Serie D



2021-2022


Campionato Maschile



Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.   12°g.   13°g.   14°g.   15°g.


1. giornata girone andata:  01/10/2022

Basket Reggello - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 56 - 75 

 

TABELLINI: Calamassi 13, Del Cucina 12, Ceccatelli 8, Vallerani 5, Gori Savellini 2, Borgianni 27, Ravenni, Testi 2, Golini 3, Bargi, Rumachella, Maestrini 3. All. Cini/Giannini

 

Parte con una vittoria in trasferta la stagione della Paolo Nesi Group Poggibonsi Basket.
Vincere a Reggello non è mai semplice ed i ragazzi di coach Riccardini, oggi fuori per squalifica, sono stati bravi a giocare una buona pallacanestro e portare a casa due punti importanti. Il commento di coach Simone Cini: "C’è soddisfazione di aver vinto e di aver cominciato questa stagione con il piede giusto.
Vincere fuori casa non è mai semplice, ma i ragazzi hanno fin da subito interpretato molto bene la partita dettando legge sia in difesa che in attacco. Una partita che ci ha visti più o meno alla pari fino all’intervallo. Da inizio terzo quarto ci siamo sciolti e abbiamo preso il largo. Abbiamo giocato molto bene sia in attacco che in difesa, cercandoci sempre nella fase offensiva e ponendo grande attenzione a non far correre i nostri avversari. E' stata una vittoria di squadra, dove tutti hanno dato un contributo concreto per questi due punti. Adesso resettare perché domenica giochiamo contro Asciano e dobbiamo assolutamente dimenticare la partita di una settimana fa in coppa."
Il commento di Mario Borgianni: "Siamo partiti contratti, ma siamo stati molto bravi a rimanere concentrati e aspettare il momento giusto per prendere il largo. Lo scorso anno abbiamo perso due volte contro Reggello, quindi per noi vincere oggi è motivo di grande soddisfazione. Siamo contentissimi adesso perché partire con il piede giusto questa stagione è fondamentale. Vogliamo regalare ai nostri tifosi delle soddisfazioni importanti e oggi i due punti che portiamo a casa sono tutti per loro. Adesso testa immediatamente alla partita contro Asciano. Non dobbiamo assolutamente pensare a quello che abbiamo fatto in coppa. Sarà un’altra partita e Asciano è una squadra forte e molto pericolosa. Oggi però c’è da festeggiare."
#golions #wearelions #poggibonsi #together



2. giornata girone andata:  09/10/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Asciano: 61 - 52  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 14, Ceccatelli 4, Vallerani 2, Gori Savellini 5, Borgianni 21, Ravenni, Testi, Golini 7, Bargi, Rumachella 2, Maestrini 6. All.Cini/Giannini

 

Finisce con il risultato di 61 a 52 la prima della stagione al Bernino per Borgiani e compagni.
Una partita dove la difesa dei padroni di casa ha avuto un ruolo fondamentale tenendo a 52 una formazione molto offensiva come Asciano. Nonostante anche l'assenza di Del Cucina coach Cini, in panchina per la squalifica di Riccardini, ha dato spazio a tutti i giocatori a disposizione trovando soluzioni ottime da tutto il roster. Quella di stasera è stata una vittoria di squadra.
Il commento di coach Cini: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stata fin dalla palla a due. Asciano è una squadra con giocatori di talento che conosciamo molto bene e stasera senza Del Cucina si prospettava una partita dura. Siamo stati bravi fin da subito a mettere la testa avanti con i canestri di Calamassi e Borgianni. La partita però l'abbiamo vinta in difesa. Siamo stati sempre sul pezzo, sempre concentrati e ho visto i ragazzi bassi sulle gambe e disponibili a sacrificarsi per il bene della squadra. Stasera è stata una partita di squadra, una partita giocata bene da tutti coloro che hanno messo piede in campo. Adesso però dobbiamo tornare subito in palestra per allenarci perché c'è da preparare la prossima partita."
Il commento di Marco Ceccatelli: "Voglio prima di tutto ringraziare il pubblico presente stasera al Bernino. Uno spettacolo! Dal campo è un qualcosa di veramente eccezionale. Anche stasera ci hanno dato una mano pazzesca e per questo a nome mio e di tutta la squadra voglio dirgli GRAZIE. Per quanto riguarda la partita sapevamo che sarebbe stata tosta visto la forza di Asciano. Abbiamo vinto questa partita in difesa, siamo stati bravi a tenere sotto controllo i loro giocatori migliori. In attacco poi le cose sono venute fluide visto che abbiamo giocatori di talento. L’assenza di Delcu poteva essere un problema e invece i miei compagni che lo hanno sostituito sono stati davvero magnifici. Siamo alla seconda vittoria in campionato, siamo contenti, ma dobbiamo resettare immediatamente e pensare alla prossima trasferta perché la strada è ancora lunghissima."
#golions #wearelions #poggibonsi #insieme



