Under 21



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Final Four

     

 

 

  Campionato Under 21

Girone B

2010 - 2011

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   -   Spareggio preliminare FF

 

 

1. giornata girone ritorno:  12/01/2011

Poggibonsi Basket - Don Bosco Figline:  61- 32   (19-10; 36-18; 48-25)

 

Poggibonsi Basket: Caniggia 0, Tordini 24, Montecchi 0, Movilli 2, Cordaro 10, Lotti M. 2, Lotti G. 3, Faraoni F. 11, Pucci 19, Matteo 4, Spini 0, Centorrino 2.

All. Mansueto

Don Bosco Figline

All.

 

Prima partita del girone di ritorno. Gli Under 21, di coach Mansueto, vincono contro il Figline per la seconda volta, (all'andata vinsero sul campo ma persero a tavolino per un errato tesseramento) il divario fra le due squadre è notevole. Ai ragazzi va il merito di essere scesi in campo con la giusta mentalità, quella che piace tanto ai due coach (non importa chi si ha davanti, concentrazione massima,  sempre ! ) e queste partite servono, anche per affinare questo concetto che può sembrare scontato, ma un conto è parlarne, un conto è applicarlo .

L' UPP parte subito con una difesa a uomo che dà subito i frutti, abbozza, verso la fine del secondo quarto la zona, ma è  una pura  formalità, giusto per vedere se i ragazzi hanno smaltito ...l'abbuffata di Natale (panettone ecc...). In bella evidenza Francesco Faraoni che si è distinto, anche, per l'impegno profuso (potrebbe dare ancora molto di più, se volesse...) i soliti Pucci, Tordini, i cugini Lotti (Giulio e Mattia, con quest'ultimo che ci ha fatto vedere, a sprazzi anche del fanta-basket, molto spettacolare ma poco redditizio ai fini del risultato), in sostanza tutti i dodici giocatori convocati sono entrati in campo e hanno dato il loro contributo, ottimo l'approccio mentale dei due giovani  Pietro e Tommaso, che hanno fatto vedere cosa si può fare quando si ha voglia di giocare, bravi... ! La prossima partita in trasferta, a  Montale, dirà se questo gruppo può aspirare ad alti traguardi o no, i ragazzi lo sanno, e faranno di tutto per non deludere.

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  18/01/2011

Libertas Montale - Poggibonsi Basket:  58 - 60    (21-17; 26-36; 41-45)

 

Libertas Montale:  Turi 0, Nesi 10, Tornelli 2, Forzoni 10, Matani 0, Giunta 0, Bartolini  6, Evangelista 0, Landucci 0, Torelli 0, Stoppioni 17, Pazzaglia 13.

All. Camoli

Poggibonsi Basket:  Caniggia 0, Cordaro 3, Tordini 15, Lotti G. 15, Montecchi 0, Spini 0, Movilli 2, Pucci 19, Lotti M. 16.

All. Mansueto

 

Vittoria sul difficile campo del Montale da parte dell'Under 21, che ha avuto il merito di credere fino in fondo (a 30" dalla fine era sul -3) ad una vittoria che, durante tutto l'arco della partita, li aveva visti sempre condurre (anche di 11 punti) e puntualmente venire raggiunti. Il filo conduttore delle partita è questo, il vero problema per coach Mansueto è che, pur evidenziando le lacune in campo, (tenuta fisica approssimativa, difesa mediocre) nulla può fare per raddrizzare la situazione se non far leva sull' orgoglio di ogni singolo giocatore. Per fortuna i ragazzi  rispondono bene soprattutto nelle battute finali, dove con qualche fallo tattico e la precisione dalla lunetta (Cordaro ha azzeccato gli ultimi due liberi) vincono la partita. Nessun commento sui singoli, solo l'ottimo approccio alla partita del giovane Spini Tommaso, classe '94, sempre pronto e per nulla intimorito. Per il prosieguo del campionato, che vede l'UPP al terzo posto, se si vuole  giocare per provare a vincere, è essenziale essere almeno in dieci agli allenamenti per abituarci a tutte quelle situazioni che poi si ripetono in campo. Prossimo appuntamento in casa con il San Miniato, secondo in classifica, due punti sopra  ai nostri . L'occasione è ghiotta, all'andata c'è mancato poco (quattro punti), è d'obbligo vincere ... ! Vediamo .

