Sito ufficiale 2006-2007

 

Serie D

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 

 

 Tabellini Campionato Serie D a.s. 2006/07 - girone A

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10g.   11g.   12g.   13g.   14g.   15g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno 28/01/07

Partite decisamente stregate quelle che la compagine giallorossa è costretta a giocare contro l'Agliana. Anche al ritorno come nel precedente scontro al Palazzetto del Bernino, le due formazioni si sono sostanzialmente equivalse dando vita nel quarto semitempo ad un  altalenare di vantaggi tra l'una e l'altra squadra. Alla fine purtroppo, come in precedenza, è stata la compagine pistoiese a prevalere per una incollatura. Se rammarico ci deve essere questo va tutto a carico del Poggibonsi per un superficiale inizio di partita in cui  ha avuto scarsa precisione al tiro e un carico  di falli a suo danno veramente  esagerato tanto da limitare quasi da subito l'impiego libero di Boldrini, Pelosi, Ciulli. Nel quarto tempo c'è stato il risveglio completo, il raggiungimento del pari e il passaggio in vantaggio dell'Autocarrozzeria Jolly. Dopo un alternarsi dei vantaggi a 9 secondi dal termine era Agliana in vantaggio di 1 punto ma con palla a Francesconi: una leggera forzatura, una lettura contraria degli arbitri e la partita si concludeva con due tiri liberi a favore dei pistoiesi.

 

N. COMAUTO AGLIANA   72

POGGIBONSI  BASKET   69

Parziali:  25-18   40-31   57-52

  FRANCHI

7

  MORI

16

  MASTRELLA

10

  CIULLI

6

  MANNELLI

8

  MORANDINI

3

  BENASSAI

-

  FRANCESCONI

23

  GORGERI

11

  CIAPPI

-

  ANDREANO

-

  SORRENTINO

-

  BISCARDI

-

  MAGNANI

8

  VANNI

24

  BOLDRINI

6

  FERRARI

-

  FIRMATI

5

  MAGNI

12

  PELOSI

2

  All. GROSSI

  All. ORIOLO

 2° giornata - girone ritorno 03/02/07

La differenza di valori in campo era netta e quindi la partita non poteva che essere un buon allenamento per entrambe le formazioni. Nonostante il risultato scontato fin dal primo semitempo, abbiamo avuto però l'opportunità di osservare certe prestazioni che devono essere sottolineate. Prima di tutto balza agli occhi la incredibile serata (ma non è la prima) di Boldrini che l'ha fatta da vero e proprio mattatore, non solo per i punti realizzati (7/8 da 3 e 2/2 dal campo), ma soprattutto perché adesso la sua presenza in campo si fa sempre più sentire anche sul rendimento dei compagni. Secondo: la rotazione dei giovani ha dimostrato a coach Oriolo che può tranquillamente dare fiducia , in certe occasioni, anche a chi porta di solito in panchina. Terzo: l'inserimento dei due nuovi acquisti non è ancora completato, specialmente per Catoni, ma che tutto sta procedendo per il meglio e al più presto avremo a disposizione anche loro al cento per cento. Attenzione! Fin dalla prossima gli impegni saliranno di tono e qualità, non ci culliamo sugli allori. Una nota finale per i nostri avversari di ieri: non male quel Merlotti Michele ex-guardia ora impiegato da Play.

 

POGGIBONSI  BASKET   90

COOP LA POP. MONTERONI   56

Parziali:  22-11   37-26   64-43

  MORI

13

  MORABITO

17

  CIULLI

5

  PANTELIDIS

-

  MORANDINI

6

  CIMARDI

-

  CIAPPI

9

  GIACHETTI

5

  MAGNANI

11

  MERLOTTI R.

-

  CATONI

4

  BARI

8

  BOLDRINI

26

  EGNOHELUM

5

  FIRMATI

7

  MERLOTTI M.

