Sito ufficiale 2008-2009

 

Under 21

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Torneo Primavera

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 21 a.s. 2008/09 - girone A

 

Girone ritorno:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  20/12/08

In un clima natalizio, l'Under 21 di Meoni conquista la sua undicesima vittoria stagionale, e riprende il cammino in campionato, dopo lo stop di tre giorni prima contro la capolista Costone. Lo fa battendo in casa il Cus Firenze, squadra che ha messo in difficoltà i nostri ragazzi solo nel terzo quarto, quando, un inevitabile calo di concentrazione del Poggibonsi, ha fatto si che si riportassero sotto nel punteggio fino al -11. Ma la partita e il risultato non sono stati mai in discussione, data la notevole differenza tecnica fra le due squadre. In una serata dove spicca solo la prestazione di Manetti, ha un pò stonato l'atteggiamento dei nostri ragazzi, troppo remissivi nel giocare nella loro maniera questa partita, che si sono accontentati subito del risultato, quando hanno visto che la pratica Cus era archiviata, non provando a considerare l'incontro come un allenamento, ma aspettando solo la sirena conclusiva. L'Under 21 tornerà in campo il 7 Gennaio, in trasferta contro il Galli, a cui seguirà la difficile prova contro Montevarchi. I due allenatori dovranno essere bravi in questa pausa natalizia a far allenare bene i ragazzi e a fargli mantenere alta la concentrazione, in vista di un girone di ritorno che si presenta molto impegnativo, con ben cinque trasferte su campi difficili. A tutti un augurio di Buon Natale e felice Anno nuovo.

 

POGGIBONSI BASKET   97

CUS FIRENZE   74

Parziali:  35-22   53-32   67-54

  GUARINO

5

  D'AGOSTINI

13

  DEL MASTIO

8

  GENOVESE

11

  CORTIGIANI

7

  MANZONI

7

  BRUNI  G.

5

  BIANCONCINI

1

  MANETTI

31

  MARTINI

-

  NUCCI

9

  FIORENZI

18

  SOZZI

11

  ZUTI

-

  PIOCHI

2

  GIACHETTI

7

  BORGIANNI

14

  NUDO

10

  CICALINI

7

  BIANCONCINI

2

  

-

  CERUTI

5

  

-

 

-

  All.  MEONI

  All.  ZUCCHELLI

 2° giornata - girone ritorno  07/01/09

Il Poggibonsi Basket inizia il 2009 con una vittoria rocambolesca sul campo del GALLI San Giovanni Valdarno. La gara inizia con il massimo equilibrio in campo; la ruggine dovuta alla pausa di fine anno si fa notare abbastanza chiaramente nel gioco delle due squadre, che infatti sbagliano conclusioni relativamente facili, concludendo il primo quarto sul 15-17. Nel secondo quarto i ragazzi di Meoni riescono ad imporre il loro gioco, segnando 20 punti contro i soli 10 punti degli avversari. Si va al riposo lungo sul 25-37. La gara per il Poggibonsi sembra avviarsi su binari abbastanza tranquilli, grazie anche alle ripetute triple di Sozzi, ma non riesce a chiudere la partita; alla fine del terzo periodo il vantaggio è ancora intorno ai 10 punti (41-52). Quello che non ti aspetti accade nella frazione finale. Improvvisamente i ragazzi di Franchini si svegliano dal torpore, ed incominciano a difendere intensamente ed a realizzare facili canestri con Verdelli ed Aterini, mentre i valdelsani hanno un pauroso calo psico-fisico sia in attacco che in difesa. Nel breve volgere di 5 minuti il punteggio si capovolge: dal +13 a favore dei poggibonsesi al +3 a favore dei sangiovannesi. Giunti ai 20 secondi finali sul +1 per il Galli, tutti si aspettano che i locali tengano la palla in mano fino alla sirena finale; a 13 secondi dalla fine, invece, viene tentato un tiro velleitario che consente al Poggibonsi di recuperare la palla e, in prossimità dello scadere, di andare al tiro, che però viene deviato sul fondo da un difensore. Qui scoppia il giallo: il tabellone non si arresta; segna 0 secondi e 0 decimi da giocare, ma la sirena non suona. I due in grigio decretano ancora 2 secondi di gioco fra le proteste comprensibili del GALLI. Coach Meoni chiede il time-out, in cui viene deciso come sfruttare il risicato tempo concesso. Rimessa da fondo per Guarino che, non nuovo a questo tipo di imprese, scocca immediatamente il tiro: solo rete! Canestro della vittoria per il Poggibonsi e tutta la squadra valdelsana che si riversa in campo ad esultare. Ovvio lo scoramento e la rabbia fra le file dei coriacei ragazzi di casa, ma, per chi se ne fosse dimenticato, il basket è bello anche per questo. Il Poggibonsi è atteso ora da una settimana di lavoro intenso in palestra per preparare bene la prossima partita interna con la forte Fides Montevarchi, che si può rivelare decisiva per l’esito finale del campionato.