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  26/01/2011

Poggibonsi Basket - Etrusca Basket:  71 - 67   (16-15; 37-39; 56-51)

 

Poggibonsi Basket:  Caniggia 6, Cordaro 1, Tordini 2, Lotti G. 4, Hyseni 6, Cucini 0, Movilli 0, Pucci 37, Lotti M. 4, Antichi 0, Centorrino 0, Matteo 8.

All. Mansueto

Etrusca Basket Stefanelli F.5, Latini 2, Giannoni 6, Peretti 0, Testi 12, Straffi 11, Bagnoli 16, Stefanelli T.15.

All. Nuti

 

L' Upp riscatta la sconfitta dell'andata e batte il San Miniato anche se la differenza canestri vede prevalere la squadra ospite (+ 5 contro + 4). La partita  inizia con un equilibrio che si protrae fino al riposo  (37 - 39). Al rientro l'UPP di coach Mansueto e Francesconi prova a prendere il largo, grazie ad una maggior convinzione nei propri mezzi e soprattutto alla precisione al tiro dello straripante Pucci, autore a fine gara di 38 dei 71 punti. Il divario fra le due compagini arriva anche a +11 per i poggibonsesi, ma il San Miniato riesce a farsi sotto fino ad arrivare a -3, poi i falli e i tiri dalla lunetta (Cordaro 1 su 8, nei momenti decisivi), sanciscono la vittoria per i padroni di casa. In evidenza l'under 19 Hyseni  che, aggregatosi all'ultimo momento alla squadra, con 3 su 4 da 2, 4 rimbalzi difensivi e 1 offensivo, ha evidenziato un'ottimo approccio mentale e tecnico alla partita (della serie ..." bisogna aver voglia di giocare e scendere in campo DEPURATI da qualsiasi altro pensiero") . Altra menzione per Caniggia (per gli amici Gio' ) che, entrato in campo per dare più incisività alla difesa, è riuscito con un 4 su 5 al tiro, 1 rimbalzo difensivo, 2 offensivi e una palla recuperata, ad indicare, anche agli altri, la strada da seguire per vincere (grande Kaukenas...). Tutti gli altri hanno dato il loro apporto, che in percentuale si può stimare intorno al 45% delle proprie possibilità, menomati o da qualche non perfetta condizione fisica, (Tordini, che nonostante tutto non si tira mai indietro, forza Lele...ti aspettiamo), o da un approccio mentale alla partita, sbagliato (nervosismo, incapacità di autocritica e capacità di scaricare su gli altri,compagni di gioco ed arbitri, la responsabilità dei propri errori). Si cresce fisicamente e tecnicamente, ma la vera differenza in campo la fa quella cosa in mezzo alle spalle, sopra il collo e sotto i capelli... e tanta, tanta, tanta voglia di giocare per vincere. Aspettiamo dai nostri ragazzi la conferma nelle prossime sei partite.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  03/02/2011

Chiesina Basket - Poggibonsi Basket:  37 - 63    (14-29; 21-44; 33-52)

 

Chiesina Basket:  Salla 0, Zobi 5, Panico 0, Ligabue 0, Puccinelli 9, Innocenti 2, Capinta 2, Fabbrini 0, Biagi 5, Santini 10, Giannecchini 4.

All. Conti.

Poggibonsi Basket:  Caniggia 3, Cordaro 4, Faraoni F. 0, Centorrino 2, Spini 0, Movilli 3, Pucci 20, Lotti M. 15, Bigazzi 2, Hyseni 4, Matteo 10.

All. Mansueto

 