7

  PELOSI

5

  FELLONI

8

  RIZZUTO

2

  MOLINARO

6

  All. ORIOLO

 

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno 11/02/07

Grande partita al Palazzetto. L'incontro sulla carta si presentava molto delicato: gli avversari in fase molto positiva erano reduci dalla vittoria sulla capolista Agliana e arrivavano a Poggibonsi forti dei vari Mannino, Valerio, Brienza disposti a renderci la vita dura come già avevano fatto all'andata nella sfortunatissima partita in cui avevamo perso Valentino Ceccherini. (A proposito, lo abbiamo visto allenarsi come un matto sulla ciclabile, tutto lascia presagire un prossimo ritorno sul parquet). Ma, tornando alla partita di domenica, la nostra partenza non è stata delle migliori: qualche incertezza, poca difesa, imprecisione al tiro erano i fattori che ci avevano fatto ritrovare a -4 nell'intervallo lungo. Il miracolo è avvenuto negli spogliatoi, al rientro l'Autocarrozzeria Jolly aveva un volto nuovo: difesa intensa, abbiamo ritrovato il tiro e, punto dopo punto, ci siamo avvicinati al quarto semitempo quando ci siamo impossessati definitivamente dell'incontro lasciando ben poco spazio agli avversari. In doppia cifra Mori, Boldrini, Firmati.

 

POGGIBONSI  BASKET   73

GREEN BASKET PISTOIA  64

Parziali:  19-19   35-39   52-53

  MORI

13

  FATIGHENTI

3

  CIULLI

6

  ANTONELLI

2

  MORANDINI

-

  TASSELLI

8

  CIAPPI

-

  AGOSTINI

14

  MAGNANI

5

  MANNINO

8

  CATONI

-

  GIANNINI

-

  BOLDRINI

21

  VALERIO

20

  FIRMATI

22

  PRATESI

-

  PELOSI

6

  GIARDI

-

  BORGIANNI

n.e.

  BRIENZA

9

  All. ORIOLO

  All. MERCOGLIANO

 4° giornata - girone ritorno 17/02/07

Partita intensissima. Parte forte il Terranova soprattutto in velocità. I padroni di casa arrivano a bersaglio penetrando la difesa giallorossa senza tanti patemi d'animo. Oriolo chiede minuto e riorganizza la difesa ma ormai il primo quarto se ne è andato e siamo sul 21 - 17. Si riparte e qui l'autocarrozzeria Jolly compie il fenomeno, si alterna il quintetto con le forze in panchina, si difende alla morte concedendo la miseria di 7 punti e segnandone 19. Si va al riposo lungo al settimo cielo con otto punti di vantaggio che diventano undici all'inizio del terzo tempo. La partita è lunga - raccomanda Oriolo - e questa non è squadra che si doma in venti minuti, infatti al terzo quarto il Terranova è di nuovo in testa e ci rimane fino a 30 secondi alla fine con un vantaggio di 5 punti Tutto sembra ormai perduto ma una bomba di Mori e due tiri liberi di Firmati allo scadere ci riportano in pari e ci mandano ad un supplementare. La bilancia sembra pendere dalla parte poggibonsese considerato anche il fatto che Calviani è uscito per il quinto fallo su Ciappi e i padroni di casa sono rimasti senza lungo. Così purtroppo non è stato, da quel momento il risultato è andato avanti solo per i tiri liberi e ha vinto chi ha sbagliato di meno. Una curiosità: non abbiamo visto Francesconi scendere il campo nel supplementare.

 

US TERRANUOVA   82

POGGIBONSI  BASKET   76

Parziali:  21-17   28-36   52-55   71-71

  RIGHINI

-

  MORI

15

  GOSI

7

  CIULLI

16

  LAECCHE

-

  MORANDINI

2

  SOGLI

20

  FRANCESCONI

4

  CANNONI

-

  CIAPPI

2

  CUCCARESE

-

  MAGNANI

1

  MESTRINI

2

  BOLDRINI

17

  CALVIANI

16

  FIRMATI

13

  CARBONELLA

12

  PELOSI

6

  BELARDI

15

  PEDANI

n.e.

