Under 17



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

     

 

 

  Campionato Under 17

2011 - 2012

Girone C

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   riposo   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

1. giornata girone andata:  15/10/2011

Poggibonsi Basket - Freccia Azzurra FI:  95 - 30  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 12, Buonomo 13, Civeli 4, Cantarutti 8, Caniggia 6, Muhameti 3, Mori 18, Rensi 4, Neri 15, Berni 2,

Cappelli 10, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Buona la prima per i ragazzi dell'Under 17, che nella prima di campionato vincono senza problemi contro i pari età della Freccia Azzurra. Partita mai in discussione con i poggibonsesi che partono decisi e convinti e chiudono i conti già dopo il primo periodo, terminato con il parziale di 30-8. Il proseguo della partita poi è pura accademia con i ragazzi di coach Meoni che però non mollano e anzi aumentano il loro vantaggio in continuazione chiudendo alla fine con il punteggio di 95-30. Buona la prova di tutti i ragazzi, '95 e '96, già ben inseriti nel gruppo, che hanno dimostrato un grande affiatamento e coesione. Appuntamento adesso a Sabato 22 Ottobre, dove i nostri ragazzi saranno impegnati sul campo del Costone Siena per cercare di confermare quello che di buono si è visto in questo inizio di campionato e proseguire la loro crescita.

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  22/10/2011

Costone Siena - Poggibonsi Basket:  54 - 45  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 7, Buonomo 2, Civeli 2, Caniggia 6, Muhameti 0, Mori 9, Rensi 0, Neri 11, Berni 0, Cappelli 8, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Nella seconda giornata di campionato i nostri ragazzi sono a Siena per incontrare il Costone, una delle favorite per l'accesso alla seconda fase. L'inizio della partita è, da parte dei poggibonsesi, un po' contratto anche perchè sanno di aver di fronte un certo Nepi, autore nella prima giornata di oltre la metà dei punti realizzati dai senesi. Nonostante ciò il primo quarto si conclude con 7 punti di vantaggio per i nostri ragazzi, autori di buone giocate e buona difesa. Il secondo quarto è praticamente la fotocopia del primo, con i senesi che riescono a recuperare i punti di svantaggio e così si conclude in perfetta parità 23 – 23. Al rientro sul parquet i poggibonsesi lasciano la testa nello spogliatoio per circa 2 minuti e questo basta ai senesi per prendere 6 punti di vantaggio. Il proseguo del periodo è tutto un'alternanza di canestri che però non riavvicina i nostri ai senesi. Nel periodo finale, data anche la stanchezza per lo sforzo profuso, gli errori commessi sono stati veramente banali e non ci hanno permesso di recuperare, anzi nel finale il Costone arriva a 9 lunghezze di vantaggio per i falli dei nostri ragazzi. C'è purtroppo da dire che, nello spogliatoio dopo l'intervallo, c'è rimasto anche il Sig. Arbitro, in quanto dopo i primi 2 periodi dove ha rasentato l'ottimo, ha lasciato correre dei falli che oltretutto hanno incattivito la partita, con il rischio di farsi male per i ragazzi. Pratica da archiviare quella di Siena, adesso dobbiamo pensare che sabato prossimo arriva il Biancorosso Empoli, reduce da 2 vittorie e che vorrà confermare, sul nostro campo, l'imbattibilità. Dovremmo far tesoro degli errori commessi e cercare di riprendere il cammino con quanto di buono avevamo visto nella prima giornata.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  29/10/2011

Poggibonsi Basket - Biancorosso Empoli:  77 - 48  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 11, Buonomo 11, Civeli 2, Cantarutti 0, Caniggia 3, Muhameti 2, Mori 17, Rensi 5, Neri 16, Berni 9, Cappelli 1, Cibecchini 0.

All. Trafeli

 