 

CS ALBERTO GALLI   63

POGGIBONSI BASKET   64

Parziali:  15-17   25-37   41-52

  TIOSSI

5

  GUARINO

2

  VERDELLI

21

  DEL MASTIO

7

  ERMINI

-

  CORTIGIANI

5

  DONATO

14

  MANETTI

7

  MAZZI

-

  NUCCI

9

  RUCCIOLINI

2

  SOZZI

18

  CROCIANI

-

  PIOCHI

2

  PICCIOLI

2

  BORGIANNI

6

  ATERINI

12

  ISIRDI

6

  GIORGETTI

7

  CICALINI

2

  BERISHA

-

  

-

 

-

  

-

  All.  FRANCHINI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  14/01/09

Ancora una vittoria. La tredicesima stagionale, la settima fra le mura amiche. Una vittoria arrivata al termine di una partita bellissima, piena di colpi di scena, che il Poggibonsi ha vinto due volte: prima dominando gran parte dell'incontro, portandosi nel secondo quarto sul +27, massimo vantaggio, poi facendosi recuperare tutto e vincendo nelle battute finali. Ma soprattutto è una vittoria che consente ai nostri ragazzi di allungare in classifica proprio su Montevarchi, e di portarsi a 4 punti di vantaggio. L'inizio è tutto per il Poggibonsi che piazza subito un parziale di 10-2, sfruttando gli spazi che gli ospiti concedono in difesa; Montevarchi sbanda e inizia a perdere la testa protestando con i due direttori di gara. Ne scaturisce il primo tecnico contro gli uomini di Pescioli, che non riescono più a ritrovare la concentrazione e chiudono il primo quarto sul -17. Anche il secondo quarto è tutto a tinte giallorosse, con i ragazzi di Meoni che mettono in campo un'ottima pallacanestro, fatta di velocità e alte percentuali al tiro, e un Montevarchi che assiste incapace di reagire; si arriva fino al 48-21, massimo vantaggio per i padroni di casa. Qui però l'Under 21 ha l'occasione di chiudere la partita anzitempo, ma spreca troppe facili conclusioni e consente alla compagine ospite di rosicchiare qualche punto e di chiudere sul -19 il secondo quarto. All'intervallo lungo è il 63-44. Nello spogliatoio coach Meoni incita i suoi a non considerare la partita chiusa, anzi, sprona a rientrare in campo con la giusta cattiveria e determinazione, ma al pronti via è Montevarchi a tenere in mano il  gioco, con i nostri ragazzi incapaci di ritrovare la via del canestro in maniera continua come nei primi 20' di gioco. Ma gli ospiti non ne approfittano a pieno e riescono a rosicchiare solo due punti portandosi sul 81-64. Gli ultimi 10' di gioco non sono adatti ai debole di cuore, con un Montevarchi arrabbiato che sfrutta la poca lucidità, sia in fase offensiva che difensiva, dei nostri ragazzi, e piazza un super parziale di 9-26 che li porta al 90 pari a pochi minuti dal termine. Qui inizia un'altra partita per le due squadre, una partita fatta di nervi, che il Poggibonsi riesce a mantenere saldi e a portare a casa il risultato, non senza rischiare di gettare via tutto proprio negli ultimi due minuti. Ancora una volta è la grinta a determinare il risultato, una grinta che il Poggibonsi dimostra sempre di avere quando serve, ma in una partita dove il vantaggio era ormai acquisito non si doveva arrivare agli ultimi 2' per decretare un vincitore. Su questo i due coach avranno molto da lavorare ancora.

 

POGGIBONSI BASKET   99

FIDES MONTEVARCHI   93

Parziali:  36-19   63-44   81-64

  GUARINO

5

  VASARRI  A.

