Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 16 Eccellenza

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Girone classific.

Fase orologio

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 16 Eccellenza a.s. 2006/07 - girone Classificazione

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g. 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g. 

 

 

 1° giornata - girone andata 04/02/07

Risultato troppo severo per il Poggibonsi, che per buona parte  dell’incontro lotta ad armi pari con il Carrara, squadra che le è certamente superiore dal punto di vista fisico. Dopo un primo quarto giocato alla pari (22-22),  la squadra ha cominciato a soffrire per non poter utilizzare Pucci (autore di un brillante inizio) a tempo pieno, in quanto già gravato di tre falli (molto fiscali) dopo i primi 10', e poi rientrato saltuariamente fino all’uscita per 5 falli all’inizio del quarto periodo, senza peraltro riuscire più ad incidere sull’esito della gara. La buona giornata di Capaccio e Gonnelli ha permesso di rimanere in partita fino all’inizio del quarto parziale, poi il disperato tentativo di recupero, non supportato dalla necessaria lucidità per evidenti motivi di stanchezza, ha fatto dilatare il divario fino ai 26 punti finali.  Ordinato e cinico il Carrara, guidato dagli ottimi Saccaggi, Falconi e Coari, che hanno sfruttato ogni debolezza e ogni piccola ingenuità dei poggibonsesi. In un campionato difficile come quello dell’Eccellenza, affrontato con una squadra interamente composta da giocatori del ’92, solo riuscendo a rimanere concentrati per tutti e 40 i minuti, in particolare in difesa, potrà essere possibile per il Poggibonsi cercare di giocarsi la partita fino all’ultimo secondo, per ottenere quella vittoria che potrebbe dare una svolta ad un’annata per ora molto avara di soddisfazioni.

 

CENTRO MINIB. CARRARA   96

POGGIBONSI  BASKET   70

Parziali:  22-22   45-37   66-52

  FALCONI

15

  PUCCI

9

  GRASSI

11

  CAPACCIO

21

  FIASCHI

2

  PETRENI

-

  RICCI

9

  GIOTTI

7

  RUSSO

-

  ROSI

-

  SACCAGGI

26

  GIANVECCHIO

5

  COPPELLI

10

  CAVICCHIOLI

6

  DE ANGELI

-

  ANTICHI

3

  COARI

15

  SAMPIERI

-

  MANCINI

8

  GONNELLI

19

 

-

  BRUNI

-

 

-

 

-

  All. FIORANI

  All. ZANOTTI

 2° giornata - girone andata 10/02/07

Una sconfitta che può dare lo stesso morale di una vittoria. Questa potrebbe essere la sintesi dell’incontro del Poggibonsi a Piombino, dove il risultato finale di 63 a 59 per i padroni di casa alla fine di una partita vibrante ed avvincente può essere considerata dai ragazzi di coach Zanotti come una bella torta a cui è mancata solo la ciliegina dei due punti in classifica. E’ piaciuto soprattutto il carattere dei poggibonsesi, mai domi, capaci di recuperare per ben due volte uno svantaggio di dodici lunghezze, per poi giocarsi la partita punto a punto fino alla fine. La buona prestazione della squadra è coincisa con la migliore partita della stagione di Bruni, vero motorino ed infaticabile difensore, anche se purtroppo impalpabile in attacco; ma tutti, a cominciare dai soliti Pucci, Capaccio e Gonnelli, fino a chi abitualmente usufruisce di un minor minutaggio, hanno dato il massimo, e forse anche qualche cosa di più. La partita è iniziata con il Piombino che ha preso subito il largo, sfruttando la maggiore fisicità che si traduceva in una netta prevalenza sotto i tabelloni, ma il Poggibonsi non ha perso la testa e, grazie ad una aggressiva difesa a zona che gli avversari hanno dimostrato di patire oltre misura, è riuscito a recuperare molti palloni ed a riequilibrare la lotta a rimbalzo, rimettendo la gara in equilibrio. La partita si è fatta molto interessante più di quanto possa sembrare dalla lettura dei dati ufficiali perché, per uno strano caso, il divario maggiore tra le due squadre si è sempre registrato alla fine di vari parziali, mentre nel corso del gioco le due compagini sono state lungamente a contatto (distacco di due, tre punti) senza che l’una (il Piombino) riuscisse a prendere decisamente il largo, né che l’altra (il Poggibonsi) riuscisse a portarsi in parità. Il fischio finale ha visto il Piombino ancora in testa di 4 punti, ma i ragazzi poggibonsesi sono usciti dal campo a testa alta tra gli applausi dei presenti, con i complimenti degli avversari.

