News


I risultati della settimana - 14/01/2018



Serie D - girone A


Poggibonsi Basket 81 - A.S.Dil Pall. Campi Bisenzio 86       ( 17-28 , 19-15 , 15-26 , 30-17 )

Mostacci 0, Zani 0, Palmieri 4. Digrandi 15, Falossi 11, Moroni 6, Borgianni 14, Rovini 0, Rumachella 2, Mascagni 29


Campi gioca un’ottima partita e sbanca il Bernino. Primo quarto è già più 10 campi con Corsi che da solo segna quanto tutta la squadra di casa (19). Nel secondo tempino proviamo a rientrare ma Bacci martella da tre punti. Nella ripresa Poggibonsi ha una reazione fino al -7 ma poi Campi, grazie ad una maggior aggressività a difesa e a rimbalzo, riesce a dare un altro parziale arrivando anche a 20 punti si vantaggio. Nella seconda metà dell’ultimo periodo gli ospiti, a corto di energia, non mantengono la giusta lucidità e subiscono la reazione dei nostri che arrivano ad un possesso di distanza. Sul finale la freddezza ai liberi premia i Campigiani permettendo loro di portare a casa i due punti.


Under 18


Synergy Valdarno 62 - Poggibonsi Basket 58       ( 15/10. 29/30. 40/36. 55/48 )

Arzilli 13, Cardini 21, Conticelli 2, Caniglia 10, Giotti 1, Gallucci 2, Fantacci 6


Prima sconfitta stagionale per l'Under 18, che cade in casa della seconda in classifica. Buona partenza nel primo quarto, ma di lì in poi i padroni di casa hanno preso il comando del gioco, dimostrando maggior ritmo ed intensità. Così Sinergy recuperava il divario e prendeva un vantaggio di qualche punto che si è mantenuto sino al finale, nonostante il tentativo di recupero degli ultimi minuti.


Under 16 Elite


Poggibonsi Basket 55 - Firenze 2 Basket 48       ( 18/9. 38/22. 48/42. 66/63 )

Cardini 23, Fantacci 15, Arzilli 17, Gallucci 3, Giotti 2, Conticelli 3


Si riscattano subito i ragazzi dell'under 16 élite che con una prova solida si sbarazzano di Firenze 2. I poggibonsesi partono forte grazie ad un'ottima difesa e a contropiedi ben orchestrati. Nel secondo quarto gli ospiti passano a zona e questo crea qualche difficoltà alla squadra di casa che perde il vantaggio acquisito. All'intervallo il risultato è 29-30 per gli ospiti. Firenze 2, al rientro dagli spogliatoi, si mette nuovamente a zona ma i leoni non si fanno trovare impreparati e con buona circolazione di palla trovano canestri facili. La difesa regge fino alla fine e permette di portare lo scontro diretto a favore della squadra di coach Pratelli che a fine partita commenta così: "Oggi ho visto tante situazioni positive, soprattutto una crescita mentale importante. La strada è quella giusta anche se ancora il lavoro da fare è tanto".


Under 14 Elite


Poggibonsi Basket 37 - A.D. Basket Biancorosso Empoli 59       ( 11-17 / 22-29 / 29-46 )


Gozzo, Cerone, Fornai 6, Difonzo, Puccetti 9, Brunamonti, Tognelli, Ravenni 13, Natale 3, Fabbri 6, Ruotolo, Grassini

Inizio 2018 non dei migliori dal punto di vista del risultato finale, però il punteggio non rispecchia l'andamento della gara, almeno non fino a 2 minuti dalla sirena del 3o quarto. Pronti via Empoli si dimostra per quella che è, la terza forza del campionato, buon movemnto di palla e alte % dal tiro da fuori, però soffrono e non poco l'aggressività dei padroni di casa e questo consente a Poggibonsi, nonostante le percentuali da fuori siano a dir poco deficitarie, a rimanere a contatto, Poggibonsi continua senza tregua a metter pressione agli avversari ma Sani & Co. sbagliano poco e riescono a tenere a distanza una Poggibonsi mai doma ma che sbaglia qualche appoggio di troppo e soprattutto si vede in difficoltà con i falli che costringono Fornai e Natale alla panchina sin dagli ultimi minuti del secondo quarto. Alla ripresa l'orgoglio dei padroni di casa sale in cattedra, in un amen è -2, ancora Sani ricaccia indietro i leoni fino al -15, da li un'altro scatto d'orgoglio fino al -8 e palla in mano, ma a rimbalzo offensivo succede qualcosa, non rilevato dagli arbitri, che sfocia in una protesta plateale dei giocatori in campo che sfocia in un tecnico in campo a Poggibonsi che di fatto da il la al definitivo parziale di Empoli che, pian piano dalla fine del 3o quarto, allargherà il divario. Coach Aprile: "sconfitta che può starci, con Gozzo a mezzo servizio per problemi fisici ed una preparazione post festiva non ottimale causa influenza varia, ma il punteggio è eccessivamente punitivo, i ragazzi hanno dato fondo a tutte le energie possibili per 40 minuti ed abbiamo messo in difficoltà una squadra forte, Gozzo ci ha provato ed abbiamo avuto problemi di falli, ma chi è entrato dalla panchina non ha fatto sentire cali di intensità difensiva. In attacco anche buoni tiri non sono entrati ed allora diventa difficile attaccare difese ben organizzate che possono scommettere sulle tue basse percentuali al tiro. Quindi niente drammi, abbiamo due gare importanti per chiudere il girone di andata e provare ad essere nella "parte alta" della classifica, cosa che sarebbe ottima per noi."


Under 14 Regionale


Poggibonsi Basket 33 - Olimpia Legnaia 46


Prima partita del girone di ritorno contro la forte compagine Fiorentina che nel girone di andata ha perso solamente la sfida con Sinalunga. Match combattuto con bassi punteggi grazie alle difese chiuse e attente dove i nostri non hanno sfigurato lasciando fino alla fine il risultato in bilico.




Torna alla homepage