3. giornata girone andata:  16/10/2022

Basket Sestese - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 68 - 53  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 8, Ceccatelli 3, Vallerani 4, Gori Savellini 5, Borgianni 4, Ravenni 6, Testi 2, Golini 8, Bargi, Rumachella 4, Maestrini 9. All.Cini/Giannini

 

Il commento di coach Cini: "Non siamo partiti male, ma il nostro ritmo è durato solo pochi minuti. Il nostro atteggiamento è stato rinunciatario e completamente diverso dalle prime due partite. Non abbiamo mai morso in difesa e ci siamo troppo adeguati al loro ritmo di gioco senza mai reagire. Non siamo mai stati in grado in attacco di fare il nostro gioco e causa anche il tanto nervosismo abbiamo sbagliato canestri che di solito realizziamo tranquillamente. Sul finale dopo essere stati anche sotto di 25 siamo arrivati a -10 palla in mano, ma mai abbiamo avuto la lucidità per rientrare in partita. Purtroppo adesso dobbiamo anche valutare l’infortunio di Cecca sperando che non sia nulla di grave."



4. giornata girone andata:  23/10/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Dukes Sansepolcro: 63 - 84 

 

TABELLINI: Puccetti, Calamassi, Del Cucina 12, Vallerani 12, Gori Savellini 4, Borgianni 15, Ravenni 2, Testi 2, Golini 7, Bargi, Rumachella 3, Maestrini 6. All.Riccardini

 

Seconda sconfitta in stagione per Borgianni e compagni che devono arrendersi a Sansepolcro che ha meritato nettamente la vittoria.
Il commento di coach Riccardini: "Compimenti a San Sepolcro che si è dimostrata un'ottima squadra con prestanza fisica in tutti i ruoli e con un giocatore come Schlitzer sicuramente di altra categoria. Da parte nostra abbiamo pagato questo divario fisico in difesa e non abbiamo sfruttato a nostro favore la velocità in attacco. L'assenza di Ceccatelli si è fatta sentire ma non può essere una scusante. I nostri due lunghi si sono caricati subito di falli dovendo quindi stare molto seduti in panchina e concedendo di conseguenza molti rimbalzi offensivi. Ora è il momento di stare uniti, lavorare duro in palestra cercando di migliorare sia l'atteggiamento difensivo che quello offensivo. Tutti dobbiamo sentirci sotto accusa perché non possiamo permetterci di prendere, soprattutto in casa e davanti al nostro splendido pubblico, un divario del genere. Vuol dire che non ci abbiamo messo la giusta rabbia agonistica."
#golions #wearelions #poggibonsi #insieme



5. giornata girone andata:  30/10/2022

US Affrico - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 38 - 54 

 

TABELLINI: Del Cucina 17, Rumachella 3, Golini 3, Maestrini 9, Vallerani 8, Ceccatelli 5, Calamassi 5, Gori Savellini 2, Borgianni 2, Ravenni, Testi, Bargi. All. Riccardini

 

Dopo due sconfitte consecutive la Paolo Nesi Group trova la vittoria in uno dei campi più difficili di questo campionato.
Borgianni e compagni portano a casa questa partita dal punteggio molto basso, ma lottata con grinta e cuore dall'inizio alla fine.
Il commento di coach Riccardini: "Dopo due sconfitte ( una delle quali un vero pugno da ko) volevo un radicale cambio di rotta. I segnali negli allenamenti di questa settimana sono stati positivi e la partita di stasera è stata una conferma. Dopo gli 87 punti presi domenica scorsa siamo entrati in campo con la giusta attenzione e dedizione difensiva concedendo agli avversari solo 20 punti nei primi due quarti e 18 negli altri due. In attacco siamo stati bravi a punire gli avversari nei momenti cruciali, ma sicuramente dobbiamo migliorare cercando di limitare gli errori banali al tiro. Oggi era importante tornare alla vittoria per dimostrare di esserci e di poterci stare fino in fondo. Per fare ciò dobbiamo iniziare dalla prossima partita che ci vede affrontare una Virtus Certaldo che sta disputando un ottimo campionato riuscendo a vincere contro avversari di prima fascia."
Il commento di Saverio Maestrini: "S'è sentita l’assenza di Bandinelli per Affrico, ma noi siamo stati solidi in difesa e abbiamo fatto quello su cui abbiamo lavorato questa settimana. Il morale adesso è alto, avevamo bisogno di una vittoria dopo due sconfitte consecutive. Poi vincere in casa di Affrico onestamente ci da grande morale. Domenica una super sfida contro Certaldo. Sarà una partita tosta perché hanno fatto vedere di essere una squadra molto forte e quindi servirà tutto il supporto del nostro pubblico per portare a casa questo match. Vogliamo rimettere in campo quello che abbiamo visto oggi."



