Serie D



2021-2022


Campionato Maschile



Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.


1. giornata girone andata:

 

 

RIPOSO



2. giornata girone andata:  14/10/2021

Amen Basket Aretina - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 69 - 65  ( 14-15; 25-40; 43-55 )

 

TABELLINI: Collet 9, Maestrini 4, Castracani 4, Testi, Vallerani 7, Moroni 2, Borgianni 13, Fornai, Golini 8, Rumachella 6, Lazzeri 12. Coach Aprile

 

Trasferta amara quella dei ragazzi di coach Andrea Aprile che si sono dovuti arrendere a Basket Aretina dopo essere stati avanti per tre quarti di gara.
Il commento di coach Aprile: "C’è delusione, c’è rabbia! Siamo stati sempre avanti e dovevamo essere più lucidi nel riuscire a chiudere la partita. La cosa che ci ha fatto più male è la zona di Arezzo. All'inizio nelle prime tre azioni siamo stati bravi nell'attaccare la loro difesa 2-3, poi ci siamo spenti, abbiamo sbagliando troppi passaggi e scelte di tiro. In questo momento dobbiamo fare i conti con l'assenza di Cecca e l’infortunio di Fede Moroni che comunque ha voluto esserci e provarci. Ma nessuna scusante. Ora dobbiamo resettare e tornare in palestra per lavorare, per farci trovare pronti per la prossima partita in casa davanti al nostro pubblico. Ripeto, c'è rabbia, c'è delusione, ma dobbiamo ripartire dalle cose positive che comunque abbiamo fatto."
Gabriele Collet: "Sicuramente è una brutta sconfitta. Dovevamo chiuderla prima e portare a casa i primi due punti della stagione. Dispiace perché era la prima di campionato e ci tenevamo a fare bene. Dobbiamo solo tornare in palestra e continuare lavorare."
#golions #wearelions #poggibonsi



3. giornata girone andata:  24/10/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Dukes Sansepolcro: 74 - 52  ( 16-20 / 37-33 / 57-38 / 74-52 )

 

TABELLINI: Maestrini, Lazzeri 7, Collet 12, Castracani 3, Testi, Vallerani 6, Moroni 5, Borgianni 16, Fornai, Golini 13, Rumachella 12. All. Aprile

 

Netta vittoria per i ragazzi di coach Aprile che si sono imposti su Sansepolcro con il punteggio di 74 a 52.
Prima partita al Bernino e prima partita con il pubblico sugli spalti. Tanta emozione e tanta voglia di riscatto dopo la brutta sconfitta ad Arezzo.
I leoni hanno cominciato con un pizzico di nervosismo e tensione, ma con il passare dei minuti la difesa asfissiante e le buone scelte in attacco hanno permesso ai giallo rossi di chiudere la partita e portare a casa i primi due punti della stagione.

Il commento di coach Andrea Aprile: "Ci tenevamo tantissimo a vincere in casa davanti al nostro pubblico. Il calore dei nostri tifosi ci ha dato quella sicurezza che ci era mancata settimana scorsa nella trasferta di Arezzo. Sicuramente dobbiamo continuare a crescere, dobbiamo lavorare forte, migliorare in difesa e in attacco dobbiamo essere lucidi per tutti i quaranta minuti. Purtroppo in attacco abbiamo qualche volta affrettato le conclusioni, ma ci sta con una squadra giovane come la nostra. Ripeto, stasera era importante vincere perché questo ci aiuterà ad allenarci durante la prossima settimana con uno spirito più sereno per prepararci alla trasferta non semplice di Sancat".

Il commento di Sancho Golini: "Volevamo vincere questa partita, lo volevamo fare dopo la sconfitta di Arezzo, ma soprattutto lo volevamo fare davanti al nostro pubblico. All'inizio nonostante Sansepolcro sia andata avanti grazie al tiro da fuori, siamo stati bravi a rimanere concentrati e rimanere attaccati alla partita. La nostra arma migliore? Sicuramente la difesa. Da li è nato tutto e grazie al nostro essere squadra nel difendere poi le cose in attacco vengono più semplicemente. Il pubblico del Bernino stasera è stato fantastico. I nostri tifosi (Cecca e Goro in primis) si sono fatti sentire e devo dire che il loro calore ci mancava tantissimo. Adesso testa alla prossima di campionato."
#golions #wearelions #poggibonsi



4. giornata girone andata:  30/10/2021

Sancat - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 71 - 74  ( 24-32 / 42-34 / 60-53/ 71-74 )

 

