Sito ufficiale 2008-2009

 

Under 17 Open

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2008/09 - girone A

 

Girone ritorno:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.   12°g.   13°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  01/02/09

Partita che può dare adito ad una duplice interpretazione, a seconda che si intenda vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Se da una parte si può affermare che per lunghi tratti la squadra è ricaduta nel solito errore di dimostrarsi abulica e svogliata, adeguandosi al ritmo blando del Montevarchi che, specie all’inizio, non ha avuto bisogno di forzare, trovando buonissime conclusioni da tre contro la difesa schierata, d’altro lato bisogna dire che il Poggibonsi non ha mai mollato, riuscendo sempre nei momenti peggiori ad imporre improvvise accelerazioni che lo hanno riportato a stretto contatto con gli avversari, purtroppo senza mai riuscire a raggiungerli. A scusante dei ragazzi va però detto che nell’ultimo allenamento di venerdì Gonnelli, Fulignati e Cappelletti hanno accusato degli infortuni, e se pure il giorno dopo sono scesi in campo, non lo hanno fatto certo nelle condizioni migliori, specie Cappelletti, che ha giocato stoicamente nonostante una distorsione alla caviglia che lo limitava anche nel semplice camminare. La partita inizia col Montevarchi che, grazie ad una percentuale incredibile di realizzazione da 3 punti (4 su 4) nei primi minuti, acquisisce subito un vantaggio di una decina di punti, che riesce a mantenere comodamente grazie al ritmo basso e ad una buona presenza sotto canestro. L’unico difetto dei padroni di casa è stato quello di non avere avuto il cinismo di riuscire a chiudere la partita, pur essendosi trovato più di una volta avanti anche di 14 punti nel prosieguo dell’incontro. Invece proprio in questi momenti più difficili, verso la metà del secondo e del quarto periodo, i ragazzi di coach Trafeli hanno sempre trovato l’energia e la capacità di reagire con fiammate di orgoglio, riportandosi a -6 punti, senza riuscire mai a coronare l’aggancio per qualche sciocco errore, o per un pizzico di sfortuna. Resta il rammarico per non avere sfruttato al meglio l’occasione, ampiamente alla portata della squadra, per portare a casa due punti che avrebbero potuto dare una svolta al campionato, dopo la vittoria di Colle. Su tutti è emerso Gonnelli, non solo per i punti segnati, ma anche perché ha saputo prendersi le giuste responsabilità di tiro senza mai strafare. Bene anche Cappelletti nonostante le condizioni menomate, e buona prova a rimbalzo di Antichi.

 

ETRURIA MONTEVARCHI   64

POGGIBONSI BASKET 'A'   57

Parziali:  23-11   34-28   52-41

  BINDI

-

  GONNELLI

26

  BIANCHI

2

  FIASCHI

-

  CHECCHI

4

  CAPPELLETTI

11

  BASTINI

-

  GABELLIERI

2

  ORLANDI

8

  CUCINI

-

  FOSSI

-

  ROSI

2

  BERTINI

11

  FULIGNATI

5

  RIGUCCI

11

  SCOCCATI

-

  RIGUCCI

14

  BIGAZZI

9

  BINDI

-

  ANTICHI

2

  ROTOLO

14

  

-

 

-

  

