Sito ufficiale 2009-2010

 

Under 21

                           


La squadra Calendario Classifica Trofeo Primavera
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica Trofeo Primavera
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Trofeo Primavera

   

 Tabellini Campionato Under 21 2009/2010

Girone B

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

                                                                         

 1° giornata - girone andata  05/10/09

Prima uscita amara per l'Under 21 giallorossa che, nonostante una prestazione a tratti convincente, deve cedere il passo ai padroni di casa di Montevarchi. Sotto la nuova guida tecnica di coach Mansueto, coadiuvato dal confermatissimo Sbrilli, i giallorossi restano in partita solo il primo quarto; poi i ragazzi di Pescioli riescono a dilagare, non senza difficoltà. Ma partiamo dall'inizio. Come sempre, a farla da padrona in questa classicissima, è la guerra di nervi tra le due squadre che di certo non si amano; di fatti i primi minuti di gioco non sono belli da vedere. Il nervosismo sale ed il punteggio ne risente, con le due squadre bloccate sul 6-5 dopo 6'. Montevarchi gioca meglio, ma i nostri ragazzi riescono a mantenere il contatto e a chiudere sul -4 il primo quarto di gioco. Il secondo quarto vede il Poggibonsi mettere in difficoltà l'attacco dei padroni di casa grazie ad una difesa a zona magistrale, ma le tante palle recuperate non vengono sfruttate a dovere dai ragazzi di Mansueto, che si affidano troppo a soluzioni di tiro personali e velleitarie. Montevarchi riesce però, dopo un minuto di sospensione, a sistemare il suo attacco, e ciò produce lo strappo decisivo per il risultato finale della partita, all'intervallo lungo è il +21. Negli spogliatoi coach Mansueto predica la calma, ma la faccia dei nostri ragazzi è di tutt'altro avviso, con la delusione e la rabbia che è ben visibile. Le parole del coach però hanno effetto sui propri giocatori, che rientrano in campo ed in men che non si dica piazzano un tremendo 10-0 che li riporta sul -11 ed impaurisce Montevarchi che corre ai ripari chiamando un minuto di sospensione. Qui Poggibonsi avrebbe la possibilità di voltare la partita a suo favore, ma invece di continuare a far girare ottimamente la palla e a giocare di squadra, ricominciano a cercare soluzioni personali. Questo non fa altro che avvantaggiare Montevarchi che sfrutta la situazione e si riporta sul +20 al termine del terzo quarto. L'ultimo quarto è utile ai nostri ragazzi solo come allenamento per affiatarsi ancora di più, non certo per cambiare il risultato finale che vede i padroni di casa chiudere sul 70-54. E' una sconfitta che sicuramente fa male, e che non è di aiuto in un momento così delicato di transizione tecnica; ma per come è arrivata, e per quello visto in campo, è una sconfitta che lascia speranze. Soprattutto se i ragazzi sapranno applicare in maniera giusta ciò che viene predicato loro dai due coach, e se sapranno superare le loro difficoltà attuali facendo gruppo.

 

FIDES MONTEVARCHI   70

POGGIBONSI BASKET   54

Parziali:  13-9   37-16   52-32

  VASARRI  A.

1

  DE GIOVANNI

2

  TASSI

0

  BOMBA

2

  VASARRI  F.

4

  DEL MASTIO

22

  MAGI

0

  CORTIGIANI

4

  PORRI

2

  CONTRI

0

  STIATTI

6

  PEZONE

0

  MATTEINI

1

  BONELLI

2

  DAINELLI

13

  SFERRATORE

2

  LAZZERINI

13

  LOTTI

6

  RIGUCCI

8

  ISIRDI

4

  MASINI

4

  CENTINI

1

  SETTI

18

  MATTEO

9

  All.  PESCIOLI

  All.  MANSUETO

                                                                          

