Sito ufficiale 2008-2009

 

Under 15 Regionale

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2. Fase

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 15 Regionale a.s. 2008/09 - girone A

 

Girone ritorno:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   riposo   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  17/01/09

Il Poggibonsi resta imbattuto fra le mura amiche e colleziona l'ottava vittoria stagionale, prima del girone di ritorno, che gli consente di agganciare al terzo posto, momentaneamente, il Legnaia a quota 16 punti in classifica. Una vittoria arrivata dopo una prestazione abbastanza opaca da parte dei nostri ragazzi, che sicuramente hanno sbagliato l'approccio all'incontro, soprattutto nel primo quarto, forse con ancora la testa ai festeggiamenti dopo l'ottima partita contro la Sestese. Ed è da sottolineare come nei primi 10' di gioco, dal campo arrivi un eloquente 2/12 da due punti, segno di una scarsa concentrazione in fase realizzativa. Ma l'Empolese, dato anche il divario a livello tecnico con il Poggibonsi, non ne approfitta, realizzando solo 7 punti e chiudendo il primo quarto sul-7. L'avvio del secondo quarto vede finalmente accendersi l'incontro, con i nostri ragazzi che salgono in cattedra, grazie alle ottime prestazioni di Lenzerini, Borgianni, Grassini e Spini, e in poco meno di sei minuti realizzano un parziale di 17-4 che li fa volare sul +23. All'intervallo lungo è il 40-17. Nello spogliatoio coach Meoni invita i suoi a continuare a giocare come in questo secondo quarto, chiudendo ottimamente gli spazi in difesa, recuperando palloni, sfruttando l'ottimo pressing a tutto campo, e attaccando in velocità la fragile difesa ospite. I ragazzi recepiscono il messaggio e al rientro dagli spogliatoi reiniziano a martellare la difesa ospite, allungando fino al massimo vantaggio sul 59-31. Alla penultima sirenza è il 60-34. La partita finisce qui, con l'ultimo quarto che è pura accademia e che serve a far girare tutta la panchina del Poggibonsi, per dare spazio anche a giocatori che fino ad ora si sono ritagliati solo pochi minuti in campo. Finisce 71-46, ma certamente i ragazzi non possono ritenersi soddifatti della prova odierna, con un misero 26/65 da due e un 20/43 dalla lunetta, a cui vanno aggiunte le 27 palle perse. Il prossimo impegno sarà sul difficile campo del Certaldo, squadra che alterna prestazioni notevoli a giornate veramente negative; e sarà l'occasione per i nostri ragazzi per una vera prova di maturità.

 

POGGIBONSI BASKET   71

US EMPOLESE   46

Parziali:  14-7   40-17   60-34

  CANIGGIA

2

  KAZA

2

  BUONOMO

4

  GIANNERINI

-

  SHULLANI

4

  SIGNORINI

17

  BORRI

-

  TINACCI

-

  LENZERINI

15

  LATERZA

2

  MORI

4

  RICCIO

-

  SPINI

10

  CIAMPOLINI

10

  PIPITONE

-

  PUCCIONI

4

  BERNI

4

  SCOTTI

3

  BORGIANNI

14

  RAIMO

-

  PIERINI

3

  CIAPPI

8

  GRASSINI

11

 