  All. BARTOLI

  All. ORIOLO

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno 24/02/07

Un po' di amarezza, ma nessun rimpianto ieri sera al Bernino di Poggibonsi che ha visto la squadra di casa soccombere sotto le bordate della compagine aretina dimostratasi vera mattatrice della serata. Scesa in Valdelsa con l'organico al completo la Scuola Basket Arezzo ha messo subito in mostra le sue armi migliori quali la velocità di penetrazione e il tiro da tre veramente micidiale. La squadra di Oriolo si è dannata l'anima col cambio frequente delle difese, ma niente si è potuto contro i vari Camara, Polverini, Castellucci, Tarquini. Sul versante giallorosso le uniche attenuanti che possiamo citare sono l'ennesima defezione per infortunio, dopo quelle di Ceccherini e Sorrentino, di un giocatore (Magnani) costretto a non scendere in campo e la serata difficile di Boldrini che non ha messo un tiro. Ad esser sinceri bisogna comunque rilevare che non tutto è stato demerito dei nostri giocatori ma dobbiamo dare atto agli avversari di aver saputo ben organizzare anche la difesa altrimenti non avremmo avuto in generale medie così catastrofiche: 21/49 da 2 punti e 3/17 da 3 punti. Il campionato comunque non finisce e anche chi vedeva in questo incontro una sorta di spareggio per i play-off dovrà ben presto ricredersi perché gli scontri diretti aspettano anche le altre formazioni e la Carrozzeria Jolly avrà tutto il tempo per rifarsi sotto ai primi cinque posti della classifica.

 

POGGIBONSI  BASKET   67

BASKET ARETINA   77

Parziali:  21-30   32-31   48-55

  MORI

17

  ARRIGUCCI

2

  CIULLI

10

  VANOCCHI

1

  MORANDINI

4

  CAMARA

10

  CIAPPI

-

  BEONI

5

  MAGNANI

n.e.

  POLVERINI

15

  CATONI

-

  CASTELLUCCI

20

  BOLDRINI

-

  PASQUINI

9

  FIRMATI

20

  TARQUINI

13

  PELOSI

13

  LISCHI

2

  RIZZUTO

3

  PRIMITIVI

-

  All. ORIOLO

  All. BINDI

 6° giornata - girone ritorno 03/03/07

Togli Ceccherini, togli pure Magnani, Sorrentino, Ciappi, Ciulli ed infine anche "Nano" Mori e ti rendi conto che il Poggibonsi ti si è stravolto fra le mani. Questa era la triste condizione che vedeva l'Autocarrozzeria Jolly affrontare il Cus Firenze, eppure chi è andato in campo ha trovato la determinazione e la grinta giuste per dare un colpo alla sfortuna e giocando molto di più col cuore e con la testa il Poggibonsi è riuscito a fare sua una partita che sembrava non mettersi bene. Gli avversari, pur non costituendo un grande ostacolo da un punto di vista tecnico, sono tuttavia una squadra temibilissima soprattutto per la rudezza dell'approccio all'incontro (alla fine si sono contati ben  29 falli commessi), di contro avevamo in campo una formazione giovane, poco esperta che si sarebbe potuta sciogliere come neve al sole. Invece grazie alla precisione ai tiri liberi (30/36) e a un buon rientro di Francesconi che abbiamo visto, come non mai, giocare per la squadra, chi è andato in campo ha dato tutto quel che poteva dare credendo fin dall'inizio di poter portare a casa una sacrosanta vittoria. Adesso rimane del tempo a vantaggio dell'infermeria  in attesa del derby col Chianti che ci attende fra due settimane senza sottovalutare l'incontro casalingo di sabato prossimo col Lira basket.

 

CUS FIRENZE   66

POGGIBONSI  BASKET   76

Parziali:  19-21   36-40   46-55

  CALAMAI

5

  MORI

n.e.

  GIOVANNONI

13

  MORANDINI

4

  FOSCHI

14

  FRANCESCONI

28

  TIRINDELLI

3

  MAGNANI

n.e.