 2° giornata - girone andata  14/10/09

Pronto riscatto dell'Under 21 di coach Mansueto nella prima apparizione casalinga della stagione. Al PalaBernino il pubblico è quello delle grandi occasioni, venuto soprattutto per far sentire il proprio calore alla squadra, dopo la brutta sconfitta contro Montevarchi della prima giornata. Una partita che i nostri ragazzi hanno condotto fin dalle prime battute, agevolati anche dal fatto che gli ospiti si sono presentati all'inizio dell'incontro prima in sette giocatori, ai quali, nel secondo quarto se ne sono aggiunti altri due. Con un organico così ridotto era impossibile che ci fosse partita vera tra le due squadre, e difatti, al pronti via è Poggibonsi a condurre le danze, allungando subito sull'11-0. Il minuto di sospensione chiamato da coach Franceschini non cambia il volto alla sua squadra, che non riesce a superare il pressing a tutto campo dei nostri ragazzi e subisce ancora la verve del Poggibonsi, fino al -13 del primo quarto. L'inizio del secondo quarto è la fotocopia di quello precedente, con i ragazzi di Mansueto che continuano a giocare una buona pallacanestro. Ma da metà del quarto in poi il Poggibonsi perde la testa, smette praticamente di giocare, forse con la convinzione di aver già vinto l'incontro. Ne nasce una timida reazione degli ospiti che contengono i danni e chiudono, all'intervallo lungo, sul -19. Nello spogliatoio coach Mansueto non alza la voce con i suoi, ma li esorta a non mollare, a rientrare in campo determinati e a tornare a giocare come nel primo quarto. Ma le sue parole sono vane, perchè al ritorno dagli spogliatoi è Fucecchio a fare la voce grossa in campo, riducendo lo strappo dal -21 al -11, con i nostri ragazzi che in attacco non riescono più a produrre un gioco efficace, ma solo azioni solitarie e troppo velleitarie. Si va avanti così fino alla fine del quarto, con il Poggibonsi che chiude sul 61-47. L'ultimo quarto non inizia sotto i migliori auspici, con Fucecchio che tenta, ancora, di rientrare definitivamente in partita; ma un minuto di sospensione chiesto da Mansueto sveglia i nostri ragazzi che incominciano di nuovo a giocare una buona pallacanestro, rintuzzando la voglia di rimonta di Fucecchio e allungando fino al definitivo 94-60. La vittoria odierna sicuramente da morale al gruppo, ma per i due coach c'è ancora molto da lavorare in sede di allenamento. La strada è sicuramente ancora in salita, ma questo è già un piccolo passo molto importante. D'altronde, anche mille miglia iniziano con  un passo.

 

POGGIBONSI BASKET   94

FOLGORE FUCECCHIO   60

Parziali:  22-9   44-25   61-47

  CICALINI

8

  RICCIONI

0

  LOTTI

12

  BARRA

16

  DEL MASTIO

13

  FURLAN

7

  CORTIGIANI

7

  MARTINELLI

4

  CONTRI

7

  MELENA

5

  PEZONE

2

  SAVINO

8

  BONELLI

0

  CIPOLLINI

0

  SOZZI

15

  FAGIOLI

16

  SFERRATORE

4

  BANTI

0

  ISIRDI

13

  BERTI

2

  CENTINI

4

  

-

  MATTEO

9

  

-

  All.  MANSUETO

  All.  FRANCESCHINI

 

 

 


 

                                                                         

 3° giornata - girone andata  19/10/09

 

 

PALL. EMPOLI   45

POGGIBONSI BASKET   75

Parziali:  

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  All. 

  All. 

                                                                          

