Sito ufficiale 2005-2006

 

Eventi e tornei

    


Torneo di Pasqua - Pesaro


 

 

   HOME


 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSIFICA FINALE:

 

  1.  Giants Marghera

  2.  Scavolini Pesaro

  3.  POGGIBONSI BASKET

  4.  Pol. Virtus Catanzaro

  5.  Riviera Fossò

  6.  Don Bosco Bari

  7.  Basket Foligno

  8.  Team's 80 Gabicce

  9.  Stella Maris Pesaro

  10.  Basket Fano

  11.  Sporting P.S.Elpidio

  12.  Basket Giovane Pesaro

 

 

 

 

TORNEI “CITTA’ DI PESARO”

4° TORNEO DI PASQUA

Categorie: BAM '92 / Allievi '93 / Esordienti '94

 

Pesaro 

14-17 Aprile 2006

 

 

 

 

 

Girone
ROSSO

 

Basket Riviera (VE)

Basket Foligno (PG)

A.S. Basket Fano (PU)

 

Girone
BLU

 

Giants Basket Marghera (VE)

Stella Maris Pesaro

Pol. Gioventù Don Bosco Bari

 

Girone
GIALLO

 

Scavolini - Gruppo SPAR

Team 80 Basket Gabicce

Basket Giovane Pesaro

 

 

Girone
BIANCO

 

 

Pol. Virtus Catanzaro

Sporting Porto Sant'Elpidio

 

Poggibonsi Basket

 

 

 

 

Girone eliminatorio

Pol. Virtus Catanzaro - Poggibonsi Basket

 

PUCCI 20

PETRENI 0

CAPPELLETTI 0

ANTICHI 2

GONNELLI 19

FULIGNATI 0

CUCINI 2

ROSI 4

BIGAZZI 6

BRUNI 9

 

85 - 62

 

 

 

 

 

Girone eliminatorio

Poggibonsi Basket - Sporting Porto Sant'Elpidio

 

PUCCI 23

PETRENI 2

CAPPELLETTI 0

ANTICHI 17

GONNELLI 17

FULIGNATI 10

CUCINI 1

ROSI 8

BIGAZZI 5

BRUNI 2

 

85 - 78

 

 

 

 

 

 

 

2° Fase

Poggibonsi Basket - Basket Riviera (VE)

 

PUCCI 35

PETRENI 0

CAPPELLETTI 0

ANTICHI 1

GONNELLI 22

FULIGNATI 2

CUCINI 4

ROSI 2

BIGAZZI 4

BRUNI 0

 

69 - 48

 

 

 

 

 

 

 

Semifinale

Giants Marghera (VE) - Poggibonsi Basket

 

PUCCI 33

PETRENI 0

CAPPELLETTI 1

ANTICHI 2

GONNELLI 18

FULIGNATI 0

CUCINI 2

ROSI 10

BIGAZZI 7

BRUNI 6

 

81 - 79

 

 

 

 

 

 

 

Finale 3° e 4° posto

Poggibonsi Basket - Pol. Virtus Catanzaro

 

PUCCI 30

PETRENI 0

CAPPELLETTI 0

ANTICHI 0

GONNELLI 18

FULIGNATI 1

CUCINI 2

ROSI 8

BIGAZZI 7

BRUNI 15

 

81 - 81

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Positiva esperienza degli Under 14 al 4° Torneo di Pasqua di Pesaro dove la squadra ha conquistato un meritatissimo 3° posto ex-aequo, confermando la crescita, sia dal punto di vista tecnico che mentale, avvenuta in questo ultimo anno.

L’inizio del Torneo è stato un po’ sottotono; i poggibonsesi non sono infatti riusciti a trovare subito il giusto ritmo di gara e la necessaria concentrazione, risentendo della disabitudine a giocare partite ufficiali in quanto il campionato era terminato da oltre 15 giorni, ma sono cresciuti notevolmente di partita in partita, fino ad essere riconosciuti dagli organizzatori stessi come i protagonisti dell’incontro più spettacolare.

Dopo la pesante sconfitta mattutina con la Virtus Catanzaro nel primo incontro, la squadra si è subito ripresa nella serata, sconfiggendo il Porto Sant’Elpidio, e si è così assicurata il passaggio al secondo turno, anche se opposta alla vincente di un altro girone.