  GENOVESE

-

  CATONI

2

  BACCANI

10

  BOLDRINI

16

  AGOSTINI

-

  FIRMATI

16

  D'AGOSTINI

3

  PELOSI

8

  PAOLETTI

4

  RIZZUTO

2

  BURGASI

12

  PEDANI

-

  All. DONDOLI

  All. ORIOLO

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno 10/03/07

Sulla carta sembrava facile affrontare La lira che scendeva a Poggibonsi con un misero carniere di punti racimolati sin qui; tanto facile da non costituire eccessiva preoccupazione, per gli addetti ai lavori, la ennesima defezione del parco giocatori, questa volta Boldrini, Pelosi e ancora Ciappi. In realtà la compagine fiorentina è una squadra bella tosta, tutta gente che gioca con soddisfazione ed aggressività, su tutti spicca Storni, un atleta che ha fatto dannare l'anima a chi era stato deputato alla sua marcatura e che alla fine ne ha messi dentro ben 36. Ma il Poggibonsi, probabilmente, il male se lo è fatto con le proprie mani nel primo semitempo quando è andato in completa crisi difensiva e veniva regolarmente affettato come il burro. Se a questo aggiungi una buona dose di c..o degli avversari, sì quelle serate sai che ti vanno bene tutte, ecco che i nostri giallorossi te li ritrovi sotto di 11 punti. Allora sono dolori, il caoch si arrabbia, devi recuperare ma gli avversari sono duri (al tempo supplementare 5 fiorentini fuori per cinque falli), le cose non ti riescono per come le vorresti. La rimonta è lenta e rischia di non arrivare in tempo (20-16)(20-16)(20-17) è fatta, almeno siamo all'overtime. Il resto è storia nota, dopo una grande paura siamo in attesa di futuri sviluppi per capire quanto si vale veramente.

 

POGGIBONSI  BASKET   86

LIRA BASKET FIRENZE   79

Parziali:  15-26   35-42   55-58   75-75

  MORI

11

  PIRELLI

-

  CIULLI

11

  CANU

3

  MORANDINI

2

  MASSOLI

-

  FRANCESCONI

18

  BASEGNI

2

  SORRENTINO

3

  MELANI

8

  MAGNANI

11

  TERRIBILE

-

  CATONI

2

  STORNI

36

  FIRMATI

28

  LA FACE

16

  RIZZUTO

-

  MANGIACOTTI

8

  PEDANI

n.e.

  NUZZI

4

  All. ORIOLO

  All. GIAMPIERI

 8° giornata - girone ritorno 18/03/07

Tutti quei signori del Chianti basket che nel girone di andata si erano
lamentati dei giudici di tavolo colpevoli, a loro dire, di aver fatto
partire in ritardo l'orologio nell'ultima azione che ci aveva visto vincere
l'incontro si sono presi ieri una bella rivincita. Altro che giudici di tavolo!! a Siena abbiamo trovato una coppia arbitrale decisamente non all'altezza della situazione. Viene spontaneo domandarsi quali saranno state le ragioni del designatore che sceglie una ragazzina, ci pare, molto emozionata ed inesperta ed un altro signore a dir poco distratto o poco concentrato per quello che da sempre è considerato un derby dei più
accesi della categoria. Fatto sta che fin dal primo minuto gli schianti
sulle mani si sentivano dalle tribune, pareva di assistere allo "schiaffo
del soldato", ma senza nessun intervento. La partita si è incattivita e ne
ha fatto le spese Boldrini uscito per cinque falli a metà del terzo tempo
(uno che raramente arriva al terzo giocando quaranta minuti). Poi è
iniziata la "sagra del fallo tecnico" tutti a carico del Poggibonsi: prima
Firmati, poi la panchina, poi Mori. La ciliegina sulla torta è stata l'espulsione di Firmati perché, a sentire l'arbitro, gli avrebbe letto negli occhi il chiaro intento di rivalersi su un avversario che aveva tentato di spedatarlo o di sgambettarlo: espulso Firmati, niente all'avversario. Esce quindi anche Pelosi per cinque falli e si entra negli ultimi tre minuti. Ancora bagarre, si gioca con i ragazzi dell'89, fuori anche Mori, espulso Pelosi per offese, Francesconi nel tentativo di recuperare una palla riceve una gomitata stratosferica al naso (frattura scomposta del setto nasale) sangue a fiotti, non si ferma lo spettacolo, la Signorina che dirige non si accorge di niente. Finalmente l'incontro finisce, a chi chiede all'arbitro di mettere a referto che c'é stato un grave incidente per un giocatore del Poggibonsi, il signore risponde che lui non è tenuto a farlo. Quando gli si chiede l'intervento del medico risponde che è un dovere della società ospitante e che ci si rivolga ad essa. Fine delle trasmissioni.

