Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 16 Eccellenza

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Girone classif.

Fase orologio

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 16 Eccellenza a.s. 2006/07 - girone A

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.  

 

 

 1° giornata - girone ritorno 20/12/06

Si chiude purtroppo con l’ennesima sconfitta il 2006 per il Poggibonsi, nel recupero infrasettimanale con il Pino Dragons Firenze. La partita si è svolta sulla falsariga della maggior parte degli incontri di questo campionato. Dopo una prima parte accettabile, che avrebbe potuto anche vedere i poggibonsesi andare al riposo in vantaggio a meno che la coppia arbitrale non avesse pesantemente penalizzato la squadra con una serie infinita di decisioni veramente ridicole, il terzo quarto è stato nuovamente fatale ai padroni di casa. Infatti, mentre gli avversari sono tornati in campo caricati per cercare di non gettare al vento la ghiotta occasione di qualificarsi, vincendo, tra le prime 5 ed acquisire così il diritto a partecipare alla seconda fase del girone che attribuirà il titolo di vincitore del campionato di Eccellenza, i poggibonsesi si sono presentati confusi, dimessi, senza nerbo, quasi fossero un’altra squadra rispetto a quella dei primi 20 minuti, capaci di realizzare solo 3 punti nel terzo quarto. A niente sono valsi i cambi operati da coach Zanotti nel tentativo di scuotere la squadra: lo scoramento è stato totale e la partita si è trascinata fino alla fine senza più regalare alcuna emozione.

 

POGGIBONSI  BASKET   42

PINO DRAGONS FI   75

Parziali:  12-20   27-36   30-53

  PUCCI

10

  LUNGHI

-

  CAPACCIO

13

  BIGAZZI

2

  PETRENI

3

  DUCROUX

3

  CUCINI

3

  GIANNELLI

6

  NENCINI

1

  CORTI

6

  GIOTTI

-

  CARLI

-

  ROSI

-

  PIOVANELLI

6

  GIANVECCHIO

5

  TAMPIERI

3

  CAVICCHIOLI

-

  RISTORI

10

  ANTICHI

1

  VENTURINI

24

  GONNELLI

6

  BARRECA

5

  BRUNI

-

  BENFENATI

10

  All. ZANOTTI

  All. SALVETTI

 2° giornata - girone ritorno 25/11/06

Sconfitta sonante e scontata quella del Poggibonsi in casa della capolista Pistoia, ma che comunque non deve essere fonte di alcun rimpianto. Infatti i ragazzi di coach Zanotti non hanno mai gettato la spugna, né perso la concentrazione, e lo scarto finale è solo lo specchio della differenza dei valori in campo. Pistoia ha iniziato a spron battuto decisa a chiudere subito la partita, ed è riuscita nel proprio intento,  grazie alle prove di Zita, Ginanni e Magnini, terminando il primo quarto in vantaggio. I poggibonsesi non si sono comunque demoralizzati ed hanno continuato a lottare con determinazione, riuscendo per lo meno ad evitare una sconfitta che, se avessero mollato del tutto, sarebbe potuta diventare molto umiliante. Nel corso dell’incontro c’è stato spazio per tutti, e ognuno ha dato il massimo, ma troppa era la differenza fisica  ed in parte anche quella tecnica. Da rimarcare comunque le buone prove di Pucci, vera spina nel fianco dei pistoiesi finchè la stanchezza non ha preso il sopravvento e lo ha portato a cercare di strafare, e di Gonnelli, incontenibile nelle entrate, ma purtroppo molto impreciso nei tiri liberi.

 

PISTOIA BASKET   93

POGGIBONSI  BASKET   47

Parziali:  37-15   57-24   76-30

  GIANNINI

5

  PUCCI

16

  ZITA

14

  CAPACCIO

6

  GARGINI

9

  PETRENI

-

  DOLCI

3

  CUCINI

-

  GINANNI

17

  NENCINI

2

  MAGNINI

11

  GIOTTI

5

  SGOBBA

8

  ROSI

3

  CALABRESE

7

  ANTICHI

-

  PELLEGRINO

2

  SAMPIERI

-

  TUCI

8

  GONNELLI

15

  PAZZAGLIA

9

  BRUNI

-

 

-

 