-

  DEL MASTIO

19

  TASSI

-

  CORTIAGIANI

11

  VASARRI  F.

19

  SORRENTINO

16

  DRIGO

30

  BRUNI  G.

5

  MAGI

-

  MANETTI

8

  PORRI

n.e.

  NUCCI

n.e.

  SANI

7

  SOZZI

23

  MATTEINI

-

  PIOCHI

n.e.

  BALDINI

-

  BORGIANNI

6

  LAZZERINI

16

  BRUNI  F.

3

  RIGUCCI

16

  CICALINI

3

  MASINI

5

  All.  MEONI

  All.  PESCIOLI

 4° giornata - girone ritorno  19/01/09

L’under 21 del Poggibonsi cade per la seconda volta nel campionato, ad opera di una Etrusca San Miniato motivata ed al gran completo. Onestamente non è facile definire dove iniziano gli indubbi meriti dei pisani e dove gli altrettanto certi demeriti dei valdelsani (vedi la mediocre percentuale ai tiri liberi), perché la gara ha avuto due facce. Il primo quarto, (in cui Poggibonsi subisce l’aggressività e la maggiore disposizione alla corsa dei locali, fallendo, inoltre, alcune facili conclusioni) viene affrontato svogliatamente dai ragazzi di Meoni, ed il risultato lo conferma, con ben 28 punti subiti a fronte di 15 realizzati. Nei quarti successivi la situazione migliora leggermente, con un maggiore equilibrio, ma con Poggibonsi che riesce a vincere solo il terzo quarto, pareggiando il secondo ed il quarto. Dal massimo svantaggio di ben 23 punti del 2° quarto si arriva, comunque, all’ultimo minuto di gioco sul -3 (71-68). Il fallo sistematico messo in atto dai valdelsani, però, non ha l’effetto sperato a causa della precisione ai liberi dei pisani, dilatando fino a 8 punti il punteggio finale. Cosa dire? Forse i ragazzi di Meoni pensavano che vincendo con Montevarchi il campionato fosse già finito; forse gli ultimi allenamenti, a ranghi molto ridotti e di poca intensità, sono stati presi con troppa leggerezza. Fatto sta che la prestazione con l’Etrusca è stata fin qui una delle peggiori, SPECIALMENTE IN DIFESA, se si considera che i primi due quarti sono stati subiti 45 punti commettendo SOLO 3 FALLI, non accennando una minima reazione. Da qui probabilmente partirà l’opera di Meoni per convincere i ragazzi ad una migliore applicazione negli allenamenti per poter continuare un campionato che, se affrontato nella giusta maniera, può offrire ancora molte soddisfazioni.

 

ETRUSCA S.MINIATO   77

POGGIBONSI BASKET   69

Parziali:  28-15   45-32   61-53

  PARRINI

23

  DEL MASTIO

5

  NACCI

9

  CORTIGIANI

7

  DANTI

7

  SORRENTINO

6

  PETRALLI

6

  BRUNI  G.

6

  MALTINTI

-

  MANETTI

12

  BANDINI

-

  NUCCI

2

  DEI

-

  SOZZI

14

  LATINI

6

  PIOCHI

-

  SALVADORI

-

  BORGIANNI

13

  MEOLI

16

  BRUNI  F.

2

  ROSSI

9

  CICALINI

2

  IANNIELLO

1

  