-

  All.  DOLFI

  All.  TRAFELI

 2° giornata - girone ritorno  08/02/09

Vittoria casalinga non troppo convincente del Poggibonsi contro il fanalino di coda Chiusi, che non ha affatto demeritato. La partita, ben inteso, non è mai stata in discussione, ma il Poggibonsi - pur sempre avanti nel punteggio - non è quasi mai riuscito, salvo nel finale, ad acquisire un vantaggio in doppia cifra. A maggior merito degli ospiti va detto che si sono presentati largamente incompleti (solo in 7), che hanno avuto due giocatori usciti per 5 falli, ed un altro che ha subito nel secondo quarto un leggero infortunio, ed è rientrato solo nel finale per non lasciare la squadra in inferiorità numerica. La partita è stata vinta dai padroni di casa soprattutto grazie alle difficoltà incontrate dal Chiusi nel superare il pressing del Poggibonsi, che ha fruttato tante palle recuperate (ben 31 alla fine) e facili conclusioni in contropiede; tenendo conto delle sole azioni di gioco a difesa schierata probabilmente la gara sarebbe stata un  testa a testa fino alla fine. I padroni di casa acquisiscono fin dalle prime battute un vantaggio che oscilla tra i sette ed i nove punti che mantengono fino alla fine del terzo periodo. All’inizio dell’ultimo quarto il Chiusi tenta il tutto per tutto e riesce nelle prime battute a riportarsi fino a -5. Il Poggibonsi, consapevole della propria superiorità, non perde però la testa, e riesce finalmente a prendere il largo, sfruttando le difficoltà per falli degli avversari. Positiva la prova di Bigazzi, autore di 13 punti (anche se con una percentuale di realizzazione molto migliorabile) accompagnata da una buona presenza a rimbalzo che ha costretto gli avversari a fermarlo spesso con il fallo (ben 8 i falli subiti). Bene anche Rosi, solito metronomo della squadra, questa volta anche incisivo in attacco.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   70

MOTORIAMENTE BK CHIUSI   55

Parziali:  24-15   41-33   54-44

  GONNELLI

10

  PAGLICCIA

7

  FIASCHI

-

  MONGILI

-

  CAPPELLETTI

10

  CECCATTON

18

  GABELLIERI

7

  SCATTONI

3

  CUCINI

4

  MAGLIONI

12

  ROSI

12

  FRIGO

2

  FULIGNATI

9

  FRATINI

13

  SCOCCATI

-

  

-

  D'AMATI

-

  

-

  BIGAZZI

13

 

-

  ANTICHI

5

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  RUSSO

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  15/02/09

A volte il doppio arbitraggio (prima volta quest’anno) non dà la garanzia che la partita possa terminare con un risultato che rispecchia in pieno i meriti e le qualità dei giocatori in campo, senza essere influenzato da macroscopiche sviste arbitrali. Così è successo a Siena nella gara contro il Maginot (che molto probabilmente avrebbe vinto comunque l’incontro) nella quale i "signori in grigio" hanno sicuramente contribuito a falsare lo svolgimento della partita attribuendo a Bigazzi già al sesto minuto del primo periodo ben quattro falli (di cui uno inesistente, seguito da tecnico per avere solo detto: NO). Nonostante ciò, e nonostante altri errori arbitrali a ns. danno veramente macroscopici, i ragazzi di coach Trafeli sono andati al riposo sotto di soli 8 punti, anche se molto innervositi e provati fisicamente. Al rientro in campo si ha la vera svolta della partita, con la Maginot che ha il merito di dare subito la spallata decisiva alla gara, incrementando in poco tempo il vantaggio fino a 15 punti. Un po’ per lo scoramento, un po’ per la fatica ed il  fatto di avere in campo chi di solito gioca col contagocce, il Poggibonsi ha mollato di schianto, con due minuti da vero incubo in cui ha subito un parziale di 10 a zero, che ha determinato la chiusura del terzo quarto con un parziale di 25 a 8, che da solo dice tutto. Senza storia anche l’ultimo periodo. Meritata in definitiva la vittoria della Maginot, dimostratasi compatta e forte tra le mura amiche, ma punteggio troppo severo per il Poggibonsi, che ha denotato le solite pecche di "scollamento" nell’organico, nel quale il solo Gonnelli è stato all’altezza degli avversari. Volenterosa e combattiva come al solito la prova di Gabellieri, purtroppo impreciso in attacco.

 

PALL MAGINOT SIENA   88

POGGIBONSI BASKET 'A'   58

Parziali:  25-14   40-32   65-40

  RUBERTO

16

  GONNELLI

24

  SOLDATI

5

  FIASCHI

-

  GOLINI

15

  CAPPELLETTI

1

  MONCIATTI  F.

8

  GABELLIERI

6

  MONCIATTI  G.