 

PALL. PIOMBINO   63

POGGIBONSI  BASKET   59

Parziali:  23-15   38-26   55-48

  GUERRIERI

10

  PUCCI

19

  FRATTO

5

  CAPACCIO

15

  FABBRI

n.e.

  PETRENI

-

  LLACKA

13

  NENCINI

4

  LIBERATI

4

  GIOTTI

-

  SCALI

18

  ROSI

3

  DA MOMMIO

9

  CAVICCHIOLI

4

  GIOMI

-

  ANTICHI

-

  BINI

4

  SAMPIERI

n.e.

 

-

  GONNELLI

14

 

-

  BRUNI

-

 

-

 

-

  All. TARQUINI

  All. ZANOTTI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata 18/02/07

E’ arrivata finalmente la prima vittoria  della stagione per il Poggibonsi  che è giunta al termine dell’incontro con la Juve Pontedera. I ragazzi di coach Zanotti hanno affrontato la partita senza timori reverenziali e, con un gioco aggressivo ed incisivo, si sono portati subito in vantaggio, conducendo fino ad oltre la metà del secondo periodo (con un divario che ha raggiunto un massimo di 12 punti). Il Pontedera però non si è demoralizzato e, sfruttando un piccolo passaggio a vuoto dei padroni di casa, ha raggiunto la parità poco prima dell’intervallo. A questo punto si è avuta forse la svolta della partita: Guiducci, uno dei migliori della sua squadra reagiva in modo ingenuo, con frasi irriguardose nei confronti degli ufficiali di gara, ad una avversa decisione arbitrale, e veniva giustamente espulso. Si era giunti ormai all’intervallo, e alla ripresa dell’incontro il Pontedera ha dimostrato di avere accusato il contraccolpo. Le due squadre al rientro in campo si sono entrambe schierate a zona, ma quella del Poggibonsi si è rivelata più efficace (solo 10 punti concessi agli avversari nel terzo periodo), tanto che ha permesso ai locali di portarsi subito in parità, e successivamente di raggiungere un vantaggio di sicurezza, mantenuto senza patemi sino alla fine. Pucci, autore di 26 punti e con 13 rimbalzi all’attivo, ha certamente recitato la parte del leone in questa vittoria, ma tutti hanno dato il loro più che valido contributo, a partire da Gonnelli, autore di 18 punti e molto preciso dalla lunetta (7 su 10 ai liberi), Capaccio, forse un po’ sottotono per un attacco influenzale patito nel corso della settimana, ma comunque autore di 10 punti, Gianvecchio e Giotti, autori di 7 e 5 punti, Rosi che, in mancanza dell’infortunato Bruni si è fatto carico di  portare palla quasi per tutta la partita con ottimi risultati, per finire a Nencini e Cavicchioli che hanno dato un buonissimo apporto in difesa, con rimbalzi e palle recuperate, ed a Cucini ed Antichi che, seppure poco utilizzati, si sono fatti trovare pronti al momento opportuno. Coach Zanotti alla fine si mostrava abbastanza soddisfatto, se non dal punto di vista del gioco espresso, per la capacità dimostrata di aver saputo gestire il vantaggio con lucidità, e aver portato a termine la vittoria senza sofferenze, una volta che sul campo erano maturate le condizioni favorevoli per trovarsi in vantaggio.