-

  All.  MEONI

  All.  MARMUGI

 2° giornata - girone ritorno  24/01/09

Terza vittoria consecutiva nelle ultime quattro partite per l'Under 15 di Meoni, e momentaneo sorpasso in classifica sul Legnaia, che è uscito perdente dallo scontro contro la Mazzanti Empoli. Una vittoria arrivata sul filo di lana sul campo di un Certaldo mai domo, arrivata dopo una prestazione veramente mediocre da parte dei nostri ragazzi, ancora più evidente nelle cifre: con 29 palle perse e un misero 23/67 da due punti al quale vanno aggiunti i 2/14 dai 6 e 25 e i 14/23 dalla lunetta; ma che, anche questa volta, ha messo in mostra la voglia dei nostri ragazzi di vincere le partite, di lottare punto su punto, pallone su pallone fino all'ultimo secondo, senza voler mollare mai. L'inizio della partita è abbastanza soporifero, con le due squadre che giocano con il freno a mano tirato, sbagliando entrambe molte facili occasioni sotto misura. Il risultato ovviamente ne risente e dopo 7' di gioco il punteggio è fisso sul 5-11 per la compagine giallorossa. Al termine del primo quarto è il 11-19. Il secondo quarto segue il leit motiv di quello precedente, con il Poggibonsi che senza fare nulla di trascendentale, si ritrova in pochi minuti sul +12, massimo vantaggio dell'incontro. Qui i nostri ragazzi potrebbero chiudere le ostilità anzitempo, ma invece è Certaldo ad avere una reazione ed a riportarsi a -5 all'intervallo lungo. Negli spogliatoi coach Meoni è fuori di se', rimproverando la squadra per la scarsa intensità e concentrazione dimostrata in campo sia in fase difensiva che, soprattutto, in fase di realizzazione. Ma le parole del coach restano vane e, al ritorno in campo, sono i ragazzi di coach Oriolo a prendere in mano il pallino del gioco e a piazzare un parziale di 9-0 che significa sorpasso e timido tentativo di allungo. A questo punto un minuto di sospensione chiamato da Meoni e successiva sfuriata, sveglia i nostri ragazzi, che piazzano un controparziale di 6-13 che li riporta davanti nel punteggio, e li fa chiudere il terzo quarto ancora in vantaggio di 5 punti. Sul 44-49 inizia l'ultimo quarto che si dimostrerà non adatto ai deboli di cuore, con i padroni di casa che tentano il colpaccio, riuscendo a pareggiare sul 56-56 ad 1' e 52" grazie a due tiri liberi di Cambioni. Ma nell'ultimo giro di orologio i nostri ragazzi gettano il cuore oltre l'ostacolo e riescono ad allungare definitivamente e a portare a casa i due punti. Ottime le prestazioni del trio Lenzerini, Grassini e Borgianni, ma per puntare a qualcosa di più in alto sicuramente servirà giocare meglio e produrre di più.

 

USIC CERTALDO   58

POGGIBONSI BASKET   64

Parziali:  11-19   27-32   44-49

  FIASCHI

-

  CENTORRINO

8

  BAZZANI

9

  BUONOMO

n.e.

  MUGNAINI

3

  SHULLANI

6

  MICHELETTI

16

  LENZERINI

14

  TUMMINARO

6

  MORI

7

  DELLE FAVE

1

  SPINI

-

  LETI

2

  NERI

6

  CAMBIONI

18

  BORGIANNI

10

  MENNONE

-

  GRASSINI

10

  ROSSI

3

  PIPITONE

3

 

-

  PIERINI

-

 

-

  CANIGGIA

-

  All.  ORIOLO

  All.  MEONI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  31/01/09

Al PalaBernino, la giornata magica di Lenzerini (45 di valutazione finale per lui) è la vittoria nella vittoria di un'Under 15 che porta a quattro i punti di vantaggio sul Legnaia, sconfitto nella partita contro Colle, e aggancia momentaneamente la Sestese, che affrontava il turno di riposo, al secondo posto in classifica. Ma è anche la partita della vendetta, annunciata, attesa e preparata per quattro mesi dai due allenatori, e sicuramente non messa in atto fino in fondo dai ragazzi di Meoni, che potevano rendere il risultato ancora più rotondo e dare un segnale importante a tutte le contendenti per l'accesso alla seconda fase del campionato. Il sogno di Impruneta di ripetere il colpaccio dell'andata dura solo 9' di gioco, il tempo che occorre ai nostri ragazzi per aggiustare la mira sotto canestro, pareggiare sul 17-17 ad 1'30" dal termine del primo quarto, e piazzare un parziale di 7-0 che significa sorpasso e vantaggio sul +7. Qui le speranze residue di vittoria dei fiorentini si spengono, travolti in poco più di cinque minuti dallo tsunami Poggibonsi, che recupera in difesa 15 palloni (saranno 38 a fine partita), e piazza un parziale di 24-11 che li porta sul +20 e mette definitivamente la parola fine alla partita. Il terzo quarto è solo accademia, con i ragazzi di Meoni che si ricordano di essere la seconda migliore difesa del torneo e concedono solo 13 miseri punti ad Impruneta, chiudendo il quarto sul +22. Manca ancora un periodo; ma Impruneta non è in grado di rianimarsi e al sesto minuto di gioco Poggibonsi raggiunge il massimo vantaggio sul +28. Finisce 91-63, uno scarto che poteva essere ancora più ampio tra le due squadre, ma le percentuali al tiro dei nostri ragazzi oggi sono mediocri: 40/81 da due punti; 1/6 da tre ed un imbarazzante 14/37 ai liberi. C'è ancora molto da lavorare in vista dei prossimi due impegni contro Chianti, in terra senese, e Asciano che proverà a violare la roccaforte Bernino. Poi il turno di riposo e, a seguire, lo scontro diretto contro Legnaia, dove si deciderà gran parte della lotta per il terzo posto in classifica.

