Under 13



 

 

 

  Campionato Under 13

2012 - 2013

Girone C (Firenze)

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 17/03/2013

 

 

 

1. giornata girone ritorno:  19/01/2013

Poggibonsi Basket B - Basket Cerretese:  98 - 24  (30-8;  48-13;  81-21)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 4; Bellachioma 13; Calamassi 19; Gherardi 4; Maestrini 4; Magni 2; Manganelli 2; Mori 7; Sarpentier M. 12; Sarpentier R. 3; Testi 8; Vallerani 20.

All. Lorenzo Manetti

 

Come da pronostico la partita con la Cerretese Basket si è rivelata poco più di un allenamento per i ragazzi del Poggibonsi Basket B. Nonostante la netta superiorità, dobbiamo però sottolineare che la prestazione dei nostri è stata discontinua, segnata da frequenti cali di concentrazione e da banali errori anche da sotto canestro; insomma, teniamoci buoni i due punti in classifica, ma per il resto non si è certo visto il miglior Poggibonsi. E’ vero che quando si affrontano partite come questa è difficile dare il meglio di se stessi, ma è comunque necessario mantenere una certa continuità di rendimento. Anche perché il prossimo incontro ci vedrà opposti in trasferta a Certaldo, che ci segue in classifica, e che senz’altro cercherà di vendicare, sportivamente parlando, la sonora sconfitta dell’andata. Trattandosi di un derby questa volta però le motivazioni non dovrebbero mancarci. Vero ragazzi ?

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  26/01/2013

Virtus Certaldo - Poggibonsi Basket B:  44 - 68  (11-21;  22-41;  33-60)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 6; Bellachioma 16; Belli 0; Calamassi 8; Gherardi 0; Maestrini 2; Magni 2; Manganelli 0; Mori 3; Sarpentier 6; Vallerani 25.

All. Marco Meoni

 

Il Poggibonsi Basket B si aggiudica non senza qualche difficoltà il derby con il Certaldo. Partenza al rallentatore per i nostri che vanno subito sotto nel punteggio e mostrano una concentrazione approssimativa, specie in difesa, tanto da costringere coach Meoni a chiamare time-out e a … strigliare a dovere la squadra. Al rientro in campo in effetti l’intensità difensiva si alza, cosa che permette ai nostri di  passare in vantaggio e di allungare fino al +10 della fine del 1’ quarto. Il secondo e il terzo parziale ricalcano in buona parte quanto visto nei primi 10 minuti, con il Poggibonsi che controlla la partita ma senza mostrare quel gioco arioso e brillante messo in luce in altre occasioni. Male invece l’ultimo quarto, in cui abbiamo subito addirittura un parziale di 11 a 8. A fine partita saltano agli occhi le scelte di tiro sbagliate (troppi i tentativi dalla distanza che si sarebbero potuti evitare con maggior pazienza nella gestione della palla) e gli errori, anche da sotto misura, per la troppa frenesia o per la scarsa lucidità; conseguenza di tutto ciò è una percentuale totale di realizzazione di appena il 41,8%. Siamo comunque certi che già martedì, alla ripresa degli allenamenti, coach Meoni saprà richiamare tutti al massimo impegno e concentrazione.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  26/02/2013

Poggibonsi Basket B - Mens Sana Basket:  48 - 38  (15-8;  27-12;  34-21)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 17; Belli 0; Calamassi 8; Gherardi 2; Maestrini 2; Magni 0; Manganelli 0; Mori 2; Sarpentier 3; Testi 0; Vallerani 14.