Sabato 29 ottobre i ragazzi dell'under 17 hanno affrontato i pari età del Biancorosso di Empoli, che veniva da 2 vittorie, e la partita di sabato scorso a Siena poteva  in qualche maniera condizionare questa che doveva essere il pronto riscatto. Oltretutto una partita da affrontare senza Coach Meoni (sostituito ottimamente da Matteo Trafeli). Al contrario di quanto si poteva immaginare, i nostri rgazzi sono partiti subito fortissimo ed in pochi minuti hanno disorientato e travolto gli empolesi, tanto che alla fine del primo periodo il punteggio era di 27 a 10. Nei secondi 10 minuti la musica non è cambiata, con i poggibonsesi che controllavano la partita e ripartivano con veloci contropiedi e ottime giocate di squadra. Ma, nota positiva, al rientro dallo spogliatoio i nostri danno alla partita quello scossone che la chiude definitivamente. Il parziale di 30 a 11 taglia le gambe agli empolesi e la partita scorre, oltretutto lentamente visti i falli degli empolesi, verso la fine. L'ultimo quarto se lo aggiudicano gli empolesi per 15 a 5; questo è dovuto al leggero rilassamento dei nostri anche perchè, quando raggiungi i 40 punti di vantaggio è quasi naturale mollare un po'. Da sottolineare che alcuni genitori empolesi hanno infierito contro l'abitro per circa 3/4 di partita. Personalmente, da genitore non tanto favorevole verso il signore che dirige le partite, voglio dire che quando prendi 40 punti non credo che sia tutta colpa dell'arbitro........ Adesso andremo a Firenze contro l'U.S. Sales per continuare nel nostro cammino e prepararci (nell'aria si sente già il profumo) per quella partita che da anni rende particolare il nostro girone: il derby contro Colle.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  05/11/2011

US Sales Basket - Poggibonsi Basket:  31 - 72  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 8, Buonomo 4, Civeli 5, Cantarutti 2, Caniggia 8, Muhameti 2, Mori 16, Rensi 4, Neri 10, Berni 7, Cappelli 3, Cibecchini 2.

All. Meoni

 

Sabato 5 Novembre i ragazzi dell'under 17 del Poggibonsi basket hanno giocato contro i pari età del Sales di Firenze. Una partita brutta, giocata in un palazzetto piccolo, dove si giocava e, sopratutto, respirava molto male. I nostri ragazzi partono molto forte e il primo periodo si conclude 24 a 6 in favore dei giallorossi; partita finita vista la netta inferiorità degli avversari e le avverse condizione del luogo. I giallorossi si trascinano per tutta la partita seza grandi motivazioni, perdono molti palloni e sbagliano contropiedi e giocate molto facili. Forse con la testa erano già al sabato successivo, quello del derby contro Colle.Nonostante tutto questo, riescono a vincere l'incontro senza che lo stesso sia mai messo in discussione. In effetti quella di sabato prossimo sarà una di quelle partite che, ormai da anni, sono tra le più sentite dai poggibonsesi. Aspettiamo quindi sabato 12 novembre impegnandoci al massimo e restanto concentrati verso quello che sarà l'unico obbiettivo: battere Colle

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  12/11/2011

Poggibonsi Basket - Colle Basket:  51 - 46  (21-11;  29-25;  39-33)

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 3, Buonomo 5, Civeli 0, Cantarutti 2, Caniggia 2, Muhameti 0, Mori 19, Rensi 4, Berni 4, Cappelli 8, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

E finalmente ci siamo. Sabato 12 Novembre Poggibonsi Colle Under 17. La palestra del Sarrocchi è stracolma di pubblico (da tempo non si vedeva tanta gente ad una partita giovanile), i ragazzi del Poggibonsi sono carichi e tesi come molle prima dello scatto, coach Meoni forse lo è più di loro... L'inizio vede il primo canestro dei giallorossi, ma Colle replica con una tripla che poteva far pensare al peggio. In effetti gli ospiti riescono per un po' a tenere il comando della partita, ma Poggibonsi si sveglia e, con un periodo giocato benissimo chiude in vantaggio 21-11. Nel secondo, come spesso accade, i nostri ragazzi credono che la partita sia girata già dalla loro parte e Colle si riporta sotto vincendo il secondo periodo 14-8. Si va al riposo sul punteggio di 29-25 per i poggibonsesi. Nel frattempo le opposte tifoserie (perchè di questo si trattava, non di semplici spettatori) cantano e si sbeffeggiano a vicenda. Nello spogliatoio coach Meoni, tranquillo come poche volte, dice più volte ai suoi ragazzi di non aver paura, che possono vincere l'incontro e li motiva al massimo. Al rientro in campo sono ancora i giallorossi a condurre le danze, anche se gli ospiti ribattono colpo su colpo, ma non riescono mai a rimettere la testa avanti. Il periodo si conclude 10-8 per i nostri ragazzi, ma il margine di vantaggio non può far stare tranquilli. I due coach si marcano a uomo e, ad ogni cambio di un giocatore risponde l'altro con la stessa mossa. Il quarto periodo comincia con i poggibonsesi in vantaggio di un pugno di punti ed  è un vero e proprio calvario: potrebbe succedere di tutto, ma i ragazzi di Meoni non perdono la testa ed amministrano i punti che portano loro alla vittoria, a quel risultato tanto sperato, ma sopratutto VOLUTO. E' stata una partita non bella dal punto di vista tecnico, come prevedibile, ma meravigliosa per il clima che si è respirato per tutti i 125 minuti che l'incontro è durato. Bella anche la cornice di pubblico che questo incontro ha portato al Sarrocchi, bella sopratutto perchè abbiamo VINTO NOI.

