Sito Ufficiale

    2016 - 2017

 

               Under 18



La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

Tabellini 2° Fase

 

 

   

 

 

  Under 18

2016 - 2017

Girone D

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.  

 

 

1. giornata girone andata:  24/10/2016

Poggibonsi Basket - Costone Siena:  35 - 55  (10-13;  21-26;  29-40)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 4; Civeli 2; Testi 7; Sarpentier 5; Sostegni 4; Magni n.e.; Rinaldi 0; Silei 4; Cardini 9; Belli n.e.; Casucci n.e.; Mori 0.

All. Gianmarco Galigani

 

L’avventura del Poggibonsi Basket nel campionato Under 18 comincia con una sconfitta in casa contro il forte Costone Siena. Ad inizio match il Poggibonsi sembra accusare la maggior fisicità e determinazione degli avversari tanto che dopo un paio di minuti si è già sull’8 a 2 per gli ospiti; la squadra di Galigani però reagisce prontamente e si riporta in scia ai senesi, chiudendo sul -3 di fine 1’ quarto. Secondo parziale in sostanziale equilibrio con le difese a prevalere sugli attacchi. All’intervallo lungo il Costone è sul +5. All’inizio del terzo parziale il Poggibonsi piazza un mini break di 4 a 0 e si porta ad una sola lunghezza dagli ospiti. E’ a questo punto però che grazie ad una zona press, a tutto campo prima e a metà campo dopo, il Costone riesce a recuperare alcuni palloni, trasformati in facili canestri che determinano l’allungo decisivo (+11 a fine 3’ quarto). Nell’ultimo parziale il risultato non viene più messo in discussione e il vantaggio degli ospiti si dilata fino al +20 finale. Sapevamo che debuttare contro il Costone non sarebbe stato facile (i senesi sono una delle squadre maggiormente accreditate) ma confrontarci con un avversario forte ci ha dato modo di misurare le nostre potenzialità. Il divario di un anno si è visto ma tutto sommato il Poggibonsi non ha demeritato, anche se con il passare dei minuti la stanchezza si è fatta sentire. Ci è piaciuta in particolar modo la tenuta a rimbalzo dei nostri. Prossimo impegno ad Empoli, che al debutto ha vinto contro l’Amiata.

 

 

 

2. giornata girone andata:  30/10/2016

Biancorosso Empoli - Poggibonsi Basket:  58 - 61 (d1ts)  (20-10;  37-30;  51-47;  55-55)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 12; Civeli 2; Testi 9; Sarpentier 10; Sostegni 6; Rinaldi 12; Silei 0; Cardini 8; Belli n.e.; Mori D. 2.

All. Gianmarco Galigani

 

Prima trasferta e prima vittoria del Poggibonsi Basket, ottenuta tra l’altro dopo un tempo supplementare. Il primo quarto è però tutto di marca empolese, con i nostri che faticano ad arginare la precisione al tiro dei locali, che chiudono sul +10. La partita però è ancora lunga e già nel secondo quarto i ragazzi di Galigani, nonostante le bombe empolesi, si rifanno sotto, segnando ben 20 punti ed andando all’intervallo sul -7. Nel terzo parziale il divario si accorcia ancora di 3 lunghezze e si va all’ultimo quarto sul +4 per l’Empoli. In questo periodo il Poggibonsi stringe le maglie difensive, recupera, passa in vantaggio ed ha anche la palla per il successo finale ma non riesce a sfruttarla; si va quindi all’overtime. L’inerzia del march però a questo punto ha già cambiato direzione e sono i nostri ragazzi ad imporre il proprio gioco, controllano e chiudendo sul +3 finale. Dopo un inizio da dimenticare, anche per la precisione altrui, il Poggibonsi ha sfoderato una prova tutta sostanza e concentrazione, caratterizzata da un lento ma costante recupero. Da sottolineare i soli 4 punti concessi all’Empoli nel quarto parziale. La vittoria ci da entusiasmo e tranquillità per proseguire sulla buona strada imboccata quest’oggi, possibilmente fin dalla prossima partita in casa contro la Maginot, che ha già al suo attivo due vittorie esterne su altrettante partite.