10

  CUCINI

3

  ZHENG

-

  ROSI

10

  NUCCI

4

  FULIGNATI

9

  PASQUALE

7

  SCOCCATI

-

  MAZZI

10

  D'AMATI

3

  SIDAMONIZE

13

  BIGAZZI

2

 

-

  ANTICHI

-

 

-

  

-

  All.  SALOMONE

  All.  TRAFELI

 4° giornata - girone ritorno  21/02/09

Torna alla vittoria il Poggibonsi contro Firenze 2, al termine di una partita che non fa che confermare le lacune della squadra. L’inizio vede i padroni di casa prendere facilmente il largo, anche grazie alla notevole imprecisione dei fiorentini. In poco tempo il vantaggio raggiunge i 15 punti, grazie anche al momento felice di Gonnelli autore in questa fase di 14 dei 16 punti messi a segno nell’intero incontro, facendo presagire una facile vittoria. Piano piano però gli ospiti serrano le file in difesa, e cominciano a centrare il canestro con una certa continuità. Il Poggibonsi si smarrisce, mollando del tutto in difesa. Il primo quarto si conclude comunque con un vantaggio di 10 punti, ma il secondo quarto è da incubo. I fiorentini lo vincono per 18 a 9 (6 punti di Antichi ed una tripla di Bigazzi) e vanno al riposo sotto di 1 solo punto. La partita riprende sulle ali dell’equilibrio. Il Poggibonsi continua con le amnesie difensive, e rimane a galla solo grazie alle individualità che di volta in volta vengono fuori; il terzo quarto è il momento di Fulignati, che realizza 8 punti filati, con ben 2 triple. Firenze 2 sembra però avviarsi verso una insperata vittoria, raggiungendo fino a 5 punti di vantaggio, ma a questo punto i padroni di casa si risvegliano e, guidati da un lucido Rosi che nel quarto periodo conquista 4 rimbalzi in attacco, subisce 3 falli, recupera 2 palle e concede 1 assist, oltre a realizzare 5 punti, prima recupera lo svantaggio, e poi conquista a fatica la vittoria. Fortuna che Firenze 2 ha dimostrato tutti i suoi limiti; con un altra squadra più attrezzata, sicuramente l’esito della partita sarebbe stato diverso. Non può bastare solo una decina di minuti giocati a livello sufficiente; la concentrazione e l’applicazione difensiva devono durare per tutta la gara. Per finire due domande: è mai possibile che il miglior rimbalzista della squadra risulti Rosi (9 rimbalzi di cui 6 in attacco), uno dei più piccoli della squadra? Il segreto è forse andare a rimbalzo con convinzione, o forse anche solo semplicemente andarci?

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   65

FIRENZE 2 BASKET   60

Parziali:  26-16   35-34   49-47

  GONNELLI

16

  GIULIANI

-

  FIASCHI

n.e.

  SAOUO

11

  CAPPELLETTI

8

  GAZZARRINI

19

  GABELLIERI

3

  DONADIO

11

  CUCINI

-

  NOCI

2

  ROSI

9

  GEMMI

5

  FULIGNATI

12

  LOMBARDI

12

  SCOCCATI

n.e.

  TEMPESTI

-

  D'AMATI

-

  CASTAGNOLI

n.e.

  BIGAZZI

9

 

-

  ANTICHI

8

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  LUNGHI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  28/02/09

 

 

TERRANUOVA BASKET   86

POGGIBONSI BASKET 'A'   64

Parziali:  24-8   47-25   63-50

  BONARIO

-

  GONNELLI

18

  BARBIERI

8

  FIASCHI

1

  MORINI

7

  CAPPELLETTI

13

  FEDELI

26

  GABELLIERI

4

  MALESI

2

  CUCINI

4

  BOUSSEMAH

12

  FULIGNATI

6

  VERDI

21

  D'AMATI

4

  NERI

2

  PETRENI

-

  GIRONI

8

  BIGAZZI

7

 