All. Marco Meoni

 

Grande prestazione del Poggibonsi Basket che ha piegato tra le mura amiche l’imbattuta capolista del girone, la quotata Mens Sana Siena. I nostri ragazzi sono stati artefici di una prova maiuscola, producendo 40 minuti di intensità allo stato puro, sfoderando aggressività, concentrazione e una grande voglia di vincere. La difesa è stata la chiave dell’incontro, una difesa perfetta che non ha concesso nulla ai senesi: mai un contropiede, mai un lay-up, mai un tiro non contrastato. La squadra ha giocato veramente ... da squadra, unita in tutti i suoi uomini, da quelli impiegati per più tempo a quelli che, se pur chiamati in campo per meno minuti, hanno portato il proprio contributo di grinta alla causa comune. La cronaca. Partenza a tutta del Poggibonsi che mette subito in campo una straordinaria intensità e chiude il primo quarto in vantaggio di 7 punti, sul 15 a 8. Il secondo parziale vede i nostri avversari mettere a segno la miseria di 4 punti (!!!), non tanto per demeriti propri quanto per la difesa asfissiante dei nostri. Si va all’intervallo lungo sul 27 a 12, con un incoraggiante +15. Il terzo quarto vede il prevedibile tentativo dei mensanini di ricucire lo strappo ma il loro sforzo frutta un recupero di sole 2 lunghezze. Si va quindi agli ultimi 10 minuti con il Poggibonsi ancora avanti di 13 punti. Il temuto calo atletico, che era perfino lecito attendersi dai nostri dopo una partita condotta sempre col coltello tra i denti, però non si verifica e la Mens Sana, nonostante il pressing operato sui nostri portatori di palla, resta sempre a distanza di sicurezza, come testimoniano i 10 punti di scarto del risultato finale. Permetteteci di fare i complimenti al nostro coach Meoni e al suo assistente Manetti. Marco ha guidato la squadra con agonismo ma anche con lucidità, spremendo da suoi tutte le energie nervose, ma risparmiando quelle fisiche, grazie ad una rotazione dei suoi pressoché perfetta. A questo punto si aprono nuove prospettive per il Poggibonsi, in quanto una vittoria in casa con il forte Castelfiorentino ci spingerebbe al secondo posto assoluto, spalancandoci le porte della qualificazione alle finali regionali. Intanto però godiamoci questa meritata vittoria, consapevoli che continuando ad esprimerci su questi livelli potremo toglierci altre soddisfazioni. Mai dire mai ...

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  09/02/2013

Pallacanestro Firenze - Poggibonsi Basket B:  18 - 106  (5-27;  7-64;  14-85)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 17; Belli 2; Calamassi 6; Gherardi 10; Maestrini 4; Magni 13; Mori 13; Sarpentier 21; Testi 2; Vallerani 18.  All. M. Meoni

 

Facile successo per il Poggibonsi Basket B nella 4’ giornata di ritorno sul campo della Pallacanestro Firenze. I valdelsani, già impostisi all’andata per 113 a 17, hanno quasi replicato lo stesso punteggio, superando la squadra ospitante per 106 a 18. Tutti gli effettivi a disposizione di coach Meoni sono andati a canestro e ben 6 di loro hanno segnato in doppia cifra, a testimonianza di una buona distribuzione delle responsabilità in attacco. Prossimo incontro tra le mura amiche, dove verrà a farci visita la Folgore Fucecchio, che staziona nelle parti basse della classifica. Il tutto in avvicinamento agli incontri più impegnativi di fine febbraio / inizio marzo, che ci vedranno opposti a Mens Sana e Castelfiorentino.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  17/02/2013

Poggibonsi Basket B - Folgore B:  123 - 22  (44-2;  74-8;  98-14)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 20; Belli 2; Calamassi 25; Gherardi 9; Magni 11; Manganelli 3; Mori 6; Sarpentier 10; Testi 8; Vallerani 29.  All. Marco Meoni

 

Prova convincente da parte dei ragazzi del Poggibonsi Basket under 13 che hanno nettamente sconfitto i pari età di Fucecchio. Al di là del risultato, mai in discussione, la squadra di Meoni ha mostrato concentrazione e aggressività in difesa, nonché una discreta precisione in attacco (con un totale di squadra del 54.8%). Dopo alcune prove incolori, se pur vincenti, si è rivista quella brillantezza che ci fa ben sperare per il prosieguo del torneo, in vista anche degli impegni probanti di fine mese. Da segnalare la prima "bomba" della stagione; avevamo premesso ad inizio anno che non avremmo citato i singoli ma il canestro da metà campo all’ultimo secondo ci impone di complimentarci con il nostro "magico Vitto".... Prossimo appuntamento domenica ad Empoli, per continuare nella striscia vincente ma soprattutto per confermare il buon momento sul piano delle prestazioni.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  24/02/2013

US Empolese B - Poggibonsi Basket B:  26 - 90  (8-35;  18-54;  22-72)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 24; Belli 4; Calamassi 12; Gherardi 2; Maestrini 4; Magni 4; Manganelli 3; Mori 12; Sarpentier 9; Vallerani 16.

