Under 19



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

     

 

 

  Campionato Under 19

2011 - 2012

Girone D

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

1. giornata girone andata:  25/10/2011

Firenze 2 Basket - Poggibonsi Basket:  43 - 57  (5-9; 21-26; 31-43)

 

ASD Firenze 2: Cini 2, Scalella 2, Genco 3, Guerrini 3, Olivieri 4, Montanari 7, Braccia 5, Donadio 1, Piccardi 0, Bruscoli 4, Lombardo 6, Tempesti 6.

All. Aloise

 Poggibonsi Basket: Borgianni 0, Cappelletti 6, Centorrino 7, D’Amati 3, Fulignati 7, Gabellieri 0, Grassini 4, Hyseni 15, Lenzerini 4, Neri 3, Pierini 0, Spini 8.

All. Meoni   

 

I ragazzi di coach Meoni si avviano con il primo foglio rosa; la squadra parte  ben concentrata lasciando subito poco spazio agli avversari ma la presunzione e la mania di protagonismo prendono il sopravvento; un continuo susseguirsi di belle giocate alternate con errori grossolani permette ai fiorentini di mantenersi incollati ai nostri. La difesa distratta, i palloni sprecati in attacco, qualche giocatore rimasto con la testa a casa, lasciano agli avversari la possibilità di riaprire sempre l’incontro. Anche loro, comunque, non riescono a dare la svolta e solo così riusciamo a portare a casa il risultato. Abbiamo visto sprazzi di bel gioco, momenti di buona intensità, ma, per andare avanti, dobbiamo essere più umili e far bene le cose semplici. Una caratteristica che stasera abbiamo visto in Grassini, bravo e disciplinato a mettere in pratica  le direttive del coach, senza cercare il successo personale, da vero uomo squadra. Aspettiamo altre prove.

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  31/10/2011

Poggibonsi Basket - Basket Impruneta:  59 - 42  (10-12; 31-26; 53-33)

 

Poggibonsi Basket:  Borgianni  3, Borri 0, Cappelletti  6 ,  Centorrino  5,  D’Amati  4,  Fulignati  4, Gabellieri  0,  Grassini  9,  Hyseni  8, Lenzerini  5, Neri 10,  Spini  5.

All. Meoni

 Basket  Impruneta:  Pellegrini 4,  Bruno 12, Curradi 3, Paoletti 2, Quartini A. 4, Quartini L. 4, Giuntini  0, Scommegna  11, Miniati 2, Romanelli  0.

All. Ali

 

Partita in pieno clima da Halloween;  i ragazzi entrano in campo scambiando il pallone per una zucca e vanno con il pensiero alle feste del dopo partita, sembrano dei veri zombie: lenti, poco attenti agli schemi, distratti e dopo un breve vantaggio lasciano spazio al recupero e sorpasso degli avversari. Il secondo quarto non si discosta dal precedente e gli avversari grazie ai colpi di Bruni e Scommegna restano sempre in partita. Dopo l’intervallo, e un sintetico risveglio da parte del coach, vediamo finalmente il gioco che ci aspettiamo: alziamo il ritmo, gli “innamorati” del pallone riescono a ”scollarlo” dalle mani facendolo viaggiare per tutto il campo; riusciamo a scardinare la zona avversaria e cominciamo a vedere il canestro. Il parziale dice tutto sulle potenzialità che purtroppo  abbiamo espresso per soli 10 minuti. La partita si chiude con la seconda vittoria ma restano aperti i dubbi emersi nel primo incontro. Convincente e importante la prova di Neri, ma l’uomo partita che vorremmo vedere è tutta la squadra del terzo tempo: ognuno che gioca per tutti.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  07/11/2011

Don Bosco Figline - Poggibonsi Basket:  61 - 69  (11-23;  40-43;  48-51)

 

ASD Don Bosco Figline:  Pecchioli 0, Poggesi 8, Perferi 0, Sacco 0, Rossi D. 18, Rossi F. 2, Cungi 17, Stritof 2, Rigacci 9, Spolverini  2, Galvini  3, Cappai.