 4° giornata - girone andata  28/10/09

Arriva la prima sconfitta casalinga per la banda Mansueto che, al termine di una partita dura e combattuta fino all'ultimo istante, deve cedere il passo agli ospiti e alla serata magica al tiro dai 6,25 di alcuni dei loro giocatori. Una partita che è stata ben giocata dai nostri ragazzi, a cui, questa volta, non si può recriminare nulla; e che, addirittura, nei primi due quarti hanno dato la sensazione di poter controllare. L'avvio dell'incontro è tutto a tinte giallorosse, con gli ospiti che cercano solo di limitare i danni, non senza difficoltà. Ne nascono continui tentativi di allungo da parte dei ragazzi di Mansueto, sempre rintuzzati dall'Etrusca, che riesce a chiudere il primo quarto sul -5. Il secondo quarto ricalca il copione di quello precedente, con gli ospiti che però riescono a tenere sotto controllo la situazione con più facilità, riuscendo a chiudere, all'intervallo lungo, sul 33-31. Nello spogliatoio coach Mansueto esorta i suoi giocatori a non mollare neanche un secondo, soprattutto dal punto di vista della concentrazione, sia in difesa che in attacco; sottolineando come la partita sia ampiamente alla loro portata. Ma nonostante la calma e la freddezza predicate dai due allenatori nello spogliatoio, il ritorno in campo è traumatico per il Poggibonsi, che non riesce più a produrre un gioco efficace in attacco, affidando il tutto alla verve realizzativa di Borgianni, Lotti e Del Mastio. In difesa la situazione non è migliore, con gli ospiti che approfittano delle non ottimali chiusure, mettendo a segno 5 bombe da tre, di cui quattro consecutive. E' una svolta importante per l'incontro, con l'Etrusca che, per la prima volta, si porta in vantaggio, chiudendo il terzo quarto sul +5. L'ultimo quarto non è adatto ai deboli di cuore, con Poggibonsi che non brilla per il gioco che riesce a proporre, e gli ospiti che continuano ad essere molto più incisivi in particolar modo dentro l'area pitturata. A pochi minuti dall'ultima sirena è il 67-70 per gli uomini di Giunti, ma Borgianni riporta la situazione in parità grazie ad una meravigliosa tripla. Una tripla che però non demoralizza gli ospiti, bravi a mantenere saldi i nervi. Cosa che invece non accade dalla parte opposta, dove alcune palle perse, e scelte di tiro inappropriate, condannano i nostri ragazzi alla seconda sconfitta in quattro partite giocate. L'ottimo lavoro svolto in palestra inizia a dare i suoi frutti, soprattutto sull'affiatamento dei ragazzi nei meccanismi di gioco. Adesso serve anche un pizzico di fortuna in più, sin dalla prossima partita contro Quarrata, per iniziare la rincorsa ai piani alti della classifica.

 

POGGIBONSI BASKET   73

ETRUSCA BASKET   77

Parziali:  19-14   33-31   53-58

  LOTTI

10

  LATINI

0

  DEL MASTIO

15

  BANDINI

2

  CORTIGIANI

8

  NACCI

14

  CONTRI

8

  PETRALLI

5

  PEZONE

n.e.

  PARRINI

26

  SOZZI

4

  STRAFFI

3

  BORGIANNI

22

  STEFANELLI

11

  ISIRDI

4

  BAGNOLI

16

  CENTINI

0

  MONTECALVO

0

  MATTEO

2

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  All.  MANSUETO

  All.  GIUNTI

 

 

 


 

                                                                         

