Sito Ufficiale

    2014 - 2015

 

               Under 15



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

 

 

 

 

  Campionato Under 15

2014 - 2015

Girone C

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.  12°g.

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 06/05/2015

 

 

 

1. giornata girone ritorno:  28/01/2015

Poggibonsi Basket - Basket S.Casciano:  93 - 28  (24-5;  40-13;  73-23)

 

Poggibonsi Basket: Nesi 5; Di Leonardo 2; D’Anna 14; Manganelli 2; Testi 9; Sarpentier 23; Magni 2; Fattorini 16; Silei 8; Belli 2; Mori 6; Pucci 4.

All. Silvio Vannini

 

Facile vittoria del Poggibonsi Basket nella 1’ giornata di ritorno contro i ragazzi del San Casciano, peraltro apparsi decisamente migliorati rispetto alla partita di andata. Match senza storia fin dai primi minuti che è scivolato via senza particolari sussulti. Coach Vannini ha potuto schierare tutti i suoi atleti e sono state forse proprio le cosiddette “seconde linee” che hanno offerto le prestazioni migliori. Una cosa che ci ha fatto particolarmente piacere è che tutti i ragazzi hanno messo a segno almeno un canestro. Un saluto particolare e un “benvenuto” a Gian Marco, prestito del Colle Basket, che speriamo possa darci una mano per un girone di ritorno pieno di soddisfazioni. Prossimo impegno in trasferta contro il Palagalli, già battuto in casa ma avversario da prendere con le molle, specie sul proprio campo.

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  08/02/2015

Palagalli S.G.Valdarno - Poggibonsi Basket:  59 - 63  (d1ts)  (20-6;  31-24;  40-45;  55-55)

 

Poggibonsi Basket: Di Leonardo 2; Gherardi 2; Sarpentier 15; Sostegni 0; Magni 0; Rinaldi 20; Silei 7; Belli 0; Casucci 0; Mori 10; D’Anna 5; Pucci 2.

All. Silvio Vannini

 

Vittoria entusiasmante del Poggibonsi Basket sul parquet del Palagalli di San Giovanni Valdarno dopo una lotta durata ben 45 minuti. Partita iniziata in salita, poi capovolta a nostro favore, ribaltata dagli avversari, riacciuffata dai nostri all’ultimo secondo e vinta con merito al supplementare: questo il film del match. Come dicevamo inizio difficile dei ragazzi di Vannini, sotto di ben 14 punti alla fine del primo quarto. Nei secondi 10 minuti i nostri reagiscono prontamente e riaprono l’incontro (-7). Nel 3’ tempo, grazie al contributo di tutti (6 gli uomini a referto nel quarto), il Poggibonsi piazza un ottimo parziale di 21 a 9 e si porta a condurre di 5. Si arriva così all’ultimo quarto, in cui patiamo la reazione avversaria e la partita sembra sfuggirci ma grazie ad una bomba all’ultimo secondo riusciamo ad andare ai supplementari, in cui la precisione ai liberi dei nostri ragazzi fa la differenza, regalandoci una bellissima vittoria. Partita avvincente e grande soddisfazione, per il risultato e per le modalità con cui questo è maturato. Finalmente un finale punto a punto ci vede uscire vittoriosi, grazie alla determinazione dimostrata dalla nostra compagine che non ha mai mollato neppure nei momenti di maggiore difficoltà. Prossimo impegno ancora in trasferta e ancora a San Giovanni Valdarno contro la Synergy per “vendicare” sportivamente la sconfitta dell’andata.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  15/02/2015

Synergy Basket - Poggibonsi Basket:  45 - 43  (13-7;  20-17;  30-34)

 

Poggibonsi Basket: Di Leonardo 2; Gherardi 6; Testi 0; Sarpentier 16; Sostegni 3; Rinaldi 14; Silei 2; Belli 0; Casucci 0; Mori 0; D’Anna 0; Pucci 0.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket non riesce purtroppo a bissare il successo in trasferta della scorsa settimana in quel di San Giovanni Valdarno. I ragazzi di Vannini hanno però lottato fino in fondo contro una squadra tra le migliori del girone, soccombendo alla fine per soli 2 punti. Inizio ancora una volta difficile e primo quarto chiuso sul -6 con soli 7 punti messi a referto. Ottima la reazione dei nostri nei due quarti centrali (parziali di +3 e +7), grazie alla quale iniziamo gli ultimi 10 minuti avanti di 4 lunghezze. Purtroppo, complici due bombe incassate dagli avversari, di cui la prima subito ad inizio periodo, negli ultimi minuti subiamo il sorpasso dei locali che chiudono sul 45 a 43 in loro favore. Nel complesso la prestazione del Poggibonsi è stata positiva; certo, è difficile essere soddisfatti per una sconfitta quando si è condotto nel punteggio per larga parte dell’incontro, ma le prestazioni sono confortanti e la squadra sembra finalmente rispondere, anche se rispetto alla precedente gara c’è stata una minor distribuzione nei punti segnati. Prossimo impegno ancora in trasferta contro l’Affrico, seconda squadra più prolifica del girone che dovremo quindi contrastare con la nostra migliore difesa.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  22/02/2015