 

POGGIBONSI  BASKET   75

JUVE PONTEDERA   66

Parziali:  17-13   39-40   57-50

  PUCCI

26

  BICCI

-

  CAPACCIO

10

  GUIDUCCI

10

  CUCINI

2

  LANDI

16

  NENCINI

-

  FALCHI

7

  GIOTTI

5

  INNESTI

14

  GIANVECCHIO

7

  BADALASSI

2

  ROSI

5

  MASI

6

  CAVICCHIOLI

2

  SETTI

5

  ANTICHI

-

  DOVERI

4

  GONNELLI

18

  MIGLI

2

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. BOSCHI

 4° giornata - girone andata 25/02/07

Partita dai due volti quella di Poggibonsi a Ghezzano, che termina con una sconfitta troppo pesante che non rispecchia l’andamento dell’incontro. La gara vede un inizio guardingo di entrambe le squadre, molto contratte, con il Ghezzano che chiude il primo quarto in vantaggio di 5 punti, ma con il Poggibonsi che può sicuramente fare il mea culpa per avere realizzato solo 1 tiro libero su 8. Nel secondo quarto i padroni di casa effettuano un pressing molto aggressivo, riuscendo a mandare in tilt l’intera squadra avversaria (che in soli 10' perde ben 12 palloni), e realizzano un parziale di 26 a 13 che sembra chiudere definitivamente la partita. Questo però poteva verificarsi forse con il Poggibonsi dei primi mesi di campionato; quello attuale, pur con ancora grossi difetti e ampissimi margini di miglioramento, è tutt’altra squadra, molto più convinta dei propri mezzi. Il terzo quarto ha visto il Poggibonsi finalmente concentratissimo in difesa e più incisivo in attacco, anche se ha continuato a "sparacchiare" dalla linea di tiro libero facendo registrare nella frazione un 11 su 20. Il divario ha cominciato ad accorciarsi e a 4' dal fischio finale solo 4 punti separavano le due squadre. La rimonta però non si è completata perché il Ghezzano con uno scatto di orgoglio, è riuscito a realizzare due canestri su altrettante palle perse da parte degli ospiti riportandosi a distanza di sicurezza. Questa è stata la svolta dell’incontro; a questo punto il Poggibonsi ha definitivamente mollato, ed il distacco si è nuovamente dilatato fino ai 17 punti finali. La partita ha messo in mostra i difetti ed i pregi del Poggibonsi attuale: troppe le palle perse (36) a seguito del pressing avversario, e veramente deficitaria la percentuale sui tiri liberi (17 su 39), che vanifica spesso buone giocate in attacco, penalizzando oltremisura la squadra. D’altro canto è da apprezzare la reazione (oltretutto perché realizzata in trasferta) avvenuta dopo quasi 10 minuti di black out, che denota la voglia di lottare che hanno questi ragazzi, per dimostrare che possono dire la loro anche in un campionato che li vede sempre partire ad handicap, dovendo misurarsi con squadre composte in massima parte da atleti più vecchi di un anno, che a questa età vuol dire tantissimo sotto il punto di vista della prestanza fisica e dell’esperienza.

 

GMV BASKET GHEZZANO   70

POGGIBONSI  BASKET   53

Parziali:  14-9   40-22   51-40

  PICCIONI

-

  PUCCI

18

  BAGHERI

18

  CAPACCIO

9

  DE VINCENTIIS

9

  PETRENI

-

  CHIARINI

3

  CUCINI

n.e.