TABELLINI: Lazzeri 15, Borgianni 13, Moroni 10, Rumachella 3, Vallerani 4, Castracani 4, Golini 8, Collet 15, Maestrini 2, Testi, All. Aprile

 

VITTORIA in trasferta per i Leoni della Paolo Nesi Group Poggibonsi Basket
21 punti nell'ultimo quarto hanno fatto si che i Leoni di coach Aprile abbiamo portato a casa una vittoria veramente importante. Importante per i due punti, importante per il morale, ma soprattutto importante per tornare martedi in palestra con la testa più leggera per affrontare la prossima partita di campionato che ricordiamo si giocherà sabato alle ore 21 al Bernino contro Pino Dragons Firenze.
Una partita quella di stasera dove abbiamo sempre inseguito Sancat, ma la tenacia e la grinta hanno fatto si che i ragazzi di coach Aprile abbiano espugnato il campo di Firenze.

Il commento di coach Andrea Aprile: "Prima di tutto voglio dire bravi ai nostri ragazzi. Nonostante abbiano dovuto inseguire per quasi tutta la partita hanno trovato le energie e la voglia per ribaltare il punteggio e vincere questa partita. Non era facile, non era scontato, quindi sono molto contento di questi due punti.
La cosa che più mi è piaciuta è vedere che nel grave momento di difficoltà non abbiamo mollato e anzi ci siamo compattati e abbiamo reagito. Questo però non mi basta. Dobbiamo migliorare l’approccio alla gara alzando fin da subito il ritmo in difesa come abbiamo fatto in casa contro Sansepolcro."

Il commento di Cosimo Lazzeri: "E' stata una bella soddisfazione vincere. Nonostante le difficoltà che abbiamo trovato in campo, mi è piaciuto il fatto che la reazione è stata quella di una squadra che ha voglia di vincere ovunque e con chiunque. Aver vinto stasera aiuta ci aiuta a trovare fiducia in noi stessi e continuità, ma dobbiamo ancora fare un salto di qualità importante. Dobbiamo lavorare tanto perché ancora il vero Poggibonsi deve venir fuori. Ci sono tutte le carte in regola per crescere ancora e diventare ancora più forti. Nell'ultimo quarto abbiamo cambiato faccia, atteggiamento e questo a livello personale, ma anche di squadra è stata la scintilla che ci ha acceso e ci ha permesso di vincere questa partita".

#golions #wearelions #poggibonsi



5. giornata girone andata:  06/11/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pino Dragons: 64 - 57  ( 15-15 / 32-31 / 46-48 )

 

TABELLINI: Maestrini 5, Lazzeri 16, Collet 8, Testi, Vallerani, Moroni 8, Borgianni 21, Golini, Gori Savellini, Rumachella 6. All. Aprile

 

C'è voluto tutto il cuore e tutta la determinazione dei ragazzi di coach Aprile per vincere questa partita.
Una vittoria quella di stasera che, visto il valore di Pino Firenze, ha un sapore tutto particolare.
Come con Sancat, stasera i Leoni si sono trovati a dover rincorrere l’avversario nell’ultimo quarto, ma grazie ad una difesa asfissiante e la pazienza nel recuperare punto dopo punto, i ragazzi di coach Aprile hanno portato a casa altri due punti importanti davanti ad un pubblico che non ha mai smesso di fare tifo.

Il commento di coach Andrea Aprile sulla vittoria: "Pino nonostante sia una squadra giovane ha dimostrato di essere un'ottima squadra. Abbiamo saputo reagire a dei momenti di grande difficoltà in cui fare canestro sembrava impossibile e il gruppo pareva sgretolarsi, ma grazie alla difesa, alla nostra grande difesa abbiamo potuto rimontare questa partita. Voglio dire grazie ai miei ragazzi perché senza Golini, fuori per infortunio dopo pochi minuti dall'inizio del match, ho dovuto spremere i miei giocatori accorciando le rotazioni. Sono ancora emozionato per questa serata dove il nostro pubblico ha dimostrato di essere il nostro valore aggiunto. Senza di loro non avremmo mai vinto questa partita. E’ a loro che voglio dedicare questa vittoria. Grazie"

Il commento di Matteo Rumachella: "Pino ci ha messo fin da subito in difficoltà con la sua fisicità ed il suo talento. Siamo stati bravi in difesa, abbiamo recuperato dei palloni fondamentali e questo ci ha permesso di correre in contropiede e mettere in piedi una rimonta importante. Sono contento per come abbiamo reagito, siamo stati squadra e questo dimostra che stiamo lavorando bene in allenamento durante la settimana. Ci tengo a ringraziare il nostro pubblico che nell’ultimo quarto ha difeso insieme a noi e con noi ha vinto questa partita."ù