-

  ANTICHI

7

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  SOGLI

  All.  TRAFELI

 6° giornata - girone ritorno  29/04/09

Nel recupero giocato Mercoledì 29/4 il Poggibonsi ha battuto agevolmente la squadra Under 15 dell’Arezzo, spedita in Valdelsa a sostituire gli Under 17 bisognosi di tirare un po’ il fiato per i troppi impegni ravvicinati, in quanto i ’92 aretini giocano anche nel campionato Under 19. D’altro canto l’esito dell’incontro era del tutto ininfluente per le due compagini, in quanto l’Arezzo ha da tempo raggiunto la certezza del secondo posto, ed il Poggibonsi è ormai fuori dalla lotta per accedere alla seconda fase. Ne è venuta fuori una partita abbastanza piacevole, soprattutto per merito degli aretini, con in squadra due o tre elementi veramente futuribili, che hanno affrontato la gara con il giusto spirito. Il Poggibonsi ha invece inizialmente sottovalutato gli avversari, ed ha impiegato più di un quarto per entrare in partita. Nei primi dieci minuti infatti l’Arezzo è stato quasi costantemente in vantaggio di 6 punti, e solo verso la fine i padroni di casa si sono avvicinati a 3 punti. Senza storia invece il secondo quarto nel quale i ragazzi di coach Trafeli, con un parziale di 20 a ,8 hanno spento l’entusiasmo degli avversari, incanalando la partita verso il largo successo. Dopo l’intervallo sono stati anche raggiunti venti punti di vantaggio, poi ridotti ai 15 finali solo nelle ultime battute quando i poggibonsesi si sono messi a fare un po’ di accademia. Si è trattato comunque di una vittoria che non aggiunge niente (se non i due punti in classifica) al campionato abbastanza anonimo e deludente del Poggibonsi, ad eccezione della buona prova di Bigazzi, autore della migliore prestazione dell’anno.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   65

BASKET AREZZO 'A'   52

Parziali:  10-13   30-21   49-33

  FIASCHI

-

  MARTINI

5

  CAPPELLETTI

6

  MARZOCCHI

4

  GABELLIERI

6

  CRESTINI

1

  CUCINI

-

  KEBEDE

9

  ROSI

8

  CAROTTI

-

  FULIGNATI

13

  POLLINI

13

  SCOCCATI

-

  RANDELLINO

2

  HYSENI

9

  NAGY

8

  PETRENI

-

  GIOMMETTI

10

  BIGAZZI

23

  FRATINI

-

  

-

  SALVATORI

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  BERTINI

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno  14/03/09

Il Poggibonsi sta proprio toccando il fondo; basti pensare che all’andata aveva perso a Firenze di soli 9 punti, al termine di una gara incerta fino alle ultime battute, mentre nel ritorno giocato tra le mura amiche non c’è stata storia: il Legnaia ha spadroneggiato per tutta la gara, salvo forse i primi 5 minuti, nemmeno fosse una squadra di categoria superiore. Senza nulla togliere al valore degli avversari, e senza voler trovare alibi nell’assenza di alcuni giocatori per infortunio o per motivi disciplinari adottati dalla società, va detto che sicuramente tale risultato non è altro che la conseguenza dell’atteggiamento di alcuni ragazzi in campo, veramente indisponente, e c’è da chiedersi se tali giocatori siano pienamente consapevoli della portata del loro comportamento. Non varrebbe forse la pena di farla finita con le "guerre intestine" nemmeno tanto velate contro compagni di squadra e/o l’allenatore, e tirare fuori un po’ di orgoglio, per vedere di finire l’annata in modo decoroso? Si divertono forse quando la maggior parte delle gare finisce con un passivo di venti punti e più, con il pubblico avversario che fa la "ola"? Serve a qualcosa? Giova a qualcuno? Non hanno la sensazione di buttare via un anno, se veramente amano il basket, nel loro percorso di crescita nell’ambito di questo sport, o invece non vedono l’ora di attaccare le scarpe al chiodo? Vogliamo sperare che sappiano interrogarsi a fondo sulle loro intenzioni, per prendere quanto prima possibile una decisione in un senso o nell’altro, anche confrontandosi con la Società, che porti un po’ di serenità e di chiarezza nell’ambito della squadra. Sulla gara poco da dire, se non che il Legnaia ha vinto meritatamente senza troppo sforzo, quasi incredulo di non trovare la benché minima resistenza "organizzata", facendo ruotare tutto l’organico e riuscendo a mandare quasi tutti a canestro. Nel Poggibonsi solo buona volontà a livello individuale da parte di qualcuno, comunque impotente nella situazione contingente.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   51

OLIMPIA LEGNAIA   84

Parziali:  17-20   26-43   40-64

  GONNELLI

15

  NISTRI

11

  FIASCHI

-

  BAGGIO

-

  CAPPELLETTI

10

  GORI

9

  GABELLIERI

6

  LARI

-

  CUCINI

8

  MARTINI

8

  SCOCCATI

-

  MUGNAINI

13

  D'AMATI

-

  DOLFI

9

  PETRENI

2

  SUSSI

3

  BIGAZZI

6

  CECCHINI

17

  ANTICHI

4

  LORU

3

  

-

  CONTI

2

  

-

  GUELFI

9

  All.  TRAFELI

  All.  DE CINTI

 8° giornata - girone ritorno  28/03/09

 

 

SYNERGY BASKET  

POGGIBONSI BASKET 'A'  

Parziali:  

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

  All. 