6. giornata girone andata:  06/11/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Virtus Certaldo: 79 - 71 

 

TABELLINI: Calamassi 8, Del Cucina 17, Ceccatelli 8, Vallerani, Gori Savellini 7, Borgianni 18, Ravenni 4, Testi, Golini 7, Bargi, Rumachella 6, Maestrini 4 . All. Riccardini

 

Una bella partita quella che stasera il pubblico del Bernino ha avuto la possibilità di assistere.
Una partita lottata e combattuta fino agli ultimi minuti con Certaldo che ha rimontato lo svantaggio con il tiro da fuori dei suoi esterni. Solidità in difesa e buone scelte in attacco hanno fatto la differenza per i ragazzi di coach Riccardini che hanno portato a casa due punti importanti davanti ad un pubblico straordinario. Il commento di coach Riccardini:” Partita giocata con discreta qualità in attacco, ma in difesa non abbiamo messo la stessa intensità dimostrata contro Affrico. Proprio per questo Certaldo, che si è dimostrato un ottimo collettivo, ci è rimasta attaccata per tutta la partita e a 4 minuti dal termine ci ha anche sorpassati. Siamo però stati bravi ad essere lucidi e a chiudere la partita. Sono contento per l’atteggiamento e la prestazione tutti i giocatori scesi in campo. Molto positivo l’apporto dalla panchina con Rumachella, Ravenni e Maestrini che ci hanno sicuramente dato una mano importante. Ora testa alla prossima gara casalinga contro Sancat, squadra costruita per il salto di categoria con giocatori esperti. Sarà un’altra battaglia.
Il commento di Lorenzo Ravenni: "Quella di stasera è stata una partita molto combattuta e tirata. Loro sono un'ottima squadra con individualità importanti, ma siamo stati bravi a non mollare mai anche quando si sono rifatti sotto. Siamo stati squadra, abbiamo vinto da squadra. Sono molto contento della mia prestazione, io sono a disposizione del coach e sia lui che tutti i miei compagni possono contare su di me. Un ringraziamento speciale a tutto il nostro pubblico che stasera è stato meraviglioso."



7. giornata girone andata:  13/11/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pol. Sancat: 73 - 80  

 

TABELLINI: Calamassi 10, Del Cucina 13, Ceccatelli 5, Vallerani 7, Gori Savellini, Borgianni 17, Ravenni, Testi 10, Bargi, Rumachella 3, Maestrini 8, Meniconi. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Partita dai due volti. Nei primi due quarti abbiamo mostrato un’ottima pallacanestro con ritmo alto ed un gioco corale dove tutti si sono resi protagonisti. Nella seconda metà di gara gli avversari hanno aumentato, come era ovvio da immaginare, l’intensità difensiva mettendoci “le mani addosso” e ci siamo disuniti sia in attacco che in difesa, concedendo troppi secondi tiri. Alla fine sono stati i dettagli e la maggior esperienza e fisicità a portare la vittoria alla Sancat. Peccato per come è andata, ripartiamo dai positivi primi due quarti cercando di imparare dagli errori sia tecnici che comportamentali dei secondi due. Abbiamo dimostrato di avere i numeri per giocare una pallacanestro di livello. La strada si fa ovviamente in salita ma i ragazzi sapranno reagire di squadra".



8. giornata girone andata:  19/11/2022

Terranuova Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 81 - 97 

 

TABELLINI: Calamassi 2, Del Cucina 21, Ceccatelli 1, Vallerani 11, Gori Savellini, Borgianni 18, Ravenni, Testi, Rumachella 18, Maestrini 26, Bargi. All. Riccardini

 

La Paolo Nesi di Borgianni e compagni, dopo la sconfitta al Bernino contro Sancat, torna a vincere e lo fa sul difficile campo di Terranuova.
Il commento di coach Riccardini: "Stasera ai ragazzi avevo chiesto una prova di carattere. In settimana ci siamo confrontati condividendo una unità di intenti che per lunghi tratti il campo ha confermato. Abbiamo giocato un buon basket a campo aperto. Dobbiamo ancora evitare quei momenti di poca lucidità che durante i 40 minuti ci capitano. Devo ringraziare i ragazzi della prestazione ( 97 punti fatti sono tanti ) ma ancora tante sono le cose che non vanno ( troppi punti subiti, percentuale deficitaria ai tiri liberi, soprattutto nel finale ). Ora la testa va a Mercoledì per il derby contro Colle, altro test difficilissimo, ma consapevoli che giocando insieme come stasera, possiamo giocarcela con chiunque".