 5° giornata - girone andata  03/11/09

Sprofondare all'inferno e poi risorgere. Vincere di cuore, vincere di squadra, vincere tutti insieme. Quest'Under 21 non sa vincere senza soffrire, senza complicarsi le cose. Ma siccome il risultato è l'unica cosa che conta, c'è solo da applaudire i nostri ragazzi; anche se il modo in cui è arrivata questa vittoria, dovrà essere ben analizzata in sede di allenamento dai due coach. L'incontro inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di Mansueto, che riescono a recuperare molti palloni in fase difensiva, e a produrre un efficace gioco di contropiede, impossibile da contrastare per i padroni di casa. Ma un minuto di sospensione chiesto da coach Consorti, fa si che Quarrata riesca a sistemare le cose in difesa, e da questo momento inizia un'altra partita, con i nostri ragazzi che non riescono più a segnare canestri con le loro ripartenze, e non riescono neanche a realizzare canestri facili dentro l'area pitturata; complici anche le molte decisioni discutibili da parte dei due arbitri. Al termine del primo quarto è il 18 pari. Il secondo quarto vede i nostri ragazzi incontrare le stesse difficoltà di quello precedente, e a questo, si aggiunge una serata sfortunata al tiro dalla media e lunga distanza, che non fa altro che agevolare i padroni di casa, che iniziano la loro fuga nel punteggio fino al +12. Sembra la svolta decisiva dell'incontro, ma Borgianni realizza la bomba del -9, e all'intervallo lungo è il 36-27. Nello spogliatoio coach Mansueto carica i suoi ragazzi, aggiustando la fase offensiva, fase dove i nostri ragazzi hanno trovato le difficoltà maggiori. Ma il ritorno dagli spogliatoi è traumatico per il Poggibonsi che subisce a freddo la verve dei padroni di casa, ed in men che non si dica si ritrova sotto di 12 punti. Ma come sempre accade, è nel momento peggiore dell'incontro che il cuore giallorosso viene fuori; piazzando un parziale pauroso di 14-0 che riporta i nostri ragazzi in vantaggio e costringe Quarrata a correre ai ripari, chiamando, tardivamente, il minuto di sospensione. Ma coach Consorti non riesce a risolvere le difficoltà della sua squadra, che chiude il terzo quarto sul -1. L'ultimo quarto vede ancora una volta i nostri ragazzi soffrire sia in attacco che in difesa, ma comunque riuscire a produrre un gioco molto più efficace che in precedenza. Nelle ultime battute dell'incontro i nostri ragazzi potrebbero chiudere anzitempo l'incontro, se non riuscissero nella poca invidiabile impresa di sbagliare una "caterba" di tiri liberi. Questa volta, però, la fortuna è dalla parte del Poggibonsi, che riesce a vincere l'incontro e a riprendere la sua marcia verso i piani alti della classifica con una certezza in più: questo gruppo ha fame di vittorie e voglia di lottare sempre.

 

DANY BASKET QUARRATA   64

POGGIBONSI BASKET   66

Parziali:  18-18   36-27   45-46

  ROMAGNOLO

0

  DE GIOVANNI

0

  SIMONI

6

  BOMBA

2

  TURI

n.e.

  DEL MASTIO

13

  LAZZERETTI

0

  CORTIGIANI

7

  BRACALI

16

  CONTRI

4

  FORZONI

18

  CICALINI

10

  CARLESI

4

  SOZZI

n.e.

  DAVIDDI

8

  BORGIANNI

18

  VETTORI

10

  LOTTI

9

  MELANI

n.e.

  ISIRDI

0

  BARTOLINI

2

  SFERRATORE

2

  

-

  

-

  All.  CONSORTI

  All.  MANSUETO

                                                                          

 6° giornata - girone andata  11/11/09

Sontuosa vittoria dell'Under 21 di coach Mansueto, arrivata dopo una partita facile, ma che non ha mai visto i nostri ragazzi cedere un millimetro ne di concentrazione, ne tantomeno sul piano del gioco. Ed è proprio sotto questo aspetto che i nostri ragazzi meritano i maggiori elogi. Troppe volte, in partite come queste, si vedono giocatori e squadre mollare di testa, andare alla ricerca di inutili finezze, cercare solo la giocata spettacolare per ravvivare l'incontro. Oggi questo non è accaduto. la banda Mansueto si è dimostrata cannibale, cinica e spietata, rendendo comunque onore e rispetto alla pochezza dell'avversario; scegliendo di non giocare anche l'ultima azione dell'incontro. Ma per il resto della partita, il Poggibonsi ha messo in campo un ottimo pressing sia a zona che a uomo, ha dimostrato concentrazione ed ordine in una difesa fino a qui sempre un po' messa in discussione; facilitata anche dal nulla creato in attacco dagli ospiti. In attacco è da sottolineare che solo in alcuni brevi frangenti sono stati buttati via palloni per troppa fretta, o per scelte di tiro egoistiche. Ma per 40' di gioco, l'Under 21 ha giocato di squadra, registrando ancora di più i vari schemi e i vari movimenti, per la gioia, inevitabile, dei due coach. Il prossimo incontro vedrà il Poggibonsi impegnato in quel di Firenze contro il Cus, per poi fare ritorno fra le mura amiche per la partita contro il Certaldo. Al termine di queste due, comunque difficili partite, inizierà il trittico da paura con in serie Costone, Pistoia e Virtus Siena. Tre partite dove, sperando in positivo, si deciderà probabilmente la stagione dei nostri ragazzi.