US Affrico - Poggibonsi Basket:  60 - 38  (17-6;  27-18;  40-32)

 

Poggibonsi Basket: Nesi 0; Di Leonardo 0; Gherardi 5; Testi 0; Sarpentier 13; Rinaldi 4; Silei 0; Belli n.e.; Casucci 0; Mori 7; D’Anna 2; Pucci 7.

Acc. Giovanni Di Leonardo

 

Brutta sconfitta per il Poggibonsi Basket a Firenze contro l’Affrico. I nostri under 15, che a causa della squalifica di coach Vannini erano guidati nell’occasione da Gianni di Leonardo (a cui va il nostro grazie), iniziano male l’incontro e, come purtroppo accaduto in altre circostanze, chiudono in netto svantaggio il 1’ quarto (-11). Per una squadra come la nostra che segna decisamente poco, recuperare uno svantaggio in doppia cifra non è mai semplice, ma il Poggibonsi ci prova e riesce ad iniziare l’ultimo tempo sul -8. Il parziale di 20 a 5 a favore dei locali negli ultimi 10 minuti mette però fine ad ogni nostra velleità di vittoria, condannandoci oltretutto ad una sconfitta tra le più pesanti subite nell’arco dell’intero campionato (-22). Scorrendo il tabellino si nota come abbiamo messo a referto un solo uomo in doppia cifra e solo tre con più di 5 punti. Ad un attacco che non ha certo brillato, si è purtroppo unita una difesa deficitaria, se è vero che solo in un’altra occasione (all’andata contro Valdisieve) avevamo incassato 60 o più punti. E proprio il Valdisieve sarà il nostro prossimo avversario tra le mura amiche, dove finalmente torniamo dopo tre trasferte consecutive. All’andata la partita fu segnata dal parziale di 31 a 2 (!!!) subito nel secondo quarto. Quindi per domenica la parola d’ordine sarà “concentrazione”; se ci esprimeremo come sappiamo nessun risultato ci è precluso.

 

 

 

E DOPO LA PARTITA .......... DIAMOCI ALL'ARTE

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  01/03/2015

Poggibonsi Basket - ASD Valdisieve:  46 - 43  (d1ts)  (5-15;  17-21;  23-27;  38-38)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Testi 0; Sarpentier 14; Sostegni 0; Magni n.e.; Rinaldi 20; Fattorini n.e.; Silei 2; Belli 0; Mori 4; D’Anna 0; Pucci 4.

All. Silvio Vannini

 

LI-BI-DI-NE !!! Scusateci lo sfogo ma quando si vincono partite come questa … Finalmente siamo riusciti a trasformare una sconfitta del girone di andata in una vittoria in quello di ritorno. Il Poggibonsi Basket ha infatti piegato sul proprio campo il Valdisieve in un incontro terminato solo dopo un tempo supplementare. Nel primo quarto i ragazzi di Vannini soffrono la difesa a uomo a tutto campo degli ospiti e collezionano ben 9 delle 17 palle perse in tutto il match; risultato, il -10 di fine parziale. Nel secondo tempo i nostri stringono le maglie difensive, tengono gli ospiti a soli 6 punti segnati e si riportano in partita (-4). I 10 minuti che seguono l’intervallo lungo si concludono con un eloquente 6 a 6, a testimonianza della “prudenza” di entrambe le squadre. Nell’ultimo quarto riusciamo finalmente ad operare il sorpasso ma, nell’arco di un minuto, sul +1, passiamo dalla possibilità di chiudere il match (fallendo il +3) a subire l’unica bomba ospite che ci porta sul -2 a meno di 30 secondi dal termine. Un tiro da fuori ci regala comunque l’overtime, dove, dopo un inizio equilibrato, la maggior determinazione permette ai nostri di strappare una meritata vittoria. Onore comunque ai nostri avversari … ma non a tutti; la squadra si è infatti ben comportata, sotto il profilo sia tecnico che disciplinare, ma avrebbe meritato un allenatore che si fosse limitato a questa veste, mentre invece ha voluto fare anche il segnapunti (proteste sulla gestione del tabellone), l’arbitro (contestando molte decisioni) e quasi …. il giocatore (entrando spesso in campo a gioco in corso). Prossimo impegno a Figline; chissà che gasati dal risultato odierno non si faccia il colpaccio ….