9. giornata girone andata:  23/11/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Valdelsa Basket: 66 - 57 

 

TABELLINI: Calamassi 11, Del Cucina 12, Ceccatelli 12, Vallerani 2, Gori Savellini 2, Borgianni 21, Ravenni, Testi 1, Rumachella 3,Maestrini 2. All.Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Partita vinta di carattere. Abbiamo messo in campo la giusta attenzione difensiva e in attacco abbiamo ridotto i minuti di blackout che spesso ci hanno condizionato nelle partite precedenti. Siamo riusciti a non demoralizzarci nel momento del loro vantaggio e grazie a giocate sia individuali che di squadra abbiamo portato a nostro favore un derby emozionante giocato davanti a un caloroso pubblico. Devo ringraziare la squadra per la prestazione di oggi. Vincere con Colle, prima in classifica meritatamente, è motivo di orgoglio ma già da domani la testa dovrà essere per la partita di Sabato contro Pino, che stasera ha vinto a Certaldo, altra squadra di spessore."
Il commento di Marco Ceccatelli: "Per me quella di stasera era una partita molto speciale. Giocare contro i miei ex compagni di squadra e mio fratello è stato emozionante, ma anche molto stimolante. Abbiamo giocato un'ottima partita davanti al nostro pubblico. Colle è un'ottima squadra e vincere contro di loro deve farci capire le nostre potenzialità. Nel momento in cui ci hanno messo in difficoltà siamo stati bravi a rimanere compatti e a giocare di squadra. Sabato con Pino sarà un'altra battaglia, ma intanto ci godiamo la vittoria di stasera."

(Sancho MVP)



10. giornata girone andata:  26/11/2022

US Pino FI - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 75 - 68  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 12, Del Cucina 17, Ceccatelli, Vallerani 5, Gori Savellini 9, Borgianni 15, Ravenni, Testi 2, Rumachella, Maestrini 8. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Stasera non abbiamo messo in campo lo stesso spirito di sacrificio difensivo mostrato con Colle. I primi due quarti, nonostante discrete giocate in attacco, abbiamo subito troppi punti soprattutto da tiri aperti dei loro migliori tiratori concedendo anche troppi rimbalzi offensivi. La seconda metà di partita è stata condizionata dallo scarso utilizzo di Borgianni ( 5 falli per lui ), dal mancato utilizzo di Ceccatelli, fuori per infortunio, ma nonostante questo a circa 2 minuti dalla fine eravamo ritornati a meno 3 con palla in mano. La partita di oggi dimostra che ogni gara deve essere giocata con la massima attenzione e intensità a partite dalla prossima contro il Cus Firenze".



11. giornata girone andata:  04/12/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Cus Firenze: 62 - 75  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Poggibonsi: Calamassi 11, Del Cucina 17, Ceccatelli, Lari, Gori Savellini 2, Borgianni 19, Ravenni, Testi, Bargi, Rumachella 11, Maestrini 2, Meniconi. All. Riccardini

 



12. giornata girone andata:  10/12/2022

Pall. Calenzano - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 50 - 52  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI:

 

Il commento di Mario Pacini: "Siamo andati a sprazzi. Facciamo cose ottime per poi spengere la luce buttando via quello che di buono facciamo. Su questo aspetto dobbiamo migliorare e lavorare ancora molto. In attacco dobbiamo passarci di più la palla per costruire tiri migliori, ma sono sicuro che è un aspetto che ci riuscirà molto bene. Bisognava essere più attenti e portarla a casa indipendentemente da tutto. Adesso dobbiamo resettare e martedi all'allenamento essere "incazzati" perchè vogliamo vincere l'ultima partita dell'anno."