  NOTTE

16

  NENCINI

3

  BAIARDI

-

  GIOTTI

2

  LA PUSATA

9

  GIANVECCHIO

4

  CAVALLO

9

  ROSI

2

  DI SACCO

2

  CAVICCHIOLI

5

  MELATI

-

  ANTICHI

-

  BECATTI

4

  SAMPIERI

4

  MARTINI

-

  GONNELLI

6

  All. QUILICI

  All. ZANOTTI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata 21/03/07

Il Poggibonsi getta al vento una ghiotta occasione per cogliere la seconda vittoria stagionale. Dopo un primo quarto giocato veramente bene e chiuso in vantaggio di 3 punti, i poggibonsesi hanno attraversato nel secondo periodo un passaggio a vuoto di circa due minuti, del quale i livornesi hanno approfittato in maniera ottimale, riuscendo a passare in vantaggio di tredici punti, poi ridotti a nove all’intervallo. A differenza di altre volte al rientro in campo i ragazzi di coach Zanotti hanno iniziato a spron battuto, riuscendo in poco tempo a recuperare tutto lo svantaggio, ed a portarsi a condurre, sia pure con il minimo scarto. A questo punto nessuno è in grado di capire cosa sia successo tra le fila dei padroni di casa. Dimenticandosi che il basket è uno sport di squadra, tutti i giocatori hanno cominciato a giocare per proprio conto, ignorando completamente i compagni, come se volessero vincere la partita da soli. I livornesi sono andati a nozze: hanno cominciato a recuperare palloni su palloni, ed hanno nuovamente preso il largo, conducendo agevolmente in porto la vittoria. Di rilievo nella Pielle le prove di Vannini (vero dominatore a rimbalzo) e Antonioli, che da soli hanno realizzato più della metà dei punti della squadra. Per i poggibonsesi, da censurare il numero delle palle perse, e da evidenziare anche la deficitaria percentuale di realizzazione, sicuramente segno di cattive scelte di tiro susseguenti alla poca pazienza in attacco, e alla mancanza di un ordinato gioco di squadra.

 

POGGIBONSI  BASKET   61

PIELLE LIVORNO   73

Parziali:  19-16   32-41   50-55

  PUCCI

17

  DELL' AGNELLO

5

  CAPACCIO

11

  ZAMBERNARDI

9

  PETRENI

-

  MICHELINI

n.e.

  CUCINI

-

  ZIGOLI

-

  NENCINI

-

  BUZZO

6

  GIANVECCHIO

7

  BOTTEGHI

6

  CAVICCHIOLI

9

  ANTONIOLI

13

  ANTICHI

2

  ORSINI

4

  SAMPIERI

4

  VANNINI

26

  GONNELLI

10

  MENICAGLI

4

  BRUNI

1

 

-

 

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. CERRI

 

 

 

 


 

 1° giornata - girone ritorno 11/03/07

Dopo le ultime convincenti prove arriva per il Poggibonsi una domenica da dimenticare, nell’incontro casalingo contro il Carrara. Sull’esito della partita, oltre ai demeriti dei padroni di casa, che hanno forse risentito più del dovuto delle "fatiche" di gite scolastiche di metà squadra e dell’assenza per infortunio di Gonnelli, probabilmente ha influito anche la buona prova degli ospiti, squadra  senza punte di particolare rilievo, ma con un organico livellato e determinato. Già fin dal primo quarto i padroni di casa hanno dimostrato di non essere in giornata, con i riflessi oltremodo appannati in difesa (tanto che già al 4° minuto era stato superato il bonus di falli) e scarsa precisione in attacco. Nonostante la rotazione di tutto l’organico da parte di coach Zanotti, le cose non sono cambiate neppure nel secondo quarto, caratterizzato oltre tutto anche da una miriade di palle perse malamente, più per la foga e la precipitazione, che per la pressione degli avversari. Le cose non sono migliorate neppure dopo l’intervallo, tanto che il terzo periodo è stato forse il peggiore per i poggibonsesi, svogliati ed abulici, rassegnati prima del tempo alla sconfitta Lo svantaggio si è così dilatato fino a raggiungere  25 punti alla fine del terzo parziale, che sono rimasti pressoché invariati fino al termine dell’incontro, con le squadre che nell’ultimo quarto, a risultato ormai acquisito, hanno giocato forse il miglior basket, libere da condizionamenti di sorta.

 

POGGIBONSI  BASKET   54

MINIBASKET CARRARA   76

Parziali:  

  PUCCI

13

  FALCONI

11

  CAPACCIO

3

  GRASSI

12

  PETRENI

2

  FIASCHI

8

  CUCINI

5

  RICCI

7

  NENCINI

-

  RUSSO

7

  GIOTTI

-

  SACCAGGI

16

  GIANVECCHIO

10

  COPPELLI

2

  ROSI

4

  COARI

13

  CAVICCHIOLI

6

 

-

  ANTICHI

5

 

-

  SAMPIERI

2

 

-

  BRUNI

4

 