  All. 

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno  04/04/09

Meritata vittoria del Poggibonsi che compie in pieno il proprio dovere, come da pronostico, grazie finalmente ad una prestazione di squadra più convincente del solito (le premesse si erano già viste contro la Synergy) e si getta dietro le spalle buona parte dei dubbi e delle incertezze legati alle assenze ed alla panchina corta. Partono subito bene i padroni di casa, che conquistano in breve un vantaggio di 5-7 punti (grazie al dominio sotto i tabelloni per la buona prova di Gabellieri) che mantengono fino ai primi minuti del secondo quarto. I fiorentini a questo punto hanno l’unico vero sprazzo di reazione, e riescono piano piano a riportarsi in parità. Il Poggibonsi però non ci sta, riordina le idee, aggiusta un po’ le cose in attacco, e va al riposo con 7 punti di vantaggio. Le cose non cambiano più; senza strafare i ragazzi di coach Trafeli arrivano ad avere anche 16 punti di margine a 3 minuti dalla fine dell’incontro, poi si lasciano un po’ andare, e chiudono con soli 7 punti di vantaggio, però senza mai rischiare. Tutti hanno fatto bene la loro parte: da Fiaschi che oltre a 4 punti ha messo a segno 3 stoppate e 2 assist, a Cucini veramente incisivo in attacco nel primo quarto, a Rosi al rientro senza allenamenti sulle gambe dopo oltre un mese di fermo per infortunio che ha chirurgicamente realizzato 7 su 8 tiri liberi, a D’Amati che ha sfiorato il 100% di realizzazione nel tiro, a Bigazzi impreciso nel tiro da 2, ma con un 3 su 5 nelle "bombe", a Cappelletti un po’ deludente al tiro, ma molto efficace a rimbalzo (9 catturati), e a Fulignati "top scorer" capace di assumersi le responsabilità nei momenti di maggiore difficoltà. Su tutti comunque Gabellieri, in "doppia doppia", con 15 punti e 13 rimbalzi, vera dimostrazione che l’impegno costante in allenamento paga sempre.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   78

SALES BASKET   71

Parziali:  25-18   47-40   64-54

  FIASCHI

4

  BOZZA

5

  CAPPELLETTI

8

  PERFERI

-

  GABELLIERI

15

  D' ANNA

16

  CUCINI

9

  ROSSI

-

  ROSI

7

  MONTI

10

  FULIGNATI

17

  FRANCALANCI

9

  D' AMATI

6

  FIORI

14

  BIGAZZI

12

  BORSELLI

2

  

-

  PRAYER

-

  

-

  GALLETTI

2

  

-

  HERRADON

-

  