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  08/03/2015

Don Bosco Figline - Poggibonsi Basket:  53 - 50  (13-12;  26-27;  40-35)

 

 

Poggibonsi Basket: Di Leonardo 2; Manganelli 0; Sarpentier 9; Sostegni 4; Magni n.e.; Rinaldi 22; Silei 3; Belli 2; Mori 2; D’Anna 4; Pucci 2.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi under 15 sfiora il colpaccio in casa del Don Bosco Figline che mantiene la propria imbattibilità casalinga. Ma è mancato davvero poco che non la perdesse …. I nostri ragazzi partono abbastanza bene in un primo quarto, concluso sul -1, in cui, con qualche errore in meno sottomisura e una migliore percentuale ai liberi, si sarebbe anche potuto accumulare un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo parziale la partita resta in equilibrio e si va al riposo lungo sul +1. Nel terzo quarto i locali cambiano difesa, passando ad una zona 1-3-1 abbastanza statica ma che chiude le nostre linee di passaggio e frutta ai padroni di casa il +5 di fine parziale. Nei 10 minuti finali, prima il Figline allunga sul 49 a 43, ma quando la partita sembra volgere al peggio per noi, ecco che i ragazzi di Vannini piazzano un parziale di 7 a 0 e si portano in vantaggio sul 50 a 49. Purtroppo nelle ultime azioni collezioniamo ben tre palle perse e anche la bomba del possibile supplementare sfuma per un blocco in movimento fischiatoci in attacco. Il campo ci ha visto uscire sconfitti ma la prestazione è da considerare assolutamente positiva; la scorsa settimana il finale punto a punto ci fu favorevole, stavolta no, ma l’importante è creare i presupposti per giocarsela alla pari con tutti, anche con le squadre che in classifica ci precedono. A tale proposito sabato ci attende l’incontro casalingo contro Rignano; chi vi scrive non ha dimenticato la brutta prova dell’andata e credo nemmeno i nostri ragazzi, pronti a vendere cara la pelle tra le mura amiche.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  14/03/2015

Poggibonsi Basket - Centro Minibasket Arno:  56 - 31  (15-9;  32-13;  43-22)

 

Poggibonsi Basket: Nesi 0; Di Leonardo 11; Manganelli 3; Testi 2; Sarpentier 14; Silei 12; Belli 0; Casucci 4; Mori 10.

All. Silvio Vannini

 

Partita quanto meno singolare quella vinta dal Poggibonsi Basket contro i pari età di Rignano sull’Arno. Le due squadre si sono infatti schierate a ranghi ridotti (9 i locali, solo 7 gli ospiti) e ben due dei quattro tempi sono stati giocati in 5 contro 4 ! Ma veniamo alla cronaca. Inizio contratto dei nostri che già alla fine del primo quarto avrebbero potuto scavare un solco nel punteggio. Il break viene invece operato nel 2’ parziale (17 a 4) e si va al riposo con i nostri sul +19. Al rientro dagli spogliatoi il Rignano schiera solo 4 giocatori, non essendo disponibili i restanti 3 per infortuni verificatisi nel corso dell’incontro. Come spesso accade in situazioni di questo tipo, il non aver nulla da perdere sprona chi si trova in inferiorità ,mentre chi dovrebbe approfittare della superiorità numerica si rilassa; risultato, gli ultimi due quarti si giocano su un sostanziale equilibrio, tanto che gli ospiti accumulano solo ulteriori 6 punti di scarto. Difficile commentare una partita così anomala. Di buono ci prendiamo i due punti in classifica e lo scarto (+25) che ci permettono di avvicinare in classifica il Rignano e di metterlo eventualmente alle nostre spalle a parità di punti. Prossimo avversario lo Scandicci, da affrontare in casa, occasione ghiotta per recuperare posizioni anche nei confronti di quella squadra.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  22/03/2015

Poggibonsi Basket - Basket Scandicci:  45 - 44  (21-10;  27-24;  38-36)