-

  All.  STRAFFI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  28/01/09

Dopo la rovinosa caduta di una settimana prima in quel di San Miniato, l'Under 21 di Meoni si rialza immediatamente, stravincendo la partita contro la compagine fiorentina e riprendendo il suo cammino in campionato. Già durante il riscaldamento si capisce subito che stasera i nostri ragazzi avranno vita abbastanza facile, dato il fatto che Freccia Azzurra si è presentata al PalaBernino con a referto solo sei uomini; e le prime battute dell'incontro ne sono la conferma, con un Poggibonsi scatenato in attacco che inizia subito a macinare punti, e gli ospiti che riescono solo ad approfittare di qualche sbavatura in difesa. I primi 10' di gioco terminano sul 32-13, e praticamente la partita finisce qui. L'avvio del secondo quarto vede ancora l'Under 21 giallorossa martellare la difesa gigliata con azioni rapide di contropiede, dominando l'area pitturata sia in attacco che in difesa, e iniziando il lungo giro delle rotazioni della propria panchina. Ne scaturisce l'allungo decisivo fino al +29 all'intervallo lungo. Negli spogliatoi coach Meoni cerca di tenere alta la concentrazione, cercando di evitare che la squadra inizi a giocare con sufficienza, peccando di presunzione; e finalmente l'Under 21 ritorna in campo più determinata nel terzo quarto rispetto ad altre occasioni, dove si è sempre visto un calo di concentrazione preoccupante. Sono i dieci minuti praticamente perfetti da parte dei nostri ragazzi, che mettono in campo un'ottima pallacanestro, concedendo in difesa solo 9 punti a Freccia Azzurra e mettendo a referto un buon bottino di 25 punti. Sull' 81-36 inizia l'ultimo quarto che è pura accademia e che viene giocato dagli uomini di Meoni con parecchia, inevitabile, sufficienza; con la voglia solo di sfondare, per la prima volta durante la stagione, quota 100 punti in una partita. Finisce 109-55, con ben cinque uomini in doppia cifra;  sicuramente non è stato un test probante per i nostri ragazzi, che non hanno avuto oggi di fronte un avversario all'altezza per dimostrare che la partita di una settimana prima è stato solo un passaggio a vuoto in questo campionato, che speriamo non si ripeta più nelle restanti sette partite da giocare. 

 

POGGIBONSI BASKET   109

FRECCIA AZZURRA FI   55

Parziali:  32-13   56-27   81-36

  GUARINO

7

  BURCHI

7

  DEL MASTIO

13

  CERRETI

2

  CORTIGIANI

6

  CLERICI

13

  SORRENTINO

13

  BARONI

14

  BRUNI  G.

4

  PAOLETTI

8

  MANETTI

21

  CASINI

11

  NUCCI

3

  

-

  SOZZI

14

  

-

  PIOCHI

3

  

-

  BORGIANNI

15

 

-

  BRUNI  F.

5

 

-

  CICALINI

5

 

-

  All.  MEONI

  All.  BACCI

 6° giornata - girone ritorno  02/02/09

Dura l'arco di due quarti (34-29 all'intervallo lungo) la resistenza di Fucecchio al cospetto di un Poggibonsi che, nonostante una prestazione mediocre, è stato superiore in ogni zona del campo. Un successo assolutamente meritato quello ottenuto dagli uomini di Meoni, figlio di un terzo quarto giocato al limite dalla perfezione in difesa, dove ai padroni di casa sono stati concessi appena 5 punti, e che praticamente ha consegnato la vittoria in mano ai nostri ragazzi che, da quel momento in poi, condurranno sempre l'incontro in vantaggio, raggiungendo anche il massimo vantaggio sul +17. Un successo arrivato nonostante un primo quarto disastroso e l'assenza dell'infortunato Sorrentino e di capitan Manetti a mezzo servizio; e proprio il primo quarto è il rovescio della medaglia di una serata comunque vittoriosa. L'approccio sbagliato all'incontro, e un riscaldamento pre-partita condotto in maniera abbastanza blanda, sono state le cause principali, le scelte di tiro affrettate e le molte disattenzioni in fase difensiva hanno favorito Fucecchio, che non ha fatto nulla di trascendentale per tentare di portare a casa la vittoria, ma a costretto i nostri ragazzi ad una difficile rimonta, completata due minuti dopo il ritorno dagli spogliatoi per l'intervallo sul 36-36. Rimontata partita dal 23-8 dei primi dieci minuti di gioco, dove negli occhi, e nella testa dei due allenatori e dei nostri ragazzi, ha incominciato ad aleggiare il fantasma della partita persa contro San Miniato, ma un Del Mastio in stato di grazia e il duo Manetti-Sozzi, hanno preso per mano la squadra, conducendola alla vittoria finale. Finisce 55-68, davanti ai nostri ragazzi restano ancore cinque partita da giocare, sempre come se fossero cinque finali, con massima umiltà e determinazione, per cercare di centrare la qualificazione alle finali regionali.

 

FOLGORE FUCECCHIO   55

POGGIBONSI BASKET   68

Parziali:  23-8   34-29   39-53

  BARRA

5

  DEL MASTIO

23

  PANTANI

8

  CORTIGIANI

2

  COSTAGLI

8

  BRUNI  G.