-

  ACOMANNI

13

  All.  TRAFELI

  All.  MARGHERI

 10° giornata - girone ritorno  18/04/09

Prima di raccontare la partita è indispensabile fare una premessa: la squadra, a tre ore dal ritrovo, era ridotta a soli 5 elementi, complici gite scolastiche, infortuni, compleanni e malattie dell’ultimo momento. Un sentito ringraziamento quindi a Hyseni (che aveva attaccato le scarpe al chiodo ormai 5 mesi fa) ed a Landozzi (che non aveva neppure iniziati la stagione) che hanno risposto "presente" alla chiamata dell’ultima ora, e si sono aggregati alla squadra, dimostrando un attaccamento impensabile quanto encomiabile alla società, nonché uno spirito di sacrificio non indifferente. Con tali premesse le aspettative potevano essere ben poche, ma la squadra - finchè le forze e la lucidità mentale l’hanno sorretta (cioè fino all’intervallo) - non ha demeritato, ed è rimasta ampiamente in partita con pieno merito, a dispetto anche di una direzione arbitrale molto permissiva nei confronti dei fiorentini e fin troppo pignola verso i poggibonsesi, nonché dell’asfissiante pressing attuato dai padroni di casa per tutto l’arco della partita. Parte bene l’Affrico, non precisissimo in attacco ma efficace in difesa, che conquista in poco tempo un vantaggio di una diecina di punti. Poi, verso la fine del 1° quarto, il Poggibonsi passa a zona, sia per risparmiare energie, sia per preservarsi dai falli, e riesce a recuperare fino a -1 nel corso del 2° quarto, nell’arco del quale concede solo 9 punti agli avversari, di cui una tripla a filo di sirena. Al ritorno in campo purtroppo i fiorentini compiono una nuova accelerazione alla quale i ragazzi di coach Trafeli, già in "riserva", non riescono a reagire. La partita finisce qui; il quarto periodo non ha più storia e serve solo all’Affrico per arrotondare il punteggio contro una squadra che ormai più che correre, camminava. Un plauso comunque a tutti i ragazzi del Poggibonsi, e l’augurio che possano trovare nel prosieguo giornate più fortunate, anche se è doveroso ricordare loro che la fortuna non cade dal cielo, ma bisogna spesso andarsela a cercare e sapersela meritare.

 

US AFFRICO 'A'   78

POGGIBONSI BASKET 'A'   45

Parziali:  19-10   28-22   50-36

  LODI

4

  LANDOZZI

2

  DE BIASIS

5

  GABELLIERI

10

  CAGLIERI

8

  ROSI

8

  FALLANI

3

  FULIGNATI

9

  CARRUS

4

  SCOCCATI

-

  CASALOTTI

12

  HYSENI

11

  FESTINI

10

  BIGAZZI

5

  SILECI

6

  

-

  FIGUS

17

  

-

  FRONGIA

n.e.

  

-

  CIFARELLI

9

  

-

 

-

  

-

  All.  DEZA LINARES

  All.  TRAFELI

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno  25/04/09

Non era certo questa contro la capolista la partita più adatta per tornare alla vittoria, ma il Poggibonsi non ha comunque demeritato, lottando con impegno e grinta. Purtroppo all’ultimo momento si è verificata l’assenza per malattia di Gabellieri, che è stata pagata cara sotto canestro, dove in pratica si sono decise le sorti dell’incontro. I mensanini infatti, che già dispongono di un ben dotato pacchetto di "lunghi", hanno potuto spadroneggiare senza troppi problemi anche in attacco, dove hanno catturato spesso anche il secondo ed il terzo rimbalzo prima di riuscire a realizzare. In difesa, poi, la Mens Sana ha mostrato le cose migliori, concedendo poche penetrazioni a difesa schierata, e pochissimi tiri puliti. Tali premesse possono in parte giustificare il divario finale, che oltretutto si è dilatato solo nelle ultimissime fasi, dopo che all’inizio dell’ultimo quarto una fiammata dei ragazzi di coach Trafeli aveva ridotto lo svantaggio a 15 punti. Il Poggibonsi ha incontrato notevoli difficoltà ad attaccare la difesa avversaria mancando di affidabili tiratori da fuori, e la maggior parte delle realizzazioni è avvenuta su rapidi ribaltamenti di fronte a seguito di palle rubate, in particolare da parte di Fulignati. Positivo comunque il fatto che i ragazzi non hanno mai abbassato la guardia, anche se penalizzati da un arbitraggio che - pur se pessimo in assoluto e che non ha accontentato nessuno - non ha perso occasione di manifestare una evidente sudditanza psicologica nei confronti della blasonata Mens Sana.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   47

MENS SANA SIENA   71

Parziali:  9-18   15-30   27-46

  FIASCHI

-

  BILOTTA

3

  CAPPELLETTI

4

  MUGNAIOLI

6

  CUCINI

7

  TADDEUCCI

4

  ROSI

1

  MAZZI

11

  FULIGNATI

15

  SEMPLICI

-

  D' AMATI

2

  MASCAGNI

6

  HYSENI

4

  CHIANTINI

2

  PETRENI

-

  MALLEO

3

  BIGAZZI

14

  TERRERO

8

  