13. giornata girone andata:  18/12/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Jokers Basket: 63 - 59  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 14, Del Cucina 13, Ceccatelli, Vallerani 4, Gori Savellini 4, Borgianni 20, Ravenni, Batisti, Rumachella 6, Maestrini 2. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Una vittoria che ci voleva. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento difensivo della squadra. Una partita di sacrificio e attenzione anche nei momenti in cui siamo passati a zona. Siamo stati bravi a frenare la loro esplosività e portarla a casa. In attacco ci sono cose che mi sono piaciute, altre che dovremo migliorare. Era comunque importante finire l'anno con una vittoria soprattutto davanti ai nostri tifosi. Adesso ci aspettano un paio di settimane dove potremmo lavorare con tranquillità per costruire la nostra identità di squadra e tornare a Gennaio carichi per il proseguimento della stagione"



14. giornata girone andata:  07/01/2023

Maginot Siena - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 58 - 59  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 4, Del Cucina 15, Ceccatelli 7, Vallerani 7, Gori Savellini, Borgianni 13, Ravenni, Testi 11, Rumachella, Maestrini 2. All.Pacini

 

La Paolo Nesi Group di coach Mario Pacini comincia questo 2023 con una vittoria sul campo della Maginot Siena.

Il commento di coach Mario Pacini: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Maginot è una squadra giovane che gioca molto bene e corre molto, soprattutto in casa. Abbiamo approcciato in maniera troppo soft la partita e siamo andati subito sotto. In fondo abbiamo giocato come sappiamo, forte in difesa e passandoci bene la palla in attacco. Avevo fiducia nei ragazzi che in campo stavano mettendo molta energia fisica e mentale. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine e questo ci ha regalato una grande vittoria in casa di Maginot. L'importante era vincere, ma ora dobbiamo tornare in palestra perchè c'è ancora tanto da lavorare."

Il commento di Martino Testi: "E' stata una partita super combattuta. Nei primi due quarti sembravamo addormentati, ma secondo me questo è normale per via che ci siamo allenati troppo poco per causa vacanze e per i tanti infortuni. Nell'ultimo quarto abbiamo recuperato grazie all'esperienza dei più "vecchi" e alla voglia che abbiamo messo tutti nella difesa Si, non abbiamo mai mollato, e dopo il buio dei primi due quarti, potevamo sprofondare, e invece siamo stati bravi. Abbiamo vinto di voglia, di energia e in fondo abbiamo anche giocato un buon basket. Dobbiamo ripartire da questo ultimo quarto per la prossima di campionato."



15. giornata girone andata:  14/01/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Scandicci Basket: 72 - 62  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Del Cucina 30, Ceccatelli 3, Vallerani 6, Gori Savellini, Borgianni 15, Ravenni 6, Testi 1, Rumachella 9, Maestrini 2, Meniconi. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Sapevamo che la partita di stasera sarebbe stata complicata. Scandicci è una squadra che fino all'ultimo secondo ti da del filo da torcere. Noi bisogna imparare ad essere più concreti, più scaltri e cattivi nel chiudere le partite. Siamo stati bravi, quando loro sono arrivati a -3 a non farci prendere dalla paura, ma questo non basta. Quando è il momento dobbiamo spingere e fare di tutto per chiudere prima la partita. Adesso torniamo in palestra e lavoriamo bene per migliorare e migliorarci per le prossime sfide."

Il commento di Lorenzo Ravenni: "Siamo stati bravi nei momenti finali a rimanere lucidi e portare a casa questa partita. In attacco non siamo andati male, ma dobbiamo ancora migliorare tanto in difesa. Faccio i complimenti ad Andrea Del Cucina che stasera ha fatto una grandissima partita (30 punti) ed io sono contento di poter giocare con lui perchè da un giocatore con la sua esperienza e con il suo talento posso imparare tantissimo. Ringrazio anche il coach per avermi dato spazio ed io continuerò a lavorare duro perchè voglio aiutare la squadra ed i miei compagni a raggiungere obiettivi importanti".




Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.   12°g.   13°g.   14°g.   15°g.


1. giornata girone ritorno:  22/01/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Reggello: 77 - 55  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Del Cucina 20, Ceccatelli 6, Vallerani 11, Gori Savellini 8, Borgianni 13, Ravenni 3, Testi, Rumachella 6, Maestrini 10, Batisti. All. Pacini.

 

Ancora una vittoria per la Paolo Nesi Group Poggibonsi Basket di coach Mario Pacini, che questa sera ha battuto #Reggello con il risultato di 77 a 55.