Un grazie sincero ai ragazzi e a Marco (sfinito a fine partita) per aver sempre creduto nella possibilità di vincere. Una partita vinta da quella compagine che era più SQUADRA, dove tutti danno il loro apporto massimo, sia che giochino per 1 o per 40 minuti.

Adesso non gongoliamoci troppo, anche perchè siamo solo all'inizio... il bello deve ancora venire....

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  20/11/2011

Basket Impruneta - Poggibonsi Basket:  45 - 65  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 3, Buonomo 4, Civeli 0, Caniggia 19, Muhameti 0, Mori 20, Rensi 0, Neri 4, Berni 7, Cappelli 8, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Dopo la vittoria nel derby, Poggibonsi va in quel di Impruneta, avversario rivelatosi fino a pochi minuti dalla fine, osso duro per i giallorossi.

In effetti, il problema per coach Meoni, era quello di tenere con i piedi per terra i ragazzi; i poggibonsesi partono subito forte e già alla fine del primo periodo i 10 punti di vantaggio fanno ben sperare. Ma nel secondo i fiorentini, con un parziale di 16 a 10 riescono a ricucire il piccolo strappo ed al riposo lungo siamo 27 a 32. Al rientro in campo la musica non cambia, i giallorossi non riescono a scrollarsi di dosso i padroni di casa, che riescono addirittura ad effettuare un sorpasso: cosa questa che per fortuna scuote i nostri ragazzi che chiudono il terzo periodo con un vantaggio di 10 punti. Solo nel finale del quarto periodo si vede quello che i poggibonsesi sanno meglio fare: palla girata velocemente, passaggi precisi e, sopratutto, pochi errori al tiro portano i nostri ragazzi a quel + 20 che è l'effettivo divario tra le due squadre.

Una partita questa che, sulla carta e vista la classifica, poteva essere più facile se approcciata in maniera diversa: la superficialità dei nostri ragazzi quando raggiungono un certo margine di vantaggio ha concesso ai padroni di casa l'oppurtunità di fare il colpaccio e, da adesso in poi, tutte le sconfitte valgono doppio. Occorre più attenzione e determinazione nel cercare sempre di fare il meglio, non mollando mai, specialmente su campi ostici come quello di Impruneta. Prossimo impegno contro Monteroni, altra squadra da non prendere sottogamba.

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  26/11/2011

Poggibonsi Basket - CS Monteroni:  82 - 40  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 12, Buonomo 6, Civeli 0, Cantarutti 0, Caniggia 4, Muhameti 0, Mori 25, Rensi 10, Neri 16, Berni 9, Cappelli 0, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Monteroni: altra squadra sulla carta facile, affrontata però questa volta con il giusto approccio. Subito una partenza veloce e primo periodo finito 28 a 13. Tanti canestri su contropiede, grazie ad una buona difesa e veloci ripartenze, allargano sempre di più il divario ed al riposo siamo sul 47 a 23. Dopo l'intervallo il gioco non cambia: un avversario molto più debole dei giallorossi che, minuto dopo minuto, incrementano il distacco e lasciano agli avversari soltanto 17 punti nel terzo e quarto periodo. Da sottolineare che, come successo ad Impruneta, alcuni ragazzi si sono lasciati andare ad atteggiamenti non consoni al ruolo che ricoprono: quello di giocatori che debbono SOLO dare il massimo e non rispondere alle provocazioni degli avversari e SOPRATUTTO DEL PUBBLICO. Bene hanno fatto coach Meoni ad Impruneta e coach Trafeli a Poggibonsi ad allontanare i ragazzi coinvolti in simili episodi. Adesso ci sono 15 giorni di stop: serviranno a Meoni, ma sopratutto ai ragazzi, per ritrovare quell'equilibrio mentale che da sempre li distingue.

