Under 14



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

     

 

 

  Campionato Under 14

2011 - 2012

Girone B

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.

 

 

1. giornata girone andata:  22/10/2011

Virtus Certaldo - Poggibonsi Basket:  52 - 32   (12-9;  25-15;  37-18)

 

VIRTUS CERTALDO: Fiaschi 2; Mezzetti 2; Lupi 5; Loiselle 0; Ciampalini 2; Bardi 0; Faso 9; Vanni 0; Marzuoli 0; Ghini 9; Basili 21; Arifi 2.

All. Bruni

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Beconcini 8; Renzi 10; Puccioni 0; Civeli 0; Magazzini 0; Marconi 0; Castaldi 2; Frenk 0; Cattaneo 4; Spini 8; Panti 0.

All. Galigani G.

 

Inizia con una bruttissima sconfitta la stagione 2011/2012 dell'Under 14 giallorossa. Una sconfitta figlia dei troppi errori sia nel gioco, che al tiro; in tal senso è da sottolineare i due dati più negativi: il 12/46 al tiro da due e l'imbarazzante 6/35 ai liberi. Limiti che possono essere bene curati e sul quale i due allenatori dovranno lavorare in sede di allenamento. La stagione è ancora lunga e sprazzi di buone cose si sono comunque visti in campo. Ripartire da qui per poter solo migliorare!

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  30/10/2011

Poggibonsi Basket - Nuova Pall. Firenze:  75 - 21   (27-2;  35-9;  41-15)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 2; Beconcini 12; Rensi 19; Puccioni 6; Cantarutti 2; Civeli 2; Magazzini 2; Dule 12; Montucchielli 0; Cattaneo 6; Spini 12.

All. Galigani G.

NUOVA PALL. FIRENZE: Monzali 6; Franci 2; Fiordaliso 6; Del Taglia 1; Cardillo 0; Falsettini 0; Cecchi 6; Metti n.e.; Sorelli 0.

All. Parenti

 

Nella seconda giornata del campionato, l'Under 14 giallorossa, riesce finalmente a portare a casa i due punti in palio che smuovono la classifica e portano morale in casa Poggibonsi. Una vittoria che arriva al termine di una partita facile, sempre condotta fin dalle prime battute dai nostri ragazzi, che hanno mollato un pò solo nel secondo quarto. Un momento di rilassamento che è ben comprensibile, ma fa onore ai giocatori di Galigani l'esser tornati in campo dopo l'intervallo lungo, con la voglia e la fame di non voler regalare nulla agli avversari. Sicuramente una vittoria che fa bene ai nostri ragazzi, ma che adesso non devono montarsi la testa perchè il lavoro da svolgere in palestra durante le settimane di allenamento è ancora molto. Fondamentale tornare subito con i piedi per terra! 

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  05/11/2011

AICS Firenze 2011 - Poggibonsi Basket:  26 - 68  (9-13;  20-29;  24-48)

 

AICS Firenze: Magazzini 6; Parrini 7; Benodni 0; Cioni 4; Maccarini 2; Baldi 0; Giustini 0; Agnelli 0; Mugnaini 0; Chelli 2; Lanciai 5.

All. Lapi

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 2; Bianchini 0; Augello 0; Beconcini 13; Rensi 14; Puccioni 2; Civeli 8; Magazzini 0; Castaldi 4; Dule 9; Cattaneo 16; Panti 0.

All. Galigani G.