#golions #wearelions #poggibonsi



6. giornata girone andata:  13/11/2021

Pol. Galli Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 61 - 65  ( 14-11 / 31-27 / 55-41 )

 

TABELLINI: TABELLINI: Maestrini 6, Lazzeri, Collet 10, Castracani 6, Testi, Vallerani 5, Moroni 14, Borgianni 21, Rumachella 3, Savellini All. Aprile

 

Una vittoria di cuore e "attributi" quella riportata sul campo di San Giovanni Valdarno.
Una partita sempre in equilibrio nei primi due tempi. Un terzo tempo disastroso costringe i ragazzi di coach Aprile a cominciare l'ultimo quarto di gioco sul -14. Difesa e buoni attacchi regalano a capitan Borgianni & co. la quarta vittoria consecutiva e tanta consapevolezza di un gruppo che ormai ha dimostrato che difficilmente molla e si arrende.
Il commento di coach Andrea Aprile: "Ancora una volta abbiamo avuto la forza di reagire e ribaltare una situazione che a inizio quarto quarto sembrava compromessa. Il gruppo però non si è mai abbattuto e nonostante il -14 a 10 minuti dalla fine ha rialzato la testa e con carattere ha portato a casa questa partita per noi molto importante. Dobbiamo però continuare a lavorare. Il terzo quarto ci deve insegnare che non possiamo e non dobbiamo mollare neanche un attimo perché recuperare e rincorrere non è sempre semplice. Bisogna imparare a rimanere concentrati per tutta la durata della partita, è questo quello che chiedo ai miei ragazzi."
Il commento di Emanuele Castracani: "Sono felice della vittoria di questa sera. Non è stata una bella partita, ma con orgoglio l’abbiamo portata a casa. Dobbiamo però difendere di più e meglio perché questo poi ci permette di andare in attacco e giocare in maniera molto più fluida. Anche oggi ha vinto il gruppo. Abbiamo giocato tutti e tutti abbiamo dato un contributo fondamentale per portare a casa la quarta vittoria consecutiva"
#golions #wearelions #poggibonsi



7. giornata girone andata:  21/11/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Bianco Blu: 67 - 71  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 16, Lazzeri 2, Collet 7, Castracani 10, Testi 2, Vallerani, Moroni 11, Borgianni 8, Fornai, Rumachella 9, Gori Savallini 2. All.Aprile/Riccardini

 

Arriva la prima sconfitta al Bernino per i ragazzi di coach Aprile che questa sera hanno giocato alla pari contro una delle squadre migliori di questo campionato.
Tanta difesa e la solita voglia di vincere non sono bastati per portare a casa la quinta vittoria consecutiva. Il commento di coach Aprile: "Sapevamo di giocare contro una squadra molto forte e arrivare a giocarcela fino agli ultimi secondi di gioco rende meno amara questa sconfitta. Abbiamo avuto problemi di falli con Borgianni e con l’assenza di Sancho Golini per infortunio, le nostre rotazioni si sono accorciate. Durante la partita abbiamo aggiustato alcuni errori difensivi e questo ci ha permesso di rimanere attaccati ai nostri avversari, ma loro sono stati molto bravi a spengere ogni volta i nostri tentativi di rimonta. Abbiamo perso di pochi punti quindi sono i dettagli che fanno la differenza ed è da qui che dobbiamo ripartire."
Il commento di Federico Moroni: "Siamo partiti male difensivamente lasciando Bianco Blu prendere un vantaggio di dieci punti. Quindi una partita dove abbiamo dovuto rincorrere i nostri avversari, ma questa volta i nostri sforzi di rimonta non sono bastati. Loro sono una squadra molto forte a cui non puoi e non devi concedere un vantaggio come abbiamo fatto noi all'inizio. In fondo potevamo vincere, ma abbiamo fatto alcuni errori che non ci hanno permesso di completare questa rimonta che comunque ha dimostrato la forza d’animo di questo gruppo."