-

  FURLAN

11

  MANETTI

11

  TAVERNI

-

  NUCCI

2

  PROFETI

11

  SOZZI

11

  GIANNELLI

7

  PIOCHI

n.e.

  BARNINI

-

  BORGIANNI

6

  ORLANDINI

-

  BRUNI  F.

2

  GOUADJIO

5

  ISIRDI

7

 

-

  MORANDINI

-

 

-

  CICALINI

4

  All.  IACOPINI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno  11/02/09

Vittoria con il minimo sforzo per l'Under 21 che conquista la sedicesima vittoria stagionale, la terza nelle ultime quattro partite. Una vittoria arrivata al termine di una partita brutta e soporifera, mal giocata dai nostri ragazzi che, a parte uno o due elementi della squadra, non hanno fatto nulla per cercare di rendere divertente l'incontro, potendo sfruttare la netta superiorità tecnica e di organico per provare, e assodare, i movimenti all'interno degli schemi di gioco. D'altronde il risultato finale dell'incontro è parso chiaro fin dalla fase di riscaldamento delle due squadre, con la compagine ospite che si è presentata al PalaBernino mettendo a referto solo otto uomini, senza l'uomo di punta Lucchesi; impostando la partita tentando di addormentare il gioco dei nostri ragazzi che, invece di ribaltare questa situazione, si sono adattati al gioco degli avversari. Questo ha fatto si che il primo quarto, invece di vedere il Poggibonsi tentare di scappare nel punteggio e di chiudere subito l'incontro, sia rimasto in equilibrio fino alla prima sirena, con i nostri ragazzi avanti di appena 5 punti. Il secondo quarto segue il leit motiv del primo, con una difesa giallorossa che concede troppi tiri dalla media e lunga distanza e che non riesce a chiudere in maniera adeguata in fase di pressing. Ma gli avversari sono poca cosa, e l'Under 21 riesce ad allungare facilmente, sino al +21 all'intervallo lungo, con il rimpianto di un divario che potrebbe essere ancora più evidente, se le tante occasioni in attacco fossero state sfruttate nel migliore di modi. Negli spogliatoi coach Meoni è una furia con i suoi ragazzi, rimproverandoli di aver sottovalutato, come altre volte durante la stagione, l'avversario, di non aver tirato fuori la voglia di vincere la partita, giocando un basket troppo lento e prevedibile, e affidandosi in attacco solo alle invenzioni dei singoli. Ma le parole dell'allenatore sono vane questa sera, con un ritorno dagli spogliatoi che vede il Poggibonsi giocare come nei precedenti due quarti, riuscendo ad allungare sul +33. L'ultimo quarto è solo una lunga attesa da parte delle due squadre dell'ultima sirena, con i nostri ragazzi che allungano ancora, sino al definitivo 88-44. Vince ma non convince l'Under 21, che adesso dovrà affrontare due trasferte impegnative, prima sul campo della Cerretese e poi in quel di Reggello. Due partite fondamentali per la qualificazione alle finali regionali di questo campionato.

 

POGGIBONSI BASKET   88

MINIBASKET VALBISENZIO   44

Parziali:  19-14   45-24   66-33

  PATERNO'

-

  BORGIOLI

2

  GUARINO

12

  ROVAI

6

  DEL MASTIO

13

  VALIANI

6

  CORTIGIANI

15

  CONTI

5

  BRUNI  G.

8

  PIERAGNOLI

11

  MANETTI

11

  BRACCIALI

-

  NUCCI

5

  DI CHIARO

8

  SOZZI

11

  MELOSI

6

  PIOCHI

-

  

-

  BRUNI  F.

5

 

-

  ISIRDI

6

 

-

  CICALINI

2

 