-

  All. BIAGINI

  All. ZANOTTI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno 01/12/06

Il superincerottato Poggibonsi, privo degli influenzati Cavicchioli e Gianvecchio, con Giotti claudicante e con Pucci non ancora rimessosi da un attacco influenzale, ma che comunque è stato chiamato a dare il suo contributo alla causa, ha ceduto con l’onore delle armi alla supercorazzata Virtus. Sicuramente quest’ultima ha affrontato l’incontro con una certa deconcentrazione, sicura di poter sempre e comunque disporre a proprio piacimento degli avversari, tant’è che fino a metà del primo quarto il Poggibonsi ha condotto le danze grazie ad una buona prestazione difensiva ed anche ad una certa fluidità nelle azioni d’attacco. Il primo parziale si è chiuso con i localo in svantaggio di soli 3 punti, poi purtroppo i poggibonsesi hanno attraversato l’unico vero passaggio a vuoto dell’incontro, indotto ad onor del vero anche da una atteggiamento più grintoso da parte dei senesi; la manovra si è involuta e sono sopraggiunti numerosi errori in attacco, nonchè una lunga serie di palle perse malamente, che la Virtus ha prontamente sfruttato realizzando nel secondo quarto un parziale di 23 a 5 che ha deciso l’incontro. Dopo l’intervallo i ragazzi di coach Zanotti non si sono persi d’animo ed hanno ripreso a macinare il proprio gioco, approfittando anche della minore aggressività dei virtussini, che hanno dato ampio spazio alle seconde linee. Il terzo quarto infatti ha visto un parziale di 18 a 16 a favore dei poggibonsesi, che hanno portato poi a termine l’incontro con uno svantaggio di 22 punti che, tutto sommato, può essere considerato più che accettabile. Tutti i giocatori hanno avuto ampio spazio ed hanno ripagato la fiducia dell’allenatore, impegnandosi al massimo delle loro possibilità. Su tutti la prova di Capaccio, autore di 19 punti con ben 4 "bombe".

 

POGGIBONSI  BASKET   60

VIRTUS SIENA   82

Parziali:  19-22   24-45   42-61

  PUCCI

9

  BENOCCI

16

  CAPACCIO

19

  ROTUNDO

7

  PETRENI

6

  SANARELLI

4

  CUCINI

3

  POTI' A.

9

  NENCINI

8

  BIGLIAZZI

11

  GIOTTI

n.e.

  MATTERA

16

  ROSI

4

  DI LASCIO

4

  ANTICHI

-

  MAROTTA

-

  SAMPIERI

-

  TRIPOLI

11

  GONNELLI

11

  GIORGI

2

  BRUNI

-

  ALTIERI

2

 

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. VEZZOSI

 4° giornata - girone ritorno 10/12/06

Un passo indietro del Poggibonsi nell’incontro casalingo con il Viareggio, che se affrontato con la determinazione e la convinzione delle partite precedenti, poteva forse avere un esito diverso, per lo meno nello scarto finale. Gli ospiti hanno certamente messo in mostra un organico molto più attrezzato sotto canestro (dove hanno nettamente dominato, aiutati in questo senso anche dagli arbitri che - oltre a non fischiare nemmeno una infrazione di tre secondi dei viareggini che bivaccavano sotto il canestro dei padroni di casa - hanno fischiato in favore dei poggibonsesi in tutto l’incontro solo 9 falli, con soli 4 tiri liberi, oltre ad una munitissima difesa a zona che i giocatori interpretavano a memoria, e ad efficaci giochi a due in attacco; ma tutto questo non sarebbe bastato a condurre facilmente in porto la vittoria se non avesse corrisposto, da parte dei poggibonsesi, una giornata particolarmente abulica dei giocatori di solito più rappresentativi che, incapaci di penetrare nell’area avversaria per tentare qualche soluzione da distanza ravvicinata, hanno sparacchiato nel tiro da tre punti con percentuali molto basse. Dopo un primo quarto giocato alla pari le due squadre sono andate all’intervallo con il Viareggio in vantaggio per 28-21, punteggio che lasciava comunque ancora aperto l’incontro a qualunque soluzione. Purtroppo, come ormai è accaduto spesso quest’anno, i ragazzi di coach Zanotti sono rientrati in campo del tutto trasformati in senso negativo; si sono trovati completamene fuori dal gioco, incapaci di difendere efficacemente, e di attaccare. L’inerzia della partita è passata in mano agli avversari che,  senza nemmeno faticare troppo, hanno condotto in porto una meritata vittoria, mettendo in mostra un collettivo solido, anche se non di elevato tasso tecnico.