 

L'Under 14 giallorossa si regala la seconda vittoria consecutiva in questo campionato, andando a vincere in terra fiorentina contro un AICS troppo inferiore per poter impensierire i nostri ragazzi. Ma non c'è stato dominio totale, soprattutto nei primi due quarti, i ragazzi di coach Galigani hanno faticato e non poco a trovare la giusta concentrazione ed il giusto ritmo di gara. Qui la compagine fiorentina è riuscita a rimanere attaccata al Poggibonsi nel punteggio, sfruttando semplicemente una difesa giallorossa solida come il burro. Ma nell'intervallo lungo, coach Galigani riesce a spronare i suoi, che rientrano in campo con un piglio diverso, e per l'AICS praticamente la partita finisce qui, non riuscendo più a trovare la via del canestro come in precedenza. Dal +9 all'intervallo lungo, il Poggibonsi si porta presto sul + 18 e chiude il terzo quarto sul +24, con i padroni di casa che riescono a realizzare solo 4 punti. Ancora più duro è l'impatto dei nostri ragazzi nell'ultimo quarto, dove concedono appena 2 punti ai fiorentini, chiudendo sul +42 finale. Ottima prova dell'Under 14, soprattutto nei secondi due quarti, ma c'è ancora tanto da lavorare in settimana per i due coach giallorossi; in particolar modo sull'impatto sulla partita che la squadra dovrà avere fin dalla palla a due. Anche perchè settimana prossima arriva lo Scandicci al PalaSarrocchi. Squadra di livello superiore rispetto agli avversari odierni. Soprattutto una diretta avversaria per le zone medio-alte della classifica finale. 

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  13/11/2011

Poggibonsi Basket - Scandicci Basket:  49 - 31  (11-7;  30-16;  39-24)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Beconcini 10; Rensi 11; Puccioni 4; Cantarutti 0; Civeli 1; Magazzini 2; Marconi 2; Castaldi 8; Dule 3; Cattaneo 8.

All. Galigani G.

SCANDICCI BASKET: Australi 3; Burgassi 0; Fedele 0; Florio 11; Giannozzi 2; Guadagno 0; Gistri 2; Goretti 9; Morini 0; Masi 3; Zucgni 1; Petronelli 0.

All. Capuozzo

 

Importantissima vittoria per l'Under 14 giallorossa che, fra le mura amiche, coglie la terza vittoria consecutiva; contro un avversario diretto per le zone medio-alte della classifica. Una vittoria arrivata non senza difficoltà, al termine di una partita brutta e giocata con ritmi blandi da entrambe le squadre, che solo a tratti si è accesa regalando sprazzi di un gioco piacevole. Per il resto, gli spettatori, hanno assistito ad uno spettacolo abbastanza scialbo. Ma il risultato non è l'unica cosa che conta, è tutto! E quindi c'è comunque soddisfazione per questo risultato, che motiva ancor di più i nostri ragazzi, galvanizzati per questa striscia positiva di risultati; e li mette, dal punto di vista emotivo e mentale, nelle migliori condizioni per preparare al meglio la difficilissima ed affascinante partita contro la Mens Sana di settimana prossima. C'è ancora tanto da lavorare, ma coach Galigani sembra avere la squadra in mano che lo segue attentamente. Ci sono tutti i presupposti per togliersi ancora tante soddisfazioni. Forza ragazzi! 

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  20/11/2011

Mens Sana Basket Siena - Poggibonsi Basket:  47 - 40  (18-2;  21-20;  38-28)

 

MENS SANA: Bartoloni 0; De Pentheny O'Kelly 0; Forte 0; Gagliano 16; La Torre n.e.; Mini 13; Pieraccioli 4; Priori 0; Rinaldi 0; Fanotti 0; Toscano 13; Regoli 0.

All. Cocchia

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 4; Augello n.e.; Beconcini 16; Rensi 13; Puccioni 0; Civeli 0; Magazzini 0; Marconi 0; Castaldi 0; Dule 0; Cattaneo 7; Panti n.e..

All Galigani G.