 

 

 

3. giornata girone andata:  05/11/2016

Poggibonsi Basket - Pall. Maginot Siena:  40 - 57  (14-12;  22-30;  30-48)

 

Poggibonsi Basket: Civeli 0; Manganelli 5; Testi 7; Sarpentier 10; Sostegni 4; Rinaldi 4; Mori L. 0; Silei 2; Cardini 8; Belli 0; D’Anna 0; Mori D. 0.

All. Gianmarco Galigani

 

Sconfitto dalla Maginot Siena, il Poggibonsi Basket deve ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria casalinga. Nel primo quarto i ragazzi di Galigani giocano bene ma falliscono molte facili conclusioni da sotto canestro; ciò nonostante riescono a chiudere il parziale sul +2. Nei secondi dieci minuti gli ospiti stringono le maglie difensive e, complice invece una difesa poggibonsese non più ermetica, piazzano un parziale di 18 a 8 che li porta all’intervallo lungo sul +8. L’inizio del terzo quarto è di marca locale (4 a 0) ma proprio quando la partita sembra riaprirsi alcune palle perse contro la zona press ospite, unite a una costante difficoltà nell’andare a canestro, portano il Poggibonsi a subire il break che di fatto chiude l’incontro (18 a 4 per gli ospiti). Nel quarto tempo la partita non ha più molto da dire e si trascina abbastanza stancamente verso il 40 a 57 finale che sancisce la vittoria della Maginot. A nostro parere, più che i parziali di 18 a 8 subiti nel 2’ e 3’ tempo, è stato decisivo il mancato allungo del 1’ quarto. Nei primi dieci minuti sono stati davvero troppi e troppo marchiani gli errori da sotto dei nostri ragazzi. Una percentuale anche solo sufficiente ci avrebbe permesso di chiudere il primo tempo con un vantaggio sicuramente in doppia cifra; certo, la partita era ancora molto lunga, ma costringere gli ospiti a rimontare una decina di punti avrebbe incanalato l’incontro su binari totalmente diversi. Prossimo impegno a Certaldo, partita impegnativa contro la forte compagine locale ancora a punteggio pieno.

 

 

 

4. giornata girone andata:  12/11/2016

Virtus Certaldo - Poggibonsi Basket:  49 - 69  (10-12;  22-27;  39-46)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 16; Civeli 0; Manganelli n.e.; Testi 13; Sarpentier 6; Sostegni 2; Rinaldi 12; Silei 2; Cardini 12; D’Anna 6; Mori D. 0.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket ottiene la seconda vittoria in altrettante trasferte espugnando il campo della Virtus Certaldo, finora imbattuta. L’inizio ricalca quello dell’ultimo incontro casalingo con la Maginot, con i nostri ragazzi che chiudono sul +2 un 1’ quarto in cui il vantaggio avrebbe senz’altro potuto essere maggiore. Nel secondo parziale il Certaldo riesce anche a portarsi avanti sul 20 a 19 ma sarà l’ultima volta dell’incontro, che vedrà il Poggibonsi condurre costantemente. Già all’intervallo lungo i ragazzi di Galigani sono sul +5 (27 a 22). Anche nel 3’ tempo il Poggibonsi tiene a distanza i locali, incrementando di ulteriori 2 punti il proprio vantaggio, segnando ben 19 punti (contro i 17 del Certaldo). I 7 punti di margine con cui si inizia l’ultimo quarto non permettono distrazioni ma è a questo punto che, specie negli ultimi 5 minuti, il Poggibonsi dilaga, mettendo a segno una serie di 5 bombe che chiudono l’incontro fino al +20 finale. Se la vittoria di Empoli era giunta al termine di una gara in rimonta e solo dopo un overtime, questa è invece frutto di una partita condotta e amministrata per oltre 30’. Al di là della vittoria, dobbiamo sottolineare l’ottima prestazione dei ragazzi di Galigani, autori di una prova davvero convincente sotto ogni punto di vista: concentrazione in difesa, determinazione a rimbalzo, lucidità nella scelta dei tiri. Si è trattato della vittoria di un gruppo che - forse per la prima volta in questo campionato - ha giocato veramente di squadra, mostrando finalmente anche buone doti realizzative, come testimoniato dai  4 atleti in doppia cifra e dalla bellezza di 69 punti segnati. Prossimo incontro in casa contro Castelfiorentino, per cercare il primo successo tra le mura amiche.

