Under 19



 

 

 

  Campionato Under 19

2012 - 2013

Girone A

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.  12°g.  13°g.

 

 

1. giornata girone ritorno:  01/02/2013

Poggibonsi Basket - Don Bosco Figline:  55 - 35  (10-8;  29-19;  48-30)

 

Poggibonsi Basket: Pierini n.e.; Landi 13; Borri n.e.; Rumachella 1; Mori 14; Grassini 0; Caniggia 2; Neri 6; Berni 0; Centorrino 13; Pizzichi 6.  All. Galigani G.

Don Bosco Figline: Poggesi 0; Spolverini 2; Bini 7; Falsetti 0; Dallai 7; Rossi 0; Cungi 2; Torre 5; Rigacci 4; Geroni 0; Galvini 4; Bernini 4.

All. Fabbri

 

L'Under 19 inizia il suo girone di ritorno nel migliore dei modi: vincendo! Il tutto, regolando il Figline, quarta forza di questo campionato, venuta a Poggibonsi con propositi di rivincita dopo la partita dell'andata. Ma, nonostante il loro atteggiamento battagliero, il divario tecnico fra le due compagini era troppo per poter mettere in discussione il risultato finale. Nonostante questo, il Poggibonsi ha sofferto fin troppo gli avversari, tenuti in partita soprattutto grazie ai nostri errori difensivi e la scarsa vena realizzativa di alcuni nostri giocatori. La nota lieta è il rientro in formazione, dopo un lungo stop per infortunio, di Neri, autore anche di 6 punti. Ottima anche la prestazione di Landi e Mori, autori di 27 dei 55 punti totali del Poggibonsi. Adesso ci aspettano due settimane senza partite, buoni per recuperare qualche acciaccato ed affinare gli schemi di gioco, in vista della delicatissima trasferta in casa del Pino Dragons, terza forza del campionato. Una partita che dirà molto delle reali possibilità dei nostri ragazzi di poter vincere questo campionato!

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  07/03/2013

Pol. Dil. Mugello 88 - Poggibonsi Basket:  38 - 72  (6-19;  18-38;  27-57)

 

Mugello 88: Soriani 1; Barletti 12; Pagliai 4; Balloni 0; Staderini D. 4; Ibrahin 7; Genovieri 2; Staderini M. 0; Crespo Cardenas 0; Poli 8; Landi 0.  All. Borselli

Poggibonsi Basket: Pierini 2; Buonomo 5; Landi 20; Rumachella 14; Mori 6; Grassini 0; Caniggia 5; Berni 3; Borgianni 9; Spini 4; Centorrino 4; Pizzichi 0.  All. Galigani G.

 

Nel recupero della seconda giornata di questo girone di ritorno, la nostra Under 19 riprende il cammino vittorioso interrotto lunedì del derby contro la Virtus. La vittoria arriva in una partita non giocata bene dai ragazzi, ancora imballati, fisicamente e mentalmente, dalle scorie dello scontro al vertice perso; ma contro un avversario troppo debole per darci delle serie preoccupazioni. Adesso ci si presenta davanti un'intera settimana di allenamenti da poter dedicare agli errori ed orrori visti nelle ultime partite, prima della sfida contro Firenze 2. Dopo la sconfitta contro la Virtus, inizia un nuovo mini-campionato fatto di nove partite da vincere assolutamente tutte per arrivare al primo posto finale. Il tutto, con la complicazione del fatto che i senesi, difficilmente, lasceranno punti per la strada. Ci sarà da mettere in campo tutta la volontà e determinazione per superare ogni minimo scoglio.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  05/04/2013

Poggibonsi Basket - Colle Basket:  63 - 54  (  )

 

 

 

 

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  18/02/2013

Pino Dragons FI - Poggibonsi Basket:  64 - 66 (dts)  (16-15;  24-30;  40-35;  51-51)

 

Pino Dragons: Simonetti 0; Massoni 19; Merlo 1; Volpi n.e.; Zamboni 0; Gordini 2; Galli 9; Celli 0; Rossi 16; Zallocco 2; Bambi 11.

All. Corsini

Poggibonsi Basket: Pierini n.e.; Buonomo n.e; Landi 14; Rumachella 19; Mori 4; Grassini 0; Caniggia 10; Neri 3; Berni 2; Spini 11; Centorrino 2; Pizzichi 1.

All. Galigani G.