-

  All. ZANOTTI

  All. FIORANI

 2° giornata - girone ritorno 25/03/07

Veramente bella la partita giocata dal Poggibonsi contro il Piombino,  anche se il risultato finale può far sembrare tale affermazione un po’ fuori luogo. Il Poggibonsi si è presentato all’incontro a ranghi ridotti, per assenze anche importanti a causa di vacanze pasquali, malattie e problemi familiari. La panchina corta può forse essere individuata quale causa determinante della sconfitta subita in una gara contro avversari sicuramente più blasonati, e molto più attrezzati dal punto di vista fisico. L’inizio della gara fa registrare un approccio troppo "morbido" dei padroni di casa, che in poco tempo si trovano in svantaggio di oltre dieci punti. La reazione dei ragazzi di coach Zanotti non si fa però attendere e, grazie ad un pressing molto aggressivo, inizia la rimonta che si conclude poco dopo l’inizio del secondo quarto. Da quel punto fino all’intervallo lungo le due squadre lottano alla pari, anche se gli ospiti possono vantare un netto predominio ai rimbalzi, che i poggibonsesi riescono a controbilanciare solo imprimendo alla partita un ritmo molto elevato, per cercare di svolgere le azioni di attacco senza trovarsi di fronte l’intera difesa schierata. Nel terzo tempo i poggibonsesi sembrano i veri padroni del campo. Forzando ancora di più il ritmo riescono a prendere il largo, sfruttando anche alcuni momenti di smarrimento del piombino, raggiungendo il massimo vantaggio di 13 punti, poi ridotti a 8 alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo periodo purtroppo il Poggibonsi accusa oltremodo la fatica, con i cambi ridotti all’osso,  e subisce la veemente reazione degli avversari, che a metà periodo riescono a portarsi nuovamente in vantaggio. A questo punto per i padroni di casa, dopo il crollo fisico, avviene anche quello mentale. La squadra va allo sbando, perde lucidità, ognuno gioca per conto proprio, la difesa diventa approssimativa, ed il Piombino prende il largo, fino a vincere con uno scarto di 17 punti, troppo severo per il Poggibonsi. Encomiabili le prove del play Gianvecchio, che ha spesso "spaccato" la difesa avversaria con le proprie entrate, e di Pucci e Capaccio (uscito purtroppo per falli nel momento topico dell’incontro) che, oltre a dare il proprio contributo nella lotta impari sotto canestro, si sono fatti anche valere in attacco. Generosissima e "tutta grinta", come al solito, la prova di Cavicchioli, che è riuscito anche ad ottenere un buon bottino di punti. Tra gli avversari stratosferica la prestazione di Giomi, che non ha avuto avversari sotto canestro, e determinante la precisione nei tiri liberi di Guerrieri e di Elmi nelle fasi decisive della partita.

 

POGGIBONSI  BASKET   76

PALL. PIOMBINO   93

Parziali:  19-21   43-43   65-57

  PUCCI

19

  GUIDETTI

1

  CAPACCIO

19

  GUERRIERI

19

  CUCINI

-

  ELMI

19

  NENCINI

-

  FRANCHINI

7

  GIOTTI

n.e.

  LIBERATI

4

  GIANVECCHIO

24

  SCALI

5

  ROSI

2

  DA MOMMIO

-

  CAVICCHIOLI

10

  GIOMI

30

  SAMPIERI

2

  BINI

2

 