La vittoria in questa partita contro il Basket Riviera VE; ottenuta grazie ad una condotta di gara determinata ed attenta, senza un minimo calo di concentrazione per tutti i 40 minuti, ha consentito il passaggio alla semifinale, da disputarsi al BPA Arena. Il fatto di giocare questa semifinale sul parquet della Scavolini, nel Palazzetto da tutti riconosciuto come il più bello d’Italia, ha giocato inizialmente un brutto scherzo ai ragazzi di coach Zanotti, che – avvinti dall’emozione – sono andati all’intervallo “sotto” di 24 punti contro i Giants Marghera. Ma il vero Poggibonsi non poteva essere quello visto fino ad allora, e dopo la sosta quello che poteva sembrare solo un sogno irrealizzabile diventava realtà. In campo c’era solo una squadra e, minuto dopo minuto, lo svantaggio è diminuito fino a ridursi a soli 2 punti a metà circa dell’ultimo quarto. Da questo momento l’incontro è andato avanti punto a punto, entusiasmando anche gli spettatori neutrali presenti, ed è purtroppo terminato con la sconfitta di misura dopo che il tiro della disperazione da tre punti all’ultimo secondo si è spento beffardamente sul ferro avversario. Il dopo partita ha visto le due squadre, certamente con stati d’animo differenti, abbracciarsi a centro campo, raccogliendo gli applausi di tutti i presenti e – soprattutto – i complimenti degli addetti ai lavori per la bellezza dello spettacolo offerto.

Battuti sul campo ma non nello spirito i poggibonsesi si sono dovuti nuovamente incontrare, per la finale per il 3° e 4° posto – con la Virtus Catanzaro, che li aveva surclassati nella prima gara del Torneo. Questa volta però i calabresi hanno trovato di fronte una squadra consapevole dei propri mezzi, anche se un po’ affaticata, e la partita (rovinata peraltro da un arbitraggio vergognoso che ha danneggiato entrambe le squadre e solo grazie al senso di responsabilità di tutti i partecipanti, compresi i tifosi, non l’ha vista trasformarsi in una rissa) ha visto i tempi regolamentari terminare in perfetta parità, anche se rimane un po’ di rammarico per 3 tiri liberi sbagliati nell’ultimo minuto, contro nessun tentativo degli avversari. A questo punto le 2 squadre hanno concordato di non disputare i tempi supplementari, sia in considerazione della tarda ora, sia per premiare in uguale misura tutti gli atleti, che alla fine hanno fraternizzato e festeggiato insieme il terzo posto ex-aequo.

Il Torneo è stato certamente un’occasione per la Società per far conoscere anche fuori dalla Regione la bontà del lavoro svolto in questi ultimi anni nel settore giovanile, e gli attestati di stima raccolti, oltre naturalmente ai risultati ottenuti sul campo, non possono che essere fonte di orgoglio e di stimolo per continuare su questa strada e cercare di fare sempre meglio.

Da elogiare in blocco tutti gli atleti, anche quelli meno impiegati, che hanno comunque saputo farsi trovare sempre pronti nel momento in cui sono stati chiamati a scendere in campo. Da sottolineare comunque le prove di Gonnelli, che spesso si è “caricato” la squadra sulle spalle, specialmente nelle prime partite in cui i compagni ancora non carburavano, e di Pucci che, partito un pò in sordina, ha finito con un crescendo impressionante, dimostrandosi spesso immarcabile in attacco. Da sottolineare anche la crescita di Bigazzi, che comincia ad acquistare una certa continuità, e la conferma su livelli di rilievo di Fulignati.

Non può poi passare sotto silenzio la gestione della squadra, sia dal punto di vista tattico che mentale, da parte di coach Zanotti e del Vice Francesconi, che hanno sempre saputo interpretare al meglio le varie fasi degli incontri, e sfruttare nel migliore dei modi le qualità dei giocatori a disposizione, riuscendo a motivarli opportunamente fino ad ottenere sempre il massimo, anche quando la stanchezza sembrava prendere il sopravvento.