Il commento di coach Mario Pacini: "Le partite come quella di stasera sono quelle più pericolose. Giocavamo contro l'ultima in classifica ed il pericolo era quello di avere un approccio soft alla gara. Siamo stati bravi fin da subito ad aggredire Reggello che comunque, nonostante la classifica, è una buona squadra. Sono contento anche perchè abbiamo avuto la possibilità di far girare tutti i giocatori e dare spazio anche ai più giovani. Con l'assenza, non si sa ancora per quanto, di Calamassi e Golini anche i più giovani devono essere pronti a dare il loro contributo. Adesso ci aspetta la trasferta sul campo difficile di Asciano che ieri ha vinto a Certaldo. E' una partita nelle nostre possibilità e lavoreremo tutta la settimana per arrivare pronti e giocare al meglio per portare a casa due punti."



2. giornata girone ritorno:  29/01/2023

Basket Asciano - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 57 - 62  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Borgianni 8, Maestrini, Vallerani 5, Rumachella 3, Testi 4, Del Cucina 18, Ceccatelli 5, Goro Savellini 7, Calamassi 12, Ravenni, Batisti, Meniconi. All.Pacini

 

Il commenti di coach Mario Pacini: "Abbiamo avuto sostanzialmente la partita sempre sotto controllo nei primi tre quarti di gara andando anche a più 14. Nell'ultimo quarto Asciano ha rimontato arrivando a tirare per il pareggio. La nostra solidità in difesa nei minuti finali ci ha permesso di portare a casa questa partita per noi fondamentale. Stasera sono contento per questa che per noi è la quinta vittoria consecutiva, ma se vogliamo fare il salto di qualità dobbiamo saper gestire meglio determinate situazioni."
Il commento di Giulio Calamassi: "Siamo contenti. Questa è la quinta vittoria consecutiva ed il morare è altissimo. Quella di stasera sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima perchè Asciano è un'ottima squadra, ma alla fine siamo stati bravi in difesa e molto precisi in attacco a portare a Poggibonsi due punti importantissimi. Migliorarci settimana dopo settimana è quello che dobbiamo fare se vogliamo crescere ancora. Il nostro obiettivo al momento deve essere quello di giocare ogni partita come una finale senza farci troppe aspettative."



3. giornata girone ritorno:  05/02/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Sestese: 73 - 60  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Batisti, Del Cucina 24, Ceccatelli 2, Vallerani, Gori Savellini, Borgianni 16, Ravenni, Testi, Golini, Rumachella 17, Maestrini 14, Meniconi. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "La squadra anche oggi, come ho detto ad ds, ha alcuni momenti in cui si lascia andare e questo non va assolutamente bene. Noi questo non ci possiamo permettere di sbagliare, bisogna essere sempre sul pezzo, concentrati, partendo dalla nostra solida difesa. Comunque questa per noi è la sesta vittoria consecutiva, segno che il gruppo sta lavorando molto bene. Stasera è rientrato anche Sancho. Piano piano vogliamo farlo tornare al minutaggio che aveva prima del suo infortunio sapendo che il suo contributo sarà fondamentale per l'economia della squadra. Sabato andremo in casa della capolista e dovremo scendere in campo con la faccia tosta, con la cattiveria giusta, consapevoli che se siamo squadra, possiamo giocarcela con chiunque."

Il commento di Matteo Rumachella: "Stasera per noi era una partita importante. In casa loro, all'andata, avevamo perso di quindici punti e volevamo dimostrare a noi stessi che potevamo vincere. Siamo contenti perchè oggi i due punti erano fondamentali vedendo anche i risultati delle altre partite. Sabato andiamo in casa di Sansepolcro con sei vittorie consecutive e questo ci deve solo che dare fiducia e tanta consapevolezza. Stasera abbiamo tutti giocato molto bene ed io sono molto contento di aver dato il mio contributo con la mia difesa e qualche tripla. Il palazzetto stasera? Incredibile. Abbiamo giocato in una cornice di pubblico speciale, da play off. Grazie a tutti i ragazzi del nostro settore giovanile, i genitori, i tifosi, ma soprattutto grazie ai nostri amici di Anffas che stasera sono venuti a fare il tifo per noi."

#golions #WeAreLions #poggibonsi #insieme



4. giornata girone ritorno:  11/02/2023

Dukes Sansepolcro - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 94 - 78  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Del Cucina 22, Rumachella 13, Gori Savellini 9, Ceccatelli 3, Ravenni 2, Golini, Borgianni 9, Maestrini 6, Calamassi 12, Vallerani, Testi 2, Batisti. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Stasera non siamo stati aggressivi in difesa come lo siamo di solito. Abbiamo incontrato una squadra con tanti punti nelle mani e stasera hanno fatto davvero una partita in attacco di altissimo livello segnando quasi 100 punti. Ci abbiamo provato, ma dobbiamo essere consapevoli che possiamo e dobbiamo fare molto di più. In attacco siamo andati bene perchè abbiamo eseguito e giocato un buon basket, ma quando incontri squadre di questo tipo devi essere pronto a mettere la stessa energia dell'attacco anche in difesa. Ovviamente niente drammi, torniamo in palestra per preparare la prossima gara."