-

  All.  MEONI

  All.  BORGIOLI

 8° giornata - girone ritorno  16/02/09

Fedele alla regola del "non c’è due senza tre" arriva la terza sconfitta del campionato per l’under 21 del Poggibonsi. Anche il campo della Cerretese risulta indigesto ai valdelsani, che giocano, forse, la peggiore gara del campionato, al cospetto di una squadra che, al Bernino, era stata surclassata con uno scarto di ben 43 punti. Viene spontaneo chiedersi come sia stato possibile, ma la Cerretese che scende in campo in questo periodo non è nemmeno lontana parente di quella del girone di andata. Rispetto alla gara di Poggibonsi, infatti, recupera Baronti, Alcantara e, soprattutto, un Meucci che i ragazzi di Meoni sono riusciti a contenere solo parzialmente. La gara ha visto i biancoverdi di coach Lotti sempre avanti, che riuscivano ad incrementare, inesorabilmente, ad ogni quarto il vantaggio, anche se di poco. Lo scarto finale di soli sei punti può essere fuorviante, considerando che due delle tre (sole) triple realizzate dai poggibonsesi in tutta la gara sono state messe a segno nell’ultimo minuto. I ragazzi di Meoni forse hanno preso la gara con leggerezza, memori dell’andata, oppure, in una giornata oltremodo storta al tiro, non hanno avuto la capacità di capire che la chiave della vittoria poteva essere solo la difesa. Scelte di tiro spesso affrettate e quantità insufficiente di tiri liberi realizzati (15 su 29) hanno poi contribuito in modo determinante alla sconfitta. Cosa dire? Spesso le prestazioni nelle partite sono figlie degli allenamenti. In questo campionato è vietato deconcentrarsi, pena fare figuracce; una maggiore intensità e concentrazione nel lavoro in palestra durante la settimana sono l’unico modo per raggiungere l’obiettivo delle Final Four. La riprova arriverà presto, lunedì prossimo, quando la squadra andrà a giocarsela ancora in trasferta, sul campo di quel Reggello sconfitto di misura all’andata e capace, in questa giornata, di sconfiggere la Fides Montevarchi al PalaMatteotti.

 

BASKET CERRETESE   62

POGGIBONSI BASKET   56

Parziali:  16-12   34-27   50-39

  ZINI

-

  GUARINO

6

  IACOPINI

4

  DEL MASTIO

9

  BECONCINI

-

  CORTIGIANI

17

  BARONTI

6

  BRUNI  G.

2

  PETRILLI

15

  MANETTI

5

  BORDONI

2

  NUCCI

4

  BIONDI

-

  PIOCHI

-

  MENICHETTI

-

  BORGIANNI

9

  PICCHI

6

  BRUNI  F.

1

  MEUCCI

20

  ISIRDI

2

  ALCANTARA

9

  MATTEI

-

 

-

  CICALINI

1

  All.  LOTTI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno  23/02/09

A.A.A cercasi disperatamente notizie sull'Under 21 di Meoni, di cui, ormai, se ne ha solo un lontano ricordo. Per i nostri ragazzi arriva la quarta sconfitta stagionale, la terza nelle ultime sei partite; ma soprattutto sembra essersi spenta la luce nella loro testa; e le facce a fine partita la dicono lunga su quale sia lo stato attuale della situazione in casa Poggibonsi. Con le speranze di qualificazione alle finali regionali ormai ridotte al lumicino, ed uno spogliatoio che pian piano si sta sfaldando, per gli uomini di coach Meoni sembra essere notte fonda; e sembra incredibile parlare in questi termini proprio della squadra che, fino a due mesi fa, era lì a lottare per il titolo di campione d'inverno con la capolista Costone. Ma se il girone di andata era stato affrontato in modo praticamente perfetto, non altrettanto si può dire di un girone di ritorno, dove il Poggibonsi, ha saputo giocare solo la partita contro Montevarchi mettendo in campo grinta, determinazione e giocando una buona pallacanestro. Il resto sono solo prestazioni opache e altalenanti; ed ormai sono palesi le difficoltà che i nostri ragazzi incontrano in trasferta, culminate nelle percentuali di realizzazione al tiro che sono a dir poco imbarazzanti. Contro Reggello la squadra era attesa ad una prova di orgoglio, dopo la deludente prova di Cerreto, ed una eventuale vittoria significava mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alle Final Four regionali. Ma al peggio non c'è mai fine e questa Under 21 non sa più vincere. La cronaca della partita parla di un Poggibonsi che resta in partita solo nel primo quarto, mettendo in campo una buona intensità in fase difensiva, ma rimanendo imbrigliato nell'ottima zona 2-3 dei padroni di casa, che costringe i nostri a trovare la via del canestro solo con soluzioni di tiro dalla media e lunga distanza. Ne nasce una mini fuga dei fiorentini che però viene rintuzzata dal Poggibonsi nel momento in cui vengono chiamati in gioco, in fase offensiva, i lunghi della squadra, che, seppur con molte difficoltà, riescono a realizzare gran parte degli assist serviti. La partita diventa un bellissimo punto a punto e solo negli ultimi istanti Reggello riesce ad andare sul +6, grazie ad un'azione solitaria, e fortunosa, di Di Dio. Ci si aspetta un secondo quarto fotocopia del primo, invece è Reggello che prende in mano il pallino del gioco ed inizia a macinare gioco e punti, dominando l'area pitturata con Castagna, con i nostri ragazzi inermi che non riescono più a reagire. Ne nasce un parziale che praticamente chiude la partita, con il Poggibonsi che entra negli spogliatoi, per l'intervallo lungo, sul -18. Qui coach Meoni tenta di svegliare i suoi, ma ormai questa Under 21 non sa rianimarsi, e nonostante un terzo quarto giocato in difesa in maniera impeccabile, concedendo solo 9 punti ai padroni di casa, l'attacco non riesce a segnare e il divario resta fermo sul +18 per Reggello. Il parziale dell'ultimo quarto non deve ingannare, non c'è stato equilibrio in campo, con i nostri ragazzi che grazie ad una timida reazione riescono a riportarsi sul -14, per poi sprofondare fino al -22. Qui Reggello tira il freno mano e la partita si conclude sul 65-47.