 

POGGIBONSI BASKET   91

BASKET IMPRUNETA   63

Parziali:  24-17   48-32   67-45

  CENTORRINO

29

  PELLEGRINI

3

  BUONOMO

-

  QUARTINI

2

  SHULLANI

6

  GALARDI

11

  BORRI

-

  MARINAI

5

  LENZERINI

26

  BRUNO

13

  NERI

2

  CURRADI

12

  BERNI

-

  BECCIA

-

  BORGIANNI

6

  D' APOTE

5

  GRASSINI

20

  MINATI

5

  PIERINI

2

  SCOMMEGNA

7

  CANIGGIA

-

 

-

  

-

 

-

  All.  MEONI

  All.  MATTEINI

 4° giornata - girone ritorno  08/02/09

L'Under 15 sbanca il PalaCostone e fa suo, per la seconda volta durante la stagione, il derby senese, raccogliendo la quinta vittoria consecutiva nelle ultime sei partite che, momentaneamente, vale il secondo posto solitario in classifica a quota 22 punti. Una vittoria arrivata dopo una partita a tratti bella e divertente, molto sentita dalle due squadre e che non ha riservato, come ogni buon derby, anche scintille finali fra alcuni giocatori. Ma il divario tecnico e fisico tra le due formazioni è evidente, e questo ha fatto si che la partita restasse in bilico solo i primi minuti del primo quarto, quando, sfruttando un'ottima verve agonistica e una buona velocità di gioco, il Chianti ha provato a tenere testa ai nostri ragazzi, portandosi sul 6-2. Ma una volta ricucito lo strappo, i ragazzi di coach Meoni hanno iniziato a mettere in campo una discreta intensità in fase difensiva e maggiore precisione in attacco, piazzando un parziale di 6-15 e portandosi sul +9. Il secondo quarto e la prima metà del terzo sono da manuale della pallacanestro, per bravura nel chiudere ogni piccolo spazio in difesa, nel pressare gli avversari sin da ogni rimessa e nel trovare un gioco fluido ed efficace in attacco. Sono i 15' di gioco praticamente perfetti dell'Under 15, che fa calare il sipario sull'incontro, concedendo solo 7 miseri punticini agli uomini di coach Torricelli e mettendo a referto ben 23 punti, volando sul +25. Da qui in poi è solo un susseguirsi di parziali e contro-parziali da parte delle due squadre, con la compagine senese che tenta invano, più per orgoglio che per possibilità, di riaprire la partita, ed un Poggibonsi che non si fa sorprendere e porta facilmente a casa i due punti in palio. Ancora un volta è da sottolineare la prova maiuscola del duo Grassini-Lenzerini, autori di 51 degli 80 punti finali e, in fase difensiva, di Pierini, abile nel recuperare 11 palloni dei 40 totali; ma la ciliegina sulla torta è il debutto stagionale, con realizzazione, dell'esordiente Farina.