All. Masi

Poggibonsi Bascket: Borgianni 0, Cappelletti  9, Centorrino 3, D’Amati 2, Fulignati  9, Gabellieri  2, Grassini 7, Hyseni 14, Lenzerini 4 ,

 Neri 4, Pierini 0,  Spini 15.

All. Meoni   

 

Iniziamo  con una bomba di Rigacci, subito dopo Cungi punisce la nostra difesa: neanche un minuto di gioco e siamo sotto di 5 punti, la partita è subito in salita. Cominciamo a vedere i frutti del lavoro di Meoni e Piccini: non perdiamo la calma, facciamo il nostro gioco, chi arriva dalla panchina è subito pronto, il pallone gira veloce e a metà del secondo periodo ci troviamo sul 15-30 per noi. L’avversario è ostico, schierato bene e tecnicamente valido, noi manchiamo di umiltà, tiriamo i remi in barca, la difesa soffre la mano di D.Rossi e torniamo in parità, andando nello spogliatoio con la partita riaperta. Il terzo quarto è una lotta di nervi tra le due squadre: riusciamo a mantenere il ritmo e la lucidità necessaria per reggere non solo il gioco avversario ma anche il comportamento ostile del pubblico. Al quarto periodo i Valdarnesi  perdono lucidità e cedono; usciamo vittoriosi da un campo davvero difficile con una prova in cui ogni giocatore è stato uomo-partita. Il gioco e il carattere di questa serata sono stati proprio una soddisfazione. Complimenti ai ragazzi del Don Bosco, la bella partita è stata anche merito loro; biasimo per il pubblico che ha dimenticato la minima etica sportiva per trasformarsi nel peggior ultras calcistico, peccato.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  14/11/2011

Poggibonsi Basket - ASD Valdisieve:  75 - 39  (16-8;  44-15;  60-25)

 

Poggibonsi Basket:  Borgianni  6, Borri 0, Cappelletti 2, Centorrino 7, Fiaschi 2, Fulignati  6, Gabellieri 7, Grassini 12, Hyseni 4, Lenzerini  22, Pierini 3, Spini 4.

All. Meoni

ASD Valdisieve:  Soldani 3, Pasquini 4, Dariotti 5, Ruggiero 6, Michelini 3, Sbarra 6, Garampi 3, Innocenti 2, Bargelli , Stederini 4, Passerotti 3.

All. Nocentini

 

Continua la serie di vittorie ma il coach mastica amaro: aveva chiesto alla squadra disciplina tattica e concentrazione ma nei primi 7 minuti è già costretto a far ruotare tutta la panchina. Dopo lo strappo iniziale di 9-0 vengono abbandonate le raccomandazioni pre-partita e inizia la ricerca dello show personale. Per mantenere la concentrazione Meoni inizia a far girare tutti  i giocatori ma, anche se il divario dei punti aumenta, non vede il gioco desiderato. Solo nel secondo quarto un po’ di schemi e dedizione tattica ci portano avanti quanto basta per stare tranquilli sul risultato finale. Non è stata una bella partita: poca umiltà e tanta presunzione. Qualcuno ha dato spettacolo, ma è facile essere forti con i deboli. Adesso ci aspetta una serie impegnativa, mettiamoci alla prova. Onore ai ragazzi del Valdisieve che, nonostante gli errori sotto canestro, non si sono mai arresi; prendiamo esempio dal loro entusiasmo.

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  21/11/2011

Scuola Basket Arezzo - Poggibonsi Basket:  44 - 86  (8-30;  21-47;  34-63)

 

Scuola Basket Arezzo: Ghezzi 12, Pasulischi 8, Borraccia 2, Pugliesi 2, Luzzi 2, Pela 0, Marchese 2, Calzini 6, Olivieri 2, Gavagni 8, Giaccherini 0,  Schiavoni 0.

All. Fracassi

Poggibonsi Basket: Hyseni 16, Fiaschi 0, Fulignati 6, Lenzerini 12, Centorrino 6, Mori 6, D’Amati, Neri 2, Borgianni 16, Spini 15, Borri 3,  Pierini 4.