 

L'Under 19 sbanca il PalaEverlast, andando a vincere una partita difficile ed importantissima per il proseguio del campionato. Lo fa soffrendo fino all'ultimo secondo di gioco, lo fa agguantando la vittoria grazie al tiro di Caniggia da due punti allo scadere del tempo supplementare. Lo fa non giocando bene e patendo la difesa a zona dei padroni di casa, lo fa mostrando preoccupanti limiti mentali quando ogni pallone brucia e diventa fondamentale. Ma da queste note negative, i giallorossi hanno saputo compattarsi e vincere di squadra, vincendo come collettivo, con una determinazione immensa. Naturalmente sui limiti di gioco espressi stasera, e su quelli mentali, c'è ancora tanto da lavorare. Ma intanto, adesso, la classifica si fa sempre più interessante, con il Pino ormai tagliato fuori dai giochi per il primo posto. E questo è quello che veramente conta. Aver fatto fuori, per ora solo simbolicamente e non matematicamente, una delle squadre più forti del girone.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  25/02/2013

Poggibonsi Basket - CS Monteroni:  73 - 51  (25-12;  41-25;  56-35)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 2; Landi 11; Rumachella 13; Mori 12; Grassini 4; Caniggia 3; Berni 0; Borgianni 0; Spini 15; Centorrino 7; Pizzichi 3.

All. Galigani G.

CS Monteroni: Graziani 4; Lorenzini 0; Armini 0; Fantozzi 10; Berisha 2; Boscagli 0; Tolu 0; Nodza 16; Berisha F. 17; De Santis 2.

All. Galigani M.

 

Continua la cavalcata vittoriosa dell'Under 19 che, fra le mura amiche, nel derby tutto in famiglia fra i due coach Galigani, conquista la sua sedicesima vittoria consecutiva. Lo fa al termine di una partita veramente brutta e mal giocata dai nostri che, palesemente, hanno sottovalutato l'incontro, nonostante i continui richiami, anche durante la settimana di allenamenti, dei due allenatori giallorossi. Nonostante ciò, i nostri hanno giocato con troppo sufficienza e senza la consona attenzione in fase difensiva, concedendo veramente troppo in fase difensiva. In attacco, il gioco è stato troppo caratterizzato da azioni personali ed invenzioni volte solo allo spettacolo; quando invece il Poggibonsi ha giocato di squadra, ha saputo fare veramente male al Monteroni, segnando il solco nel punteggio. Per fortuna, abbiamo recuperato qualche giocatore ancora a mezzo servizio, ed adesso si prospetta un'intera settimana di lavoro dove poter anche ricaricare un pò le batterie, in vista del delicatissimo scontro al vertice di lunedì prossimo in quel di Siena contro la Virtus. Vincere è obbligatorio. Soprattutto per chiudere, a meno di nostri suicidi nelle altre partite, i giochi per il primo posto del girone. 

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  04/03/2013

Pall. Maginot Siena - Poggibonsi Basket:  56 - 55  (14-14;  31-26;  44-38)

 

Virtus Siena: Barbi 2; Battente 12; Martinelli 9; Bianchi 10; Bucciarelli n.e.; Porcu n.e.; Ferrini 2; Gagliano 4; Casini n.e.; Pagano 9; Tanganelli 6; Matteoli 2.  All. Aprile

Poggibonsi Basket: Buonomo n.e.; Landi 7; Rumachella 22; Mori 3; Grassini 0; Caniggia 0; Neri n.e.; Berni 3; Borgianni 6; Spini 7; Centorrino 0; Pizzichi 7.  All. Galigani G.

 

Arriva la prima, meritatissima, sconfitta per l'armata Under 19 giallorossa. Purtroppo per noi, arriva nello scontro al vertice contro la Virtus Siena che, al momento, ci aggancia in testa al girone A, restando seconda solo in virtù del fatto che i nostri ragazzi riescono comunque a tenere la differenza canestri a proprio favore. Ma in casa Poggibonsi ci sarà molto da riflettere dopo questa sconfitta, soprattutto per quanto riguarda il gioco espresso, particolarmente in fase difensiva. Emblematica l'immagine dei nostri ragazzi, con più centimetri e peso dentro l'area pitturata che, per tutta la serata, hanno patito la verve agonistica a rimbalzo dei padroni di casa, concedendo troppi rimbalzi offensivi ai senesi e, di conseguenza, troppi secondi tiri che alla fine sono risultati fatali. Anche in attacco, ci sarà da rivedere qualcosa, con una Virtus che ha annullato anche lì il nostro vantaggio fisico, triplicando sistematicamente i nostri lunghi nell'area pitturata e concedendo solo tiri dalla lunga distanza. Come fatali sono risultati i troppi errori ai liberi, i contropiedi solitari buttati via, le scelte al tiro scellerate quando, a due minuti dal termine del quarto quarto, la Virtus era in bonus. Il tutto nonostante un avvio splendido dove, con un gioco corale, il Poggibonsi si è portato avanti sul 2-10, facendosi però recuperare alla fine del primo quarto sul 14 pari. Dopo un nostro breve allungo anche nel secondo quarto, i padroni di casa sono riusciti a rimontare fino al 20-19 e da lì in poi, sono riusciti a condurre fino anche al +13, massimo vantaggio senese. Qui, una nota di merito ai nostri ragazzi va data. Per come stava procedendo l'incontro, i nostri sarebbero potuti soccombere ancor maggiormente e rovinosamente. Invece, i giallorossi, hanno saputo ricompattarsi e, seppur tutte le difficoltà, hanno saputo rosicchiare via via punti alla Virtus, fino al 56-52 a 9" dal termine. L'ultima disperata azione giallorossa, ci vede sbagliare il primo tiro dai 6 e 75, riprendere il rimbalzo e sparare a fil di sirena da quasi otto metri con Rumachella che realizza una spettacolare, quanto inutile, tripla che fissa il punteggio sul 56-55. Adesso la situazione in classifica si complica notevolmente, con i nostri ragazzi che non potranno più sbagliare nulla nelle nove partite restanti, per non compromettere una stagione comunque meravigliosa. C'è da ritrovarsi come collettivo prima di tutto. Ma il calendario non concede troppo tempo, con il prossimo incontro che arriva già giovedì 7 in quel di Mugello. Ripartire immediatamente è l'imperativo assoluto.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  11/03/2013