 

AS CHIANTI BASKET   49

POGGIBONSI BASKET   80

Parziali:  14-23   21-37   31-60

  TRAVERSI

2

  FARINA

1

  ANICHINI

5

  BUONOMO

2

  KUTUFA'

-

  SHULLANI

4

  NUTI

-

  LENZERINI

22

  INTRIERI

3

  MORI

-

  PUCCETTI

13

  SPINI

14

  GRAZZINI

2

  BERNI

-

  SIMONETTI

7

  MEZZEDIMI

-

  DE SANTIS

4

  NERI

-

  BOCCI

2

  BORGIANNI

5

  BELLACCINI

11

  GRASSINI

29

 

-

  PIERINI

3

  All.  TORRICELLI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  14/02/09

E' una severa lezione di pallacanestro quella che l'Under 15 impartisce alla quinta della classe Asciano, andando a collezionare la dodicesima vittoria stagionale, rafforzando il suo secondo posto in classifica. Ci si aspetta un Asciano intraprendente per cercare di portare via i due punti e per riaccendere le sue ambizioni di classifica, ed invece è il Poggibonsi ad imporre subito un ritmo indiavolato alla partita, non concedendo, per sei minuti abbondanti di gioco, la via del canestro agli ospiti; chiudendo alla perfezione ogni piccolo spazio in difesa e mettendo in difficoltà l'attacco senese grazie ad un ottimo pressing a tutto campo; e volando fino al +17. A questo punto arriva una timida reazione dell'Asciano, ma i nostri ragazzi non si fanno sorprendere e chiudono facilmente il primo quarto sul +20. La partita praticamente finisce qui. Troppa è stata la superiorità dell'Under 15 giallorossa nei confronti dell'Asciano nei primi dieci minuti; una superiorità tale che gli ospiti non riusciranno più a rialzare la testa, affidando le proprie residue speranze di raddrizzare l'incontro, al loro uomo di punta Barbagli. E dopo un secondo quarto dove i nostri ragazzi inevitabilmente tirano un po' il freno a mano per riprendere fiato, chiudendo comunque all'intervallo lungo sul +23; i ragazzi di coach Meoni, nella terza frazione dell'incontro, scavano il solco decisivo portandosi sul +33, grazie ai canestri pesanti del quintetto Lenzerini, Centorrino, Spini, Mori e Grassini. L'ultimo quarto è show time per il Poggibonsi, che al sesto minuto di gioco raggiunge il massimo vantaggio sul +40. Finisce 92-58, una bella cartolina che gli uomini di Meoni mandano al campionato: l'Under 15 non è sazia, ha ancora fame di vittorie e non vorrà mollare fino alla fine la posizione di classifica appena acquisita.

 

POGGIBONSI BASKET   92

BASKET ASCIANO   58

Parziali:  28-8   47-24   72-39

  CENTORRINO

15

  BIAGI

6

  SHULLANI

6

  CIRINA

0

  BORRI

3

  CARAPELLI

1

  LENZERINI

15

  BARBAGLI

22

  MORI

10

  PEPI

n.e.

  SPINI

13

  TANI

13

  BERNI

3

  CASINI

-

  BORGIANNI

6

  CHIAVARINI

9

  GRASSINI

16

  DIALLI

5

  PIPITONE

-

  PIANIGIANI

-

  PIERINI

3

  CONTI

2

  CANIGGIA

2

 