 

 

 

5. giornata girone andata:  19/11/2016

Poggibonsi Basket - Gialloblu' BK Castelfiorentino:  64 - 59 (d1ts)  (15-12;  32-26;  43-44;  59-59)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 14; Civeli 1; Manganelli n.e.; Testi 7; Sarpentier 2; Sostegni 2; Rinaldi 18; Silei 0; Cardini 11; Belli n.e.; D’Anna 2; Mori D. 7.

All. Gianmarco Galigani

 

Dopo il match di Empoli, ancora un supplementare e ancora una vittoria per il Poggibonsi Basket che piega sul proprio campo l’ostico Castelfiorentino. Partita dai due volti, con i nostri ragazzi che sembrano amministrare l’incontro nei primi 20 minuti per poi calare negli ultimi due quarti. Dicevamo del buon inizio del Poggibonsi che a metà del secondo quarto raggiunge anche i 10 punti di vantaggio, prima del ritorno degli ospiti che si portano a -6 all’intervallo lungo. Il terzo parziale è il peggiore per i nostri colori; subiamo infatti la maggior aggressività del Castello che, grazie al pressing e a qualche nostra ingenuità,  recupera tre palloni consecutivamente e si porta a condurre. Gli ultimi 10 minuti iniziano sul +1 per gli ospiti. Il Poggibonsi recupera e torna a condurre ma nei minuti finali Castelfiorentino piazza un nuovo mini break e si porta sul +3 a meno di un minuto dal termine. Il time-out di coach Galigani diventa il momento chiave dell’incontro; all’uscita dal minuto di sospensione il Poggibonsi disegna uno schema per un tiro da 3 che Lenzi manda a bersaglio, portando le squadre sul 59 pari. Ci sono ancora una ventina di secondi da giocare ma prima gli ospiti perdono palla e sul successivo ribaltamento di fronte il Poggibonsi non riesce a concretizzare l’ultima occasione per chiudere l’incontro. Si va quindi al supplementare. L’inizio dei nostri non è dei migliori (tre infrazioni di passi in altrettante azioni) ma neppure gli ospiti riescono a realizzare. Negli ultimi due minuti però il Poggibonsi prima sblocca il risultato e poi allunga quel tanto che basta a chiudere il match senza dover attendere l’esito dell’ultimo tiro. Cominciamo col riconoscere i meriti degli ospiti, che hanno schierato 8 soli giocatori e che alla lunga hanno pagato questa situazione in termini di falli e stanchezza. I ragazzi di Galigani hanno comunque dimostrato di non morire mai, neppure quando la partita sembrava compromessa; anzi, nei momenti decisivi, hanno saputo attingere alla propria determinazione e sfoderare le giocate decisive. Il prossimo incontro sarà in trasferta ad Arcidosso, contro la compagine locale che ci segue a soli due punti in classifica.

 

 

 

6. giornata girone andata:  26/11/2016

Basket 2000 Arcidosso - Poggibonsi Basket:  70 - 57  (13-10;  39-20;  46-42)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 9; Civeli 3; Manganelli n.e.; Testi 11; Sarpentier 8; Sostegni 3; Rinaldi 20; Silei 0; Mori L. 0; Casucci n.e.; D’Anna 3; Mori D. 0.

