Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 16 Open '91

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Tabellini 2. fase

   

 

 

 Tabellini Under 16 Maschile a.s. 2006/07 - girone OPEN NC (2.fase)

 

2. fase andata:   2°g.   3°g.

2. fase ritorno:   2°g.   3°g.

 

 

 2° giornata - andata 2. fase 21/04/07

Nella prima partita della seconda fase del girone C arriva la prima vittoria della SMA Colle Basket che, dopo aver inseguito per tutto il match, batte al fotofinish la Everlast Firenze con un canestro da tre, ad 11 secondi dal termine. Vittoria di squadra e della volontà quella che i colligiani conquistano in terra fiorentina, è la prima volta che i ragazzi di Coach Vannini si cimentano con le fasi finali, una certa tensione serpeggia e si vede, i fiorentini partono subito a spron battuto, i colligiani sono timorosi, il solo Battenti (11 punti di fila nel primo quarto) tiene botta, il primo quarto si chiude con l' Everlast avanti di 9 punti. Nel secondo quarto le cose migliorano di poco, la difesa è più attenta ma l'attacco stenta, non c'e' buona circolazione di palla, i giochi non vengano chiamati con sollecitudine, l' Everlast però non ne approfitta, i colligiani recuperano un solo punto e chiudono il secondo quarto ancora dietro. L'impressione avuta finora è che i colligiani giochino con il freno a mano tirato, coach Vannini nell' intervallo li rimbrotta, facendo capire che gli avversari non sono fulmini di guerra e, con maggiore concentrazione, il divario si può colmare. Così gli ospiti, alla ripresa del gioco, accennano ad un recupero ma sono i fiorentini con l'ottimo Vettori che allungano, portandosi fino a +15, Colle fa un controbreak e chiude il terzo quarto sotto ancora di 8 (54-46). Coach Vannini cambia il quintetto e chiede ai suoi pressing a tutto campo, i ragazzi rispondono bene e, mostrando una condizione fisica invidiabile, rintuzzano punto su punto il divario, a tre minuti dalla fine il tabellone dice ancora +3 per Firenze, i fiorentini tengono botta poi, ad 1'20 l'aggancio sul 69-69 con una bomba di Sorrentino. I fiorentini si riportano in attacco, a 30'' dal termine fallo su Goriupp, 2 tiri, il pivot sbaglia il primo, mette a segno il secondo, 70-69 per Firenze. Time out per coach Vannini che chiede ai suoi un tiro rapido e così avviene. Rimessa dal fondo, palla al play Cordaro che supera la metà campo, scarica in angolo per Di Gennaro, arresto e tiro da tre, 70-72 per Colle. I Fiorentini hanno 11'' per replicare ma la difesa forte dei colligiani non glielo consente e meritatamente fanno festa. Per il Colle Basket buona prestazione corale, sugli scudi Battenti (20 punti), Di Gennaro (19, 2/4 da tre) Movilli (10 punti, 9 rimbalzi), Sorrentino e Cordaro, per l'Everlast, oltre al già citato Vettori, buona prestazione di Goriupp e Lattanzi.

 

EVERLAST MABO POOL FI   70

COLLE  BASKET   72

Parziali:  21-12   38-30   54-46

  GORIUPP

12

  LOTTI T.

-

  MARTELLI

6

  DI GENNARO

19

  BERTI

4

  GENNAI

2

  SORENIC

-

  PARENTI

-

  CAMBI

8

  BONORA

-

  LATTANZI

10

  ARRIGUCCI

3

  TODESCHINI

-

  MOVILLI

10

  ROMAGNOLI

-

  CORDARO

5

  PALUMBO

-

  BATTENTI

20

  VETTORI

30

  SORRENTINO

9

  COPPINI

n.e.

  PISTOLESI

4

  PICCHIANI

n.e.

 

