Under 17



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

     

 

 

  Campionato Under 17

2011 - 2012

Girone C

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   riposo   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

1. giornata girone andata:  20/01/2012

Freccia Azzurra Firenze - Poggibonsi Basket:  29 - 107  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 17, Buonomo 4, Civeli 8, Cantarutti 4, Caniggia 12, Muhameti 4, Mori 17, Rensi 9, Neri 12, Berni 6, Cappelli 14, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Il commento a questa partita è superfluo, vista la superiorità dei poggibonsesi. Da sottolineare che, come mai successo, coach Meoni ha chiamato time out dopo SOLO 46 SECONDI!!!!!!!!

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  22/01/2012

Poggibonsi Basket - Costone Siena:  64 - 51  (20-25;  33-27;  47-43)

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 2, Buonomo 4, Civeli 1, Cantarutti 2, Caniggia 12, Muhameti 0, Mori 13, Rensi 11, Neri 16, Berni 2, Cappelli 1, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Il 22 gennaio, alla seconda di ritorno, i ragazzi di Poggibonsi ritrovano il Costone, unica squadra ad essersi imposta contro di loro. Una partita dai molti motivi: cercare una rivincita, una continuità di vittorie (sarebbe la nona consecutiva), una continuità di gioco, ma anche dimostrare che il passo falso di Siena non è stato tutto colpa loro. La partita nasce male in quanto l'arbitro non risulta designato e grazie anche ai genitori di Siena ad ai dirigenti del Costone viene chiamato ad arbitrare il sig. Bernardoni Federico, dimostratosi all'altezza ben oltre le aspettative. Si comincia quindi con molto ritardo ma questo non deconcentra i nostri ragazzi che partono forte, convinti e si aggiudicano il primo periodo per 20 a 15. Nel secondo la musica non cambia, le due squadre si affrontano a viso aperto ribattendo canestro su canestro ed i giallorossi si aggiudicano anche questo per 13 a 12. Dopo l'intervallo, l'allenatore del Costone riorganizzava la difesa, stringeva un pò le maglie ed i senesi, grazie solo a 3 giocatori riescono a vincere il periodo per 16 a 14. Ma è soprattutto nell'ultimo periodo che il capolavoro del Poggibonsi si realizza: un Neri super, Rensi super super ed un Caniggia in stato di grazia mettono a referto 17 punti; la difesa dei nostri leoni fa segnare al Costone solo 8 punti. Partita vinta e risultato ribaltato. Una festa per tutti, una vittoria cercata e voluta dai ragazzi e da coach Meoni.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  29/01/2012

Biancorosso Empoli - Poggibonsi Basket:  43 - 61  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 12, Buonomo 2, Cantarutti 0, Caniggia 4, Muhameti 0, Mori 4, Rensi 16, Neri 13, Berni 2, Cappelli 8, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Dopo il recupero della partita contro Firenze 2, i giallorossi di Meoni si recano ad Empoli per incontrare il Biancorosso, squadra di alta classifica, che dovrà in tutti i modi cercare una vittoria se vuole tenere il passo delle prime della classe. Inizio subito forte dei nostri ragazzi, che con un parziale di 14 a 9 nel primo periodo, prendono in mano le redini dell'incontro per poi, nel secondo, incrementare il vantaggio. Si và al riposo lungo sul punteggio di 31 a 24 per i poggibonsesi. Al rientro in campo, dopo che Meoni ha ribadito che necessita l'aiuto di tutti, i ragazzi, come spesso accade, non sono lucidi come nei primi due periodo ed infatti impiegano alcuni minuti per rimettere a posto gli schemi. Empoli, che nel frattempo si è innervosita, si carica di falli (31 a 16 per gli empolesi) ed i nostri ragazzi, precisi al tiro come nei liberi, si prendono la posta in palio ed incrementano di due punti la classifica. Ottimo test, dopo le ultime facili partite, che permette a tutti di ritrovare capacità mentali per affrontare, a breve, incontri molto più difficili (quantomeno dal punto di vista psicologico).

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  04/02/2012

Poggibonsi Basket - US Sales Basket:  86 - 34  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 6, Buonomo 12, Civeli 3, Cantarutti 12, Caniggia 10, Muhameti 2, Mori 10, Rensi 4, Neri 9, Berni 0, Cappelli 14, Mostacci 4.