All. Meoni   

 

Partita apparentemente facile, mezz’ora di attesa per l’arbitro che non arriva, tutti i presupposti necessari per assistere all’ennesima prova svogliata ma, finalmente, vediamo i Leoni avviare l’incontro con il giusto approccio. Grinta, pressione, gioco rapido e i pur bravi ragazzi aretini sono subito sotto di 20 punti. Già dopo il primo quarto possiamo permetterci di gestire la partita; è vero che gli avversari sono quasi tutti classe ’96, ma è anche vero che hanno un bel gioco e si muovono bene in campo. I nostri ragazzi, sornioni, usano bene le  loro armi migliori: scambi veloci, contropiedi brucianti e difesa attenta. Abbiamo finalmente assistito al risveglio della mano di chi era ancora “in lite “ con il canestro e speriamo che sia passata l’astinenza. Sfortunato esordio di Mori che, dopo un ottimo avvio, ha lasciato il parquet per leggero infortunio. Adesso ci aspetta una serie di partite con le dirette rivali, se manteniamo la stessa tensione del primo quarto ci sarà da divertirsi.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  28/11/2011

Poggibonsi Basket - Freccia Azzurra FI:    (  )

 

Poggibonsi Basket:  Hyseni 23, Fiaschi 0, Fulignati 8, Gabellieri 4, Lenzerini 6, Centorrino 6, Grassini 4, D’Amati 6, Borgianni 2, Borri 0, Pierini 2.

All. Meoni.    

Freccia Azzurra Firenze: Moretti 10, Guerci 0, Banini 3, Sorelli 7, Martilli 0, Taddei 3, Cardellini 4, Pjetri 6, Lazzerini 4.

All. Freccioni.

 

Continua la serie di vittorie: i Leoni partono con  un ritmo incredibile e pressione a tutto campo e lo strappo iniziale permette di tenere la partita sempre sotto controllo; nel secondo quarto i fiorentini tentano di mantenere viva la speranza, complice il solito momento di relax dei nostri ragazzi. La pausa permette al coach Meoni, coadiuvato da Piccini, di far riordinare le idee. Nel terzo quarto la tripla di D’Amati spegne del tutto il tentativo di recupero degli avversari e non ci resta che aspettare la fine dell’incontro. Aspettavamo questa partita come banco di prova in attesa degli scontri decisivi, i ragazzi non hanno deluso e hanno calcato il parquet con un ritmo incredibile. Dobbiamo imparare a fare meno errori; il ritmo asfissiante non deve far perdere lucidità. Stasera abbiamo visto forse la migliore partita della stagione. Siamo, però, solo all’inizio ed è fondamentale non illuderci sul futuro del campionato, bisogna restare concentrati e giocare con le nostre armi migliori: la velocità e lo spirito di squadra

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  05/12/2011

Costone Siena - Poggibonsi Basket:  47 - 45  (14-9;  26-28;  41-35)

 

A.S.D. Costone Siena: Anichini  4, Nepi A. 15, Corsi 4, Zani 0, Grazzini 0,  Nepi A. 0, Mirizio 6, Simonetti 4, Torre 2, Paggetti 3, Toscano 5, Chiantini  4.

All. Zanotti

Poggibonsi Basket:  Hyseni 5, Fulignati 7, Cappelletti 6, Lenzerini 9, Gabellieri 2, Centorrino 0, Grassini 5, D’Amati 2, Neri 4, Borgianni 4, Berni 0, Pierini 0.

All. Meoni   

 