-

  All.  MEONI

  All.  FRANCHI

 7° giornata - girone ritorno  28/02/09

In un PalaBernino incandescente l'Under 15 conquista la sua settimana vittoria consecutiva e mette una seria ipoteca sul passaggio alla seconda fase di questo campionato battendo, al termine di una partita bellissima e giocata a viso aperto dalle due squadre, la quarta della classe Legnaia, diretta inseguitrice in classifica. La partita è molto sentita da entrambe le squadre e l'avvio della partita ne risente, con le due sfidanti che sbagliano molte facili occasioni prima di trovare, finalmente, la via del canestro; e ad un primo strappo dei nostri ragazzi (4-0), segue una sfuriata degli ospiti, favorita anche dalle tante disattenzioni in fase difensiva del Poggibonsi, fino al +9 per i fiorentini. Qui i nostri ragazzi riescono a non tracollare e a riportarsi sotto nel punteggio, per poi subire di nuovo un tentativo di fuga degli ospiti, che, ancora una volta, viene rintuzzato fino al 18-19 alla fine dei primi 10' di gioco. Il secondo quarto vede i ragazzi di coach Meoni, oggi sostituito in panchina dal vice Sbrilli, entrare in campo più determinati e concentrati che in precedenza, e questo fa si che, in fase difensiva, aumenti la pressione e l'intensità da parte del Poggibonsi; e qui iniziano le difficoltà per Legnaia che non riesce più a ritrovare la buona fluidità e precisione in attacco mostrata in precedenza. I nostri ragazzi riescono a recuperare molte palle e a mettere sotto scacco la difesa del Legnaia, portandosi sul +6 (37-31) all'intervallo lungo. Ma negli spogliatoi le facce dei ragazzi sono provate e stanche, causa l'enorme sforzo fatto per recuperare i due strappi provocati dai fiorentini, e le raccomandazioni di Sbrilli sono quelle di cercare maggiore velocità di circolazione di palla in attacco e una maggiore concentrazione in fase difensiva, ricordando che stare sempre a rincorrere gli avversari durante una partita può risultare fatale in vista di un finale al fotofinish. Il terzo quarto vede il Poggibonsi tornare in campo e continuare da dove aveva lasciato prima dell'intervallo: attaccando e difendendo alla morte. Legnaia soffre e subisce un ottimo parziale dei nostri ragazzi che si portano sul +12 in pochi istanti. Qui però gli uomini di Sbrilli perdono l'occasione di chiudere l'incontro anzitempo, causa la stanchezza che inevitabilmente comincia a farsi sentire. gli ospiti ne approfittano e si riportano sotto sul -1. L'ultimo quarto non decreta un vincitore; i nostri ragazzi sprecano molte occasioni, sopratutto dalla lunetta e Legnaia, all'ultimo respiro pareggia grazi ad un canestro fortunoso di Borrelli. E' overtime. Qui la partita diventa una lotta di nervi che i nostri ragazzi, con orgoglio e cuore, riescono a portare a casa e, all'ultima sirena, è festa grande in campo, con la panchina del Poggibonsi che scatta come un sol uomo verso i compagni in campo, e la squadra al completo esulta al centro del parquet, per una sofferta ma meritata vittoria conquistata.

 

POGGIBONSI BASKET   79

OLIMPIA LEGNAIA   76

Parziali:  18-19   37-31   52-47   66-66

  CENTORRINO

7

  POSSEVINI

2

  SHULLANI

12

  CONTI

29

  LENZERINI

25

  SBRACI

7

  MORI

4

  BORRELLI

15

  MEZZEDIMI

n.e.

  MORI

5

  NERI

2

  MELANI

-

  BERNI

2

  SUSINI

n.e.

  BORGIANNI

5

  CAPPELLINI

4

  GRASSINI

16

  GONNELLI

n.e.

  PIPITONE

n.e.

  OLEANDRO

8

  PIERINI

6

  LABRADI

4

  CANIGGIA

-

  MANZONI

2

  All.  MEONI

  All.  CARONE

 

 

 


 