All. Meoni

 

Come nelle partita dell'andata, il Sales si dimostra squadra nettamente inferiore ai poggibonsesi; peraltro si presenta a referto con solo 6 ragazzi. Già nel primo periodo con il parziale di 33 a 6 la partita è finita, ma dobbiamo riconoscere ai fiorentini che non hanno mai mollato, hanno sempre cercato di giocare la loro partita e, nel terzo periodo hanno tenuto testa ai nostri ragazzi. Onore quindi a loro, quantomeno per aver sempre giocato, senza arrendersi fino alla fine Partita segnata da un forte turnover in vista della prossima. Esordio in quest'occasione per il '97 Mostacci, che autore di 4 punti nella partita, ha onorato la sua prestazione con ottime paste!!!!!!

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  11/02/2012

Colle Basket - Poggibonsi Basket:  58 - 62  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 12, Buonomo 2, Civeli 0, Cantarutti 0, Caniggia 3, Muhameti 0, Mori 18, Rensi 8, Neri 2, Berni 8, Cappelli 9, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

11 febbraio 2012 Ritorno del derby valdelsano tra Colle e Poggibonsi. Da oltre una settimana si respirava quell'aria che, già all'andata, aveva invaso le palestre durante gli allenamenti. I ragazzi erano pervasi da quella carica che, in occasioni come questa, non sai se definire positiva o negativa, in quanto può in un attimo trasformarsi e far precipitare le cose per la troppa eccitazione. In effetti i nostri partono molto contratti, sentono molto la partita ma riescono ugualmente a chiudere il primo periodo per 9 a 12. Colle non ci stà a subire e cerca di rifarsi sotto, aiutata anche da qualche fallo stupido dei poggibonsesi, ma comunque all'intervallo lungo siamo avanti di 8 lunghezze. Alla ripresa il gioco dei nostri ragazzi non cambia, tutti danno il loro massimo perchè sanno che solo così si porterà a casa un risultato fortemente voluto; il finale del terzo periodo ci vede avanti in doppia cifra (+ 11). Nel quarto periodo Colle, mettendo pressione, difendendo a zona e, trovando alcuni canestri più che fortunosi, riesce a rifarsi veramente sotto, ma cinque punti di fila ed una volontà di ferro dei nostri, riescono a farci vincere l'incontro. Era un pezzo che non vincevamo due derby di fila!!. Una vera festa quella che segue: i ragazzi si stringono tutti con Meoni e vanno a salutare i genitori e amici al seguito. Negli spogliatoi, poi,  si canta di tutto. Colle è sembrata diversa da quella affrontata all'andata anche se il risultato può far sembrare diversa la cosa. Oltretutto non sono riusciti a portare al palazzetto il pubblico che noi avevamo portato al Roncalli in occasione dell'andata......per vincere ci vuole si la squadra, ma occorre anche tanta umiltà, lavoro duro e costante: noi queste cose le abbiamo, abbiamo un coach che è riuscito ad amalgamare un bel gruppo, abbiamo dei ragazzi che giocano divertendosi e da adesso in poi, tolto questo sassolino, possono solo affrontare il proseguo a testa alta (NOI ABBIAMO VINTO 2 VOLTE CON COLLE!!!!!!) meditate.....