I ragazzi guidati da  Meoni escono a testa alta dal Palacostone dopo un partita in cui il coach senese ha temuto fino all’ultimo il colpaccio da parte dei suoi “ex-bimbi”. La partita si avvia bene, nei primi 5 minuti il Poggibonsi lascia al palo gli avversari con un secco 8-2; time-out della volpe Zanotti, una serie di errori al tiro e la partita si capovolge a favore dei senesi. Nel secondo quarto maciniamo gioco, palloni e restiamo in partita, chiudendo in vantaggio, ma vediamo sciupare sempre troppi tiri. Dopo l’intervallo vediamo la fase peggiore dell’incontro, Meoni fa ruotare i giocatori ma nessuno risponde come dovrebbe: passaggi sprecati, la fretta di chiudere l’azione, la mano poco precisa al tiro e gli avversari strappano portandosi sul +6; sembriamo finiti ma i Leoni non mollano e, con il risveglio di Fulignati che piazza una tripla, Neri e Borgianni che riprendono coraggio, eccoci avanti di un punto. Ma, tra due prime della classe, chi sbaglia paga e quindi, tiro impreciso, passaggio sbagliato, attacco sfumato, qualche fallo inutile e siamo di nuovo sotto. All’ultimo secondo ben tre tentativi da sotto il ferro senese andati a vuoto sanciscono la fine e la delusione tra chi ha combattuto da vero Leone sino alla fine. Pazienza, usciamo dal Palazzetto con la consapevolezza di una partita lottata e giocata alla pari con i favoriti. Piccola nota: i due punti di differenza sono il prodotto dei tanti sbagli al tiro, che si potevano evitare, ma non degli inevitabili errori che può fare un arbitro nei confronti di ambedue le squadre, su qualsiasi campo, specie se si trova da solo; questo è un richiamo per il nostro muro dei tifosi che alla prima occasione “utile” ha ottenuto la sanzione arbitrale, questo è il vero peccato. Onore ai giocatori, i tifosi..un po’ meno.

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  12/12/2011

Poggibonsi Basket - Colle Basket:  56 - 61  (20-18;  35-31;  44-41)

 

Poggibonsi Basket:  Hyseni 15, Fulignati 12, Gabellieri 1, Lenzerini 10, Centorrino 4, Grassini 0, D’Amati 5, Neri 2, Borgianni 0,  Pierini 0, Spini 0.

All. Meoni.

Colle Basket: Bruni 10, Capaccio 2, Cacciante 13, Vieri 10, Iozzi  4, Angeli 4, Peruzzi 6, Gozzi 1, Fiorito 10, Aoupa 1, Sampieri 0. 

All. Vertaldi.

 

Altra battuta d’arresto per il Poggibonsi che, lasciando ammutolito il numeroso pubblico di casa, si lascia sfilare una partita che sembrava ormai vinta. Un primo tempo tirato con i colligiani che dopo un minimo vantaggio iniziale vengono ripresi e tenuti dietro. Abbiamo una difesa attenta, il gioco è veloce quanto basta, arriviamo anche a +8, ma i Colligiani non si arrendono mai e andiamo al riposo lungo con 4 punti di vantaggio. Al rientro in campo comincia qualche cedimento, saltano qualche schema e il Colle si avvicina ancora; perdiamo i palloni, sciupiamo i contropiedi, al posto delle mani abbiamo messo dei “badili” e la partita si riapre. L’ultimo quarto è la resa completa, nessuno più mantiene la lucidità necessaria per resistere al sorpasso degli avversari che caparbiamente hanno sempre lottato per non cedere. “Chapeau”  al Colle che porta a casa una vittoria frutto di una continuità di gioco che ancora manca al Poggibonsi. Qualche Leone stasera forse ha sentito troppo il derby e ha reso meno del solito, ma certamente una media del 35% di efficacia al tiro deve far riflettere: non abbiamo un buon rapporto con il ferro.

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  19/12/2011

Poggibonsi Basket - Motoriamente BK Chiusi:  62 - 25  (30-6;  40-11;  55-21)

 

Poggibonsi Basket:  Hyseni 12, Fiaschi 2, Gabellieri 8, Lenzerini 6, Centorrino 6, Cappelletti 14, D’Amati 0,  Borgianni 8, Borri 4, Pierini 0, Spini 8.

All. Meoni.    

Motoriamente BK Chiusi: Venturini 4, Martini 0, Pellegrini 6, Politini 0, Morgantini 4, Melchionna 0, Buonavita 0, Tosoni 5, Storelli 3, Ceccarini 2, Mongili 2.

All. Flaviano.

