Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 16 Eccellenza

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Girone classif.

Fase orologio

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 16 Eccellenza a.s. 2006/07 - girone A

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.  

 

 

 1° giornata - girone andata 08/10/06

Amaro esordio per la il Poggibonsi Basket nel campionato Under 16 Eccellenza. La squadra infatti, composta da soli elementi nati nel ’92, anche se assemblata unendo le forze con il Colle Basket, si trova a dover gareggiare in un campionato nel quale le compagini avversarie sono formate in massima parte da giocatori nati nel ’91, con già un anno di esperienza in uno dei tornei più difficili del settore giovanile. Il Pino Dragons non ha costituito un’eccezione, essendo composto per 11/12mi da atleti del ‘91 selezionati tra tutte le società di Firenze. I ragazzi di coach Zanotti sono partiti tutt’altro che remissivi (sotto solo di 4 punti: 19-15 al termine del primo quarto), ma poi la zona applicata dagli avversari e, soprattutto, la maggior prestanza fisica di questi ultimi, ha scavato un solco incolmabile che è andato sempre più a dilatarsi, nonostante l’impegno profuso da tutti i ragazzi in campo, ai quali non c’è certamente da riprovare nulla,ed è solo da raccomandare di non abbattersi e di continuare a cercare di dare sempre il meglio.

 

PINO DRAGONS FIRENZE   86

POGGIBONSI  BASKET   36

Parziali:  

  LUNGHI

-

  PUCCI

4

  BIGAZZI

6

  CAPACCIO

8

  DUCROUX

8

  CUCINI

-

  GIANNELLI

10

  NENCINI

2

  CORTI

4

  GIANVECCHIO

5

  RIANNETTI

12

  SORRENTINO

-

  CARLI

2

  ROSI

6

  PIOVANELLI

2

  CAVICCHIOLI

1

  DI PLACIDO

2

  ANTICHI

-

  RISTORI

10

  SAMPIERI

-

  VENTURINI

13

  GONNELLI

10

  BENFENATI

17

  BRUNI

-

 

  All. ZANOTTI

 2° giornata - girone andata 14/10/06

Tutto secondo copione nel debutto casalingo del Poggibonsi contro il Pisola Basket 2000, forse la compagine più accreditata alla vittoria finale del girone. Troppo superiori gli avversari sia dal punto di vista fisico (ben 9 ragazzi del ’91 contro i ’92 dei padroni di casa) sia dal punto di vista tecnico. Purtroppo questo potrebbe essere il leit motiv dell’intera stagione; per questo ai ragazzi di coach Zanotti non resterà che gettare sul campo tutta la volontà, l’orgoglio e l’aggressività di cui sono capaci, per cercare di portare a casa qualche risultato positivo. Anche se non era certo questa l’occasione favorevole per ottenere tale obiettivo, va rilevato che ancora troppi ragazzi sono sembrati in soggezione nei confronti di avversari più grandi e già "famosi" ed hanno affrontato la gara con atteggiamento remissivo, pur non lesinando impegno e applicazione. Siamo comunque fiduciosi che, come per l’anno passato, con il tempo ed il costante allenamento la squadra saprà trovare una propria dimensione ed il giusto approccio alla partita.

 

POGGIBONSI  BASKET   60

PISTOIA BASKET   103

Parziali:  

  PUCCI

18

  GIANNINI

6

  CAPACCIO

14

  VALIANI

2

  PETRENI

-

  ZITA

8

  CUCINI

-

  GARGINI

9

  GIOTTI

-

  PATERNO'

9

  GIANVECCHIO

10

  GINANNI

12

  ROSI

2

  MANNINI

10

  CAVICCHIOLI

-

  SGOBBA

22

  ANTICHI

-

  CALABRESE

13

  SAMPIERI

4

  TUCI

4

  GONNELLI

12

  PAZZAGLIA

8

  BRUNI

-

 

-

  All. ZANOTTI

 

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata 22/10/06

Se occorreva una dimostrazione che le due nette sconfitte subite finora non avevano lasciato segni sul morale dei ragazzi poggibonsesi, la partita di Siena ne è stata la lampante dimostrazione, a prescindere dal risultato finale. Le sorti della gara non sono mai state in discussione: troppa la differenza sul piano fisico tra le due squadre; ma i ragazzi di Zanotti hanno corso, lottato e pressato, dimostrando una grinta ed una convinzione che potrebbero venire buone in futuro. Fino a che i falli non hanno limitato i lunghi, e la stanchezza non ha preso il sopravvento, il divario si è infatti mantenuto su livelli accettabili (una ventina di punti). Solo in seguito la partita non ha avuto più storia ed il distacco si è pian piano dilatato fino ai 47 punti finali, ma questo non deve suonare a demerito dei poggibonsesi, né demoralizzarli oltre misura, perché sicuramente hanno la coscienza a posto e non avrebbero potuto fare molto d più. Troppo forte ed attrezzata la Virtus che sicuramente lotterà per il primo posto finale del girone. Nel Poggibonsi, oltre ai soliti Pucci e Capaccio, si sono fatti notare Giotti e Rosi.