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  18/02/2012

Poggibonsi Basket - Basket Impruneta:  64 - 44  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 18, Buonomo 5, Cantarutti 3, Caniggia 7, Muhameti 2, Mori 14, Rensi 10, Berni 0, Cappelli 5, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Come all'andata, dopo la bella vittoria contro Colle, la partita contro Impruneta è sta una di quelle che fanno andare su tutte le furie coach Meoni. I ragazzi sembrano non aver voglia di prendere in mano l'incontro, gli errori al tiro (un'infinità i tiri liberi sbagliati), non buona difesa e sopratutto poca incisività in attacco sono stati i motivi dominanti della partita di sabato 18 febbraio; nonostante tutto questo chiudiamo il primo periodo in vantaggio di 15 punti. Nel secondo, nonostante vari cambi (si è visto anche un TUTTI FUORI-TUTTI DENTRO) la partita resta brutta, ed Impruneta riesce a contenere il passivo a sei lunghezze, chiudendo il primo tempo sul 42 a 21. Terzo e quarto periodo veramente inguardabili: il terzo riusciamo a vincerlo di sole 2 lunghezze (14-12) ed il quarto lo perdiamo per 8 a 11, riuscendo a segnare il primo canestro dopo la metà del periodo. Come all'andata è sicuramente un problema di gestione delle proprie capacità, un saper restare o no concentrati su tutte le partite e, visti anche i risultati delle dirette avversarie, occorre sin dalla prossima (Monteroni) riprendere quel gioco che, fino ad oggi, ci ha portato dove siamo. Se riusciamo a vincere di 20 contro squadre ostiche come Impruneta giocando malissimo, se giocassimo come sappiamo, dove potremmo andare???? Tocca adesso ai ragazzi dare la risposta a questa domanda......

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  26/02/2012

CS Monteroni - Poggibonsi Basket:  49 - 65  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 5, Buonomo 2, Civeli 2, Cantarutti 4, Caniggia 6, Muhameti 1, Mori 5, Rensi 17, Neri 15, Berni 2, Cappelli 6, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Il 26 febbraio si va a Monteroni per continuare a credere in quello che, a tutt'oggi, i ragazzi vogliono: il primo posto nel girone. La partita, come ultimamente succede, sembra finita all' intevallo lungo; i ragazzi di Meoni infatti partono subito forte e con un parziale di 14 a 9 nel primo periodo e 22 a 8 nel secondo, scavano quel solco che molte volte è apparso irrecuperabile per tante squadre. Ma, come tante altre volte, al rientro dagli spogliatoi, forti dei 19 punti di vantaggio i giallorossi  sembrano più “mosci” e questo permette a Monteroni, dopo aver aggiustato delle cose, di imporsi nel periodo per 13 a 10. Nel quarto, in pieno controllo da parte dei poggibonsesi, la partita scorre senza problemi, con qualche bella giocata sia individuale che di squadra, i ragazzi si divertono e fanno divertire quanti al seguito. Da far notare la capacità di Meoni nel far tornare sui binari giusti la squadra non appena vi è la minima distrazione, ed anche la capacità dei ragazzi nel recepire tutto quanto il coach chiede loro; non sempre è facile giocare bene quando hai 20/25 punti di vantaggio.....

 Il prossimo impegno sarà in casa contro Montespertoli e, in caso di vittoria, primo posto assicurato!!

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  09/03/2012

Poggibonsi Basket - Montespertoli:  85 - 59  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 11, Buonomo 15, Civeli 1, Cantarutti 2, Caniggia 10, Muhameti 0, Mori 8, Rensi 7, Neri 21, Berni 6, Cappelli 2, Cibecchini 2.

All. Meoni

 

La partita contro Montespertoli era quella che poteva dare la matematica vittoria del girone ai ragazzi dell'under 17 del Poggibonsi. E così è stato: nessuna distrazione e, come succede da 15 partite a questa parte, una vittoria netta ma sopratutto una vittoria dal punto di vista del gioco, obbiettivo primario all'inizio della stagione. E se ci sono state anche le vittorie nel punteggio, vuol dire che si è lavorato tutti, e sottolineo tutti, tanto e bene. Poco da dire sulla partita se non che i ragazzi di Meoni hanno preso subito le redini dell'incontro e condotto sempre in vantaggio, incrementandolo fino al + 26 finale. Adesso ci aspetta la trasferta di Firenze contro Affrico, squadra che all'andata si è dimostrata molto ostica (abbiamo vinto con solo 3 punti di vantaggio) e la partita interna contro Firenze 2; poi vedremo gli avversari per la seconda fase.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  17/03/2012

Pall. Fiorentina Affrico - Poggibonsi Basket:  46 - 76  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 7, Buonomo 9, Civeli 4, Caniggia 14, Muhameti 4, Mori 10, Rensi 7, Neri 6, Berni 3, Cappelli 10, Cibecchini 2.