 

BASKET REGGELLO   65

POGGIBONSI BASKET   47

Parziali:  20-14   43-25   52-34

  CASTAGNA

22

  GUARINO

3

  DI DIO

21

  CORTIGIANI

11

  DI GIOVANNI

6

  BRUNI  G.

8

  DI PINO

2

  MANETTI

2

  CONSUMI

-

  NUCCI

4

  GHINASSI

6

  SOZZI

5

  BARTOLOZZI

8

  PIOCHI

-

  

-

  BORGIANNI

9

  

-

  BRUNI  F.

5

 

-

  ISIRDI

-

 

-

  CICALINI

-

 

-

  

-

  All.  CHIMENTI

  All.  MEONI

 10° giornata - girone ritorno  04/03/09

Si congeda con una vittoria dal proprio pubblico l'Under 21 di Meoni, che conquista la decima vittoria casalinga su undici partite disputate al PalaBernino. Ma il risultato finale non deve trarre in inganno; per due quarti c'è stata partita vera fra le due squadre, più per i demeriti dei nostri ragazzi che per i meriti e i mezzi tecnici degli ospiti. All'intervallo lungo è il 33-27, con un Bisenzio che se avesse realizzato tutti i tiri liberi di cui ha beneficiato, si troverebbe addirittura in vantaggio di 10 punti. E il Poggibonsi? Per 20' nessuna notizia di rilievo, anzi nessuna notizia buona. Una circolazione di palla in attacco lenta, prevedibile e disordinata; una difesa deconcentrata e altamente vulnerabile sono ciò che di meglio i ragazzi di Meoni riescono a mettere in campo. E fa quasi paura parlare così di una squadra che fra una settimana si giocherà, nel derby tutto senese contro la capolista Costone, la qualificazione alle finali regionali di questo campionato. Poi nello spogliatoio la svolta, dopo la sfuriata di coach Meoni che probabilmente ferisce nell'orgoglio i nostri ragazzi, che rientrano in campo arrabbiati; determinati a chiudere l'incontro e, soprattutto, a dare un segnale di vita prima di tutto a loro stessi e poi ai due coach. Ne nasce un monologo tutto a tinte giallorosse che provoca lo strappo definitivo fra le due squadre, con i padroni di casa che chiudono il terzo quarto sul +33. L'ultimo quarto è ordinaria amministrazione e solo una lunga attesa, da parte delle due squadre, dell'ultima sirena. Finisce 92-55, ma sicuramente la prestazione odierna non può far dire nè che questa Under 21 sia guarita nè che sia in fase di guarigione. Restano 40 minuti prima della conclusione del campionato e i nostri ragazzi hanno nelle proprie mani il loro destino; sta a loro trovare sia le motivazioni, sia le ultime residue forse fisiche per sovvertire un esito che sembra sempre più scontato e già scritto.

 

POGGIBONSI BASKET   92

PM71 BISENZIO   55

Parziali:  20-14   33-27   67-34

  GUARINO

11

  TONINELLI

5

  DEL MASTIO

5

  ALIBONI

-

  CORTIGIANI

6

  GROSSI

4

  BRUNI  G.