 

VIRTUS SIENA   95

POGGIBONSI  BASKET   48

Parziali:  30-17   51-28   77-41

  BENOCCI

5

  PUCCI

12

  SANARELLI

5

  CAPACCIO

6

  BUTINI

-

  CUCINI

-

  POTI'

20

  NENCINI

2

  BIGLIAZZI

12

  GIOTTI

7

  ROTUNDO

15

  GIANVECCHIO

1

  MATTERA

5

  SORRENTINO

3

  DI LASCIO

10

  ROSI

8

  MAROTTA

4

  ANTICHI

2

  TRIPOLI

7

  SAMPIERI

-

  ALTIERI

12

  GONNELLI

7

  GIORGI

-

   BRUNI

-

  All. VEZZOSI

  All. ZANOTTI

 4° giornata - girone andata 29/10/06

Niente di nuovo sotto il sole. Ancora una volta costretti a battersi contro avversari molto più dotati fisicamente, anche perché in massima parte  più vecchi di un anno, i poggibonsesi devono incassare un pesante passivo al termine di una gara in cui sono stati in partita finchè le forze glielo hanno consentito. Dopo un inizio un po’ timoroso in cui hanno incassato un passivo di 20 punti, hanno avuto un’orgogliosa reazione che li ha portati fino a meno 8 nel secondo quarto. Pian piano poi il distacco è nuovamente aumentato e questa volta i ragazzi di coach Zanotti non hanno avuto le energie fisiche e mentali per reagire nuovamente.

 

BASKET VIAREGGIO   90

POGGIBONSI  BASKET   53

Parziali:  

 

-

  PUCCI

6

 

-

  CAPACCIO

12

 

-

  PETRENI

-

 

-

  CUCINI

-

 

-

  NENCINI

4

 

-

  CAVICCHIOLI

7

 

-

  GONNELLI

14

 

-

  GIOTTI

2

 

-

  ANTICHI

-

 

-

  SORRENTINO

3

 

-

  SAMPIERI

1

 

-

  GIANVECCHIO

4

 

  All. ZANOTTI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata 01/11/06

Deve ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale il Poggibonsi Basket, anche se contro il Carrara va vicino a centrare l’obiettivo. I ragazzi di coach Zanotti non si sono fatti intimorire ed hanno affrontato la gara con risolutezza, cedendo un po’ solo nell’ultimo quarto, quando, nel tentativo dell’ultimo disperato recupero, hanno concesso alcuni canestri facili in contropiede agli avversari, che con freddezza hanno sfruttato la situazione per chiudere l’incontro. I parziali dei vari periodi testimoniano quanto la partita sia stata equilibrata, ed i nostri possono recriminare sulle troppe palle perse, alcune volte anche in maniera banale, nonché sull’assenza per malattia all’ultimo momento di Capaccio e sull’infortunio occorso a Gianvecchio quando ancora la partita non era decollata. Ancora troppi i rimbalzi, soprattutto in difesa, concessi agli avversari, che spesso hanno avuto l’opportunità di effettuare il secondo ed anche il terzo tiro nella stessa azione. Alla buona prova di Pucci e Gonnelli si sono aggiunte quelle tutta grinta di Nencini e Cavicchioli, nonché le buone prestazioni dal punto di vista realizzativo di Sampieri e Sorrentino. 

 

POGGIBONSI  BASKET   61

CENTRO MINIB. CARRARA   76

Parziali:  18-22   31-37   49-59

  PUCCI

14

  FALCONI

17

  PETRENI

-

  GRASSI

13

  CUCINI

-

  FIASCHI

5

  NENCINI

6

  RICCI

-

  GIANVECCHIO

2

  RUSSO

-

  SORRENTINO

11

  COARI

24

  ROSI

-

  VIAGGI

n.e.