 

CHIANTI BASKET   94

POGGIBONSI  BASKET   75

Parziali:  21-15   40-28   60-45

  BERNARDINI

2

  MORI

14

  GOLINI

-

  CIULLI

12

  BINDI

4

  FRANCESCONI

19

  LOVARI

29

  CIAPPI

2

  MIGONE

16

  MAGNANI

10

  SALVADORI

10

  BOLDRINI

3

  MOLENDI

25

  BORGIANNI

-

  MORI

-

  FIRMATI

6

  VIVIANI

2

  PELOSI

9

  SHAMA

6

  DEL MASTIO

-

  All. TOSCANO

  All. ORIOLO

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno 24/03/07

 

 

POGGIBONSI  BASKET   62

OLIMPIA LEGNAIA  70

Parziali:  12-17   21-38   42-53

  MORI

7

  BELARDINELLI

-

  CIULLI

10

  ALPE

9

  FRANCESCONI

10

  LA ROSA

10

  CIAPPI

1

  CICCONI

7

  SORRENTINO

13

  TRAVERSI

2

  MAGNANI

3

  MASI

7

  CATONI

2

  LONZI

19

  BOLDRINI

10

  BONSI

10

  CORTONESI

6

  LUPO

3

  BORGIANNI

-

  BIANCONCINI

3

  All. ORIOLO

  All. PIERGUIDI

 10° giornata - girone ritorno 28/03/07

Le parole non contano più. Vedere per credere.

 

FIRENZE 2 BASKET   75

POGGIBONSI  BASKET   69

Parziali:  22-16   42-33   59-46

  PACCINI

6

  MORI

3

  PETRINI

4

  CIULLI

16

  MAZZANTINI

19

  FRANCESCONI

7

  CENCETTI

18

  SORRENTINO

10

  CAPPELLINI

-

  MAGNANI

8

  ALOISE

9

  CATONI

8

  CONSORTI

3

  BOLDRINI

13

  FERRARESE

-

  CORTONESI

4

  GIULIANI

5

 

-

  BONINSEGNI

12

 

-

  All. ROMANELLI

  All. ORIOLO

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno 31/03/07

.

 

POGGIBONSI  BASKET   76

BASKET CERRETESE   77

Parziali:  19-19   37-35   45-51   67-67

  CIULLI

8

  BAGNOLI

9

  FRANCESCONI

9

  BALDACCI G.

14

  BORGIANNI

7

  FALORNI

9

  SORRENTINO

6

  POZZOLINI

14

  CATONI

5

  ANTONINI

-

  BOLDRINI

19

  CONSORTI

-

  FIRMATI

17

  BOLDRINI

19

  DEL MASTIO

-

  NOCILLA

7

  PEDANI

5

  NINCI

-

 

-

  BALDACCI E.

4

  All. ORIOLO

  All.

 12° giornata - girone ritorno 15/04/07

Dopo quattro giornate di stop, riparte la "navicella giallorossa" che si presenta a Quarrata forte di tutto il suo organico migliore. La partita non è fra le più difficili ma il caldo e la mancanza di motivazioni possono far perdere ancora la testa e rimediare un'ennesima "magra". Per fortuna così non è stato e l'incontro è rimasto sempre in mano alla compagine poggibonsese, certo non abbiamo assistito ad un bell'incontro, e la percentuale di 2 su 18 al tiro da tre ne è un esempio, ma questa volta almeno la determinazione di portare in porto una vittoria non ci ha mai abbandonato. Su tutti sono emersi Boldrini 19 punti (con 8/9 ai tiri liberi e 4/5 da 2) e Firmati, 20 punti (con 2/3 ai liberi e 9/15 da 2).