Partenza equilibrata, nelle prime battute, poi l'UPP fa valere la legge della classifica e prende il largo disputando due quarti da manuale, ottima difesa e ripartenze veloci proprio come piace ai due coach. Si va al riposo sul 21 a 44. Nel terzo quarto il Chiesina con una difesa (4 + 1) particolarmente attenta su Pucci, autore di 20 punti, mette in leggera difficoltà Poggibonsi che stenta a trovare la strada del canestro. In questa fase i padroni di casa, aiutati da un arbitraggio troppo permissivo, riescono a vincere il quarto, con un parziale di 12 a 8. L'ultimo tempo serve ai poggibonsesi per prendere le misure e mantenere il risultato. Le note positive sono che, nonostante un gioco troppo permissivo da parte arbitrale, (tre tecnici ai padroni di casa), i nostri ragazzi non hanno mollato e si sono adeguati. In bella evidenza Mattia Lotti che finalmente si è fatto valere sotto le plancie e ... "udite - udite" anche dalla lunetta, bravo Mattia ! Ora cerca di non accontentarti e di continuare così, la squadra ha bisogno del tuo apporto; bene anche Matteo, anche lui in doppia cifra, utilissimo nei momenti decisivi e i giovani Centorrino, Spini, Hyseni e Bigazzi che hanno dato, senza timori reverenziali, il proprio apporto. Mancano cinque partite alla fine,  l'UPP viene da otto vittorie consecutive. La prossima contro il Costone Siena! Vedremo di che panni ci si veste !

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  09/02/2011

Poggibonsi Basket - Costone Siena:  56 - 50  (17-12; 28-22; 40-32)

 

Poggibonsi Basket: Caniggia 1, Cordaro 10, Lotti G. 1, Spini T. 1, Movilli 4, Pucci 18, Lotti M. 2, Hyseni 12, Matteo 6, Montecchi 0, Faraoni 0, Centorrino 0.

All. Mansueto.

Costone Siena: Bruni 2, Rosa 5, Carnaroli 4, Marotta 7, Fortunato 8, Bigliazzi 6, Bruttini 18, Pianigiani 0, Bocci 0, Becattini 0, Valenti 0, Casprini 0.

All. Artini.

 

Se non fosse per gli ultimi minuti del quarto quarto, si potrebbe definire una partita perfetta... giocata da parte dei padroni di casa con estrema concentrazione e nell'unico modo possibile quando si gioca contro il Costone (pressing e difesa). A fine partita coach Mansueto, può solo recriminare sul leggero calo dei suoi, per il resto nulla da dire. Il Costone, primo a pari merito con il poggibonsi, San Miniato e Montevarchi, veniva da un periodo non molto bello, tre sconfitte, dopo una partenza di campionato da dominatore assoluto, anche se l'ultima partita in casa con la Cerretese, vinta con disinvoltura, alla ricerca di un rilancio, oltre a dei punti importanti per la classifica, sul campo dell' UPP, quest'ultimo, in serie positiva da otto giornate aspettava questa partita per capire se le sue velleità di Final-Four fossero, legittime. 

La risposta, venuta dal campo, parla chiaro, la prossime quattro partite vanno giocate con la consapevolezza della classifica, dei propri mezzi e del fatto che tutte le prossime avversarie, da ora in poi, faranno di tutto per renderci la vita difficile. Nessun commento sulle prestazioni individuali, il pubblico presente ha visto una gran bella partita, ha vinto, come sempre succede in questi casi,  il gruppo, la vera forza...! Da ora ...inizia il bello ! Bravi ragazzi...!

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  17/02/2011

Cestistica Pescia - Poggibonsi Basket:   54 - 65   

 

Cestistica Pescia:

All. .

Poggibonsi Basket:

All. Mansueto.

 

Partita sempre sotto controllo da parte dei nostri ragazzi, che riescono a dare un allungo decisivo nel terzo quarto, quando il ...solito Pucci, (28 punti a fine gara), infila due bombe da tre che tagliano le gambe ai padroni di casa. Non deve trarre in inganno il punteggio, infatti i 54 punti messi a segno da Pescia, troppi per la miglior difesa del campionato, sono dovuti alle rotazioni finali che, coach  Mansueto, ha effettuato. Tirando le somme, è indubbio che la squadra, a tre giornate dalla fine, prima insieme al San Miniato, risponde bene alle sollecitazioni e al basket che i due coach (Mansueto e Francesconi) vogliono. L'unica cosa che sarebbe auspicabile è che l'apporto da parte di tutti i componenti delle squadra (Pucci escluso), fosse più continuo e meno altalenante, ma anche su questo stiamo migliorando. In evidenza anche Hyseni, giovane under 19 sempre pronto e agonisticamente reattivo, tutti gli altri hanno fatto il loro dovere, anche se  possono dare molto di più,... Bravi ! Prossima gara in casa con il Fucecchio, da non sottovalutare, è riuscito a battere il Costone, perdere significherebbe buttare via tutto il lavoro fatto. Siamo sicuri che i nostri ragazzi scenderanno in campo con la solita voglia e convinzione, vedrete... non ci deluderanno.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  23/02/2011

Poggibonsi Basket - Folgore Fucecchio:  78 - 57  (22-8; 41-22; 61-36)

 

Poggibonsi Basket: Caniggia 5, Cordaro 6, Tordini 0, Lotti G. 7, Montecchi 0, Faraoni 0, Spini 1, Movilli 4, Pucci 19, Lotti M. 15, Hyseni 9, Matteo 12.