2

  CALAMAI

18

  MANETTI

17

  DIONISIO

16

  SOZZI

11

  LACHI

6

  PIOCHI

-

  FONTANELLI

6

  BORGIANNI

15

  

-

  BRUNI  F.

8

  

-

  ISIRDI

9

 

-

  CICALINI

8

 

-

  

-

 

-

  All.  MEONI

  All.  ZANNONI

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno  12/03/09

Niente miracolo per l'Under 21 di Meoni che, nonostante una commovente prova di orgoglio e di cuore, non riesce a sbancare il PalaCostone e manca, nelle battute finali della partita, la qualificazione alle Final Four regionali. E' la partita del dentro o fuori, nessuna possibilità di appello, e questo condiziona lo stato d'animo dei nostri ragazzi che appaiono tesi e nervosi sin dalla fase di riscaldamento, condizionando anche l'avvio dell'incontro. Pronti via ed è il Costone a tentare subito la fuga con un Bonelli mattatore, che realizza i primi nove punti dei padroni di casa; con i nostri ragazzi che, più per paura di sbagliare che per imprecisione e scarsa concentrazione, restano a secco per molti minuti, realizzando appena quattro punti in quasi 6' di gioco. Costone onora il campionato fino alla fine e continua il suo tentativo di chiudere subito l'incontro, volando anche sul +12. Qui tutte le paure dei nostri ragazzi finalmente svaniscono, e i nostri ragazzi iniziano a ribattere canestro su canestro, chiudendo il primo quarto sul -9. Il secondo quarto vede il Poggibonsi mettere in campo un'ottima intensità in fase difensiva e mettere in difficoltà i padroni di casa che iniziano a soffrire la zona 2-3 e 3-2 giallorossa. La rotazione di Meoni della panchina da i suoi frutti, e nonostante i tanti errori dalla lunetta e sotto misura, i nostri ragazzi si portano all'intervallo lungo sul 34-32. Nello spogliatoio coach Meoni esorta i suoi a non mollare, a provare fino alla fine a portare a casa una qualificazione che sembra adesso più alla portata dei nostri ragazzi. Ma il ritorno dall'intervallo vede la compagine senese rimettere subito le giuste distanze, con il Poggibonsi che resta a galla grazie alle due triple consecutive di Sozzi e ai canestri di Del Mastio e Bruni F.; non riuscendo però più a ritrovare l'ottima intensità in difesa mostrata in precedenza. L'ultimo quarto inizia sul 55-48. Qui il Poggibonsi da subito spettacolo piazzando un ottimo parziale 0-10 e sorpassando, per la prima volta in tutta la partita, il Costone; ma invece di cercare di chiudere la partita, i nostri ragazzi si fanno riprendere e non torneranno mai più in vantaggio. Gli ultimi minuti non sono adatti ai deboli di cuore, con gli ospiti che lottano fino alla fine e avrebbero molte occasioni per riaprire i giochi, ma i tanti errori ai tiri liberi e le tante facili occasioni sprecate, condannano i nostri ragazzi. Alla fine c'è spazio anche per le polemiche e per l'esibizionismo di uno dei due uomini in grigio, che espelle Guarino ed entrambi i coach giallorossi. Finisce qui l'avventura dell'Under 21, che si è ritrovata gruppo unito e squadra unita solo all'ultima giornata, nel momento della verità, e questo crea ancora più rammarico per quello che sarebbe potuto essere se lo spogliatoio fosse rimasto unito durante tutta la stagione. E se a Cerreto...

 

COSTONE SIENA   74

POGGIBONSI BASKET   63

Parziali:  19-10   34-32   55-48

  BROCCHI

-

  GUARINO

11

  ROSA

-

  DEL MASTIO

12

  GIANNINI

3

  CORTIGIANI

-

  AGNORELLI

13

  BRUNI  G.

-

  MANCINI

6

  MANETTI

1

  VIVIANI

6

  NUCCI

-

  CATONI

7

  SOZZI

11

  FORTUNATO

n.e.

  BORGIANNI

2

  BRUNI

n.e.

  BRUNI  F.

8

  BENINCASA

11

  ISIRDI

3

  BRUTTINI

5

  MORANDINI

13

  BONELLI

23

  CICALINI

2

  All.  COLLINI

  All.  MEONI