-

  PAPI

16

  

-

  BARBUCCI

2

  

-

  FORTUNATI

10

  All.  TRAFELI

  All.  MAGRO

 12° giornata - girone ritorno  12/05/09

Il risultato reale della partita è stata una sconfitta per 56-67, ma a giusto coronamento di un’annata da dimenticare per i ragazzi Under 17 Open del Poggibonsi, anche la Federazione ha voluto dare un contributo, assegnando una segnapunti che definire alle prime armi è farle un complimento (è riuscita a far sparire dal referto 3 punti per il Poggibonsi), ed un arbitro che non è voluto essere da meno, fischiando di tutto contro i poggibonsesi e parecchio meno contro i fiorentini. Ciò sicuramente non ha influito più di tanto sul risultato finale, ma ha contribuito a scaldare gli animi più di quello che non sarebbe stato necessario per l’ultima partita della stagione, tra due squadre che non avevano più niente da chiedere al campionato. I ragazzi di coach Trafeli sono partiti completamente deconcentrati, specie in difesa, ed i sestesi, cui non è parso il vero di realizzare facili canestri senza una valida opposizione, come se fossero ancora nel riscaldamento, sono riusciti fin dalle prime battute ad accumulare un vantaggio di una decina di punti che hanno mantenuto tranquillamente per tutta la gara, salvo un solo momento all’inizio del secondo quarto che aveva fatto sperare in una rimonta del Poggibonsi. Nessuno è particolarmente emerso dal grigiore generale e la fine del campionato è stata accolta come una vera liberazione.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   53

BASKET SESTESE   67

Parziali:  17-26   26-37   39-51

  FIASCHI

3

  LUCARELLI

21

  CAPPELLETTI

6

  EMO

7

  GABELLIERI

10

  MANETTI

-

  CUCINI

3

  CECCHI

8

  ROSI

5

  GALLI

2

  FULIGNATI

13

  POGGI

6

  SCOCCATI

-

  TAIUTI

5

  D'AMATI

1

  COLLINI

10

  HYSENI

6

  ZARRELLA

5

  PETRENI

-

  QUERCIOLI

3

  BIGAZZI

9

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  GORETTI

 

 

 


 

 13° giornata - girone ritorno  09/05/09

Al termine di una gara più equilibrata di quello che non si potesse pensare, il Colle porta a casa una meritata vittoria, pareggiando i conti con il successo esterno del Poggibonsi nel girone di andata. La partita è stata sicuramente decisa dal dominio colligiano sotto canestro, oltre che dalla prestazione super del non troppo pubblicizzato, ma sempre affidabilissimo, Sampieri. Il Poggibonsi ha tenuto validamente testa all’avversario ed è riuscito ad andare al riposo in parità, nonostante l’inferiorità sotto i tabelloni e la difficoltà nell’attacco alla difesa schierata, grazie all’ottima prova fino a quel momento di Fulignati, autore nei primi venti minuti di 19 punti, con 7 su 10 dal campo (2 su 3 de tre punti e 5 su 7 da 2 punti) oltre a 3 tiri liberi. Alla ripresa del gioco, mentre i colligiani hanno continuato a colpire con continuità il canestro ospite, specie con veloci contropiede, i padroni di casa si sono bloccati in attacco. Fulignati, forse stanco, si è intestardito in azioni personali (1 su 13 nei secondi 20 minuti), anziché coinvolgere maggiormente i compagni. La partita si è un po’ innervosita, ed i colligiani ne hanno tratto vantaggio, portando a termine la vittoria senza troppi patemi.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   61

COLLE BASKET   69

Parziali:  18-26   37-37   49-57

  FIASCHI

-

  SORRENTINO

10

  CAPPELLETTI

6

  PERCIANTE

-

  GABELLIERI

6

  GIANVECCHIO

15

  CUCINI

-

  GIOTTI

7

  ROSI

10

  SENESI

-

  FULIGNATI

21

  LOTTI

3

  SCOCCATI

n.e.

  NENCINI

8

  D'AMATI

4

  LISI

n.e.

  HYSENI

6

  TORRES

2

  PETRENI

n.e.

  SAMPIERI

24

  BIGAZZI

8

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  LISI