5. giornata girone ritorno:  19/02/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - US Affrico: 55 - 62  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Batisti 2, Del Cucina 7, Ceccatelli 5, Vallerani 3, Gori Savellini, Borgianni 20, Ravenni 1, Testi, Rumachella 11, Maestrini 6. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Venivamo da una settimana in cui ci siamo allenati poco e male a causa delle tante assenze e questo si è visto sin dalla palla a due. La partita era comunque alla nostra portata e la potevamo anche vincere. Dopo un primo tempo non troppo brillante, nel secondo abbiamo cominciato a difendere portando la partita in totale equilibrio. Alla fine, sul punto a punto, siamo stati noi troppo disattenti in difesa e questo ci è costato la partita. Errori difensivi di questo tipo non ce li possiamo permettere. Dobbiamo lavorare sulla concentrazione in tutto l'arco dei quaranta minuti perchè solo in questo modo potremo fare un salto di qualità importante."



6. giornata girone ritorno:  25/02/2023

Virtus Certaldo - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi : 66 - 79  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI:

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Sono contento per come i miei ragazzi hanno giocato questa partita. Veniamo da una settimana in cui ci siamo allenati poco e male a causa dei numerosi acciacchi, ma nonostante questo siamo stati bravissimi nell'approcciare questa partita. I primi due quarti li abbiamo giocati ai limiti della perfezione. Sia in attacco che in difesa. Nel terzo e nel quarto quarto bravissimi a non calare mai di intensità e a non permettere che Certaldo rientrasse in partita. Bravi davvero tutti i miei ragazzi perchè vincere qui non è semplice per niente. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita costretti comunque a fare i conti con gli infortuni dei ragazzi che comunque anche oggi, nonostante il dolore ed il tanto fastidio, hanno voluto giocare e dare tutto per il gruppo"



7. giornata girone ritorno:  04/03/2023

Pol. Sancat - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 83 - 72   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Ceccatelli 6, Maestrini 5, Vallerani 3, Gori Savellini, Ravenni, Testi, Borgianni 25, Rumachella, Del Cucina 15, Golini 15, Batisti 1. All.Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Abbiamo pagato purtroppo l'approccio troppo soft con cui abbiamo iniziato questa partita. Dobbiamo metterci in testa che se vogliamo vincere, se vogliamo vincere in un campo come quello di Sancat, dobbiamo essere "cattivi" e più concreti fin dai primi minuti. Adesso dobbiamo metterci alle spalle subito questa partita e pensare alle prossime se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi"



8. giornata girone ritorno:  12/03/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Terranuova Basket: 76 - 66  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Batisti 4, Del Cucina 19, Ceccatelli 15, Gori Savellini 8, Borgianni 12, Ravenni, Testi 8, Rumachella, Maestrini 6, Golini 4.

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Siamo partiti troppo mosci e contratti e questo ci ha costretti a inseguire e dover rincorrere i nostri avversari. Dopo l'intervallo siamo scesi in campo con un diverso atteggiamento e abbiamo dettato noi le regole della gioco. Intensità difensiva e buona circolazione di palla in attacco. Dobbiamo però avere questo atteggiamento fin da subito, fin dalla palla a due."

Il commento di Mario Borgianni: "Siamo partiti un po contratti. Questo lo sappiamo, non può e non deve succedere. Abbiamo resettato subito e ci siamo chiusi bene in difesa dando pochissimo respiro ai nostri avversari. Da capitano sono contento della prestazione del nostro giovane Batisti che sta dimostrando, giorno dopo giorno, di migliorare e di poter essere decisamente uno di noi a tutti gli effetti. Adesso testa al derby. Quella deve essere una partita speciale per tutti noi".