 8° giornata - girone ritorno  08/03/09

Nonostante una prestazione opaca, forse la peggiore di tutta la stagione fin qui disputata, l'Under 15 agguanta l'ottava vittoria consecutiva; avvicinandosi sempre più alla qualificazione matematica alla seconda fase di questo campionato. Si sapeva che la trasferta ad Empoli fosse una trasferta delicata da affrontare; un campo che già aveva creato difficoltà alla Sestese e aveva visto capitolare Legnaia; ma più che per le difficoltà create dai padroni di casa, la partita è risultata complicata più del previsto per l'atteggiamento mostrato dai nostri ragazzi fin dal riscaldamento pre-partita. L'avvio dell'incontro ha risentito proprio di questo atteggiamento quasi di sufficienza nei confronti dell'avversario e della scarsa concentrazione e cattiveria messa in campo; così, dopo una breve sfuriata (4-0) del Poggibonsi è la Mazzanti a prendere in mano il pallino del gioco, pareggiando prima il punteggio (5-5), e poi piazzando un parziale di 10-2 che li porta sul +8. Qui coach Meoni appare allibito dalla prestazione dei suoi giocatori e, nonostante l'ingresso dopo appena 8' di gioco di dieci dei dodici componenti della panchina giallorossa, la situazione fino alla sirena non cambia e il primo quarto si chiude sul 15-12. Il secondo quarto vede ancora il Poggibonsi giocare male, non mostrando alcun tipo di reazione, e la partita diventa un punto a punto, con i padroni di casa che tentano timidamente delle mini fughe che non vanno in porto e all'intervallo è il 27 pari. Nello spogliatoio la sfuriata di coach Meoni è l'episodio che dà la svolta alla partita dei nostri ragazzi, che rientrano in campo mettendo subito in grande difficoltà la retroguardia empolese, piazzando subito un parziale di 7-0 che li porta sul 27-34. Qui, come altre volte durante la stagione, al Poggibonsi manca la cattiveria per chiudere l'incontro e, grazie a tre triple consecutive di Prosperi, la Mazzanti si riporta sotto nel punteggio chiudendo il terzo quarto sul 40-40. L'ultimo quarto non cambia il volto all'incontro, con i due attacchi sterili che non riescono a fare la differenza; i primi minuti si aprono ancora nel segno dei nostri ragazzi che non verranno più sorpassati nel punteggio. All'ultimo giro di orologio il risultato è fermo sul 48-51, Berni va in lunetta e senza farsi intimidire fa 5/8, tagliando le gambe alle residue speranze di vittoria degli empolesi. Alla fine è festa grande, ma nelle ultime due partite si è vista una involuzione del gioco del Poggibonsi. Su questo i due coach avranno molto da lavorare.

 

MAZZANTI PAll. EMPOLI   50

POGGIBONSI BASKET   57

Parziali:  15-12   27-27   40-40

  PASSARIELLO

2

  CENTORRINO

21

  UKA

-

  BUONOMO

n.e.

  TAVAREZ

-

  SHULLANI

5

  BARBIERI

8

  BORRI

n.e.

  ROSSI

8

  LENZERINI

11

  DI FEDE

-

  MORI

5

  DAVINI

5

  NERI

-

  PROSPERI

27

  BERNI

5

  VIOLANTI

-

  BORGIANNI

2

 

-

  GRASSINI

8

 

-

  PIERINI

-

 

-

  CANIGGIA

-

  All.  BAGNOLI

  All.  MEONI

 9° giornata - girone ritorno  14/03/09

Tutto facile per l'Under 15 di Meoni che conquista la sua quindicesima vittoria stagionale, avvicinandosi sempre più alla qualificazione matematica alla seconda fase di questo campionato; qualificazione che potrebbe arrivare con ben due giornate di anticipo se, proprio in questo turno, la Sestese riuscisse a battere Legnaia. La partita contro Fucecchio, nel più classico dei testa-coda, regala poche emozioni e praticamente, per i nostri ragazzi, è solo un allenamento in vista della doppia sfida contro la capolista Colle e la Sestese. Pronti via ed è il Poggibonsi a piazzare un super parziale, in poco meno di 6' di gioco, di 20-2. Qui i nostri ragazzi peccano di sufficienza, considerando la partita già chiusa, ed iniziano a cercare azioni difficili e spettacolari; ma un minuto di sospensione chiamato da coach Meoni, riporta alta la concentrazione e il Poggibonsi chiude sul +27 il primo quarto. Anche il secondo quarto è un monologo giallorosso e all'intervallo lungo è il 52-15. Nello spogliatoio Meoni tiene alta ancora la concentrazione, e al ritorno i nostri ragazzi continuano a macinare punti e gioco, grazie alle ottime prestazioni del quartetto Grassini (38 di valutazione), Centorrino (34 di valutazione), Borgianni e Mori, chiudendo il terzo quarto sul +53. L'ultimo quarto è solo una lunga attesa della sirena finale da parte delle due squadre, con i padroni di casa che fanno girare tutta la panchina; e c'è spazio anche per il secondo canestro stagionale dell'esordiente Farina. Finisce 105-34, con i nostri ragazzi che riescono a toccare quota cento punti in una partita.