 

Poggibonsi Basket: Di Leonardo 2; Gherardi 2; Manganelli 2; Testi 2; Sarpentier 18; Sostegni 3; Rinaldi 8; Fattorini n.e.; Silei 5; Mori 0; D’Anna 2; Pucci 1.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket supera tra le mura amiche lo Scandicci con il minimo scarto dopo una partita tecnicamente mediocre ma agonisticamente valida. I nostri per una volta partono alla grande e chiudono il 1’ quarto sul +11 con ben 21 punti segnati. Troppo bello per … continuare. Ed infatti nel secondo parziale gli ospiti cambiano difesa e, complice anche una bomba scagliata all’ultimo secondo da metà campo e incredibilmente segnata, recuperano ben 8 punti ai nostri, che ne mettono a segno solo 6. Dall’inizio del 3’ parziale fino al termine, la partita si mantiene in equilibrio. Nel 4’ tempo, sul 44 a 40 per lo Scandicci i ragazzi di Vannini hanno la forza per portarsi in vantaggio 45 a 44; l’ultimo minuto è al cardiopalmo, con errori da entrambe le parti ma il punteggio resta invariato e regala i preziosi due punti ai nostri colori. Come già detto in premessa, la partita è stata giocata sull’agonismo più che sulla tecnica ma i nostri ragazzi hanno saputo combattere con il coltello tra i denti su ogni palla, su ogni rimbalzo, fino a portare a casa la vittoria con una determinazione che fa senz’altro onore a tutti loro. Adesso ci attende il match casalingo con il fanalino di coda Sinalunga, ancora a secco di vittorie; partita non certo proibitiva ma da affrontare comunque con la massima concentrazione.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  28/03/2015

Poggibonsi Basket - Pol. Asinalonga:  59 - 17  (16-6;  27-12;  40-14)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 12; Manganelli 0; Sostegni 4; Magni 0; Rinaldi 12; Silei 13; Belli 2; Mori 2; D’Anna 11; Pucci 3.

All. Silvio Vannini

 

Facile vittoria del Poggibonsi Basket nell’impegno casalingo con il fanalino di coda Sinalunga. La partita è scivolata via senza particolari sussulti, con i nostri in vantaggio fin dalle prime battute. Alla fine dei diversi parziali il margine è stato rispettivamente di +10, +15, +26, fino al +42 finale. Purtroppo anche in questa occasione le percentuali non sono state delle migliori: 29% da 2, 33% ai liberi; è singolare che la miglior percentuale “relativa” sia stata quella nelle bombe, con il 25% (che equivale, a parità di tentativi, ad un 37% da 2). La vittoria ci permette comunque di consolidare il 7’ posto, probabilmente il migliore raggiungibile dopo il 10’ della fine del girone di andata. Per non scivolare nuovamente in basso è comunque obbligo proseguire nelle buone recenti prestazioni; nella prossima trasferta a Gaiole avremo l’opportunità, in caso di vittoria, di portare a 4 la striscia di vittorie consecutive, cosa finora mai successa nel corso dell’attuale campionato.

Nel frattempo, buona Pasqua a tutti !!!!

 

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  12/04/2015

Chianti Basket - Poggibonsi Basket:  45 - 61  (13-8;  22-27;  35-45)

 

Poggibonsi Basket: Bisignano 11; Gherardi 4; Franchi 2; Testi 8; Sostegni 1; Rinaldi 14; Silei 16; Belli 0;  Mori 3; D’Anna 2.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi vince a Gaiole in Chianti e porta a 4 i successi ottenuti consecutivamente. Il primo quarto vede però i locali andare avanti nel punteggio e chiudere sul +5, complice anche un arbitraggio … un po’ troppo fiscale nei nostri confronti. Nel secondo periodo si assiste però alla pronta reazione dei ragazzi guidati nell’occasione da Galigani, che, con un parziale di 19 a 9 ribaltano l’incontro e vanno al riposo sul +5. Nel terzo quarto il Poggibonsi allunga ancora fino a chiudere sul +10, segnando ancora quasi 20 punti (18 per la precisione). Ultimo periodo in controllo e vittoria in cassaforte. Ancora una volta si è potuta apprezzare la crescita dei nostri under 15 che, in questo girone di ritorno, hanno dimostrato di aver fatto dei notevoli passi in avanti, sia in termini tecnici che di autostima, cosa fondamentale per andare su ogni campo convinti di poter lottare per la vittoria. Sabato prossimo ci aspetta un impegno casalingo con il forte Firenze 2 che all’andata ci batté nettamente; speriamo anche in quell’occasione di tenere aperta la striscia vincente.