 

S'interrompe qui la striscia positiva di tre vittorie consecutive per l'Under 14. S'interrompe nel peggior modo possibile, con una sconfitta pesante, non tanto nel punteggio finale, ma soprattutto per il modo e per la prestazione IMBARAZZANTE messa in campo dai nostri ragazzi. Il tutto contro un avversario che, a parte il fattore campo, non aveva niente di più dei giallorossi; ma la compagine senese ha saputo essere più squadra, più cinica e più concreta, conducendo praticamente la gara dal primo all'ultimo secondo. La cronaca della partita parla di un avvio che ha visto la Mens Sana prendere subito in mano il pallino del gioco, cercando di imprimere il suo ritmo e cercando, soprattutto, di mettere più punti possibile fra loro ed i nostri ragazzi. Nei primi dieci minuti di gioco riguardo alla nostra Under 14 c'è pochissimo da dire, praticamente non è scesa in campo, con il solo Cattaneo capace di realizzare gli unici due punti del primo quarto. Una situazione di notte fonda che coach Galigani ha provato a cancellare, facendo ruotare quasi l'intera panchina, ma non ottenendo le risposte cercate invano. L'avvio del secondo quarto ha ricalcato il copione del precedente, con i senesi che si sono addirittura portati sul 20-2, raggiungendo il +18, massimo vantaggio per loro. Qui, inspiegabilmente, i nostri ragazzi si sono svegliati dal torpore, iniziando a giocare ed ad imprimere un ritmo all'incontro che per la Mens Sana è diventato insostenibile. Parziale secco di 18-1 e, all'intervallo lungo, il tabellone luminoso segnava il 21 a 20 per i senesi. Nello spogliatoio coach Galigani ha provato a somministrare ancora fiducia ai suoi ragazzi, sottolineando come la verve agonistica sia in attacco che, soprattutto, in difesa aveva messo in ginocchio i padroni di casa; professando il dover rientrare in campo e continuare sullo stesso binario. Ma al rientro in campo nulla più si vede, con la partita che continua in modo noioso e con qualche sprazzo da parte del Poggibonsi. La Mens Sana ne approfitta e al termine del terzo quarto si riporta avanti di 10 lunghezze. L'ultimo quarto è identico al terzo con il Poggibonsi che, purtroppo solo nel finale, tenta una disperata rimonta che però non avviene ed il risultato finale è a favore dei senesi. Purtroppo una sconfitta che pesa e peserà sull'economia di questo campionato e nella testa dei nostri ragazzi. Davanti a loro c'è subito la possibilità di rifarsi contro il fanalino di coda DLF la settimana prossima, ma poi in sequenza la delicata sfida contro il Monteroni e i due, forse, proibitivi incontri contro San Casciano e Pino Dragons.

Bisogna ripartire in fretta e ritrovare umiltà e voglia di sacrificarsi, altrimenti i risultati non arriveranno più.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  26/11/2011

Poggibonsi Basket - DLF Firenze:  111 - 10  (35-0;  63-4;  83-4)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 5; Beconcini 13; Rensi 12; Puccioni 8; Cantarutti 11; Civeli 4; Magazzini 6; Castaldi 14; Dule 12; Cattaneo 10; Panti 16.

All. Galigani G.

DLF FIRENZE: Angelelli 0; Ciolli 0; Vitali 0; Balzano 8; Insinga 0; Mucciarelli 0; Pastorini 0; Grappolini 0; Frosecchi 0; La Bruna 0; Verdiani 2.

All. Poggi

 

Ad una settimana dalla clamorosa debacle contro la Mensa Sana, l'Under 14 torna immediatamente alla vittoria, la quarta stagionale, letteralmente asfaltando il DLF, squadra fanalino di coda della classifica. Una vittoria facile, in una partita difficile da interpretare per i nostri ragazzi, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento da tenere durante l'incontro. Invece i ragazzi di Galigani hanno risposto in maniera splendida alle richieste del proprio coach, chiudendo in pratica l'incontro subito nei primi 10' di gioco, piazzando un super parziale di 35-0. Il resto dell'incontro è solo una ricerca estenuante ma ordinata di realizzare ed abbattere i 100 punti realizzati. I giallorossi ci riescono e alla fine è festa grande. 