 

POGGIBONSI BASKET   119

CHIESINA  BASKET   30

Parziali:  31-8   65-19   94-28

  DE GIOVANNI

6

  BIAGI

11

  BOMBA

15

  PIOCHI

0

  DEL MASTIO

6

  LA PINTA

0

  CORTIGIANI

14

  ZOBI

6

  CONTRI

17

  AGOSTINI

8

  PEZONE

4

  BELLANDI

2

  SOZZI

10

  FOMBRINI

0

  BORGIANNI

8

  RUGGIERO

1

  LOTTI

14

  CALISTRI

0

  ISIRDI

15

  GONZALES

2

  CENTINI

4

  GIANNECCHINI

0

  MATTEO

6

  VETTORI

n.e.

  All.  MANSUETO

  All.  GIUNTOLI

 

 

 


 

                                                                         

 7° giornata - girone andata  16/11/09

 

 

CUS FIRENZE   42

POGGIBONSI BASKET   62

Parziali:  

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  All. 

  All. 

                                                                          

 8° giornata - girone andata  25/11/09

Va al Poggibonsi il derby con i "cugini" dell'Usic; ma che sofferenza! Con un finale thrilling, e al termine di una partita mal giocata dai nostri ragazzi, apparsi stanchi e troppo nervosi, arriva la quarta vittoria consecutiva; che sicuramente da morale in vista della prossima, delicatissima, trasferta in terra senese contro il Costone. Ma quella vista stasera non è la nostra Under 21, incapace di sfruttare la panchina nettamente più lunga, e soprattutto le due assenze nelle fila degli ospiti di due giocatori importanti come Livi e Pini. La cronaca dell'incontro, vede Del Mastio dare il via alle danze, con una bomba dall'angolo, ed un Certaldo che fin da subito tenta di tenere bassi i ritmi della partita, non permettendo ai nostri ragazzi di giocare come di consueto. Ma non è che i nostri ragazzi facciano molto per invertire la tendenza della partita, affidandosi a soluzioni di tiro personali, e a qualche sporadica accelerazione. Così il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio solo di 3 punti. Il secondo quarto vede ancora i nostri ragazzi giocare male, soffrire in difesa, soprattutto dentro l'area pitturata; mettendo a segno appena 5 punti in fase offensiva, di cui 3 su un tiro disperato di Lotti, allo scadere dell'azione. Così non va e coach Mansueto se ne rende conto, sbraitando sia in campo che nello spogliatoio con i suoi uomini; che chiudono sotto di 2 punti il secondo quarto. Ma il troppo nervosismo e una stanchezza fisica apparsa molto evidente, fanno si che le parole dei due coach siano vane; ed il ritorno in campo dei nostri ragazzi non riesce a cambiare il volto della partita. E come sempre accade, quando le cose non girano, ci si mette anche la sfortuna di mezzo, con l'infortunio di Borgianni alla caviglia destra, durante un'azione di contropiede. Un'altra tegola per questa Under 21, dopo la defezione di una settimana fa di Sozzi. La partita resta in equilibrio anche in questo quarto, con Certaldo che continua a condurre l'incontro fino al +4 alla fine del terzo quarto. L'ultimo quarto vive ancora di questo equilibrio, spezzato negli ultimi minuti, dalla verve di orgoglio e agonistica dei nostri ragazzi. Con due triple consecutive del duo Contri-Lotti, a cui il solo Latini riesce a rispondere, i ragazzi di Mansueto riescono a trovare l'allungo decisivo che li porta alla quarta vittoria consecutiva. E la gioia finale dei giallorossi è più che comprensibile, visto il pericolo appena scampato. Una vittoria di gruppo, di un gruppo che va via via affiatandosi sempre di più, partita dopo partita, ma che dovrà ritrovare il bel gioco espresso nelle ultime apparizioni, se vorrà provare a violare seriamente il PalaCostone. Lì, il solo orgoglio non basterà per giocare ad armi pari con gli uomini di coach Collini.

 

POGGIBONSI BASKET   63

USIC CERTALDO   60

Parziali:  21-18   26-28   40-44

  DE GIOVANNI

0

  TORDINI

19

  BOMBA

3

  MANETTI

2

  DEL MASTIO

11

  LATINI

20

  CORTIGIANI

6

  LAZZERETTI

5

  CONTRI

19

  FRANCIA

6

  PEZONE

n.e.