 

In attesa del periodo di riposo natalizio i nostri ragazzi riprendono la serie positiva; una partita in cui si temeva un approccio troppo rilassato ha visto, invece, i poggibonsesi subito determinati a chiudere l’incontro. L’aspetto positivo è che finalmente abbiamo visto la giusta concentrazione per tutta la partita, senza, peraltro, mancare di rispetto verso i volenterosi avversari che si sono visti aggrediti su tutti i palloni e chiusi da una difesa attenta e precisa. Coach Meoni ha potuto schierare tutto il rooster che ha risposto in maniera più che valida. L’impegno degli avversari che  non hanno mai smesso di giocare, nonostante i numerosi errori al tiro, ha permesso di vedere una partita gradevole. Adesso ci aspetta il riposo natalizio sperando di poter ricaricare le batterie e riprendere la rincorsa al vertice della  classifica.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  12/01/2012

Pallacanestro Poppi - Poggibonsi Basket:  39 - 57  (9-14;  23-27;  29-39)

 

C.S.P.Poppi: Borghi 0, Fiorini 0, Piccardi 17, Milli 0, Madiani 12, Dini 2, Casucci 0, Goretti 8.

All. Dritan

Poggibonsi Basket: Borgianni 14, Mori 0, Lenzerini 9, Centorrino 4, Grassini 1, Cappelletti 13, Spini 7, Borri 0, Pierini 0, D’amati 5, Neri 4.

All. Piccini

 

Il freddo del Casentino si fa sentire, i panettoni delle feste pure e così entriamo in campo pensando ad una semplice passeggiata. Nulla di più sbagliato: passiamo i primi due tempi senza riuscire a dare lo strappo necessario. L’attacco è lento, le mani “fredde”, la difesa assente. Sotto canestro soffriamo per l’assenza del capitano e lasciamo troppo spazio agli avversari che tengono duro. Piccardi e Madiani con le loro scorribande trascurate da chi è rimasto con  la testa a casa tengono sempre la partita aperta. La svolta avviene quando Borgianni si trasforma nel nostro Hyseni prendendo il controllo dell’area pitturata. Una rinfrescata nello spogliatoio da parte del coach Piccini permette di vedere la squadra cinica e sorniona che conosciamo: nel terzo tempo strappiamo a +12 e poi controlliamo il vantaggio. Non è stata una partita facile: il Poppi è una gruppo coriaceo che ha venduto cara la pelle, qualcuno dei nostri ha peccato di presunzione e così il vice Piccini, con l’aiuto dell’occhio esperto di Trafeli,  è riuscito a portare a casa il risultato senza mai riuscire  a sedersi sulla panchina.

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  16/01/2012

Poggibonsi Basket - Terranuova Basket:  49 - 61  (22-17;  32-32;  36-47)

 

Poggibonsi Basket:  Hyseni 7, Fiaschi 0, Fulignati 6, Gabellieri 0, Lenzerini 11, Berni 0, Grassini 2, Cappelletti 10, D’Amati 9, Borgianni 4, Spini 0, Pierini 0.

All. Meoni.

Terranuova Basket:  Dobos 7, Bastini 15, Del Vita 5, Dini 1, Bertini 4, Checchi 5, Baldi 20, Neri 4.

All. Verdi.

 

Amaro rientro dalla luna di miele per il coach che si trova una squadra spenta e senza idee che non fa nulla per difendere il parquet di casa dagli attacchi degli avversari, giocando la peggiore partita della stagione. Il primo quarto dimostra subito che non sarà facile, la nostra difesa è molto distratta, i giocatori in maglia rossa sanno tenere bene il campo e hanno una buona mano al tiro. Nel secondo quarto proviamo a strappare e, con una maggiore attenzione difensiva e attenta gestione dei palloni, arriviamo su +8 che però viene subito recuperato e superato dal Terranuova, trascinato da Baldi e Bastini che scorrazzano liberi come fossero i come padroni di casa. Andiamo al riposo in parità ma le raccomandazioni di Meoni cadono nel vuoto e così gli ultimi due quarti sono semplicemente da cancellare. C’è da dire che il Terranuova, pur presentandosi a ranghi ridotti, non ha mai perso la convinzione di portare a casa il risultato; si è dimostrata una squadra ben omogenea con buone doti tecniche e, come dimostra il cartellino, in grado di portare tutti a canestro. Dall’altro lato i nostri hanno fatto tutto il possibile per perdere la partita: gli avversari avevano pochi cambi e noi abbiamo tenuto il ritmo troppo lento, le mani poco precise e tutti a tirare da fuori, la difesa…inesistente. Brutta battuta d’arresto, c’è da augurarsi che sia stato un episodio perché, se per il girone di ritorno queste sono le premesse, sarebbe utile un bagno di umiltà.