 

POGGIBONSI BASKET   105

FOLGORE FUCECCHIO   34

Parziali:  36-9   52-15   78-25

  CENTORRINO

25

  MERLOTTO

4

  FARINA

2

  BARSOTTI

-

  BUONUOMO

-

  CONTI

-

  SHULLANI

6

  CACCIAPAGLIA

4

  MORI

12

  COSTAGLI

4

  SPINI

6

  CECCARINI

9

  MEZZEDIMI

2

  GAZZARRINI

11

  BERNI

2

  LICE

-

  BORGIANNI

14

  BULLERI

2

  GRASSINI

30

  NESI

-

  PIERINI

4

 

-

  CANIGGIA

2

 

-

  All.  MEONI

  All.  SFORZI

 

 

 


 

 10° giornata - girone ritorno  24/03/09

Si interrompe la striscia positiva dell'Under 15 di Meoni che non riesce nell' impresa di fermare la locomotiva Colle, vera dominatrice di questo campionato, perdendo l'imbattibilità interna. In un bellissimo derby valdelsano molto acceso e divertente, e per fortuna non inficiato dalle decisioni dei due uomini in grigio, che a tratti hanno sfiorato un arbitraggio al limite della perfezione, i nostri ragazzi non riescono ad esprimere a pieno il loro potenziale, soprattutto in fase difensiva, e si devono arrendere al gioco offensivo ben organizzato dei colligiani. Il primo quarto è tutto a tinte biancorosse, con gli ospiti che prima rispondono alla minifuga del Poggibonsi (3-0), portandosi al 6' di gioco sul +7 e poi chiudendo i primi dieci minuti di gioco sul +11; grazie a due super parziali di 10-0. E il Poggibonsi? Dei nostri ragazzi poco da dire, se non l'imbarazzante 5/19 dalla lunetta e le uniche due prove più in evidenza di Lenzerini e Grassini, sceso in campo eroicamente nonostante i 38 di febbre. Il secondo quarto non cambia il volto all'incontro, con Colle che conduce ancora le danze e i padroni di casa che si ritrovano sempre a rincorrere, riuscendo solo a limare un punto di svantaggio, portandosi sul -10 all' intervallo lungo. Nello spogliatoio coach Meoni è una furia con i suoi giocatori cercando, con parole forti, di spronarli e di rianimarli da una situazione di gioco non poco problematica; ma al pronti vai al ritorno dagli spogliatoi è ancora Colle a dominare l'incontro, portandosi prima sul +13 (32-45) e poi sul massimo vantaggio di +15 (34-49). L'ultimo quarto inizia sul 38-51, ma qui il Poggibonsi da una prova di orgoglio e di cuore immensa, piazzando un parziale di 10-2, grazie ai canestri di Lenzerini e alla tripla di Berni, che riaccendono l'incontro (48-53), con gli ospiti che accusano il colpo ed iniziano a gettare al vento molte occasioni in attacco, soprattutto perdendo molti palloni. E' forse questo il momento migliore dei nostri ragazzi che però, con 5' ancora da giocare e da vivere fino all'ultimo respiro, gettano alle ortiche il duro impegno per riportarsi sotto nel punteggio, facendosi prendere dalla foga e dalla fretta di dover recuperare per forza lo svantaggio, iniziando a cercare soluzioni personali difficili. Qui Colle ha vita facile, limitando il Poggibonsi anche con un'improvvisata zona 2-3 negli ultimi minuti, che gli consente di riportarsi avanti fino al 53-63 definitivo. Nonostante la qualificazione matematica alla seconda fase già acquisita, i nostri ragazzi erano chiamati ad una prova fondamentale proprio in prospettiva dei prossimi impegni al termine del campionato, causa la regola dei punti fatti negli scontri diretti con le altre squadre qualificate; una prova fallita in larga parte; soprattutto guardando le statistiche finali con 28 palle perse, un 20/47 da due e un incredibile 9/31 ai liberi.