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  03/12/2011

CS Monteroni - Poggibonsi Basket:  41 - 70  (10-12;  24-22;  33-46)

 

C. S. MONTERONI: Riccio 0; Branconi 8; Boscagli 16; Doneghini 11; Lippi 0; Micheli 0; Pagano 2; Costa 0; Berlanda 3; Leoncini 0; Nanni 0; Niccolai 1.

All. Mosadelli

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Beconcini 25; Rensi 23; Puccioni 0; Civeli 0; Magazzini 0; Castaldi 5; Dule 3; Cattaneo 12; Montucchielli 0; Panti 2.

All. Galigani G.

 

E' una vittoria amara quella che l'Under 14 targata Galigani conquista sul campo del Monteroni. Amara per l'episodio finale dell'incontro che ha sciupato una festa che i nostri ragazzi avevano pienamente meritato. Accade tutto a 27" dal termine quando, su un rimbalzo ed una successiva palla contesa, il nostro Puccioni si accascia al suolo, accusando un grave infortunio al ginocchio sinistro. E' immediato l'intervento del 118 ed il trasferimento all'ospedale di Siena per accertamenti. Un episodio che, come detto, getta un velo di tristezza ed amaro su di una partita che i giallorossi hanno stravinto, giocando in maniera praticamente perfetta, soprattutto nei secondi due quarti, quando al ritorno dall'intervallo lungo hanno messo in campo una difesa asfissiante che ha concesso appena 17 punti ai padroni di casa in due quarti. Ma è veramente difficile parlare della partita giocata alla luce di quello che è accaduto nel finale, un'altra tegola su di una squadra che deve sopperire già ad alcune defezioni importanti come quella di Spini. Da noi tutti e dall'intero Poggibonsi Basket un sentito in bocca al lupo ed un grandissimo FORZA ALE!

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  10/12/2011

Basket S.Casciano - Poggibonsi Basket:  62 - 44  (12-11;  25-21;  44-33)

 

BASKET S.CASCIANO: Puliti 0; Pestelli 4; Giani 2; Lodovichi 2; Papini 16; Paoletti 0; Ruggero 0; Racanati 14; Pierfederici 3; Lami 3; Ruffini 15; Guidi 3.

All. Frangiacomo

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 1; Augello 0; Beconcini 15; Rensi 3; Cantarutti 0; Civeli 2; Magazzini 6; Marconi 0; Castaldi 7; Iozzi 0; Cattaneo 8; Panti 2.

All. Galigani G.

 

Arriva la terza sconfitta stagionale per l'Under 14 di coach Galigani che lascia i due punti sul campo del San Casciano. Una sconfitta che arriva al termine di una partita brutta, pesantemente condizionata dall'assenza dell'arbitro designato all'incontro. E qui è d'obbligo aprire una parentesi sulla Federazione, capace in un lampo ad aumentare i costi dei campionati, ma incapace di garantire un servizio arbitrale adeguato al lavoro delle squadre, non permettendo un regolare svolgimento dei campionati. Ma la partita è stata soprattutto condizionata dagli errori al tiro dei nostri ragazzi che, nei primi due quarti, hanno messo a referto un misero 6/37 dal campo e a fine partita un ancor più misero 15/62 da due punti. E anche per quanto riguarda i tiri liberi il piatto piange amaramente, con una statistica di 14/36 che non lascia adito a recriminazioni di alcun tipo. Praticamente la partita dura solo due quarti per i giallorossi che riescono a mantenere il contatto con i padroni di casa, chiudendo all'intervallo lungo sul -4; andando anche, nelle battute iniziali, sul +6. Ma il ritorno dagli spogliatoi è traumatico, con i nostri ragazzi che escono dalla partita soprattutto a livello mentale, prendendosela con chi ha sostituito l'arbitro. Per coach Galigani, nonostante i continui richiami a concentrarsi solo sul gioco, è praticamente impossibile riprendere in mano la squadra, e alla fine del terzo quarto il San Casciano si porta sul +11. L'ultimo quarto ricalca il copione del precedente, ed è da sottolineare che alla fine, comunque, il Poggibonsi riesce a contenere i danni, nonostante le 41 palle perse finali, chiudendo sul -18. Sicuramente è una sconfitta che fa male per quanto riguarda la classifica, ma potrebbe risultare, se i nostri ragazzi sapranno ragionarci sopra con la mente sgombra, salutare per avere uno step di crescita a livello caratteriale. Si può e si deve imparare da questa sconfitta!