-

  All. APREA

  All. VANNINI

 3° giornata - andata 2. fase 28/04/07

Nulla da fare per il Colle Basket contro la "corazzata" Don Bosco Livorno, i colligiani perdono l'incontro in casa ma non sfigurano. "Mission impossible" quella che i ragazzi di coach Vannini hanno dovuto affrontare contro i livornesi del Don Bosco, dominatori nel girone C) eliminatorio (20 vittorie, 0 sconfitte, 98 punti di media segnati, 50 subiti), il pronostico diceva due fisso, così è stato, ma senza la temuta "imbarcata" preventivata alla vigilia, segno della maturazione tecnico-tattica del team colligiano. I ragazzi di coach Vannini sono scesi in campo senza timori reverenziali, decisi a vendere cara la pelle, il primo quarto era quello più temuto, solitamente i livornesi mettono a segno "break" importanti che chiudono l'incontro, così non è stato perchè i colligiani, pur con deficit di centimetri sotto canestro, tengono bene. Il primo quarto si chiude quindi con soli 11 punti di svantaggio (10-21). Il trend non muta nel secondo quarto, i livornesi giocano a sprazzi, senza mostrare il bel gioco in velocità di altre partite, segno che la difesa colligiana tiene bene, i colligiani però possono recriminare ben 5 tentativi di tiro da sotto sbagliati clamorosamente (con altrettanti canestri in contropiede degli avversari) che forse avrebbe riaperto la partita. Dopo l'intervallo, la partita si innervosisce, le squadre fanno troppi errori al tiro, il tempino si chiude con un misero 10-9 per i livornesi, Colle comunque c'è. Ultimo quarto ancora all'insegna del nervosismo, il coach livornese fa ruotare a suo piacimento i ragazzi, Colle con la panchina "corta" non riesce a stargli dietro ed il divario aumenta, ma non esageratamente, alla fine il punteggio dice 62-41 per i livornesi che portano a casa una meritata vittoria, per i colligiani la vittoria "morale" di aver limitato gli avversari a soli 62 punti, con un divario di -21. Con questa vittoria i livornesi si portano in testa al girone finale con 4 punti, seguiti dal Colle Basket con 2, segue l'Everlast Firenze con 0 punti.

 

COLLE  BASKET   41

VITTORIA DON BOSCO LI   62

Parziali:  10-21   24-38   33-48

  LOTTI T.

-

  ORSILI

-

  DI GENNARO

9

  PAOLI

n.e.

  GENNAI

2

  GIACHETTI

n.e.

  PARENTI

-

  BETTINI

2

  BONORA

-

  RACCUGLIA

-

  MOVILLI

10

  BERNARDINI

-

  CORDARO

4

  MELOSI

13

  BATTENTI

4

  INNOCENTI

2

  SORRENTINO

9

  MAFFEI

9

  PISTOLESI

3

  NANNIPIERI

16

  LOTTI M.

-

  CATANIA

15

 

-

  VALENTE

2

  All. VANNINI

  All. VIDILI

 

 

 


 

 

 2° giornata - ritorno 2. fase 12/05/07

Seconda vittoria per l'Under 16 Open del Colle Basket nel girone di qualificazione che battono anche al ritorno la Everlast Firenze e si confermano al secondo posto del girone. Partita non bellissima quella giocata sabato al Palafrancioli di Colle, il primo caldo di stagione ha sicuramente influito, i colligiani partono subito tonici prendono un break importante (15-3) con canestri di buona fattura di Cordaro, Di Gennaro e Movilli, poi si afflosciano, i fiorentini recuperano con il duo Goriupp-Vettori che permette di ricucire lo scarto, al fine del primo quarto il vantaggio per Colle è solo di 6 punti. Il secondo quarto inizia nuovamente bene per Colle che, nonostante la zona dei fiorentini, fa un nuovo break con canestri in penetrazione e da sotto, il vantaggio sale nuovamente fino a +16 ma, forse per il caldo, arriva il contro break dei fiorentini (0-10) che rientrano nuovamente in partita, all'intervallo il tabellone dice +7 per Colle. Alla ripresa, i fiorentini danno il tutto per tutto e, con merito, riescono prima a pareggiare (40-40) poi a mettere la testa avanti (42-43), i colligiani sembrano svagati e poco incisivi ma, non ci stanno a perdere, prima trovano due canestri di Movilli poi la "bomba" da tre di Tommaso Lotti che li riporta avanti (+5) al termine del terzo quarto. L'ultimo quarto vede entrambe le squadre schierate a zona, i fiorentini tentano nuovamente il recupero, si portano a -3 ma Colle, mostrando maturità tattica, li ricaccia nuovamente indietro e vince meritatamente (65-58). Con questa vittoria il Colle Basket raggiunge 4 punti in classifica, dietro la capolista Don Bosco Livorno a 6 punti, l'Everlast è terza a quota 0. Il passaggio alla finale regionale verrà quindi deciso nell'ultimo incontro di campionato a Livorno contro il Don Bosco di coach Vidili, il pronostico dice Livorno vincitore all'andata ma la palla è rotonda e per i Colligiani sperare non costa nulla !!!