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  13/12/2011

Montespertoli - Poggibonsi Basket:  50 - 71  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 13, Buonomo 0, Civeli 1, Cantarutti 0, Caniggia 16, Muhameti 2, Mori 15, Rensi 2, Neri 8, Berni 2, Cappelli 12, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Dopo la vittoria contro Monteroni ed il turno di riposo, gli under 17 del Poggibonsi si recano a Montespertoli per cercare di portare via i due punti contro quella, che a torto, è considerata la cenerentola del girone. In effetti la squadra del Montesport è sembrata ben organizzata e non meritevole del posto in classifica che occupa. Già nel primo periodo la partita vede i nostri ragazzi portarsi in vantaggio per 18 a 13 grazie alla precisione di Palmieri e Caniggia. Nel secondo periodo, un Cappelli preciso al tiro ed una squadra ben organizzata in difesa, permettono ai poggibonsesi di andare al riposo con un vantaggio di 10 punti. Dopo il riposo, che come molte volte accade, i nostri ragazzi non ritrovano quella continuità ed infatti, Montespertoli, con un parziale di 14 a 14 riesce a restare in partita. Solo  negli ultimi 10 minuti infatti il punteggio subisce quello scossone che porterà il punteggio sul 50 a 71; questo grazie ai lunghi che eseguono alla lettera gli schemi di coach Meoni. Altro mattoncino nella costruzione della classifica, anche in attesa di squadre, sulla carta, considerate più forti del Montesport, che in questo momento occupa un posto in classifica che non le rende giustizia.

Arbitraggio del sig. Binella (prima volta per gli under 17) al limite della perfezione.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  18/12/2011

Poggibonsi Basket - Pall. Fiorentina Affrico:  63 - 60  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 11, Buonomo 2, Civeli 0, Cantarutti 0, Caniggia 0, Muhameti 0, Mori 14, Rensi 0, Neri 25, Berni 4, Cappelli 7, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

Prima della pausa natalizia a Poggibonsi arriva l'Affrico, squadra rivelatasi più organizzata e vogliosa di vincere di altre. In effetti la partita è un tira e molla con il primo periodo vinto di 32 punti dai nostri ragazzi (forse quei 3 punti che hanno permesso loro di vincere l'incontro). Nel secondo infatti sono i fiorentini ad aggiudicarsi la posta per 17 a 15 e si va al riposo sul punteggio di 32 a 31 per il Poggibonsi. Nello spogliatoio si chiede ai ragazzi di fare cose semplici, quelle che da sempre sappiamo fare meglio, e questa volta, i ragazzi tornano in campo concentrati e non solo mantengono il vantaggio, ma riescono ad incrementarlo di altri 3 punti. Nel quarto periodo, complice qualche panettone che già cominciava ad essere sulle tavole, un po' di stanchezza ed un po' il gioco dell'Affrico, i ragazzi sono sembrati non essere in grado di portare a casa l'incontro. Le uscite di Neri e Caniggia per 5 falli, i 4 falli di Cappelli e Buonomo hanno permesso ai fiorentini di vincere il periodo per 18 a 15, recuperando soltanto 3 punti. Forse c'è stata un po' di paura!! Ora ci sono le vacanze per mettere a posto le forze, ma soprattutto la testa.

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  26/01/2012

Firenze 2 Basket - Poggibonsi Basket:  54 - 74  (  )

 

Poggibonsi Basket: Palmieri 5, Buonomo 11, Cantarutti 0, Caniggia 9, Muhameti 2, Mori 22, Rensi 12, Neri 8, Berni 0, Cappelli 5, Cibecchini 0.

All. Meoni

 

La partita contro Firenze 2 del giorno 26 gennaio è quella che doveva essere giocata il giorno 8 e non disputata per assenza di arbitro. Si va a Firenze consapevoli delle nostre capacità ma con il dubbio di esserci con la testa, in quanto potremmo subire l'ebbrezza da altezza (in classifica). Firenze è una squadra tosta, che difende sempre al limite del fallo ed in effetti la partita risulta non tanto piacevole dal punto del gioco. I nostri ragazzi riescono a prendere l'iniziativa, conducono sempre in vantaggio e punto dopo punto incrementano fino ai +20 del finale.

Sono altri 2 punti che fanno classifica, ma soprattutto morale perché conquistato ancora contro una diretta rivale per la zona alta della classifica. La prossima partita, in quel di Empoli, sarà veramente una prova per vedere la maturità dei ragazzi allenati da Meoni.