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  18/12/2011

Poggibonsi Basket - Pino Dragons Firenze:  56 - 66  (18-26;  30-36;  48-53)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Beconcini 12; Rensi 23; Cantarutti 0; Civeli 3; Magazzini 0; Marconi n.e.; Castaldi 4; Dule 5; Cattaneo 9; Panti n.e..

All. Galigani G.

PINO DRAGONS: Compagneno 2; Ferri 11; Anzillotti 6; Leoni 2; Roda 3; Simonetti 0; Zucchermaglio 22; Parisi n.e.; Gordini 6; Seracini 12; Zheng 0; Mattei 0.

All. Corsini

 

L'Under 14 chiude il girone di andata con la quarta sconfitta stagionale, la prima fra le mura amiche. Una sconfitta che arriva contro quella che, a ragione, si è dimostrata essere la squadra migliore di questo campionato. Infatti la compagine fiorentina del Pino Dragons, prima in classifica, ha mostrato un'ottima organizzazione sul campo, sapendo sfruttare bene i contropiedi e giocando un'ottima pallacanestro, facendo girare la palla in modo splendido e ragionato. Proprio per questi motivi, forse, questa è la sconfitta più "dolce" per i nostri ragazzi, capaci comunque ed in modo brillante di tenere testa agli avversari. Una partita giocata veramente da LEONI, con i ragazzi di coach Galigani e Sbrilli capaci, dopo un ottimo avvio sempre in vantaggio, di sapere ricucire più e più volte i tentativi di fuga dei fiorentini, che non sono mai riusciti veramente a scappare nel punteggio, raggiungendo il massimo vantaggio sul +11. Il carattere dei nostri ragazzi c'è, e questa è la notizia migliore che questa partita ha portato; soprattutto dopo la pesante sconfitta contro il San Casciano che aveva mostrato tutti i limiti caratteriali e di personalità della nostra Under 14. Ma qui probabilmente finiscono le noti lievi della partita ed iniziano quelle dolenti. Note dolenti che sono tutte nelle statistiche finali, con le ormai consuete 40 e passa palle perse ed ancora un incredibile 12/36 ai tiri liberi, vero tallone d'Achille della nostra formazione. E proprio sui tiri liberi si potrebbe aprire una parentesi: i due coach in settimana lavorano molto su questo aspetto, ma è evidente come i ragazzi affrontano la questione in modo molto leggero, non impegnandosi abbastanza per colmare questo limite che sta risultando, in molte partite, decisivo ai fine del risultato finale. Ma per fortuna adesso arrivano le vacanze natalizie, un momento di pausa che deve e sicuramente sarà sfruttato per ricaricare le batterie, fare mente locale su tutto quello visto, sia di bello che di brutto, nel girone di andata. Una pausa che servirà anche per lavorare ed ancora tanto sui meccanismi e sull'intensità difensiva. Un'arma dei nostri ragazzi che, quando è stata usata a pieno dal Poggibonsi, ha portato i suoi frutti. Dai due coach, e da tutta la nostra Under 14, un sentito augurio di BUONE FESTE e FELICE ANNO NUOVO. Ci rivediamo in campo l'8 Gennaio contro il Certaldo.