 

DANY BASKET QUARRATA   61

POGGIBONSI  BASKET   70

Parziali:  17-14   32-38   43-56

  BRESCHI

6

  MORI

10

  MANNINI

18

  CIULLI

8

  ASCANI

4

  MORANDINI

3

  GIUNTINI

9

  SORRENTINO

3

  SIMONINI

2

  MAGNANI

5

  GANGUZZA

2

  CATONI

2

  CAPECCHI

-

  BOLDRINI

19

  BENNATI

4

  FIRMATI

20

  GIUSTI

7

  PELOSI

-

  LIVI

8

  PEDANI

n.e.

  All. ANTONINI

  All. ORIOLO

 

 

 


 

 13° giornata - girone ritorno 21/04/07

Incontro senza particolari difficoltà per il Poggibonsi. La compagine ospite si presenta al Bernino con una formazione alquanto ringiovanita rispetto all'andata ma si dimostra vogliosa di ben figurare. Purtroppo per loro niente possono  contro un Poggibonsi, reinserito Francesconi, che è ritornato agli antichi splendori. Fin dal primo semitempo i giallorossi fanno proprio l'incontro gestendolo a piacimento con un  margine dei venti punti. Da sottolineare, oltre al già citato Francesconi (26 punti), anche la prova di Catoni che finalmente ha dimostrato tutto quello che sa fare. Sul fronte opposto buone, come al solito, le prestazioni di Occhini e Lambert mentre sono state un po' sottotono quelle di Bardini e Barletti.

 

POGGIBONSI  BASKET   91

PALL. VALDISIEVE   75

Parziali:  22-16   52-33   71-51

  MORI

10

  PAOLIERI

2

  CIULLI

5

  BARLETTI

4

  MORANDINI

2

  SELVI

9

  FRANCESCONI

26

  BARDINI

16

  BOLDRINI

5

  BRUNI

1

  SORRENTINO

11

  OCCHINI

24

  CATONI

11

  FERRONI

2

  FIRMATI

10

  PECORINI

2

  PELOSI

10

  LAMBERT

15

  PEDANI

1

  TOSI

-

  All. ORIOLO

 

 14° giornata - girone ritorno 28/04/07

.

 

CALZ. TACC. MONTELUPO  

POGGIBONSI  BASKET   

Parziali:  

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

 

 

 

 


 

 15° giornata - girone ritorno 05/05/07

Come suol dirsi: clima da ultimo giorno di scuola al Palazzetto del Bernino dove si affrontavano due compagini che non avevano più niente da dire nel campionato 2006/07. Da una parte si notavano gli ospiti scesi in campo per mettere in mostra tanta giovinezza (tutti giovanissimi con due '90) ma scarse capacità tecniche , dall'altra i padroni di casa, ormai svagati da interessi superiori a quelli del basket. Ne scaturiva una prova estremamente incerta fino al quarto semitempo quando il risveglio dei giallorossi faceva prendere il giusto verso alla gara. Come sempre abbiamo visto un Boldrini prendere in mano la squadra nei momenti più difficili e condurla fuori dalla melma, abbiamo assistito ad una prova ancora un pò "distratta" da parte di "Nano nostro", c'è stato un Ciulli questa sera particolarmente nervoso e abbiamo ritrovato l'evanescenza del solito Catoni che invece ci aveva fatto ben sperare nelle ultime partite giocate. Che dire a questo punto? Del campionato è inutile parlarne, troppe parole sono ormai state spese (o poche?), rimane solo il rammarico di costatare che per noi è stata fatale la partita col Chianti e i suoi sviluppi e quella non assolve nessuno Società e Tecnico in testa.

 

POGGIBONSI  BASKET   74

US SALES BASKET  65

Parziali:  14-21   38-40   52-50

  MORI

6

  SGRAMI

8

  CIULLI

5

  TANZI

-

  MORANDINI

8

  ROCCHINI

4

  FRANCESCONI

11

  MORI

8

  SORRENTINO

5

  MARSONI

13

  CATONI

-

  BONECHI

1

  BOLDRINI

15

  GALANTI

8

  FIRMATI

11

  MARGHERI

4

  PELOSI

9

  GIANNINI

7

  PEDANI

4

  CONCILIO

12

  All. ORIOLO

  All. FIORETTI