 

POGGIBONSI  BASKET   55

BASKET VIAREGGIO   71

Parziali:  10-9   21-28   36-54

  PUCCI

14

  LEOPARDI

7

  CAPACCIO

14

  SIMONETTI

15

  PETRENI

n.e.

  FONTANESI

14

  CUCINI

4

  FRATINI

-

  NENCINI

8

  RENNA

-

  GIOTTI

2

  GEMIGNANI

13

  ROSI

3

  GAMBINI

-

  CAVICCHIOLI

-

  PETRUCCI

12

  ANTICHI

-

  FOFFA

10

  SAMPIERI

2

  CINQUINI

-

  GONNELLI

8

 

-

  BRUNI

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. MANNOCCI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno 16/12/06

Prova decisamente deludente, in quel di Carrara, dei poggibonsesi, che hanno cominciato a giocare a pallacanestro quando ormai la partita era già ampiamente decisa in favore dei padroni di casa. I primi due quarti hanno infatti visto in campo una sola squadra: il Carrara, che ha macinato il proprio gioco, caratterizzato da una prorompente fisicità (in particolare del bravo Coari), e da continui contatti - quasi sempre al limite del fallo - ed è andata all’intervallo in vantaggio 55 a 30, senza doversi spremere più di tanto. A differenza di altre volte la pausa ha fatto bene ai ragazzi di coach Zanotti, che sono rientrati in campo con ben altra determinazione, forse ben consci di non avere nient’altro da perdere se non la faccia. Grazie ad una pressante azione difensiva, e finalmente ad alcune convincenti giocate in attacco, sono riusciti a recuperare parzialmente, ma il divario accumulato era troppo ampio per poter sperare di rimettere in gioco la partita. Il lavoro di coach Zanotti, più che sul piano tecnico-tattico, dovrà svilupparsi sul piano psicologico, per cercare di evitare quei momenti di black-out che si verificano troppo spesso nella testa degli atleti poggibonsesi. Note positive, nella giornata in cui non sono stati disponibili Bruni e Gonnelli, sono rappresentate dai rientri a tempo pieno di Cavicchioli e Gianvecchio che, seppure ancora a corto di preparazione, hanno dato un ottimo contributo in termini di punti, rimbalzi e carica agonistica.

 

CENTRO MINB. CARRARA   91

POGGIBONSI  BASKET   70

Parziali:  31-15   55-30   70-51

  MANCINI

2

  PUCCI

14

  FALCONI

24

  CAPACCIO

6

  GRASSI

1

  PETRENI

3

  FIASCHI

2

  CUCINI

2

  RICCI

11

  NENCINI

2

  RUSSO

10

  GIOTTI

8

  COPPELLI

9

  ROSI

-

  COARI

21

  GIANVECCHIO

10

  DONATI

11

  CAVICCHIOLI

18

 

-

  ANTICHI

2

 

-

  SAMPIERI

5

 

-

 

-

  All. FIORANI

  All. ZANOTTI

 6° giornata - girone ritorno 07/01/07

Sembra aver fatto bene la sosta natalizia al Poggibonsi, che va vicinissimo a cogliere la prima vittoria nel campionato Under 16 Eccellenza contro il Don Bosco Livorno, squadra nettamente più attrezzata. L’unico colpa da imputare ai poggibonsesi può essere quella di avere iniziato l’incontro sottotono, forse un po’ troppo molli in difesa, e di avere perso in maniera banale qualche palla di troppo, così da permettere ai livornesi di scappare via nel primo quarto chiuso 34-18 in loro favore. Dall’inizio del secondo quarto è però cominciata un’altra partita. Aggressivi in difesa e più decisi e continui in attacco, i ragazzi di coach Zanotti  hanno iniziato a recuperare punto su punto, fallendo di poco l’aggancio poco dopo l’inizio del terzo quarto. Una pronta reazione dei livornesi ha ricacciato a -11 i poggibonsesi, che però questa volta  non si sono abbattuti e, con una grinta inaspettata, hanno ripreso l’inseguimento coronato da successo poco dopo l’inizio dell’ultimo quarto, quando sono riusciti addirittura a passare in vantaggio di 2 punti. A questo punto è venuta fuori la maggior esperienza degli ospiti che in poco più di due minuti, con tre tiri da tre punti e due personali, hanno ristabilito un divario di sicurezza di 9 lunghezze che ha permesso loro di portare a termine vittoriosi l’incontro, non senza qualche patema d’animo. Tutti da elogiare i poggibonsesi, anche se una particolare menzione va a Pucci autore di ben 25 punti, Nencini vero gladiatore sotto canestro, e Cavicchioli il capitano trascinatore.