 

POGGIBONSI BASKET   53

COLLE BASKET   63

Parziali:  13-24   25-35   38-51

  CENTORRINO

10

  TAVANI

2

  SHULLANI

-

  MASINI

-

  LENZERINI

17

  CAPACCIO

4

  MORI

6

  CACCIANTE

15

  SPINI

9

  NENCINI

-

  NERI

1

  FIORITO

10

  BERNI

3

  IOZZI

-

  BORGIANNI

2

  BENELLI

-

  GRASSINI

4

  GOZZI

18

  PIPITONE

n.e.

  VIERI

14

  PIERINI

1

  MARCHI

-

  CANIGGIA

n.e.

  NARDONE

n.e.

  All.  MEONI

  All.  CANCELLI

 11° giornata - girone ritorno  04/04/09

Si chiude con una sconfitta la stagione regolare dell'Under 15, che non riesce a ripetere la prestazione al limite della perfezione del girone di andata, e cede sia il secondo posto in classifica, che due punti fondamentali per la seconda fase del campionato, alla luce della regola dei punti fatti negli scontri diretti contro le altre squadre qualificate. Una sconfitta arrivata al termine di una partita vivace e combattuta fino all'ultimo secondo, ma che i nostri ragazzi hanno perso a causa, ancora una volta, di percentuali al tiro mediocri (23/54 da due punti, 0/8 da tre e 11/28 dalla lunetta), e a causa di un black out di 5 minuti, sia in fase difensiva che offensiva, durante i quali hanno subito un parziale di 14-3, che il Poggibonsi non è più riuscito a recuperare. Dopo un primo quarto giocato in sostanziale parità da parte delle due squadre; nella seconda frazione di gioco, questo equilibrio dura appena 3 minuti (21-21), poi i nostri ragazzi cadono in un torpore imbarazzante, non riuscendo più a chiudere gli spazi in difesa a dovere, e non riuscendo più a trovare la via del canestro. Coach Meoni le prova tutte per tentare di rianimare i suoi ragazzi, ma non c'è nulla da fare, e all'intervallo lungo è il 36-26. Ciò che accade negli spogliatoi è facile da immaginare, ma sortisce per fortuna un effetto sui nostri ragazzi che rientrano in campo molto più determinati che in precedenza, ed iniziano da subito a ricucire lo strappo dalla Sestese, ma non riuscendo mai a mostrare un'ottima intensità e attenzione in fase difensiva. Mori e Lenzerini, top scorer del Poggibonsi, tolgono le castagne dal fuoco in attacco, e il terzo quarto si chiude sul 46-41 per i padroni di casa. Ci si aspetta un ultimo quarto molto combattuto, ma al pronti via la compagine fiorentina allunga e a 4' dal termine si porta sul +9. Qui ancora una volta il cuore e l'orgoglio dei nostri ragazzi vengono fuori, e dopo due minuti si riportano sotto sul -4; e a 30 secondi dal termine, sul 60-57, avrebbero la palla in mano per il pareggio, ma l'inesperienza e la stanchezza condannano i nostri ragazzi e la Sestese, molto più lucida, riesce a chiudere bene in difesa, allungando definitivamente sul 62-57 finale. In prospettiva seconda fase, gli uomini di Meoni, dovranno ritrovare la voglia di combattere e di sacrificarsi che sembrano aver perso, ricordando che i risultati ottenuti quest'anno sono arrivati soprattutto grazie all'umiltà dimostrata ad ogni allenamento e ad ogni partita. Soprattutto su questo punto bisognerà lavorare ancora a fondo.

 

BASKET SESTESE   62

POGGIBONSI BASKET   57

Parziali:  16-14   36-28   46-43

  NENCINI

-

  CENTORRINO

8

  BUNIC

20

  BUONOMO

n.e.

  DADDI

-

  SHULLANI

2

  BECHINI

7

  BORRI

n.e.

  BIAGIOTTI

9

  LENZERINI

16

  VIGNINI

6

  MORI

17

  VIELMO

4

  SPINI

-

  AMOROSO

13

  BERNI

-

  CASELLI

2

  BORGIANNI

4

  PUOCCI

1

  GRASSINI

6

 

-

  NERI

2

 

-

  PIERINI

2

  All.  PETRINI

  All.  MEONI