Virtus Certaldo - Poggibonsi Basket:  58 - 51  (15-8;  27-26;  45-38)

 

Virtus Certaldo: Tinacci 0; Bazzani 6; Micheletti 6; Donati 0; Barbieri 20; Leti 1; Cambioni 14; Corsoni 0; Rossi 11.

All. Vannini

Poggibonsi Basket: Pierini n.e.; Buonomo n.e.; Landi 14; Borri n.e.; Rumachella 8; Mori 6; Grassini 0; Berni 2; Borgianni 14; Centorrino 7; Pizzichi 2.  All. Galigani G.

 

Bruttissima e dolorosissima sconfitta per l'Under 19 che, forse definitivamente, saluta la possibilità di conquistare il primo posto in questo Girone A e, quindi, la possibilità di accedere direttamente alle Final Four di questo campionato. Un regalo inatteso nei confronti dei pari età della Virtus Siena che ci sorpassano al primo posto. Si avvicina l'incubo degli spareggi.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  18/03/2013

Poggibonsi Basket - Firenze 2:  82 - 53  (20-17;  42-28;  65-36)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 2; Landi 12; Rumachella 21; Mori 9; Grassini 1; Caniggia 4; Neri 2; Borgianni 8; Spini 13; Centorrino 8; Pizzichi 2.  All. Galigani G.

Firenze 2: Cini 19; Scalella 0; Genco 1; Olivieri 13; Montanari 5; Bartolini 1; Cocchi 6; Bifarelli 3; Romanelli 0; Dini 3.  All. Montesi

 

Decima vittoria casalinga consecutiva per l'Under 19 giallorossa che rifila quasi trenta punti al Firenze 2, quinta forza di questo Girone A. Non che la partita sia scivolata via in facilità, con gli ospiti che hanno saputo dare filo da torcere, soprattutto nei primi due quarti. Questo grazie alle mille disattenzioni difensive (ancora una volta) dei nostri ragazzi, che hanno concesso troppo dentro la propria area pitturata; e grazie anche a qualche invenzione dalla lunga distanza. Ma al ritorno dall'intervallo lungo, i ragazzi di coach Galigani hanno ammazzato la partita con un parziale di 23-8 che ha spento le velleità avversarie. L'ultimo quarto non ha riaperto i giochi, ed il Poggibonsi ha chiuso, agevolmente, sul + 29. Rimane una grande prova di forza offensiva dei giallorossi, che si confermano ancor di più come l'attacco più prolifico del campionato, ma rimangono anche le sbavature difensive e gli errori a rimbalzo. Ancora tanto lavoro da questo punto di vista, per evitare brutte sorprese nelle prossime sette partite restanti. 

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  24/03/2013

Scandicci Basket - Poggibonsi Basket:  45 - 62  (14-20;  27-35;  29-50)

 

ASD Scandicci: Lastrucci 12; Stefanini 8; Grou 0; Brogini 7; Esposito 6; Colacione 0; Marchi 0; Giangregorio 6; Benedetti 6; Becherelli n.e.  All. Calabrese

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 2; Landi 13; Borri 0; Rumachella 5; Mori 9; Grassini 0; Berni 4; Borgianni 9; Spini 4; Centorrino 0; Pizzichi 16.  All. Galigani G.

 

Brutta prestazione nell'impegno domenicale per i nostri Under 19 che, nonostante la vittoria, mettono in campo il peggio del peggio come gioco e come accuratezza difensiva. Ma nonostante ciò, arriva la diciottesima vittoria stagionale.

