Under 19



 

 

Calendario    -    Classifica    -    Tabellini andata:  1°g.  2°g. 

 

 

Campionato Under 19 - 2012 - 2013

2° Fase

Spareggi Qualificazione

Final Four Titolo Regionale

 

 

 

1. Lun.  06/05/13 - 20.30

Poggibonsi Basket

Basket S.Vincenzo 63 - 55

 

2. Lun.  14/05/13 - 21.15 Cestistica Pescia Basket S.Vincenzo 82 - 53

 

3. Lun.  20/05/13 - 20.30

Poggibonsi Basket

Cestistica Pescia 79 - 64

 

 

 

 

 

 

Classifica Under 19

2^ FASE

 

Classifica Squadre
P Squadra P G V P PF PS
1  Poggibonsi Basket 'B' 4 2 2 0 142 119
2  Cestistica Pescia 2 2 1 1 146 132
3  Basket S. Vincenzo 0 2 0 2 108 145

 

 

 

 

 

Tabellini

 

 

 

1. giornata:  06/05/2013

Poggibonsi Basket - Basket S. Vincenzo:  63 - 55  (15-18;  27-38;  41-48)

 

Poggibonsi Basket: Pierini n.e.; Buonomo n.e.; Landi 18; Rumachella 6; Mori 7; Grassini 0; Caniggia 0; Berni 0; Borgianni 10; Spini 14; Centorrino 6; Pizzichi 2. 

All. Galigani G.

Basket San Vincenzo: Govi 0; Biagi 7; Pagni 6; Tartaglione 9; Bezzini 29; Sentieri 0; Betti 4. 

All. Bezzini

 

Never back down. Si potrebbe riassumere con questa frase la serata vissuta dalla nostra Under 19. Non mollare mai. Come in una maratona, i nostri ragazzi hanno saputo raggiungere il traguardo da vittoriosi, solo negli ultimi metri, passando attraverso una partita che ha messo alla prova il carattere e la determinazione dei nostri portacolori. Che non sarebbe stato un incontro facile si sapeva già alla vigilia, ma nessuno si sarebbe aspettato di dover affrontare la migliore squadra vista durante la stagione, con gli ospiti che si sono dimostrati veramente una compagine arcigna e con individualità veramente interessanti. Ne sono una prova i 29 punti di Bezzini che spicca nel tabellino degli ospiti, ma soprattutto la qualità della pallacanestro offerta, sia in fase difensiva che offensiva. Una qualità difensiva, soprattutto nella difesa ad uomo, che ha messo in seria difficoltà i nostri ragazzi, incapaci di giocare con la giusta fluidità e di trovare la via del canestro per i primi due quarti. Qui il Poggibonsi ha visto le porte dell'inferno che si aprivano sotto i suoi piedi, con uno svantaggio che mano a mano si accresceva sempre di più, arrivando, all'intervallo lungo, al -11. Da qui in poi inizia un'altra partita rispetto a quella vista fino ad ora. Una partita dove i nostri ragazzi hanno messo in difficoltà il San Vincenzo con una difesa a zona 3-2 che ha bloccato gli ingranaggi del gioco offensivo degli ospiti che, anche a causa della stanchezza che accresceva, hanno perso lucidità. Ma nel terzo quarto, i problemi offensivi della nostra Under 19, non hanno permesso di riagguantare gli avversari, riducendo di solo 4 punti il divario. Ma è nell'ultimo quarto che si compie la "remuntada", con gli ospiti che scoppiano letteralmente dal punto di vista fisico e mentale ed i nostri ragazzi che invece salgono in cattedra, piazzando un mostruoso 22-7 di parziale che li porta davanti nel punteggio per la prima volta durante gli interi 40' di gioco. Questo anche grazie allo splendido supporto dato da un PalaSarrocchi da sold out che ha letteralmente trasudato passione, sostenendoci sempre, anche quando la situazione appariva compromessa.

 

 

 

 

2. giornata:  20/05/2013

Poggibonsi Basket - Cestistica Pescia:  79 - 64  (25-13;  45-25;  61-49)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 0; Landi 18; Rumachella 12; Mori 13; Grassini 2; Caniggia 2; Berni 0; Borgianni 15; Spini 4; Centorrino 9; Pizzichi 4.

All. Galigani G.

Audace Cestistica Pescia: Baldaccini 9; Giannotti 3; Vezzi 0; Ercolini 2; Amico 17; Nannini 8; Teglia 3; Niccolai 16; Corsini 6; Lupori 0.

All. Monti

 

Arriviamo Final Four! Dopo 28 partite, e nove mesi di duro lavoro, l'Under 19 si conquista, con merito, la possibilità di giocarsi il titolo regionale alle prossime Final Four. Il tutto risorgendo dal baratro dove i nostri ragazzi si erano gettati dopo la stupida sconfitta in quel di Certaldo. E lo fa nel migliore dei modi, prima soffrendo e lottando contro il San Vincenzo, poi dominando letteralmente l'incontro contro i parietà del Pescia. Già, la partita di stasera si può riassumere con una sola frase: "Troppo Poggibonsi per questo Pescia", con una partita che all'intervallo lungo è praticamente belle che chiusa. Troppo bella questa Under 19 nei primi venti minuti di gioco, troppo cinica e spietata in attacco, troppo forte in difesa, troppo superiore a rimbalzo; in una sola parola troppo quasi perfetta per il Pescia. Non che gli ospiti non si siano battuti, ma dei 25 punti realizzati nei primi due quarti, addirittura 17 arrivano dalla lunetta. Un dato che fa capire come Pescia abbia trovato la via del canestro solo grazie ai falli subiti. Ma quando i nostri mandano a referto 9 dei 12 giocatori, addirittura 4 in doppia cifra, non c'è trippa per gatti. Poi la cronaca racconta di un Pescia che prova a riaprire l'incontro, riportandosi sul -12 nel terzo quarto, ma questo più per il fatto che, i ragazzi di coach Galigani, mollano mentalmente al ritorno dagli spogliatoi. Ma un repentino riordino di idee fa si che mai gli ospiti scendano sotto la doppia cifra di svantaggio. L'ultimo quarto è un mix di tensione ed emozioni forti, con gli occhi di tutto il PalaSarrocchi, mai inviolato quest'anno, rivolti verso il tabellone del tempo che sembrava non scorrere mai. E quando, ad 1'30" dalla fine, tutti gli spettatori si alzano in piedi per iniziare la festa, è chiaro come i giochi siano finiti, ed anche sulla panchina giallorossa la gioia può, finalmente, esplodere. Il dopo è un qualcosa di indescrivibile, con i ragazzi al centro del campo a festeggiare, coach Galigani ed il vice Sbrilli gettati sotto la doccia fredda ed i tappi delle bottiglie di spumanti saltati! Ma, buon per noi, i festeggiamenti già sono finiti, perchè c'è da preparare in una settimana le Finali che si svolgeranno lunedì 27 e martedì 28 in quel di Piombino. Il bello inizia ora. Un ultima nota va ai nostri supporters, sia i fedelissimi di quest'annata, sia i giovani leoncini del minibasket accorsi per assistere a questa impresa. Un grazie di cuore va a tutti quelli che ci hanno sostenuto ieri sera.

Il PalaSarrocchi ha letteralmente trasudato passione ieri sera!