 

POGGIBONSI  BASKET   68

VITTORIA AUTO LIVORNO   76

Parziali:  18-34   35-42   50-55

  PUCCI

25

  ROVAI

2

  PETRENI

6

  COSTAGLIOLA

6

  CUCINI

2

  VANNOZZI

2

  NENCINI

11

  RUBINI

-

  GIOTTI

4

  NAPODANO

-

  ROSI

2

  FACCHINI

4

  GIANVECCHIO

5

  SARTINI

4

  CAVICCHIOLI

6

  FALCO

23

  ANTICHI

-

  BRUNO

4

  SAMPIERI

-

  AGOSTINI

19

  GONNELLI

5

  CAMERA

12

  BRUNI

2

  LAVORENTI

-

  All. ZANOTTI

  All. CAPITANI

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno 13/01/07

Brutta partita, l’ultima della prima fase del campionato, che tutti coloro che sono scesi sul parquet, arbitri compresi, hanno forse preso sottogamba, pensando probabilmente che avrebbero potuto impiegare in maniera più divertente il sabato pomeriggio, anziché trovarsi al palazzetto di Ghezzano. Entrambe le squadre sono state escluse dal Girone di Qualificazione, ma se per i pisani la bocciatura è venuta solo per il rotto della cuffia e poteva esserci un comprensibile calo di tensione dovuto alla delusione, per i poggibonsesi il mancato passaggio al secondo turno era una cosa acclarata da tempo, e non è concepibile un atteggiamento mentale come quello di sabato sera, perché ogni partita dovrebbe essere occasione di tentativo di riscatto, e pertanto giocata con grinta, voglia e determinazione. Dopo un inizio giocato alla pari, tanto che a metà primo quarto i ragazzi di coach Zanotti si trovavano a condurre seppur di poco, il Ghezzano è piano piano venuto fuori, approfittando anche di una serie infinita di palle perse dei poggibonsesi. Il divario all’inizio dell’ultimo quarto era comunque ancora contenuto (12 punti), ma nell’ultimo periodo il Poggibonsi è letteralmente sparito dal campo, aiutato in questo senso anche dalla coppia arbitrale che, non contenta di avere già arbitrato a senso unico in favore dei padroni di casa per tutto l’incontro, ha dato il meglio di sé in tale frangente, con una serie di decisioni veramente cervellotiche che hanno ulteriormente penalizzato il Poggibonsi, facendo perdere quella poca lucidità che ancora poteva esserci, e creato un clima di tensione del quale hanno risentito tutti, allenatore ed accompagnatori compresi, vittime di tecnici ed espulsioni. Questa comunque non deve essere una scusante per giustificare la sconfitta; le colpe maggiori sono sicuramente a carico dei giocatori, e nella sosta del campionato prima dell’inizio della seconda fase, coach Zanotti dovrà lavorare molto affinchè il prosieguo della stagione possa riservare qualche pagina più felice per la squadra.

 

BASKET GHEZZANO   78

POGGIBONSI  BASKET   51

Parziali:  22-15   39-29   55-43

  BAGHERI

-

  PUCCI

13

  DE VINCENTIIS

9

  CAPACCIO

13

  CHIARINI

9

  PETRENI

-

  NOTTE

15

  CUCINI

2

  BAIARDI

2

  NENCINI

4

  LA PUSATA

20

  GIOTTI

1

  DI SACCO

-

  GIANVECCHIO

5

  BONGIORNI

7

  CAVICCHIOLI

2

  MELAI

-

  SAMPIERI

6

  PALLA

n.e.

  GONNELLI

5

  BECATTI

16

  BRUNI

-

  MARTINI

-

 

-

  All. QUILICI

  All. ZANOTTI