All. Mansueto

Folgore Fucecchio: Rugiati 1, Paoletti 13, Fagioli 21, Billi 6, Gandolfo 8, Boncristiani 2, Giometti 6.

All.

 

Undicesima vittoria consecutiva per i ragazzi di Mansueto, contro un Fucecchio arrivato a Poggibonsi con sette giocatori che, in campo, non hanno demeritato. La gara, sempre sotto controllo da parte dei padroni di casa, non è stata, per impegno e ritmo, una delle migliori, i nostri si sono adeguati al Fucecchio che chiaramente aveva tutto l'interesse ad addormentare la partita, solo a sprazzi hanno imposto con successo il loro ritmo andando al riposo sul 41 a 22. Negli spogliatoi coach Mansueto ha provato a stimolarli, ma la reazione in campo non si è vista. La mentalità di una squadra che ambisce ad alti traguardi, deve essere quella di adeguare sempre il proprio gioco all'avversario di turno, senza però subirlo, e giocando fino all'ultimo secondo con la massima concentrazione cosa che, a questo giro, è mancata (57 punti per la miglior difesa del campionato sono troppi). Rimangono due partite alla fine del campionato, con la Cerretese in trasferta e il Montevarchi in casa, vediamo di cosa sono capaci i nostri ragazzi! Diamogli fiducia...!

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  02/03/2011

Basket Cerretese - Poggibonsi Basket:  31 - 61  (11-16; 20-32; 27-47)   

 

Basket Cerretese: Sani  6, Corbinelli 4, Petrilli 2, Lupi 5, Nigi 8, Lemmi 6, Cecchini 0, Bordoni 0, Belouafa 0, Bagnoli 0, Guazzini 0.

All.

Poggibonsi Basket: Caniggia 2, Cordaro 9, Tordini 9, Lotti G. 4, Faraoni 0, Spini 0, Movilli 3, Pucci 14, Lotti M. 8, Hyseni 4, Matteo 8.

All. Mansueto

 

Partita che vede i nostri, sin dalle prime battute, in vantaggio che nel corso della partita prende sempre più consistenza. I due coach, nel prepartita, avevano redarguito i ragazzi sul pericolo di sottovalutare l'avversario che, a suo tempo aveva battuto il forte San Miniato. I nostri giocatori hanno preso alla lettera le direttive impartite e il risultato parla chiaro. Altro lato positivo, oltre all'approccio mentale sempre determinante, è che su undici giocatori convocati, nove sono andati a punti, e gli altri due sono stati utilissimi quando sono stati chiamati a dare il loro apporto. Come sempre, in questi casi, vince il gruppo, specialmente se si allena in... dieci ! A questo punto, giovedì prossimo, ultima partita di campionato in casa con il Montevarchi, che già battuto all'andata, è a due punti dall'UPP insieme a Costone e San Miniato. Vincere questa partita vuol dire passare, come prima classificata del girone B , direttamente alle Final - Four e lasciare alle altre squadre (seconda e terza) la fatica degli spareggi con le rispettive classificate del girone A.

Se i  nostri ragazzi sono arrivati dove sono, un motivo... ci sarà... ! E... conoscendoli....!

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  09/03/2011

Poggibonsi Basket - Fides Montevarchi:  69 - 86   

 

Poggibonsi Basket:

All. Mansueto

Fides Montevarchi:

All.