8. giornata girone andata:  27/11/2021

Pall. Maginot Siena - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 67 - 57  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 10, Lazzeri 6, Collet 8, Castracani, Testi 4, Vallerani, Moroni9, Borgianni 12, Rumachella 8, Gori Savellini. All. Aprile/Riccardini

 

Finisce con una sconfitta il derby con la Maginot per i Leoni di Poggibonsi. Dopo aver giocato una partita alla pari con una squadra giovane, ma di grande talento offensivo, i ragazzi di coach Aprile hanno dovuto alzare bandiera bianca e incassare la seconda sconfitta consecutiva.
Il commento di coach Aprile: "Sapevamo che Maginot è un’ottima formazione fatta di ragazzi giovani, ma con grande talento e che sarebbe stata una partita difficile. Noi siamo ancora troppo altalenanti. Passiamo da momenti di grande basket a momenti in cui non ci riesce nulla. Dobbiamo ancora migliorare l'aspetto della difesa perché è da li che dobbiamo ripartire per poi essere più fluidi anche in attacco. Adesso dobbiamo in primis valutare l'entità dell’infortunio di Mario Borgianni, uscito a inizio terzo quarto per un problema alla caviglia, e poi assolutamente rivedere tutti gli errori fatti e da li ripartire."



9. giornata girone andata:  05/12/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Reggello: 56 - 64   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 17, Lazzeri 2, Collet 5, Castracani 10, Testi, Vallerani 14, Moroni, Meniconi, Fornai, Rumachella 3, Gori Savellini 5. All. Aprile/Riccardini

 

Altra sconfitta per i ragazzi di coach Aprile che al Bernino perdono contro Basket Reggello con il risultato di 56 a 64.
Tre quarti sempre condotti in maniera ottima dai padroni di casa che hanno però spento la luce negli ultimi cinque minuti della partita perdendo il filo del gioco segnando in attacco solo sei punti e subendone ben ventuno, lasciando a Reggello la possibilità di recuperare ed espugnare il Bernino.
Il commento di coach Aprile: "Abbiamo giocato abbastanza bene con quello che ci eravamo detti con lo staff i primi tre quarti, ma purtroppo non siamo stati bravi a chiuderla quando ne avevamo le possibilità. Nell’ultimo quarto siamo calati drasticamente da un punto di vista offensivo e questo ha portato Reggello a correre e realizzare canestri facili. Nonostante i tanti infortuni i ragazzi ci hanno provato e quindi a loro devo dire grazie per quello che hanno fatto. Purtroppo le rotazioni erano corte e quindi alla fine eravamo anche molto stanchi. Credo in questo gruppo, credo in questi ragazzi e dobbiamo avere la forza di venire fuori da questo periodo nero."
Il commento di Vallerani: "Abbiamo perso una partita che dovevamo vincere nonostante le assenze di Mario, Sancho e Fede Moroni. Abbiamo giocato bene i primi tre quarti di gioco ed è li che non siamo stati bravi a chiudere la partita. Ci siamo innervositi perché le cose non ci riuscivano in attacco e abbiamo cominciato a disunirci lasciando a Reggello la possibilità di recuperare e sorpassarci negli ultimi cinque minuti. Adesso non è il momento di abbatterci, dobbiamo tornare in palestra e resettare. Possiamo e dobbiamo fare molto di più, lo dobbiamo a noi stessi, a questa società e ai nostri tifosi."



10. giornata girone andata:  12/12/2021

Terranuova Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi:   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 14, Lazzeri 1, Collet 3, Castracani 2, Testi 9, Vallerani 2, Bandini, Moroni 9, Meniconi, Rumachella 7, Gori Savellini. All.Riccardini

 

Ancora una sconfitta per i ragazzi della serie D.
Questa volta i leoni della Paolo Nesi cadono a Terranuova con il risultato di 64 a 47.
Il commento di coach Riccardo Riccardini: "Abbiamo giocato molto bene il primo quarto.Questo è l'unico aspetto positivo di questa partita. Da qui dobbiamo ripartire. Alle prime difficoltà abbiamo spento l'interruttore smettendo di giocare sia in difesa che in attacco. La reazione che speravamo non c’è stata. Adesso abbiamo toccato il fondo. Negli spogliatoi abbiamo parlato e tutti si sono resi disponibili a dare tutto per uscire da questo tunnel. Oggi ho visto ancora facce troppo impaurite. I miei giocatori devono riuscire a tirare fuori quello che hanno dentro. Sono sicuro che abbiamo tutte le carte in regola per fare molto bene. Domenica abbiamo una partita importante in casa contro Asciano. I ragazzi lo sanno, tutti noi siamo consapevoli che potrebbe essere la partita della svolta di questa stagione."