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  08/04/2013

Poggibonsi Basket - Fides Montevarchi:  78 - 37  (15-12;  32-20;  54-33)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Landi 9; Borri 0; Rumachella 11; Mori 9; Grassini 0; Caniggia 10; Neri 2; Berni 8; Borgianni 16; Spini 11; Centorrino 2.  All. Galigani G.

Fides Montevarchi: Dobos 1; Del Bimbo 5; Bernardini 4; Pratesi 10; Ceroti 4; Enrici 11; Carrai 2.

All. Sogli

 

Dodicesima vittoria consecutiva casalinga per l'Under 19 che, dopo i primi due quarti un pò in affanno, rientrano dagli spogliatoi e chiudono i giochi, contro una formazione presentatasi con solo sette uomini. Ospiti che, nel terzo quarto, si sono ritrovati solo in sei unità, dato il brutto infortunio alla spalla di Ceroti. A lui, gli auguri di un pronto recupero. Per il resto, ordinaria amministrazione, anche se l'attacco alla zona, soprattutto nei primi due quarti, dovrà essere rivisto in sede di allenamento.

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  15/04/2013

ASD Valdisieve - Poggibonsi Basket:  51 - 93  (15-34;  34-53;  41-74)

 

Basket Valdisieve: Nocentini 0; Pasquini 5; Giachi 14; Celia 6; Corri 11; Innocenti 13; Staderini 2.

All. Basciano

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 6; Landi 12; Rumachella 14; Mori 6; Grassini 2; Caniggia 2; Neri 5; Borgianni 12; Spini 10; Centorrino 19; Pizzichi 5.  All. Sbrilli

 

L'Under19, oggi guidata dal vice coach Sbrilli, chiude i giochi matematicamente per i primi due posti nella classifica finale, tagliando definitivamente fuori il Pino Dragons, terza classificata. Un successo importante anche per i, sempre più probabile, spareggi che i nostri ragazzi dovranno affrontare per garantirsi la possibilità di accedere alle Final Four di questo campionato Under 19 Regionale. Vincendo infatti un altro incontro dei prossimi due in programma, il Poggibonsi avrà la certezza di disputare tali spareggi fra le proprie mura amiche. Un fattore da non sottovalutare. Per quanto riguarda la partita, c'è poco da commentare, con i nostri ragazzi che hanno dettato fin da subito il ritmo dell'incontro, chiudendo i giochi già nel primo quarto. Bene l'attacco alla zona, da rivedere a tratti la difesa, che ha subito un pò troppo. Ma la nostra Under 19 ha sempre gestito le fasi del match, con coach Sbrilli che ha ampiamente ruotato i suoi uomini a disposizione. Prossimo impegno lunedì 22 contro Arezzo.

 

 

 

 

12. giornata girone ritorno:  22/04/2013

Poggibonsi Basket - Scuola Basket Arezzo:  71 - 33  (24-4;  48-14;  53-21)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 6; Landi 8; Borri 0; Rumachella 7; Grassini 4; Caniggia 2; Borgianni 20; Spini 5; Centorrino 2; Pizzichi 17.  All. Galigani G.

SBA Arezzo: Mendicino 0; Treghini 0; Salvadori 6; Sbietti 10; Cristofoletti 10; Chini 2; Gatteschi 2; Salini 3.

All. Liberto

 

Tredicesima vittoria casalinga consecutiva su tredici partite disputate al PalaSarrocchi. Il Poggibonsi fa l'ein plein fra le mura amiche, vera roccaforte di questo campionato. Con la vittoria numero ventitre, la nostra Under 19 si assicura, al momento, il fattore campo nei, chissà, probabili spareggi per l'accesso alle Final Four. 

 

 

 

 

13. giornata girone ritorno:  27/04/2013

Basket Impruneta - Poggibonsi Basket:  48 - 65  (9-20;  25-35;  35-57)

 

Basket Impruneta: Pellegrini 0; Marinai 9; Grassi 0; Bruno 13; Emanueli 0; Curradi 0; Paoletti 2; Quartini 14; D'Apote 0; Scommegna 6; Miniati 4; Romanelli 0.  All. Bocciolini

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 4; Landi 22; Rumachella 13; Mori 0; Grassini 0; Caniggia 6; Neri 0; Borgianni 8; Spini 0; Centorrino 7; Pizzichi 5.  All. Galigani G.

 

L'Under 19 chiude la Regular Season con la ventiquattresima vittoria su ventisei partite disputate. Un successo che solo momentaneamente li riporta primi in classifica, perchè nell'impegno del lunedì a Figline, la Virtus fa a pieno il suo dovere e strappa di nuovo, questa volta definitivamente, il primato del Girone A dalle mani dei giallorossi. A questo punto è ufficiale: se i nostri ragazzi vorranno giocarsi il titolo regionale alle prossime Final Four, dovranno passare attraverso la scure degli spareggi che si svolgeranno fra le mura amiche del PalaSarrocchi.