  TENDI

2

  CICALINI

0

  D' ANGELO

6

  BORGIANNI

2

  

-

  LOTTI

14

  

-

  ISIRDI

6

  

-

  CENTINI

0

  

-

  MATTEO

2

  

-

  All.  MANSUETO

  All.  ORIOLO

 

 

 


 

 

                                                                         

 9° giornata - girone andata  07/12/09

Il Poggibonsi non riesce a violare il PalaCostone, nonostante una serata non eccelsa degli uomini di Collini, regalando il derby alla compagine senese e complicando drammaticamente la rincorsa ai piani alti della classifica. Un Poggibonsi entrato in campo impaurito e nervoso, che non è mai riuscito ad entrare veramente in partita, e che non è mai riuscito ad esprimere una buona pallacanestro, sia in fase difensiva che offensiva. Un nervosismo che anche gli uomini di Collini hanno mostrato, ma al quale sono riusciti ad ovviare con un po' di freddezze e un pizzico in più di fortuna. L'avvio dell'incontro è traumatico per i nostri ragazzi, che non riescono a segnare per 8 lunghissimi minuti, sia per demerito proprio, sia per una dose eccessiva di sfortuna. Una situazione che ha demoralizzato e innervosito ancora di più gli uomini di Mansueto che, con il solo Isirdi, riescono a mettere a segno solo due miseri punticini nel primo quarto, il Costone ne approfitta e scappa sul +13. Coach Mansueto prova a scaricare la tensione dei suoi, all'inizio del secondo quarto, ma non c'è nulla da fare; con il canovaccio della partita che non cambia, con il Costone sempre avanti che riesce a segnare con più continuità, e con i nostri ragazzi costretti a limitare i danni. All'intervallo lungo è il 34-20 per i padroni di casa. Nello spogliatoio i due coach tentano invano di riportare la calma, cercando di eliminare dalla testa dei propri uomini ogni tipo di paura. Ma è tutto vano. Il terzo quarto non cambia volto all'incontro, con i giallorossi che non riescono a sistemare a dovere la propria retroguardia; e non riescono a rendere il loro attacco proficuo. Una situazione che accusa anche il Costone, che riesce a mettere a referto solo nove punti, gettando via tanti palloni in fase offensiva. I nostri ragazzi non ne approfittano a dovere, e rosicchiano solo due punti, portandosi, alla fine del terzo quarto, sul -11; non prima però di essere sprofondati sul 40-20. Nell'ultimo quarto ci si aspetta che la compagine senese riesca a controllare fino in fondo il vantaggio sul Poggibonsi, invece, la rabbia e l'orgoglio, riescono a mettere le ali ai piedi ai nostri ragazzi, che iniziano a recuperare qualche punto ai padroni di casa. Costone accusa questa ritrovata verve dai nostri ragazzi, e non riesce più a produrre un gioco efficace. A due minuti dal termine dell'incontro è il -6. Sembra che i giallorossi possano lottare fino alla fine, ma le troppe palle perse, ed i troppi errori in difesa, fanno si che gli uomini di Collini riescano a riportarsi sul +12, un vantaggio che rimarrà tale fino al suono dell'ultima sirena. E' una sconfitta pesante, soprattutto dal punto di vista mentale, per gli uomini di Mansueto, che adesso, se vorranno sperare di lottare per i primi due posti in classifica, dovranno non commettere più errori nell'arco della stagione.

 

COSTONE SIENA   55

POGGIBONSI BASKET   43

Parziali:  15-2   34-20   43-31

  FORTUNATO

1

  DE GIOVANNI

n.e.

  FURI

7

  BOMBA

6

  GIANNINI

2

  DEL MASTIO

15

  ROSA

2

  CORTIGIANI

2

  MANCINI

7

  CONTRI

5

  BENINCASA

6

  PEZONE

n.e.

  TOMASSI

9

  CICALINI

0

  DIMONTE

3

  CENTINI

0

  VITALE

n.e.