11. giornata girone andata:  19/12/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Asciano: 69 - 54  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 6, Lazzeri 16, Castracani, Testi, Vallerani, Moroni 14, Borgianni 22, Rumachella, Gori Savellini 11. All.Riccardini/Baragatti

 

Il derby contro Asciano è nostro.
Grande prestazione dei ragazzi di coach Riccardini che hanno fatto vedere ai tifosi giallo rossi una Poggibonsi diversa e di carattere.

Il commento di coach Riccardo Riccardini: "Oggi dopo tanto tempo si è visto in campo una squadra più serena e in fiducia. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno eseguito perfettamente il piano partita che avevamo preparato. Abbiamo tenuto Asciano a 54 punti realizzati. Siamo stati davvero intensi in difesa. Stasera ho visto i ragazzi bene in attacco anche contro la zona. Abbiamo avuto pazienza e le cose sono venute come volevamo. Le facce dei ragazzi stasera erano diverse, più tranquille. Ho visto un gruppo di persone scendere in campo per vincere questa partita. Anche sotto di sei siamo stati tranquilli e abbiamo fatto la nostra pallacanestro. Negli spogliatoi stasera dopo la partita ho detto ai ragazzi che per noi quella di oggi deve essere la prima di campionato. Ora lavorare duro e da qui dobbiamo ripartire. Grazie al pubblico che ci ha dato una grandissima mano.

Il commento di Lorenzo Gori Savellini: "Ci siamo fatti un bel regalo di natale. Siamo arrivati a questa partita carichi e motivati sapendo che giocavamo contro una super squadra. Abbiamo difeso forte e in attacco ci siamo passati molto bene la palla. La cosa positiva è che nei momenti di difficoltà a differenza di prima ci siamo uniti tutti insieme e abbiamo reagito come una vera squadra. Questa di oggi deve essere l'unica Poggibonsi che esiste. Da qui dobbiamo ripartire."




Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.


1. giornata girone ritorno: 

 

 

RIPOSO



2. giornata girone ritorno:  16/01/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Aretina: 81 - 49 

 

TABELLINI: Calamassi 6, Maestrini 7, Collet 4, Castracani 4, Vallerani 16, Moroni 6, Borgianni 20, Ceccatelli 5, Golini 9, Rumachella 4. All. Riccardini

 

Vittoria importante questa sera contro Amen Basket Arezzo al Bernino per Borgianni e compagni.
Oggi per tutta la famiglia del Poggibonsi basket è stata una giornata di festa per aver rivisto in campo finalmente Marco Ceccatelli e Giulio Calamassi.

Il commento di Marco Ceccatelli: "Sono stato sei mesi fuori non sapendo neanche se sarei potuto tornare a giocare e oggi invece sono qui sudato dopo aver giocato allo sport che amo con i miei compagni. Essere potuto scendere in campo e aiutare il gruppo è la gioia più grande. In questi mesi ho sempre urlato dalla tribuna o dalla panchina mentre ora sono qui con loro a sudare per questa maglia. Oggi è la prima partita che gioco con i miei compagni, ma in questi mesi abbiamo costruito un gruppo straordinario e ringrazio tutti loro per avermi incoraggiato e sostenuto tutto questo tempo. Adesso arriva il periodo più divertente della stagione, i play off, ora viene il bello. Bisogna avere fiducia in noi stessi e giocare con il sorriso come abbiamo fatto oggi."

Il commento di Giulio Calamassi: "Soltanto entrare in campo e giocare una partita, soprattutto in casa davanti al nostro pubblico, è stata una bella emozione. Ancora non sono al cento per cento, ma i miei compagni mi stanno aiutando a ritrovare il ritmo del gioco. Ci stiamo allenando benissimo in palestra, questo ci servirà per presentarci al meglio a questi play off. Siamo una grande squadra e siamo un gruppo fantastico. Non vedo l'ora di cominciare a giocare i play off."



3. giornata girone ritorno:  22/01/2022

Dukes Sansepolcro - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 67 - 82 

 

TABELLINI: Vallerani 6, Maestrini 10, Borgianni 22, Moroni 10, Gori Savellini 5, Lazzeri 12, Collet 11, Testi 6, Puccetti. ALL. Riccardini

 

Strepitosa vittoria per Borgianni e compagni che vincono in trasferta nel difficile campo di Sansepolcro con il punteggio di 82 a 67.