All. Meoni

 

Dopo la matematica vittoria del girone, potevamo pensare ad un rilassamento dei nostri ragazzi, oltretutto incontrando una squadra che all'andata ci aveva dato del filo da torcere. Ed invece è stata una delle partite più belle, dove per i primi 15 minuti i ragazzi di Meoni

hanno inflitto ai fiorentini una lezione di pallacanestro con periodi magistrali (25-11 e 14-8); un vantaggio che, visto come sono andate le cose per tutta l'annata, ci ha fatto rilassare e permettere agli avversari di impattare 18 a 18 il terzo. Ma il divario tra le squadre è stato ribadito nell'ultimo, quando ulteriori 10 punti di scarto, portavano a quel + 30 finale. Questo risultato, a differenza di quello dell'andata, è il frutto del lavoro duro, della capacità dei ragazzi di recepire tutto quanto insegnato loro, ma sopratutto il fatto di essere una SQUADRA, essere quello che ci ha portato dove siamo. C'è chi si stupisce dei risultati, che si chiede come facciamo ad essere dove siamo: personalmente credo che i ragazzi siano cresciuti moltissimo, che chi spiega loro come si gioca a pallacanestro lo faccia con una passione innata e capace di trasmettere voglia e volontà...... Voglio, per la prima volta, fare un rimprovero senza peraltro nominare nessuno (come fatto per tutte le partite sia nella buona che cattiva sorte): la pallacanestro è un gioco dove in 5 si attacca ed in 5 si difende, non importa se un giocatore segna 30/35 punti ma la sua SQUADRA perde.....se un compagno non ti passa la palla a pochi secondi dalla fine, quando sei avanti di 20 punti non puoi permetterti di mandarlo a quel paese. Se siamo dove siamo è (ripeto) perchè siamo una SQUADRA dove tutti, come insegnato da coach Meoni, mettono il loro mattoncino, nelle loro capacità.... mettete nella pallacanestro questi versi di una canzone di un poeta come Francesco de Gregori in una vecchia sua canzone : non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore, un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia. Bene ha fatto Meoni a fare quel gesto. Mi auguro per tutti, perchè di TUTTI abbiamo bisogno, che sia stato un gesto in un momento di rabbia e che prima possibile il tutto vada a posto perchè, ragazzi, le soddisfazioni da toglierci sono ancora tante e io vi ringrazio sinceramente se, a quasi cinquant'anni, tante volte mi fate sentire di essere in campo con VOI.....GRAZIE.

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  24/03/2012

Poggibonsi Basket - Firenze 2 Basket:  63 - 59  ( )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 9, Buonomo 3, Civeli 0, Cantarutti 2, Caniggia 0, Muhameti 0, Mori 22, Rensi 11, Neri 11, Berni 0, Cappelli 5, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Nell'ultima partita del girone di ritorno i ragazzi dell'under 17 affrontano il Firenze 2 con la voglia di mantenere l'imbattibilità casalinga. E, durante il riscaldamento, il compito non sembra proibitivo essendosi presentata Firenze con soli 8 giocatori a referto. In effetti il primo periodo scorre sui binari giusti per il Poggibonsi che vince per 24 a 17; ma già nel secondo, Firenze messo a punto la difesa riesce a non far scappare i nostri ragazzi, riuscendo a contenere il distacco: Poggibonsi infatti vince per soli 9 punti a 8. Intervallo nel quale Meoni chiede di non sottovalutare gli avversari, di non pensare già alla seconda fase e di restare concentrati tutti i 40 minuti. Ma, come accade spesso in quest'annata, al rientro gli avversari riescono a prendere il bandolo della matassa e, punto dopo punto, riescono a portarsi a soli 5 punti prima dell'inizio dell'ultimo periodo. Negli ultimi 10 minuti le squadre si ribattono punto su punto e, alla fine, Poggibonsi, forte anche della maggiore freschezza dovuta ai vari cambi, vince una partita che non è stata per nulla facile. Adesso Meoni & C. aspettano le squadre che troveranno nella seconda fase, ma dovranno ritrovare anche quella concentrazione che li ha distinti durante tutto l'anno. Sopratutto qualcuno, forse per stanchezza più mentale che fisica, dovrà riuscire a ritrovarsi per accompagnare la squadra più avanti possibile.