  BORGIANNI

13

  BRUTTINI

12

  LOTTI

0

  CARNAROLI

6

  ISIRDI

2

  

-

  MATTEO

0

  All.  COLLINI

  All.  MANSUETO

                                                                          

 10° giornata - girone andata  09/12/09

Pronto riscatto per l'Under 21 giallorossa che, a meno di 48 ore dalla bruciante sconfitta nel derby contro Costone, si ritrova sia come gruppo, sia come squadra  e offre una bella prova contro i pari età di Pistoia. Una vittoria ampiamente meritata, con un divario finale che è bugiardo, perchè Poggibonsi ha stradominato l'incontro, controllando, agevolmente nel finale la partita. Nello spogliatoio prima della partita si vede che c'è ancora negli occhi dei ragazzi la delusione per quello che è successo lunedì, ma coach Mansueto è bravo a liberare le loro teste da ogni pensiero riguardante quella partita, riuscendo a focalizzare la loro attenzione solo sull'impegno odierno. E il risultato si vede bene, perchè, dopo un avvio di partita in equilibrio, Poggibonsi prende le misure agli ospiti, inizia a macinare gioco e punti. E solo le classiche disattenzioni, e le consuete palle perse per mancanza di essenzialità, fanno si che Pistoia riesca a limitare i danni e riportarsi sotto fino al -3. Il secondo quarto ricalca il copione di quello precedente, con gli ospiti che riescono a mantenere il contatto, soprattutto grazie a qualche azione personale, e grazie ad una percentuale monstre ai tiri liberi. Così i nostri ragazzi non riescono a dilagare, e all'intervallo lungo è solo +7. Nello spogliatoio coach Mansueto esorta i suoi uomini all'essenzialità, ad essere più cinici, a cercare di scappar via definitivamente nel punteggio e a mettere quindi in ghiaccio questa partita. Le parole vengono ascoltate dai nostri ragazzi, che rientrano in campo più determinati che mai, e infatti Pistoia regge solo per pochi minuti, poi deve inchinarsi alla serata magica di Del Mastio (32 punti) e all'ottima prova di tutti i ragazzi. A pochi istanti dalla fine del quarto, Poggibonsi raggiunge il massimo vantaggio sul +20 (65-45), per poi chiudere sul +19. L'ultimo quarto è un lungo monologo giallorosso, che serve a Mansueto per far ruotare gran parte della panchina, trovando delle ottime risposte anche da giocatori che fino a questo momento hanno avuto poco minutaggio. Gli ospiti tentano invano di riaprire l'incontro, con il Poggibonsi che si riporta facilmente sul +15 o sul +20. Nei minuti finali la stanchezza di aver giocato due partite in due giorni, più gli impegni di alcuni ragazzi in prima squadra, inizia a farsi sentire, e allora Poggibonsi cede di schianto, facendo si che Pistoia si riporti sotto la doppia cifra di svantaggio. Ma è tutta un'illusione, perchè i ragazzi di Mansueto controllano a dovere, chiudendo sul 89-82. E' una vittoria importantissima questa, con i nostri ragazzi che hanno saputo metabolizzare bene la delusione del derby perso, e hanno saputo ritrovarsi. Adesso per sperare in qualcosa di più, non dovranno più perdere con nessuna squadra. A partire dal prossimo impegno: il secondo derby in terra senese contro la Virtus.

 

POGGIBONSI BASKET   89

GREEN TEAM BASKET   82

Parziali:  20-17   41-34   66-47

  DE GIOVANNI

5

  MARCHIONNI

12

  BOMBA

4

  FORNELLI

2

  DEL MASTIO

32

  DEGLI ANGELI

n.e.

  CORTIGIANI

n.e.

  CASANOVA

10

  CONTRI

13

  DOLCI

10

  PEZONE

0

  TESI

11

  CICALINI

n.e.