All. Marco Meoni

 

Vittoria si, ma il Poggibonsi Basket B non ha ripetuto, nella partita contro l’USE, la convincente prestazione del turno precedente. Complice forse anche l’orario (si è giocato alla 9.30 di mattina) i nostri ragazzi, dopo un primo quarto abbastanza buono, si sono "addormentati" adeguandosi ai ritmi degli avversari. Nulla comunque di particolarmente grave o comunque di non già visto; in difesa della nostra compagine va infatti ribadito ancora una volta che in partite dal risultato scontato come questa è difficile tirare fuori tutte le energie nervose che servono per mantenere l’agonismo a livelli alti. Finalmente però ci aspettano i due match clou della stagione, nei quali non ci mancheranno certo voglia e "stamina". E allora in bocca al lupo e vinca il ...Poggibonsi !!!

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  05/03/2013

Poggibonsi Basket B - ABC Castelfiorentino:  64 - 53  (4-14;  26-25;  42-32)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 16; Belli 2; Calamassi 5; Gherardi 7; Maestrini 0; Magni 0; Manganelli 2; Mori 0; Sarpentier 2; Testi 4; Vallerani 26. 

All. Marco Meoni

 

Esaltante !!! E’ questo il primo aggettivo che ci viene in mente per descrivere la vittoria del Poggibonsi Basket B contro i pari età del Castelfiorentino. Si è trattato di una vera e propria "battaglia", in cui sono emerse ancora una volta le grandi doti agonistiche dei nostri atleti, che hanno sopperito con il cuore ad una oggettiva inferiorità fisica. La partita è stata però tutta in salita. Partenza shock dei nostri ragazzi, che sono parsi bloccati, e Castello subito avanti di 10 punti, confermati alla fine del 1’ quarto, chiusosi sul 14 a 4 per gli ospiti, con una percentuale al tiro da parte del Poggibonsi del 9,5 % (2 su 21) !! Troppi i tiri da fuori, complice anche una "zonetta" degli avversari, più o meno mascherata, che se pur ammessa da regolamento, ci è sembrata abbastanza fuori luogo. Nel secondo quarto finalmente i ragazzi di Meoni cambiano atteggiamento. Concentrazione, grinta, determinazione, aggressività: queste le armi messe in campo, grazie alle quali le sorti dell’incontro vengono totalmente ribaltate, con il Poggibonsi che proprio in vista dell’intervallo, opera il sorpasso sul 26 a 25, con un eloquente parziale di 22 a 11. Terza frazione e decisivo allungo dei nostri che chiudono sul +10, mantenuto poi, senza eccesivi affanni, anche nel quarto e ultimo tempo. Nonostante un campionato che ha offerto ben pochi match di un certo livello tecnico e agonistico, nelle due occasioni clou (Mens Sana e Castelfiorentino) il Poggibonsi ha saputo andare oltre i propri limiti, sfoderando due prestazioni maiuscole. Da notare che, Affrico permettendo, nessuna squadra è mai passata sul "mitico" ... linoleum del ... PalaRoncalli, che resta quindi inviolato.  Adesso, toccando ferro, il secondo posto nel girone dovrebbe essere assicurato, e con esso la qualificazione alle seconda fase in cui, in 3 gironi da 6 squadre, si scontreranno con partite di andata e ritorno le prime due classificate della prima fase di ogni raggruppamento. Per adesso godiamoci questa vittoria, con la testa però rivolta alla prossima trasferta di Scandicci, da non sottovalutare sia per la sua collocazione logistico/temporale (giocheremo mercoledì 13 alle ore 18.15), sia per lo spessore degli avversari, che già all’andata seppero impegnarci sia fisicamente che tecnicamente.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  13/03/2013