 

Gara difficile per i nostri ragazzi, che per mantenere il primo posto in classifica, ed accedere direttamente alle finali a quattro, hanno l'obbligo di vincere, contro un Montevarchi che non ha nulla da perdere e viene a Poggibonsi deciso a riscattare la sconfitta casalinga patita nel girone d'andata. Sin dalle prime battute si capisce che la stazza fisica degli ospiti e il basket..."ruvido" concesso dalla direzione arbitrale, fanno si che la partita prenda una piega non favorevole per il Poggibonsi. Al di là dei demeriti dell'Upp e i meriti del Montevarchi, che ha vinto meritatamente la partita, una considerazione a parte va fatta sulla scelta, da parte della federazione, di designare due arbitri ambedue tesserati come atleti, nelle file del Costone Siena, (squadra direttamente interessata alla partita, in quanto, in caso di sconfitta dei poggibonsesi, passerebbe direttamente alle finali come prima classificata ) che sicuramente, pur con la coscienza pulita possono dar adito a qualche dubbio...! ( perchè  non mandare due arbitri ... SCEVRI... da qualsiasi...eventuale condizionamento,  per evitare l'insorgere, inevitabile, delle solite ...perplessità ? ) Questa è una delle situazioni che gli addetti ai lavori conoscono bene e che, immancabilmente, si ripresenta ! E' auspicabile che non si ripeta . Il punteggio alla fine parla chiaro, vince la squadra, come sempre, che, tutto sommato, ha saputo imporre il proprio gioco.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

1.:  04/04/2011

Sporting Pisa - Poggibonsi Basket:  50 - 57   

 

Sporting Pisa:

All.

Poggibonsi Basket:

All. Mansueto

 

Bella partita dei ragazzi dell'Under 21, valevole per la qualificazione alle finali a quattro regionali. Infatti dopo aver perso in casa l'ultima partita con il Montevarchi, i nostri sono andati a vincere a Pisa una partita secca, (se perdi esci, se vinci sei qualificato), riuscendo a controllare la gara e a dare la zampata finale, grazie ad una difesa a zona, aggressiva che non ha lasciato scampo ai pur bravi tiratori pisani (Nelli 11-La Pusata 10-Daddi 8). Coach Mansueto non può che essere contento, soprattutto dell'approccio mentale alla partita, dove tutti hanno dato il massimo sapendo quella che era la posta in gioco, e dove i giovani Under 17, Centorrino, Spini, Neri e Lenzerini, non solo non hanno demeritato, ma hanno dato un grande contributo alla vittoria finale... Bravi ! Anche per il comportamento, perfetto, prima, durante e dopo la partita (merito dell'allenatore Pelosi). Una considerazione a parte merita Hyseni, Under 19, che con i suoi 15 punti (miglior  realizzatore della partita), ha riaffermato, se ancora ce ne fosse bisogno, a che razza di giocatori appartenga, (dà sempre il massimo, non si lamenta mai, si sforza di fare quello che gli viene chiesto e lo fà sempre molto bene) ! Grazie Hendryt ! Continua così e non sentirti mai arrivato ! Tutti gli altri:  Cordaro, Lotti G. , Lotti M., Faraoni, Movilli, Pucci e Matteo, meriterebbero di essere sempre menzionati, non solo in questa partita, ma in tutte quelle che ci hanno impegnato in questo campionato, che ci ha visto vincere sul campo 16 partite su 19, non solo per quello che hanno fatto vedere, ma per la prova di pazienza che hanno superato, a pieni voti, sopportando le urla del sottoscritto. Per quanto riguarda i due "...picchiatori..." Tordini e Caniggia, (leggi il "Tromba e Kaukenas") dovrebbero pagare la pizza a tutti gli altri, per aver dato loro la possibilità di giocare le finali senza ...faticare a Pisa ! Infine Thomas Francesconi, validissimo mio collaboratore che, sempre molto attento e intelligente, ha contribuito, senza mai uscire dal seminato, ad arrivare dove siamo arrivati. A questo punto non mettiamo limiti a nulla, ci aspetta il Venturina, squadra imbattuta nel suo girone, che vede sei decimi della formazione giocare titolare in C2 ! Mi dispiace per loro... ! Non sanno cosa li aspetta...! Sicuramente i miei ragazzi daranno il massimo, come sempre hanno fatto ! Dimenticavo di ringraziare tutta la società e in particolare l'accompagnatore, Marino Cordaro, sempre perfetto che, in alcuni casi... ha messo in dubbio le mie innate caratteristiche ... Schumakeriane ! (Anche Lui è di piede peso...! Autovelox permettendo).

Nonostante tutto....Grazie MOCCAAAAAAA...! 

 

Il Coach