 

COLLE  BASKET   63

EVERLAST MABO POOL FI   58

Parziali:  18-12   39-32   54-49

  LOTTI T.

3

  GORIUPP

14

  DI GENNARO

13

  MARTELLI

3

  GENNAI

-

  BERTI

2

  PARENTI

2

  SORENIC

n.e.

  ARRIGUCCI

-

  CAMBI

10

  MOVILLI

22

  LATTANZI

2

  CORDARO

10

  TODESCHINI

-

  BATTENTI

9

  ROMAGNOLI

-

  SORRENTINO

6

  PALIMBO

-

  PISTOLESI

-

  VETTORI

27

 

-

  COPPINI

-

 

-

 

-

  All. VANNINI

  All. APREA

 3° giornata - ritorno 2. fase 16/05/07

Sconfitta che vale più di una vittoria per gli Under 16 Open del Colle Basket, che perdono contro il Don Bosco Livorno ma escono tra gli applausi del pubblico. Bella partita quella disputata al Palamacchia di Livorno, il Don Bosco parte forte, mette a segno un parziale di 13-0 che annichilisce i colligiani, lo sbandamento però dura poco, il tempo di mettere a punto le marcature, e Colle risponde con un contro-break (12-0) che li riporta in carreggiata, il primo quarto si chiude 14-13 per i livornesi. I colligiani non sono per niente in soggezione contro i più forti avversari, difesa forte, buoni giochi in attacco, in un amen il tabellone dice 26-21 per Colle, i livornesi non ci capiscono nulla ma, con affanno, riescono ad impattare, e chiudono il secondo tempino sul 28-28. Coach Vannini, negli spogliatoi, loda i suoi ragazzi per la bella partita fatta finora ma li esorta a non mollare, alla ripresa del gioco però è il Don Bosco che prova l'allungo (40-33) in virtù della panchina "lunga" e delle continue rotazioni, i colligiani, con solo 8 giocatori, però, non mollano ed impediscono ai livornesi di allontanarsi, alla fine del terzo quarto il punteggio è 46-39 per Livorno. L'ultimo quarto inizia nuovamente con il Don Bosco che prova ad involarsi, si porta sul +10 (51-41) a 5' dal termine, ma Colle c'e' e, nonostante la fatica che inizia a farsi sentire, si riportano nuovamente a -5 (54-49) nell'ultimo minuto le forze però vengono meno, ci sono ancora due canestri di Livorno, l'ultimo canestro è ancora dei Colligiani, sulla sirena, di Tommaso Lotti, che  fissa il punteggio sul  59-51 per il Don Bosco. "Prestazione maiuscola - ha detto coach Vannini al termine dell'incontro - sono soddisfatto dell'approccio mentale che i miei ragazzi hanno avuto contro una della squadre più forti della Toscana, il rammarico è quello di aver giocato in otto, forse con uno o due giocatori in più per i cambi, potevamo fare anche un pensierino alla vittoria". Con questa vittoria il Don Bosco accede alle Final Four regionali di Piombino, per l'Under 16 Open del Colle Basket la stagione sportiva si chiude con un secondo posto nel girone finale. "Un  risultato più che positivo - ha detto Marino Cordaro del Poggibonsi Basket - segno che la collaborazione Colle-Poggibonsi funziona è sta dando buoni frutti". "E' senza dubbio un esperienza che continuerà anche il prossimo anno - ribadisce Francesco Di Gennaro del Colle Basket- stiamo lavorando perchè questo rapporto di collaborazione con Poggibonsi si possa estendere a tutto il settore giovanile. Colgo l'occasione per ringraziare tutta la squadra per gli ottimi risultati raggiunti quest'anno, un plauso speciale a coach Vannini per aver saputo amalgamare questo gruppo che, con qualche innesto, potrà in futuro togliersi buone soddisfazioni".

 

VITTORIA DON BOSCO LI   59

COLLE  BASKET   51

Parziali:  

  FANCELLI

3

  LOTTI T.

6

  PAOLI

n.e.

  DI GENNARO

6

  LORENZINI

-

  PARENTI

4

  GIACHETTI

1

  MOVILLI

16

  BETTINI

6

  CORDARO

10

  MORREALE

8

  BATTENTI

6

  BERNARDINI

2

  SORRENTINO

3

  MARTINI

16

 

-

  INNOCENTI

2

 

-

  MAFFEI

10

 

-

  NANNIPIERI

7

 

-

  VALENTE

4

 

-

  All. VIDILI

  All. VANNINI