-

  LLACKA

6

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. ZANOTTI

  All. TARQUINI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno 01/04/07

Il Poggibonsi coglie la seconda vittoria stagionale, dimostrandosi vera bestia nera per il Pontedera, in quanto riesce a bissare in trasferta il successo del girone di andata. La vittoria è giunta al termine di una gara ben giocata, nella quale i soliti difetti costituiti dalle troppe palle perse e da una ancora troppo bassa percentuale di realizzazione, sono stati per una volta ampiamente compensati da un netto predominio sotto canestro e da un’ottima circolazione della palla a dimostrazione di un ritrovato gioco di squadra. Dopo un primo quarto giocato punto a punto dalle due squadre, il Poggibonsi ha cominciato a prendere in mano il comando della situazione, raggiungendo un vantaggio massimo di dieci punti poco dopo l’inizio del terzo parziale. Il Pontedera è riuscito però ad organizzare una pronta reazione, che lo ha visto ridurre lo svantaggio fino a 5 punti. Con un nuovo allungo tra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto, i ragazzi di coach Zanotti hanno nuovamente portato a 10 i punti di vantaggio. A questo punto un disperato tentativo dei padroni di casa, unitamente ad un leggero calo di concentrazione degli avversari, hanno contribuito a rimettere nuovamente il risultato in discussione: a circa 2' dalla fine il vantaggio del Poggibonsi si era ridotto a soli 3 punti. I poggibonsesi però, convinti dei propri mezzi, non hanno perso la testa ed hanno ripreso il pieno controllo della situazione, e si sono portati  nuovamente a distanza di sicurezza per chiudere in vantaggio di 9 punti. Sontuose le prestazioni di Pucci (25 punti, 13 rimbalzi e 4 stoppate) e di Capaccio (14 punti, 20 rimbalzi, 3 stoppate e 2 assist), veri assi portanti della squadra, coadiuvati benissimo nella circostanza da Cavicchioli (13 punti, 6 rimbalzi e 3 palle recuperate) e da Gianvecchio (8 punti, 3 rimbalzi e 3 assist) che ha cucito il gioco della squadra per gran parte della partita. Da lodare comunque anche tutti gli altri, che si sono fatti trovare sempre pronti al momento del bisogno.

 

JUVE PONTEDERA   60

POGGIBONSI  BASKET   69

Parziali:  16-15   29-34   44-51

  MEINI

-

  PUCCI

25

  BICCI

-

  CAPACCIO

14

  GUIDUCCI

2

  PETRENI

-

  LANDI

12

  CUCINI

2

  FALCHI

9

  NENCINI

1

  INNESTI

7

  GIANVECCHIO

8

  BADALASSI

-

  ROSI

-

  PALLADINI

-

  CAVICCHIOLI

13

  FERAZZI

5

  ANTICHI

2

  SETTI

8

  SAMPIERI

2

  ROSSI

15

  GONNELLI

2

  MASI

2

 

-

  All. BOSCHI

  All. ZANOTTI

 4° giornata - girone ritorno 15/04/07

La buona sorte non aiuta certo il Poggibonsi in questi ultimi tempi! Nella giornata in cui mancavano per motivi vari Capaccio, Rosi e Sampieri,  ma che faceva riscontrare peraltro il ritorno di Bruni dopo poco meno di un mese, proprio quest’ultimo si infortunava nuovamente dopo pochi minuti di gioco (è la terza volta nella stagione) candidandosi tra i più seri aspiranti all’oscar della sfortuna. Con l’organico ridotto all’osso il Poggibonsi ha comunque lottato con caparbietà e tenacia, giocando ad armi pari contro i più blasonati avversari, presentatisi con un organico completo composto per 11/12 da atleti del ’91, per lo meno fino a che la stanchezza non ha cominciato ad offuscare le idee in attacco, ed i falli a limitare la possibilità di aggredire gli avversari in difesa. Il Ghezzano ha avuto la capacità e la maturità di saper attendere il momento buono per affondare il colpo, ben consapevole che prima o poi i padroni di casa avrebbero sicuramente avuto un calo di cui approfittare. Dopo un primo quarto iniziato a spron battuto e chiuso in vantaggio per 17 a 13, il Poggibonsi ha parzialmente subito il ritorno degli avversari, riuscendo comunque ad andare all’intervallo con un distacco di soli 4 punti (31-35). Purtroppo al ritorno in campo gli ospiti sono riusciti a incrementare il vantaggio di oltre una decina di punti, grazie anche ad una buonissima serie di conclusioni da tre punti, e la partita si è incanalata verso lo scontato finale, reso ancora più severo nel punteggio dalla precisione del Ghezzano dalla lunetta, per la tattica del fallo sistematico attuata dai poggibonsesi negli ultimi minuti, nel disperato tentativo di rimettere in sesto la partita. A parte i soliti Pucci, Gianvecchio e Gonnelli, tutti sono comunque da lodare per l’impegno profuso, e c’è da augurarsi che quanto prima la squadra possa tornare a confrontarsi ad organico completo con gli avversari, per lo meno per potersi giocare fino in fondo la possibilità di vittoria.