9. giornata girone ritorno:  15/03/2023

Valdelsa Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 62 - 44   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI:

 

Il commento di coach Mario Pacini dopo la sconfitta di ieri sera contro Valdelsa Basket: "Dopo un primo quarto equilibrato siamo sempre stati in balia del gioco di Valdelsa che stasera ha fatto una grande partita e a cui voglio fare i complimenti. Sempre tiri forzati, mai in ritmo e immobili difronte alle iniziative dei nostri avversari. Stasera siamo andati in forte difficoltà. In difesa i punti subiti possono essere anche accettabili, ma in attacco abbiamo fatto davvero tanta fatica. Di questo mi assumo ogni tipo di responsabilità. Peccato perchè avevamo tanti tifosi al seguito e volevamo vincere anche e soprattutto per loro"



10. giornata girone ritorno:  19/03/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - US Pino FI: 59 - 72  ( - , - , - )

 

TABELLINI: Batisti 6, Del Cucina 14, Ceccatelli 4, Vallerani, Gori Savellini 4, Borgianni 22, Ravenni, Testi 3, Rumachella, Maestrini 6, Meniconi. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "I primi due quarti abbiamo giocato alla pari contro i nostri avversari facendo vedere anche cose discrete. Dopo l'intervallo abbiamo subito preso un parziale e da quel momento in poi non abbiamo più reagito alle offensive di Firenze. Ci siamo disuniti come abbiamo fatto nel derby, giocando ognuno per conto suo senza far girare la palla e senza difendere come sappiamo."



11. giornata girone ritorno:  26/03/2023

CUS Firenze - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 76 - 67  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Batisti 4, Del Cucina 13, Ceccatelli 1, Vallerani 2, Gori Savellini 5, Borgianni 19, Ravenni, Testi 1, Rumachella 9, Maestrini 13, Meniconi. All.Cini

 

Il commento di coach Simone Cini: "Stasera abbiamo perso questa partita per le troppe palle perse in modo banale e per la poca attenzione messa sia in attacco che in difesa. Peccato perché nonostante tutto siamo stati molto bravi a non mollare mai nonostante un secondo quarto disastroso."



12. giornata girone ritorno:  02/04/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pall. Calenzano: 82 - 69  ( - , - , - )

 

TABELLINI: Batisti 4, Del Cucina 29, Ceccatelli 2, Vallerani, Gori Savellini 7, Borgianni 16, Ravenni, Testi 5, Lari, Rumachella 10, Maestrini 9, Gori. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Abbiamo iniziato un po contratti facendo fare troppi canestri facili ai nostri avversari. Nell'intervallo ci siamo chiariti su cosa non era andato bene e su come reagire. Dal terzo quarto abbiamo dettato il nostro ritmo mantenendo sempre dieci punti di vantaggio e controllando la partita."

Il commento di Mario Borgianni: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e i primi due quarti ne sono stati la dimostrazione. Nell'intervallo ci siamo chiariti e abbiamo capito quale atteggiamento dovevamo avere in campo per dimostrare il nostro valore. Sono contento di come abbiamo reagito, lo dovevamo a noi stessi e alle persone che sono venute al Bernino a sostenerci"

#GoLions #WeAreLions #poggibonsi #insieme Mostra meno



13. giornata girone ritorno:  16/04/2023

Jokers Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 74 - 62  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Batisti 2, Del Cucina 25, Ceccatelli 6, Vallerani, Gori Savellini 2, Borgianni 22, Ravenni, Testi, Rumachella, Maestrini 5, Meniconi 2. All.Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Siamo stati troppo mosci in difesa, troppi errori ai liberi e troppi tiri aperti sbagliati che di solito facciamo. Da segnalare i primi due punti di Meniconi nel campionato di serie D."

#GoLions #WeAreLions #poggibonsi #insieme



14. giornata girone ritorno:  23/04/2023

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Maginot Siena: 77 - 69  ( - , - , - )

 

TABELLINI: Batisti 5, Del Cucina 18, Ceccatelli 3, Vallerani 3, Gori Savellini 7, Borgianni 14, Ravenni 2, Testi 2, Rumachella 12, Maestrini 11, Meniconi. All. Pacini

 

Il commento di coach Mario Pacini: "Il dubbio era il tipo di approccio a questa gara visto che la partita per noi non aveva troppi significati. I ragazzi hanno avuto un ottimo atteggiamento fin dalla palla a due e devo dire che abbiamo fatto un'ottima prestazione di squadra. Cecca, infortunatosi Venerdi in allenamento, ha voluto essere della partita, nonostante il dolore alla caviglia, dando anche un ottimo contributo, segno che i ragazzi ci tengono tantissimo a questa maglia. Volevamo salutare il Bernino con una vittoria, visto che questa era l'ultima partita in casa, e siamo contenti di aver regalato un sorriso ai nostri tifosi."

#GoLions #WeAreLions #poggibonsi #insieme Mostra meno



15. giornata girone ritorno:  30/04/2023

Scandicci Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 66 - 84  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI:

 

Si chiude con una vittoria in trasferta la stagione della Paolo Nesi Group Poggibonsi Basket.