Il commento di coach Riccardini: "Abbiamo iniziato la partita con lo spirito giusto rispetto ad altre partite dove soffrivamo nei primi minuti. Abbiamo approcciato al match con la giusta attenzione sia in difesa che in attacco. Potevamo chiuderla prima e invece Sansepolcro è rientrata nel terzo quarto. Bravi i ragazzi che hanno continuato a giocare la nostra pallacanestro portando a casa due punti importantissimi. Sono contento perché abbiamo giocato bene in attacco circolando molto bene la palla e facendo poche forzature. Non era facile vincere qua perché Sansepolcro è una buona squadra, partita infrasettimanale con un viaggio lungo e i pochi allenamenti sulle gambe dei miei ragazzi. Adesso dobbiamo resettare e da domani pensare alla sfida contro San Govanni che è una squadra tostissima".

Il commento di Martino Testi: "Sono contento di questa vittoria, finalmente torniamo a vincere anche fuori casa. Il gruppo sta vivendo bene questo momento e aver vinto qui a Sansepolcro con tutte queste assenze ci da ancora più carica per le prossime sfide. Sono anche molto soddisfatto per la partita mia e di Valle. Di solito giochiamo pochi minuti, ma oggi il coach aveva bisogno di noi e credo che abbiamo dato il massimo cercando di dare un contributo ai nostri compagni. Domenica partita super difficile, abbiamo bisogno dei nostri tifosi perché Galli è molto più forte rispetto a Sansepolcro".



4. giornata girone ritorno:  30/01/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Sancat: 60 - 51  ( - , - , - )

 

TABELLINI: Maestrini 12, Lazzeri 3, Castracani 7, Testi, Vallerani 2, Meniconi, Moroni 14, Bargi, Borgianni 15, Ricci, Rumachella 7, Gori Savellini. All. Riccardini

 

Dopo la vittoria contro Asciano, i ragazzi di coach Riccardini erano chiamati a confermarsi contro Sancat Firenze davanti al pubblico di casa del Bernino.
Grande prova di carattere e tanta solidità difensiva hanno permesso ai leoni di portare a casa una vittoria fondamentale e importantissima dopo circa un mese e mezzo di stop.

Il commento di coach Riccardini: "Sono contentissimo per i due punti. Veniamo da un periodo di stop in cui ci siamo allenati al completo solo nell’ultima settimana. Quindi questi due punti per noi hanno un valore importantissimo. I primi due quarti siamo partiti tropo soft, ma era prevedibile. La partita l'abbiamo vinta quando nel terzo ed il quarto quarto abbiamo usato il fisico e i nostri "attributi" Questa vittoria ci da fiducia ed era fondamentale per dare continuità al lavoro e al percorso che dobbiamo svolgere. Credo che con l'innesto dei ragazzi infortunati ed il lavoro che dobbiamo ancora fare in palestra, ci possano essere ancora margini di crescita. Voglio ringraziare il pubblico del Bernino che nel momento del bisogno c’ha fatto sentire tutto il suo calore e ci ha dato l'energia per vincere questa partita."

Il commento di Federico Moroni: "Siamo partiti male, ma siamo un po’ arrugginiti visto che era un mese e mezzo che non giocavamo una partita. Nell'intervallo ci siamo parlati, ci siamo guardati in faccia e abbiamo avuto una reazione. Abbiamo giocato al meglio la nostra pallacanestro in attacco e in difesa abbiamo messo più fisicità ed intensità. Adesso dobbiamo tornare in palestra cercando di recuperare tutti i giocatori che mancano all’appello e impegnandoci con i nostri coach a migliorarci singolarmente e come gruppo".



5. giornata girone ritorno:  06/02/2022

Pino Dragons - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 67 - 75   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 20, Lazzeri 7, Collet 6, Castracani 2, Testi, Vallerani, Moroni 7, Borgianni 24, Rumachela 3, Gori Savellini. All.Baragatti

 

Il commento di coach Baragatti: "I primi due quarti sono stati molto difficili. Loro hanno un'ottima pallacanestro, ma noi siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita . La squadra ha fin da subito comunque avuto un atteggiamento positivo e di sacrificio. Nel quarto quarto abbiamo aggiustato alcune cose in difesa e abbiamo alzato l’intensità. Questa è la nostra caratteristica, se difendiamo forte poi in attacco esce il talento e il potenziale dei ragazzi. Quella di stasera è stata una vittoria del gruppo, una vittoria che conferma quello che stiamo facendo in palestra con coach Riccardini. Personalmente sono contentissimo delle due partite in cui sono stato capo allenatore per l'assenza di Riccardo. I ragazzi mi sono venuti dietro, ho sentito da parte loro piena fiducia e questo mi ha permesso di essere lucido e tranquillo anche nei momenti difficili. Voglio anche ringraziare la società per avermi dato la possibilità di essere parte di questo progetto e di essermi stata vicinissimo in questa settimana in cui avevamo due partite molto importanti."
Il commento di Saverio Maestrini: "Era una partita difficile contro una grande squadra. Siamo stati sotto fino al terzo quarto, poi è uscito fuori il cuore del Poggibonsi e abbiamo portato a casa questa partita. Ci serviva questa prestazione per confermare la vittoria contro Maginot di venerdì scorso. A questo punto speriamo che questo sia il trampolino di lancio per affrontare le altre sfide. Si ho giocato bene, ma stasera non ha vinto il singolo, ma il gruppo."