 

POGGIBONSI  BASKET   60

GMV BASKET GHEZZANO   83

Parziali:  17-13   31-35   44-57

  PUCCI

19

  PUCCIONI

-

  PETRENI

2

  BAGHERI

24

  CUCINI

2

  DE VINCENTIIS

13

  NENCINI

3

  CHIARINI

3

  GIOTTI

1

  NOTTE

13

  GIANVECCHIO

10

  BAIARDI

2

  CAVICCHIOLI

4

  LA PUSATA

12

  ANTICHI

6

  CAVALLO

6

  GONNELLI

13

  DI SACCO

-

  BRUNI

-

  BONGIORNI

5

 

-

  MELAI

1

 

-

  MARTINI

4

  All. ZANOTTI

  All. QUILICI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno 22/04/07

Gran bella partita, vibrante, agonisticamente molto valida e incerta fino alla fine; basti dire che a metà dell’ultimo quarto le due squadre si trovavano in perfetta parità, e a 45 secondi dalla fine la Pielle conduceva con soli quattro punti di vantaggio. Il divario finale è maturato solo grazie alla precisione dalla lunetta dei padroni di casa, a seguito del fallo sistematico attuato dai poggibonsesi, che nello stesso tempo non sono purtroppo riusciti a centrare nemmeno uno dei tiri da tre punti effettuati nel disperato tentativo di recupero. L’incontro è stato molto ben interpretato dai ragazzi di coach Zanotti, che finalmente riusciva a mettere in campo una squadra quasi al completo. Con una precisa circolazione della palla il Poggibonsi riusciva a superare brillantemente il pressing avversario, e con un giusto atteggiamento aggressivo in difesa riusciva a "sporcare" numerosi passaggi, ed a costringere i livornesi a tiri non facili, e quasi sempre affrettati per non incorrere nell’infrazione dei 24 secondi. Contro tutti i pronostici, ma con pieno merito, i poggibonsesi hanno condotto per oltre tre quarti di partita, e probabilmente quest’ultima avrebbe potuto avere un esito diverso se la coppia arbitrale non avesse concesso a Vannini, il lungo avversario, di bivaccare oltre ogni ragionevole limite nell’area dei tre secondi del Poggibonsi per i primi tre quarti dell’incontro. Solo nell’ultima frazione sono state fischiate due infrazioni per tre secondi, e se Vannini fino a quel momento aveva messo a segno facilmente 20 punti potendo giostrare ininterrottamente a proprio piacimento sotto il canestro avversario, da allora in poi ha messo a segno un solo punto. La svolta della partita è stata costituita da due bombe da tre punti messe a segno da Botteghi a metà della quarta frazione, cui il Poggibonsi non è stato in grado di replicare adeguatamente. Segnale sicuramente positivo per il Poggibonsi, quello di aver tenuto testa in trasferta, fino agli ultimi secondi, ad avversari molto più quotati. Questo è stato reso possibile grazie ad una ottima prestazione complessiva di squadra, anche se su tutti sono emersi Gianvecchio e Capaccio.

 

PIELLE LIVORNO   75

POGGIBONSI  BASKET   66

Parziali:  15-19   31-37   51-52

  DELL' AGNELLO

-

  PUCCI

7

  SCARDIGLI

2

  CAPACCIO

15

  ZAMBERNARDI

8

  PETRENI

n.e.

  MICHELINI

13

  CUCINI

2

  ZIGOLI

-

  NENCINI

-

  BUZZO

5

  GIANVECCHIO

17

  BOTTEGHI

12

  ROSI

9

  ANTONIOLI

6

  CAVICCHIOLI

2

  ORSINI

6

  ANTICHI

-

  VANNINI

21

  SAMPIERI

6

  MENICAGLI

2

  GONNELLI

8

 

-

 

-

  All. CERRI

  All. ZANOTTI