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  18/04/2015

Poggibonsi Basket - Firenze 2 Basket:  48 - 42  (11-7;  22-22;  35-33)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 3; Manganelli 0; Testi 2; Sarpentier 10; Sostegni 2; Magni 0; Rinaldi 16; Silei 6; Casucci 0; Mori 4; D’Anna 1; Pucci 4.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket riscatta la sconfitta patita all’andata e supera il Firenze 2 Basket dopo una partita equilibrata. Nel primo quarto, dopo un ottimo inizio dei nostri avversari, il Poggibonsi piazza un buon parziale e chiude sul +4. Nel secondo periodo gli ospiti si riportano subito in scia e si va all’intervallo lungo in perfetta parità. L’equilibrio non si spezza neppure nel terzo quarto, che si chiude con i ragazzi di Vannini avanti di 2. E’ solo negli ultimi 5 minuti di gioco che finalmente i nostri trovano l’allungo decisivo, fino al +10, ridotto poi nel “garbage time” al +6 finale. La chiave della vittoria sta senz’altro nella zona press che ha permesso al Poggibonsi di recuperare molti palloni e trasformarli, anche se con percentuali abbastanza deficitarie (27% da 2) in canestri. Nel complesso la partita non è stata bella ma decisamente combattuta, agonisticamente anche aspra, ma mai in campo si sono superati i limiti. Purtroppo ciò si è invece verificato a fine partita quando un genitore ospite in particolare, superato le barriere del campo di gioco, si e' scagliato contro l'arbitro apostrofandolo con tutti gli epiteti possibili, rischiando una rissa fra genitori, sia ospiti che casalinghi, per il solo motivo che secondo lui l'arbitraggio non era stato impeccabile. Ma secondo me il punto piu' basso si e' raggiunto quando e' stato il figlio che cercava di allontanare il proprio genitore dal contenzioso; forse questo dovrebbe farci riflettere, tutti, su quanto sia importante che da parte di noi adulti giunga ai nostri ragazzi il giusto esempio, cosa che spesso e' molto piu' educativa di mille parole. Scusandomi per il dilungamento su fatti non prettamente sportivi, ma obbligato a raccontare, concludo commentando che con questa vittoria il Poggibonsi under 15 porta a 5 la striscia di successi consecutivi, in attesa di un eventuale sesto per l' ultimo impegno della prima fase ad Arezzo, in casa della capolista, partita dura ma dalla quale abbiamo solo da guadagnare e nulla da perdere.

 

 

 

 

12. giornata girone ritorno:  25/04/2015

Scuola Basket Arezzo - Poggibonsi Basket:  58 - 48  (10-7;  27-20;  47-32)

 

Poggibonsi Basket: Nesi 0; Gherardi 0; Testi 2; Sarpentier 8; Rinaldi 27; Silei 4; Belli 0; Casucci 0; Mori 2; D’Anna 4; Pucci 1.

Acc. Filippo Rinaldi

 

Si chiude con una sconfitta il campionato under 15 del Poggibonsi Basket. Ad Arezzo i nostri ragazzi “accompagnati” per l’occasione da Rinaldi, hanno dovuto soccombere alla capolista, che vola alle final four regionali. Primo quarto in sostanziale equilibrio con difese a prevalere sugli attacchi. Nel 2’ e 3’ parziale i locali allungano fino al +15 del 30’ minuto, mentre negli ultimi 10 di gioco il Poggibonsi recupera fino a chiudere sul -10. Più che soffermarci sulla partita vorremmo fare un piccolo bilancio dell’annata. Se il girone di andata è stato, inutile negarlo, deficitario (5V e 7P), quello di ritorno ci ha visto scalare la classifica, grazie alle 8V e alle sole 4P. Con Valdisieve, Rignano e Firenze 2 abbiamo saputo infatti ribaltare il risultato dell’andata; da notare anche che 2 delle 4 partite perse nel girone di ritorno ci hanno visto soccombere per soli 2 e 3 punti, a testimonianza del fatto che da metà campionato in poi ce la siamo giocata alla pari con tutti. Complimenti quindi al nostro coach Silvio Vannini che ha saputo far crescere la squadra e ai nostri ragazzi che hanno saputo migliorare il proprio rendimento nel corso dell’anno.

 

 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 06/05/2015