6. giornata girone ritorno:  13/02/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pol. Galli Basket: 64 - 71  ( 10-18 ; 31-30 ; 48-52 )

 

TABELLINI: Maestrini 14, Calamassi, Lazzeri 8, Collet 10, Testi 3, Vallerani 2, Moroni 9, Bargi, Borgianni 4, Puccetti, Golini 9, Gori Savallini 5. All. Riccardini

 

Stop casalingo per Borgianni e compagni.
Troppi errori in attacco e troppe distrazioni in difesa hanno permesso a San Giovanni Valdarno di imporsi al Bernino con il risultato di 71 a 64. Il commento di coach Riccardini: "Una partita nella quale si sono scontrate due squadre di buon livello. E' stata una partita punto a punto che ha visto gli ospiti aggiudicarsi i due punti perché più precisi nei momenti decisivi della gara. Noi abbiamo sbagliato troppo, troppi tiri facili che ci hanno innervosito più del previsto. Oggi rispetto ad altre partite c’è mancato il terzo periodo in cui la nostra aggressività difensiva di solito viene fuori e ci permette di staccare gli avversari. Mi spiace della differenza canestri, ma a questo punto dobbiamo solo prendere le cose buone viste stasera e portarcele dietro per la prossima sfida di sabato prossimo contro Africo Tante ovviamente le note positive, ma una fra tutte è il ritorno in campo di Sancho Golini, fuori per infortunio quasi 3 mesi, e giocatore che potrà darci una grande mano per tutta la seconda parte di campionato.
Il commento di Sancho Golini: "Il rientro è stato bello ed emozionante. Il campo da gioco mi mancava tantissimo e poter tornare a vestire questa maglia insieme ai miei amici è stato bellissimo. Purtroppo la partita è girata male, abbiamo sbagliato troppi canestri semplici. E’ stata una partita combattuta fino all'ultimo, purtroppo noi siamo stati meno bravi di Galli nel concretizzare le opportunità per chiudere il match."



7. giornata girone ritorno:  19/02/2022

Basket Bianco Blu - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 57 - 49   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Borgianni 12, Gori Savellini 8, Moroni 5, Golini 4, Vallerani 2, Lazzeri 9, Testi 2, Maestrini 4, Collet 3, Calamassi. All.Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Siamo partiti bene nel primo quarto, poi ci siamo innervositi e purtroppo dal secondo quarto in poi abbiamo fatto sempre molta fatica. Ci siamo caricati di falli e Golini si è infortunato ad una caviglia. Sia in attacco che in difesa non siamo andati molto male. C'è molta amarezza. Sapevamo che Affrico è una squadra molto forte, ma abbiamo giocato con troppa superficialità sia in attacco che in difesa e questo non ce lo possiamo permettere."



8. giornata girone ritorno:  25/02/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pall. Maginot Siena: 56 - 50 

 

TABELLINI: Maestrini 6, Lazzeri, Collet 2, Castracani 10, Testi 6, Vallerani 4, Moroni 4, Borgianni 19, Rumachella, Gori Savellini 5. All. Baragatti

 

L'importante erano i due punti e i ragazzi di coach Riccardini, stasera sostituito in panchina dal suo vice Baragatti, sono tornati a vincere al Bernino.
Il commento di coach Baragatti: "La cosa importante era tornare a vincere dopo le ultime due sconfitte. La squadra ha giocato una partita solida in difesa ed è quello che avevo chiesto prima della palla a due. In attacco dobbiamo migliorare alcuni aspetti, ma sono fiducioso visto il talento e il potenziale dei miei ragazzi. Adesso godiamoci qualche ora questa vittoria, visto che tra due giorni torniamo subito in campo."
Il commento di Lorenzo Gori Savellini: "Stasera in attacco abbiamo sbagliato tanto, tanti canestri semplici, ma in difesa siamo stati sempre la solita Poggibonsi. Abbiamo difeso da squadra e questo ci ha permesso di vincere la partita. Avevamo proprio bisogno di vincere, non tanto per la classifica, ma proprio per l'umore."