Scandicci Basket - Poggibonsi Basket B:  50 - 74  (18-16;  32-42;  42-56)

 

Poggibonsi Basket B: Bellachioma 17; Belli 2; Calamassi 18; Maestrini 2; Magni 4; Manganelli 0; Mori 4; Sarpentier 4; Testi 2; Vallerani 21.  All. Marco Meoni

 

Avevamo previsto che la trasferta a Scandicci sarebbe stata una di quelle da prendere con le molle e così si è puntualmente verificato. Lo scarto finale di +24 a nostro favore non rende l’idea di un match che per oltre 30 minuti è vissuto su un binario di sostanziale equilibrio e che solo nel finale abbiamo saputo volgere a nostro favore. Fin dall’inizio la partita si è rivelata decisamente impegnativa, complice anche una prestazione dei nostri ragazzi non all’altezza delle recenti vittorie con Siena e Castelfiorentino. Guardando i singoli quarti, al -2 del primo è fortunatamente seguita una reazione con il +12 del secondo, così come al misero +4 del terzo ha fatto riscontro un’ultima frazione chiusa sul +10, con solo 8 punti concessi agli avversari. A questo punto ci resta la ... passerella finale dell’ultimo match casalingo con l’Affrico, già superato agevolmente all’andata. Tocchiamo ferro ma forse è finalmente il caso di cominciare a guardare le classifiche degli altri gironi per vedere chi potrebbero essere le nostre avversarie nella seconda fase, valida per il titolo regionale.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  17/03/2013

Poggibonsi Basket B - US Affrico:  66 - 28  (27-15;  33-20;  50-25)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 4; Bellachioma 21; Belli 2; Calamassi 13; Gherardi 0; Maestrini 2; Magni 10; Manganelli 2; Mori 4; Testi 0; Vallerani 8.

All. Marco Meoni

 

Nell’ultima giornata della prima fase il Poggibonsi Basket B conferma la propria imbattibilità casalinga regolando in una partita non certo entusiasmante gli ospiti dell’Affrico Firenze per 66 a 28. Nel primo quarto i nostri ragazzi hanno concesso un po’ troppo agli avversari, subendo ben 15 punti (a fronte comunque dei 27 segnati). Seconda frazione dal punteggio ... risicato, chiusa con un parziale di 6 a 5 per il Poggibonsi. Negli ultimi due quarti la difesa dei valdelsani ha concesso agli ospiti solo 8 punti, permettendo di dilatare il vantaggio fino al quasi +40 del finale. Con questa vittoria, la 16ma in 18 incontri, i ragazzi di Meoni conquistano matematicamente il secondo posto nel girone C e con esso la possibilità di avanzare, insieme alla Mens Sana Siena, alla seconda fase, valida per l’assegnazione del titolo regionale, che dovrebbe partire il 6 aprile.

Dando un’occhiata alle classifiche degli altri gironi, le nostre prossime 5 avversarie (le 18 qualificate verranno infatti divise in 3 gironi da 6) dovrebbero uscire da questo lotto:

 

Concentramento di FIRENZE

 

Girone A:.S. DIL. SCUOLA BASKET AREZZO e A.S.DIL. COLLE BASKET

Girone B: GALLI 'A' e B. OLIMPIA LEGNAIA 'A'

Girone D: SANCAT A. S. DIL. e A.S.DIL. PRATO BASKET GIOVANE

Girone E: A.S.D. PISTOIA BASKET JUNIOR e A.S.DIL. PALL. ENDAS PISTOIA

 

Concentramento di LIVORNO

 

Girone F: CARISMI PALL.LUCCA e CENTRO MINIBK CARRARA

Girone G: Nesti & Nelli DB 'A' e CMB LUCCA 'B'

Girone H: U S EMPOLESE 'A' e B.P.LAJ JUVE PONTEDERA

Girone I: VICRI BASKET CECINA 'A' e BASKET VENTURINA

 

 

 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 17/03/2013