  CAVICCHIOLI

5

  SACCAGGI

14

  ANTICHI

-

  COPPELLI

-

  SAMPIERI

6

 

-

  GONNELLI

17

 

-

  BRUNI

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. FIORANI

 6° giornata - girone andata 05/11/06

Per l’ennesima volta il Poggibonsi, ancora privo di Capaccio e Gianvecchio, esce sconfitto con un punteggio che va largamente oltre ai propri demeriti. Come quasi sempre quest’anno, la prima parte di gara ha visto i poggibonsesi lottare ad armi pari contro i più quotati avversari; basti dire che a 20'' dalla fine del secondo quarto Giotti era in lunetta per due tiri liberi con la possibilità di portare la squadra a soli 3 punti dal Don Bosco. I liberi sono invece stati falliti e nei rimanenti 20'' i ragazzi di coach Zanotti hanno subito un parziale negativo di 4-0 andando al riposo sul punteggio di 48-39 per i livornesi. Nel prosieguo della gara, la fatica accumulata per contrastare avversari molto più dotati fisicamente (tutti dell’annata ’91), che hanno anche attuato un pressing asfissiante per quasi l’intero incontro, ha pian piano tolto lucidità alla squadra, che nel finale ha perso qualche palla di troppo, e concesso facili contropiede ai livornesi. Unico grosso neo, sul quale lavorare con maggiore cura in palestra, i troppi tiri liberi sbagliati, che peraltro non avrebbero comunque cambiato l’esito della gara. Buone le prove di Pucci, Cavicchioli e Giotti, oltre che dal punto di vista realizzativo anche  per la lotta sotto i tabelloni, dove sono stati ben spalleggiati anche da Nencini.

 

VITT. AUTO LIVORNO   100

POGGIBONSI  BASKET   67

Parziali:  21-17   48-39   71-56

  ROVAI

10

  PUCCI

22

  TOFANI

5

  PETRENI

3

  COSTAGLIOLA

12

  CUCINI

3

  VANNOZZI

4

  NENCINI

2

  NAPODANO

6

  GIOTTI

11

  SARTINI

6

  ROSI

-

  FALCO

15

  CAVICCHIOLI

12

  BRUNO

13

  ANTICHI

3

  AGOSTANI

12

  SAMPIERI

2

  ARNESANO

9

  GONNELLI

7

  LUBETTO

2

  BRUNI

2

  CAMERA

6

 

-

  All. CAPITANI

  All. ZANOTTI

 

 

 


 

 7° giornata - girone andata 12/11/06

I poggibonsesi hanno gettato al vento una ghiottissima occasione per cogliere contro il Ghezzano la sospiratissima prima vittoria del campionato. Finalmente al completo, anche se con alcuni atleti un po’ "incerottati" e a corto di allenamento, i ragazzi di coach Zanotti sono riusciti ad andare al riposo in vantaggio di 7 punti grazie ad una prestazione convincente dopo un inizio un po’ incerto. Forse illusi di avere già le mani sulla partita, hanno però iniziato il terzo quarto con un po’ di sufficienza, subendo il prepotente ritorno degli avversari che, grazie ad un efficace pressing, ha portato al recupero di molti palloni trasformati in facili canestri recuperando tutto lo svantaggio e  mantenendo la testa fino all’appassionante finale. Negli ultimi 2 minuti, con i poggibonsesi sotto di 5 punti, è iniziata la "lotteria" dei tiri liberi, in virtù della tattica del fallo sistematico attuata dai padroni di casa. Dalla lunetta però i pisani si sono dimostrati molto precisi, ed hanno portato a casa una vittoria meritata, soprattutto per non essersi persi d’animo quando si sono trovati in svantaggio, e per la maturità con la quale hanno amministrato le decisive fasi finali. I poggibonsesi devono invece ancora acquistare maturità, imparare a gestire con lucidità le varie fasi dell’incontro, e riuscire ad imporre il proprio gioco. Devono inoltre cercare di ridurre drasticamente il numero delle palle perse e migliorare le percentuali dei tiri liberi. Tra i padroni di casa positive le prove di Pucci, Giotti e del convalescente Capaccio.

 

POGGIBONSI  BASKET   69

GMV GHEZZANO   72

Parziali:  21-24   39-32   52-53

  PUCCI

26

  BAGHERI

9

  CAPACCIO

13

  DE VINCETIIS

6

  PETRENI

n.e.

  CHIARINI

6

  CUCINI

n.e.

  NOTTE

15

  NENCINI

4

  BAIARDI

1

  GIOTTI

14

  LA PUSATA

23

  GIANVECCHIO

-

  DI SACCO

19

  ROSI

-

  BONGIORNI

-

  CAVICCHIOLI

4

  MELAI

2

  SAMPIERI

-

  PALLA

n.e.

  GONNELLI

8

  BECATTI

-

  BRUNI

-

  MARTINI

-

  All. ZANOTTI

  All. QUILICI