9. giornata girone ritorno:  05/03/2022

Basket Reggello - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 72-62  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 15, Lazzeri, Collet 9, Castracani 3, Testi, Moroni 14, Borgianni 11, Rumachella 4, Gori, Vallerani. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "E' stata una partita giocata punto a punto tanto da essere a -5 palla in mano a un minuto e mezzo dalla fine. Avevamo preparato la partita in un certo modo conoscendo gli avversari, ma abbiamo avuto alcune difficoltà nel realizzare quello che avevamo preparato in allenamento. Abbiamo subito li dove loro sono molto efficaci, ovvero nella corsa e sulla durezza. In attacco abbiamo giocato bene poi alla fine abbiamo cominciato a forzare e li si è chiusa la partita. Reggello è un’ottima squadra, sta giocando un buon basket e per me sarà una mina vagante per tutti. Ora dobbiamo tornare in palestra e prepararci per il prossimo match in casa al Bernino contro Terranova."



10. giornata girone ritorno:  13/03/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Terranuova Basket: 84 - 80  ( - , - , - )

 

TABELLINI: Lazzeri, Collet 3, Testi, Vallerani 17, Castracani, Moroni 11, Borgianni 14, Meniconi, Golini 19, Rumachella 10, Gori Savellini 10. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Oggi l'importante era vincere e alla fine i due punti sono arrivati. Quella di stasera è stata una partita dove, rispetto i nostri standard, in attacco siamo andati molto bene. Terranuova è una squadra giovane ed ha giocato un’ottima pallacanestro mettendoci molto in difficoltà anche grazie alle percentuali altissime al tiro. Noi siamo stati bravi a rimanere attaccati alla partita e nell’ultimo periodo siamo riusciti a vincere attaccando bene la loro zona e segnando molti liberi. Oggi l’abbiamo vinta più in attacco che in difesa. 80 punti subiti in casa sono troppi. Sono molto deluso dalla nostra prestazione difensiva ed in settimana ci dovremo lavorare. Sono contento per il rientro di Golini che ci ha dato quella tranquillità in attacco che ci ha permesso di portare a casa la partita."
Il commento di Matteo Rumachella: "E’ stata una partita dove sia noi che loro abbiamo fatto sempre canestro. L’abbiamo portata a casa anche grazie al nostro carattere e la nostra esperienza, ma dobbiamo stare molto più attenti in difesa. Prendere 50 punti in due quarti è decisamente troppo. Personalmente sono contento della mia prestazione perché da quando sono rientrato dal covid è la prima partita dove sono riuscito a dare un buon contributo alla squadra".
Il commento di Andrea Vallerani: "Sono contento. Ci siamo allenati bene questa settimana e alla fine i frutti si sono visti. In attacco abbiamo raggiunto un buon equilibrio, abbiamo giocato di squadra passandoci molto la palla e costruendo ottimi tiri. Stasera non siamo stati attenti in difesa, però contava portarla a casa e così è stato".



11. giornata girone ritorno:  19/03/2022

Basket Asciano - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 57 - 62  ( 14-10 ; 28-26 ; 38-37 )

 

TABELLINI: Calamassi, Lazzeri 4, Castracani 4, Testi, Vallerani 11, Moroni 11, Borgianni 19, Golini 10, Rumachella 1, Gori Savellini 2. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardini: "Siamo felicissimi per questa vittoria perché vincere ad Asciano non è mai facile e in più abbiamo giocato un’altra partita di sostanza. Siamo stati solidi in difesa facendo fare ad Asciano solo 57 punti mentre di media è una squadra che segna mediamente 70 punti. Voglio fare un plauso ai mei ragazzi perché tutti hanno dato il 100% in difesa che è quello che avevo chiesto durante la settimana. Siamo tutti contenti per questa vittoria anche per il morale, visto che siamo a ridosso dei play off e adesso dobbiamo prepararci al meglio a questo tour de force. Ora è il momento di rimanere concentrati, lavorare duro queste due settimane e arrivare carichi ai play off dove vogliamo avere un ruolo da protagonisti".
Il commento di "Sancho" Golini: "E' stata una bella partita. Si respirava aria di play off. Vincere stasera è molto importante sia per i due punti che per il morale. Adesso dobbiamo pensare a noi stessi, allenarci forte per arrivare pronti alla parte più importante della stagione."