All. Gianmarco Galigani

 

Poggibonsi torna sconfitto dalla trasferta contro il Basket 2000 Arcidosso. I nostri partono bene, sciolti, con buone giocate in transizione ma si bloccano già dopo pochi minuti. Complice però l’imprecisione al tiro da tre dei locali, il primo quarto si chiude in equilibrio, con gli amiatini avanti di soli 3 punti. Nel secondo parziale il Poggibonsi “molla”, soprattutto difensivamente; i locali ci battono costantemente nell’uno contro uno e allungano fino al +19 grazie ad un parziale di 26 a 10. Al rientro in campo coach Galigani cambia la difesa, passando dalla uomo ad una zona 3-2 che mette in difficoltà Arcidosso e ci consente di risalire fino al -4 di fine quarto. L’inerzia sembra cambiata e all’inizio dell’ultimo tempo i nostri ribattono colpo su colpo, recuperando fino al -1 (51 a 50). Qui però, sia per merito dei locali, che ci ricacciano subito sul -4 con una bomba (ne seguiranno altre), sia per nostri demeriti (subiamo troppo la fisicità degli avversari), la partita del Poggibonsi si chiude. Arcidosso piazza un parziale di 19 a 7 e porta a casa una meritata vittoria. La sconfitta è figlia di più fattori: la maggiore intensità messa in campo dai nostri avversari, la loro netta supremazia a rimbalzo, la nostra difesa senz’altro insufficiente che, specie nei primi due quarti, ha concesso troppi facili contropiedi. Peccato perché l’occasione era ghiotta per spaccare la classifica in due, mettendo ben 4 punti di distacco tra noi e i nostri primi inseguitori. Adesso la strada per le prime posizioni si fa più in salita; l’obiettivo resta in ogni caso quello di dare sempre e comunque il massimo, partita dopo partita, e vedere solo a fine campionato dove saremo posizionati in classifica. Prossimo impegno in casa contro l’Amiata Basket, ancora a digiuno di vittorie.

 

 

 

7. giornata girone andata:  03/12/2016

Poggibonsi Basket - Amiata Basket:  57 - 24  (15-5;  31-7;  47-13)

 

Poggibonsi Basket: Lenzi 0; Civeli 2; Manganelli 3; Testi 16; Sarpentier 12; Sostegni 2; Rinaldi 4; Mori L. 0; Silei 4; Belli 5; D’Anna 0; Mori D. 9.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket chiude il girone di andata con una vittoria contro il fanalino di coda Amiata. Partita senza storia fin dalle prime battute, con gli ospiti che hanno potuto contare solo su 5 (!!!) giocatori. I parziali dei primi 3 quarti (15-5, 16-2, 16-6) sono emblematici dell’andamento dell’incontro; solo negli ultimi 10’, a risultato ormai ampiamente acquisito, il Poggibonsi ha staccato la spina permettendo agli ospiti un parziale di 11 a 10 a loro favore. All’Amiata Basket va in ogni caso un plauso per la passione e la sportività dimostrate nel sobbarcarsi una trasferta per un match il cui esito era già segnato prima della palla a due iniziale; altre squadre non si sarebbero neppure presentate e questo va a tutto merito degli ospiti. Con questo match si chiude il girone di andata. Il bilancio dei ragazzi di Galigani è senz’altro positivo grazie anche alle due vittorie all’overtime, arrivate in extremis ma fortemente volute. La prestazione migliore resta quella di Certaldo, dove siamo passati con 20 punti di margine sul terreno di quella che ad oggi, con una vittoria in più delle nostre, è la seconda forza del girone. I risultati delle ultime giornate hanno rivoluzionato la classifica che adesso è particolarmente corta, con 4 squadre in due punti e il redivivo Castelfiorentino pronto ad inserirsi nella lotta per le prime piazze; l’importante è che in questa lotta ci siamo anche noi. La prossima partita, in casa dell’imbattuto Costone Siena, ci dirà se e quanto siamo cresciuti in questo prima parte di campionato rispetto allo scontro di fine ottobre con gli stessi avversari.