  NESI

18

  BORGIANNI

9

  FERMO

1

  LOTTI

11

  LIGATO

14

  ISIRDI

0

  BASILE

1

  CENTINI

12

  

-

  MATTEO

2

  

-

  All.  MANSUETO

  All.  MERCOGLIANO

 

 

 


 

                                                                         

 11° giornata - girone andata  17/12/09

Il verdetto del PalaVivaldi è impietoso: l'Under 21 giallorossa perde il secondo derby in terra senese, dando, forse, l'addio definitivo ad ogni ambizione di qualificazione alle Final Four. Ad una ripresa discreta, si contrappone un avvio di partita a dir poco disastroso da parte dei nostri ragazzi, che non hanno mai saputo limitare la serata magica al tiro di alcuni giocatori della Virtus; e sopratutto non sono mai riusciti a produrre un gioco fluido ed efficace in attacco. Ne nasce un primo quarto a senso unico, dove la Virtus vola letteralmente sul +18. Ci si aspetta una reazione forte nel secondo quarto; ma in casa Poggibonsi è notte fonda, nonostante la rotazione di gran parte della panchina, e all'intervallo lungo è il -30, non prima di essere affondati anche sul -34. Da non credere. E' un Under 21 irriconoscibile quella dei primi due quarti, sopratutto rispetto a quella della partita contro Pistoia, per non far riferimento a quella immaginata in estate. La manovra non funziona a dovere, ed è soprattutto l'atteggiamento dei nostri ragazzi a lasciare perplessi, con una mancanza di fiducia e con un'incapacità di trasformare le buone intenzioni in fatti concreti. Nello spogliatoio, coach Mansueto e la sua squadra hanno, finalmente, forse il primo vero faccia a faccia della stagione. Un faccia a faccia si spera chiarificatore, e soprattutto si spera non che sia l'ultimo. E' evidente come il cambio tecnico sulla panchina di questa squadra, non sia ancora stato digerito dai ragazzi, ed è da qui che deriva la mancanza di fiducia nella nostra Under 21. Alla ripresa delle ostilità il Poggibonsi è migliore di quello visto nei primi venti minuti di gioco. Non che ci volesse tanto. Adesso l'azione offensiva è più incisiva, complice anche un certo, naturale, rilassamento dei padroni di casa, forti di un vantaggio abissale. Poggibonsi prova a ridurre il distacco, e alla fine del terzo quarto è il -23. L'ultimo quarto vede di nuovo i nostri ragazzi tentare di riaprire una partita in apparenza già chiusa ed impacchettata. E questa volta sembra che il miracolo stia per accadere sul serio, con la Virtus che vede ridurre il proprio vantaggio sul +15. Qui coach Ricci inserisce di nuovo i suoi migliori uomini, per tentare di arginare la ritrovata verve agonistica del Poggibonsi. Una mossa che risulterà decisiva, con i padroni di casa che riescono a riacquistare un buon vantaggio e a chiudere l'incontro sul 79-62. Una sconfitta che praticamente è un assist importantissimo per le due capoliste Montevarchi e Costone, che si sfideranno fra una settimana. L'occasione è quella d'oro. Chi vince la super sfida al vertice, non solo si prende il primato solitario, ma ha l'occasione di tagliare fuori i nostri ragazzi dalla corsa per le posizioni nobili della classifica. Non che i nostri ragazzi ci stiano mettendo del loro per complicare una stagione già complicata di suo. La sosta natalizia sembra arrivare proprio nel momento più opportuno. Al rientro c'è la sfida contro Montevarchi. Una partita che per prestigio ed orgoglio i nostri ragazzi, almeno nelle intenzioni, non vorranno di certo fallire. A tutti un augurio di Buon Natale ed un arrivederci all'anno nuovo.

 

VIRTUS SIENA   79

POGGIBONSI BASKET   62

Parziali:  28-10   51-21   63-40

  MOCENNI

4

  DE GIOVANNI

4

  FRATI

11

  BOMBA

13

  SEMPLICI

0

  DEL MASTIO

5

  BRUNI

28

  CORTIGIANI

2

  PERA

8

  CONTRI

19

  MONCIATTI

8

  PEZONE

0

  MANCIANTI

0

  CICALINI

0

  ARRIGUCCI

16

  BORGIANNI

7

  FASSINA

4

  LOTTI

7

  MULINACCI

0

  ISIRDI

5

  

-

  MATTEO

0

  

-

  

-

  All.  RICCI

  All.  MANSUETO